Come Configurare una Rete Wireless Usando il Router DLink DIR635

Al giorno d’oggi, la rete wireless viene usata sia a casa che a lavoro, perché offre effettivamente dei vantaggi nell’accesso a Internet. In ogni modo, configurare una rete wireless può risultare difficile, specialmente al’utente principiante. In questo articolo troverai istruzioni su come configurare una rete wireless. Queste istruzioni sono basate sul D-Link-DIR635, un router portatile e stabile.

Passaggi

  1. 1
    Acquisisci familiarità con il router. [1]
    • Porte LAN (1-4): permettono di connettere dispositivi alla rete (computer, tablet, ecc.)
    • Porta Internet: connessione cavo o modem DSL.
    • USB: utilizzabile per connettere una pennetta USB .
    • Pulsante reset: ripristina il router alle impostazioni di fabbrica.
    • Porta alimentatore: connessione alimentazione.
  2. 2
    Collega i dispositivi. Spegni il router e il modem (dial-up o DSL). Collega un cavo Ethernet alla porta Ethernet del router, collegando l’altra estremità ala porta ethernet del modem. Collega un altro cavo Ethernet in una delle quattro porte LAN del router, collegando l’altra estremità alla porta Ethernet del computer. Accendi il router e il modem.
  3. 3
    Connetti l’utilità di configurazione. Apri Internet Explorer e inserisci l’indirizzo IP del router. Nella finestra di login, seleziona admin come nome utente e lascia vuoto il campo password. Premi “log in” per entrare nell’utilità di configurazione web-based.
  4. 4
    Configura la connessione a Internet. Nell’utilità di configurzione, clicca sul menu SETUP in cima, e poi sul menu INTERNET sulla sinistra. Dopodiché, clicca su Connection Setup Wizard per configurare la connessione a Internet del router.
  5. 5
    Segui la procedura guidata per configurare la connessione a Internet. La procedura guidata consiste in cinque passaggi.
  6. 6
    Lancia le impostazioni wireless. Accedi nuovamente all’utilità di configurazione. Clicca sul menu SETUP in cima e sul menu WIRELESS SETTINGS che compare alla sinistra. Dopodiché, clicca su Manual Wireless Network Setup. Apparirà la finestra di configurazione wireless.
  7. 7
    Configura le impostazioni wireless. Dopo questo passaggio, il router sarà pronto per essere usato nella rete wireless.
    • Wireless network name (SSID): inserisci un nome per la rete wireless. Questo sarà il nome visualizzato dai client che tentano di connettersi alla rete.
    • Modo di sicurezza: seleziona WPA-personal.
    • WPA mode: seleziona Auto (WPA o WPA2).
    • Tipo di cifrario (Cipher type): seleziona AES.
    • Chiave pre-condivisa: crea una chiave di sicurezza per i client che vogliono connettersi al router.
    • Non toccare tutte le altre impostazioni e clicca su Save Settings.
  8. 8
    Accedi alla rete wireless. Sul computer col quale desideri accedere alla rete wireless, crea una connessione wireless effettuando una scansione del nome wireless (SSID) e configura le proprietà di connessione. Ad esempio, su Windows 7, seleziona il menu Start -> Pannello di controllo -> Rete e Internet -> Centro di rete e condivisione -> Connetti a una rete.
    • Tipo di sicurezza: seleziona WPA2-personal
    • Tipo crittazione: AES
    • Chiave di sicurezza rete: inserisci una chiave pre-condivisa.
    • Clicca su OK.
  9. 9
    Ora, puoi goderti il tuo Internet e navigare senza fili.

Consigli

  • Proteggi la tua rete wireless usando una chiave WPA o WEP per prevenire accessi non autorizzati alla rete.
  • Ci sono due password. Una per l’Admin, che si usa per gestire e configurare il router, e una è la chiave pre-condivisa, che deve essere usata dal client wireless per accedere alla rete (router). Usa delle password complesse. Se hai dimenticato la password admin, dovrai resettare il router e riconfigurare tutto da capo, comprese le impostazioni Internet e wireless.
  • In poche parole, i passaggi principali sono due. Il primo è connettere il router a Internet, il secondo è configurare la rete wireless. Per altri tipi di router wireless, il processo di configurazione dovrebbe essere simile.
  • L’indirizzo IP predefinito del router (D-Link-DIR635) è 192.168.0.1. Questo indirizzo piò essere modificato nell’utilità di configurazione. Una volta cambiato l’indirizzo IP, dovrai usare il nuovo indirizzo per accedere all’uitilità di configurazione nel browser.

Cose che ti Serviranno

  • Computer per configurare il router.
  • Due cavi Ethernet per connettere modem e router e computer e modem.

Riferimenti

  1. D-Link Corporation/D-Link Systems, Inc. “D-Link-DIR635 product manual,” [online]. Available: http://www.dlink.ca/products/?pid=DIR-635. [Accessed Nov. 2, 2011]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Set Up a Wireless Network by Using DLink DIR635, Español: configurar una red inalámbrica usando un DLink DIR635, Русский: настроить беспроводную сеть с помощью DLink DIR635, Português: Configurar uma Rede Sem Fio Utilizando o DLink DIR635

Questa pagina è stata letta 8 031 volte.
Hai trovato utile questo articolo?