Come Configurare una Rete VPN

In questo Articolo:Configurare l'Applicazione di un Servizio VPNCreare una Connessione VPN su WindowsCreare una Connessione VPN su MacCreare una Connessione VPN sull'iPhoneCreare una Connessione VPN su Android

Questo articolo mostra come configurare la connessione a una Virtual Private Network (VPN) utilizzando un computer o un dispositivo mobile. Per poter configurare una connessione VPN, puoi avvalerti dell'applicazione distribuita dal gestore del servizio oppure utilizzare le impostazioni di configurazione del sistema operativo del dispositivo in uso e le informazioni che ti sono state date dal gestore della rete VPN. La maggior parte dei servizi VPN presenti nel web non è gratuita e richiede la sottoscrizione di un abbonamento a pagamento per potersi connettere alla loro rete.

1
Configurare l'Applicazione di un Servizio VPN

  1. 1
    Assicurati di aver sottoscritto un abbonamento a un servizio VPN. La maggior parte di questi servizi non è gratuita e molti di quelli che mettono a disposizione degli utenti un'applicazione richiedono il pagamento di un canone mensile per potersi connettere alla loro rete.
  2. 2
    Scarica il software necessario per connetterti alla rete VPN. Accedi alla pagina o alla scheda "Download" del sito web del servizio che hai scelto, seleziona il sistema operativo installato sul dispositivo che userai per connetterti alla VPN (ove necessario) e clicca il link Download.
  3. 3
    Installa e avvia l'applicazione appena scaricata. Fai doppio clic sull'icona del file di installazione, quindi segui le istruzioni che appariranno a video. Al termine della procedura di installazione, potrai avviare il programma facendo doppio clic sulla relativa icona.
  4. 4
    Esegui l'accesso al tuo account. Inserisci il nome utente (o l'indirizzo e-mail che hai usato per registrarti) e la password di sicurezza.
  5. 5
    Seleziona la posizione geografica se necessario. Se il servizio VPN che hai scelto permette di selezionare il server a cui collegarsi in base al paese di residenza, accedi alla scheda Map o Server per poter selezionare il punto di accesso alla rete VPN.
  6. 6
    Connettiti alla rete VPN. Premi il pulsante "Connect" (o "Connetti") presente all'interno della finestra dell'app VPN. Il programma proverà a stabilire una connessione con il server che hai scelto di usare (se non hai selezionato un punto di accesso specifico, il programma sceglierà automaticamente le impostazioni migliori in base alla tua connessione internet).
    • La procedura di collegamento al servizio VPN potrebbe richiedere alcuni minuti, quindi sii paziente.
  7. 7
    Prova a usare l'app per dispositivi mobili del servizio VPN che hai scelto. La maggior parte dei servizi VPN più diffusi e usati, come NordVPN o ExpressVPN, dispone di un'applicazione per dispositivi iOS e Android:
    • Scarica il programma utilizzando l'App Store (su piattaforme iOS) o il Play Store (su dispositivi Android);
    • Al termine del download avvia l'app, quindi esegui l'accesso al tuo account VPN;
    • Se richiesto, autorizza l'applicazione a utilizzare qualsiasi risorsa del dispositivo;
    • Se possibile, seleziona il server a cui desideri collegarti, quindi premi il pulsante "Connect".

2
Creare una Connessione VPN su Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa premi il tasto Win della tastiera.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Clicca l'icona "Rete e internet" . È posizionata al centro della finestra apparsa.
  4. 4
    Accedi alla scheda VPN. È posta nella parte centrale della barra laterale sinistra della pagina "Rete e internet".
  5. 5
    Premi il pulsante + Aggiungi connessione VPN. È posizionato nella parte superiore del riquadro destro della pagina. Verrà visualizzata la finestra di pop-up "Aggiungi connessione VPN".
    • Se hai la necessità di modificare le impostazioni di configurazione di una connessione VPN già esistente, selezionane nome con il mouse, premi il pulsante Opzioni avanzate, quindi premi il pulsante Modifica posto nella parte centrale sinistra della pagina che apparirà.
  6. 6
    Inserisci le informazioni che ti sono state fornite dal gestore del servizio VPN che hai sottoscritto. Digita o modifica le seguenti impostazioni di configurazione:
    • Provider VPN – accedi al relativo menu a discesa e seleziona il nome del gestore del servizio VPN che vuoi usare (normalmente la scelta predefinita è "Windows");
    • Nome connessione – inserisci il nome che vuoi assegnare alla connessione VPN che stai creando;
    • Nome o indirizzo server – inserisci o modifica l'indirizzo del server VPN a cui ti collegherai;
    • Tipo VPN – scegli il tipo di protocollo da usare per stabilire la connessione;
    • Tipo di info di accesso – scegli il tipo di autenticazione che utilizzerai (per esempio Nome utente e password o Smart Card);
    • Nome utente (facoltativo) – se necessario, fornisci o modifica il nome utente da utilizzare per accedere alla rete VPN;
    • Password (facoltativa) – anche in questo caso, se necessario, inserisci o modifica la password di sicurezza per poter accedere alla rete VPN;
  7. 7
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nella parte inferiore della pagina. La nuova connessione VPN verrà creata in base alle impostazioni fornite o, nel caso di una modifica, verranno salvate tutte le variazioni.

3
Creare una Connessione VPN su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di Sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona Network. È di colore viola ed è caratterizzata da un globo. È posizionata al centro della finestra "Preferenze di Sistema".
  4. 4
    Premi il pulsante . È posizionato sotto al riquadro posto nella parte sinistra della finestra "Network". Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se hai la necessità di modificare una connessione VPN già esistente, selezionane il nome elencato all'interno del riquadro sinistro della finestra "Network" e salta questo passaggio.
  5. 5
    Scegli l'opzione VPN. È una delle voci elencate nel menu a discesa apparso. Nella parte destra della finestra "Network", verrà visualizzata la finestra di pop-up da usare per configurare le impostazioni della connessione VPN.
  6. 6
    Configura la connessione VPN. Inserisci o modifica le seguenti informazioni:
    • Configurazione – accedi al menu a discesa posto nella parte superiore della finestra di pop-up apparsa e scegli una delle voci a disposizione (per esempio Default);
    • Indirizzo del server – inserisci l'indirizzo del server a cui collegarti o modifica quello già esistente;
    • Nome account – inserisci il nome dell'account che devi usare per accedere alla rete VPN o modifica quello già esistente. Normalmente si tratta dell'indirizzo e-mail che hai utilizzato per sottoscrivere l'abbonamento al servizio VPN.
  7. 7
    Premi il pulsante Impostazioni autenticazione…. È posizionato sotto al campo di testo che hai usato per inserire il nome utente.
  8. 8
    Configura le impostazioni di autenticazione. Modifica le seguenti informazioni:
    • Autenticazione utente – seleziona il radio pulsante posto sulla sinistra del metodo di autenticazione che hai scelto di usare (per esempio Password), quindi inserisci i dati richiesti;
    • Autenticazione macchina – seleziona il metodo di autenticazione che verrà utilizzato dal computer.
  9. 9
    Premi il pulsante OK. È collocato nella parte inferiore della finestra "Impostazioni autenticazione".
  10. 10
    Premi il pulsante Applica. In questo modo la configurazione della connessione VPN verrà salvata e applicata.

4
Creare una Connessione VPN sull'iPhone

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
  2. 2
    Scorri il menu apparso verso il basso e scegli l'opzione "Generali", caratterizzata dalla seguente icona . È posizionata nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri l'elenco apparso per poter selezionare la voce VPN. È collocata nella parte inferiore del menu "Generali".
  4. 4
    Tocca la voce Aggiungi configurazione VPN.... È posizionata nella parte inferiore del menu "VPN".
    • Se non hai ancora creato alcuna connessione VPN, l'opzione "Aggiungi configurazione VPN" sarà collocata nella parte superiore della pagina.
    • Se hai la necessità di modificare una connessione VPN esistente, tocca il pulsante posto sulla destra del nome, quindi premi il pulsante Modifica apparso nell'angolo superiore destro dello schermo.
  5. 5
    Configura la connessione VPN. Inserisci le informazioni relative alla configurazione di una nuova connessione oppure modifica quelle di una connessione già esistente. Ricorda che, in base al tipo di protocollo di rete che userai, le informazioni da inserire varieranno di conseguenza:
    • Tipo – seleziona il tipo protocollo da usare per la connessione VPN (per esempio IPsec);
    • Server – inserisci l'indirizzo del server VPN a cui dovrai collegarti oppure modifica quello già esistente;
    • Autenticazione utente – seleziona il tipo di autenticazione che utilizzerai fra Nome utente o Certificato;
    • Nome utente o Certificato – inserisci o modifica il nome utente o il certificato che userai per eseguire l'accesso alla rete VPN;
    • Password – inserisci la password di sicurezza del tuo account VPN. Si tratta della password che dovrai usare per poter accedere alla rete.
  6. 6
    Premi il pulsante Fine. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Tutte le informazioni inserite verranno memorizzate e la connessione VPN verrà creata o aggiornata in base a esse.

5
Creare una Connessione VPN su Android

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è situata all'interno del pannello "Applicazioni" o in una delle pagine che compongono la Home del dispositivo. In alternativa puoi accedere alla barra delle notifiche facendo scorrere il dito sullo schermo verso il basso, partendo dal lato superiore, e toccare l'icona a forma di ingranaggio posta nell'angolo superiore destro.
    • Utilizzando alcuni dispositivi Android per rendere visibile l'icona "Impostazioni" occorre usare due dita per aprire la barra delle notifiche.
  2. 2
    Tocca la voce Rete e internet. È collocata nella parte superiore del menu "Impostazioni".
    • Utilizzando alcuni dispositivi Android, dovrai prima selezionare la voce Altro posta all'interno della sezione "Wireless e reti".
    • Se stai usando un Samsung Galaxy, dovrai scegliere l'opzione Connessioni posta nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scegli l'opzione VPN. È una delle voci elencate all'interno del menu "Rete e internet".
    • Se stai usando un Samsung Galaxy, dovrai prima scegliere l'opzione Altre impostazioni di rete per poter selezionare la voce VPN.
  4. 4
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato il menu di configurazione della connessione VPN.
    • Se stai usando un Samsung Galaxy, dovrai premere il pulsante Aggiungi VPN posto nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se hai la necessità di modificare una connessione VPN esistente, tocca l'icona a forma di ingranaggio posta sulla destra del nome.
  5. 5
    Configura i parametri della connessione VPN. Inserisci le seguenti informazioni o modifica i valori già esistenti:
    • Nome – assegna un nome alla nuova connessione VPN;
    • Tipo – scegli il protocollo da usare per creare la connessione VPN (per esempio PPTP);
    • Indirizzo server – inserisci l'indirizzo del server VPN a cui collegarti o modifica quello esistente;
    • Nome utente – inserisci il nome utente del tuo account VPN o modifica quello esistente. Si tratta del nome che usi per eseguire il login al servizio VPN che hai selezionato;
    • Password – inserisci la password di sicurezza del tuo account o modifica quella esistente. È la password che usi per eseguire il login al servizio VPN;
  6. 6
    Premi il pulsante Salva. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Tutte le informazioni inserite verranno salvate sul dispositivo e applicate alla connessione VPN.

Consigli

  • Normalmente tutte le impostazioni di configurazione della connessione VPN ti verranno fornite direttamente sul sito web del servizio che hai scelto di usare.

Avvertenze

  • Se durante la procedura di creazione della connessione VPN inserirai delle informazioni sbagliate, non potrai avere accesso al servizio.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Configure a VPN, Español: configurar una VPN, Deutsch: Ein VPN konfigurieren, Português: Configurar uma Rede Virtual Privada (VPN), Русский: настроить VPN, 中文: 设置虚拟专用网络(VPN), Français: configurer un réseau VPN, Bahasa Indonesia: Mengonfigurasi VPN, العربية: ضبط شبكة افتراضية خاصة, Nederlands: Een VPN instellen, ไทย: ตั้งค่า VPN, Tiếng Việt: Cấu hình VPN

Questa pagina è stata letta 99 039 volte.
Hai trovato utile questo articolo?