Come Confluire in Autostrada senza Incidenti

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare la Tecnica GiustaBuone Abitudini per Immettersi nel TrafficoRiferimenti

Inserirsi nella corsia di marcia dell'autostrada o di una tangenziale a rapido scorrimento è un'abilità tra le più difficili da imparare a scuola guida, per il fatto che le condizioni di traffico e il comportamento degli altri conducenti sono imprevedibili, ed è difficile applicare delle regole fisse ad ogni situazione. Una buona conoscenza delle regole della strada e riflessi pronti sono le chiavi per riuscire ad immettersi in autostrada senza rischi. Continua a leggere per scoprire tutti i trucchi per riuscire ad inserirti nel traffico di una strada veloce senza incorrere in spiacevoli e pericolosi incidenti.

1
Usare la Tecnica Giusta

  1. 1
    Accelera fino ad andare alla stessa velocità del traffico. Questo primo passo ti assicura che non avrai problemi al momento dell'immissione. Usa la rampa di accesso o la corsia di immissione per acquistare velocità.
    • L'immettersi nel traffico a velocità pari a quella degli altri veicoli ti assicura di evitare il rischio di tagliare la strada a veicoli che procedono a maggiore velocità e che rischiano di tamponarti.
    • Guarda negli specchietti e fai attenzione a dove si trovano gli altri veicoli. E' probabile che tu debba attendere uno o due istanti prima di accelerare del tutto, soprattutto in caso il traffico sia intenso e con pochi varchi in cui immettersi.
  2. 2
    Aziona l'indicatore di direzione. Aziona la freccia per tempo, in modo che gli altri conducenti conoscano le tue intenzioni e si possano comportare di conseguenza. Tieni però presente che durante l'accesso ad una strada a rapido scorrimento, devi sempre dare la precedenza ai veicoli che già occupano la carreggiata. Gli altri conducenti non devono spostarsi su altre corsie o rallentare per lasciarti inserire; piuttosto proseguiranno alla stessa velocità, mentre tu dovrai adattare la tua andatura per immetterti in sicurezza.
  3. 3
    Cerca un varco nel traffico. Se il traffico è denso, dovrai trovare il giusto varco per inserirti nel flusso dei veicoli. Tieni gli occhi sulla strada, e guarda indietro e negli specchietti per trovare il momento giusto per immetterti. Allo stesso tempo, mantieni una velocità adeguata ad immetterti senza rischi per te e per gli altri.
    • Guarda nello specchietto centrale, e quindi controlla lo specchietto sul lato guidatore.
    • Guarda dietro girando il capo, per assicurarti che non ci siano veicoli nella zona cieca che non vedi dallo specchietto.
    • Tieni sempre sotto controllo chi ti precede in caso possa rallentare o fermarsi nella corsia di immissione.
  4. 4
    Confluisci nel traffico nel momento in cui puoi farlo in sicurezza. Quando trovi un varco, sposta il veicolo nella corsia regolare di marcia, e prosegui alla velocità degli altri veicoli già presenti sulla strada. Fai attenzione agli altri veicoli al momento dell'inserimento, per valutare la migliore reazione in caso qualcuno freni o si immetta nella tua stessa corsia.

2
Buone Abitudini per Immettersi nel Traffico

  1. 1
    Osserva lo stile di guida degli altri conducenti. Nonostante i consigli e le regole della strada, ognuno si comporta in modo diverso, ed è importante fare attenzione a quanto accade per prendere decisioni basate sulla realtà del momento.
    • Se vedi che un veicolo dietro al tuo sta rallentando, probabilmente il conducente cerca di facilitarti l'accesso, quindi accelera e ringrazia la sua cortesia. Lo stesso vale in caso uno o più veicoli si spostino nella corsia di sorpasso, lasciandoti libero di inserirti.
    • Se invece la macchina che ti si affianca sembra accelerare, lascia che passi prima di immetterti.
    • A volte il conducente ti fa segno di inserirti muovendo un braccio o la mano.
    • Non dare mai per scontato che gli altri conducenti rispettino i limiti o procedano a velocità costante. Devi essere pronto ad adattarti a quanto accade.
  2. 2
    Lascia degli spazi sia davanti che dietro al tuo veicolo. Mentre ti inserisci nel traffico, poniti l'obiettivo di lasciare una distanza di sicurezza rispetto ai veicoli che ti precedono e ti seguono, in modo da avere un minimo di spazio di manovra nel caso chi ti precede freni all'improvviso, costringendoti a rallentare. Fai pratica nell'accelerare alla velocità giusta, in modo da non rischiare di tamponare chi ti precede e di non causare rallentamenti a chi ti segue.
  3. 3
    Non immetterti mai all'improvviso. Fai del tuo meglio per non inserirti nella corsia di marcia all'improvviso, per non rischiare che gli altri conducenti non riescano a vederti per tempo. Ricordati di azionare gli indicatori, e stabilisci un contatto visivo se possibile.
  4. 4
    Non fermarti nella corsia di immissione. Se il traffico è denso e non vedi varchi nei quali infilarti, potresti essere tentato di fermarti, il che non è una buona idea perché accelerare da fermo richiede più tempo ed è potenzialmente più rischioso. Se invece inserisci la freccia per tempo e acceleri alla stessa velocità degli altri veicoli, dovresti essere in grado di immetterti con più facilità.[1]
  5. 5
    Sii gentile con altri conducenti che cercano di inserirsi. Rallenta lievemente per lasciare passare un veicolo, o accelera se questa è l'opzione più sicura. Fai attenzione e facilita l'accesso di altri conducenti, in modo che la strada sia più sicura per tutti.[2]

Consigli

  • Riuscire ad immetterti in autostrada è una tua responsabilità. Chi percorre l'autostrada ha la precedenza in ogni caso rispetto a chi si deve inserire. Devi regolare la velocità in base a quella dei veicoli già presenti ed immetterti in sicurezza!
  • Osserva lo scorrimento del traffico non appena ti è possibile, in modo da trovare il varco in cui inserirti.
  • Ad ogni modo, guarda indietro ruotando rapidamente il capo, non ti limitare a guardare negli specchietti retrovisori, altrimenti rischi di non vedere automezzi che si trovino fuori dalla visuale degli specchietti stessi.
  • E' possibile che tu deva rallentare e inserirti dietro al veicolo che hai affiancato. Non tentare di accelerare per inserirti davanti al veicolo che già si trova in autostrada, perché rischi di non riuscire ad inserirti prima della fine della corsia di immissione.
  • Assicurati di procedere ad una velocità adeguata per immetterti in sicurezza.
  • Tieni sempre sotto controllo quanta strada resta davanti a te nella corsi di immissione. Le corsie di immissione sono di lunghezza variabile a seconda dello spazio a disposizione.
  • Fai attenzione durante la manovra, e non lasciarti distrarre in alcun modo.
  • Cerca di immetterti lasciando spazio sufficiente (almeno 10m) davanti e dietro al tuo veicolo.
  • Se sei nervoso e ci sono altri passeggeri sull'auto, chiedi che facciano silenzio in modo da poterti concentrare sulla guida.

Avvertenze

  • In alcuni casi non è presente una corsia di immissione alla fine di una rampa di accesso. Questa situazione dovrebbe essere chiaramente indicata con appositi cartelli, quanto meno a segnalare per tempo il limite dove fermarsi per dare la precedenza. Infatti in questi casi può essere necessario rallentare o fermarsi per attendere un'interruzione nel traffico dove inserirsi.
  • Fai attenzione ai mezzi in manovra. Spesso le corsie di inserimento sono in prossimità di incroci dove i veicoli possono uscire dalla autostrada o tangenziale per immettersi nella stessa strada da cui provieni.
  • Non dimenticare mai di azionare gli indicatori. Le frecce sono la migliore segnalazione delle tue intenzioni nei confronti degli altri conducenti.
  • Ricorda che dietro il tuo veicolo ce ne possono essere altri che ugualmente cercano di immettersi nella stessa direzione. Lascia spazio per altri veicoli che si immettono in autostrada, spostandoti di corsia se necessario e se possibile.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Merge Onto the Highway Without Crashing, Español: incorporarte a la carretera sin chocar, Português: Entrar na Estrada sem Bater o Carro, Русский: выехать на трассу, не создавая аварийную ситуацию, Nederlands: Veilig invoegen op de snelweg, Deutsch: Sich sicher in den fließenden Verkehr einer Schnellstraße einfädeln, Français: entrer sur une autoroute sans avoir d'accident, 中文: 安全地汇入高速公路, Bahasa Indonesia: Masuk ke Jalur Cepat dengan Aman, Tiếng Việt: Đi vào Đường Cao tốc An toàn, العربية: الدخول للطريق السريع دون حوادث, Čeština: Jak vjet na dálnici a nebourat

Questa pagina è stata letta 16 346 volte.
Hai trovato utile questo articolo?