I narcisisti sono individui calcolatori e manipolatori che non si lasciano destabilizzare facilmente. Tuttavia, mandare in crisi un narcisista è possibile: se viene privato del controllo che è abituato ad avere, spesso non sa come reagire e va nel pallone. Abbiamo raccolto un elenco di suggerimenti, sostenuti dalla psicologia, su come disarmare e confondere un narcisista; queste tecniche ti aiuteranno a evitare discussioni e a far rispettare i tuoi confini personali. Pronto a combattere il suo egocentrismo patologico? Iniziamo!

1
Comportati in maniera imprevedibile.

  1. I narcisisti si sentono a proprio agio quando sanno cosa aspettarsi dall'altra persona. Fanno di tutto per imparare a ottenere determinate reazioni (per lo più lodi), perché la loro autostima dipende da ciò che pensano gli altri. Quando fai o dici qualcosa di imprevedibile, il narcisista va in tilt, perché viene meno il suo meccanismo di difesa principale, ossia sapere come ingannarti.[1] Prova a spiazzarlo in uno dei seguenti modi:
    • Reagendo diversamente alle sue affermazioni (se di solito ti opponi, prova a dargli ragione per confonderlo);
    • Assumendo un ruolo di leadership nei suoi confronti, se siete colleghi di lavoro o compagni di classe;
    • Mostrandoti improvvisamente indifferente al suo comportamento.
    Pubblicità

2
Digli di no quando ti chiede di fare qualcosa.

  1. I narcisisti si aspettano che gli altri facciano le cose per loro. Sono egoisti e mancano di empatia, il che li fa sentire in diritto di ricevere un trattamento speciale da tutti. Comincia a rispondere "No" alle sue richieste: all'inizio non saprà come reagire al rifiuto e sarà sconvolto dal fatto di doversela cavare da solo.[2]
    • Tenterà di persuaderti per riprendere il controllo, ma tu non cedere terreno: facendo marcia indietro lo inviteresti a insistere.
    • Invertire i momenti in cui dici "Sì" e quelli in cui dici "No" è un buon modo per renderti imprevedibile e tenere il narcisista sulle spine.

3
Reagisci nel modo meno emotivo possibile.

  1. Il narcisista vuole che tu esploda in modo da poterti criticare e screditare. Userà il tuo sfogo per "dimostrare" che sei una persona crudele o instabile. Prendilo in contropiede mantenendo la calma: assumi un'espressione neutra, usa un tono tranquillo e attieniti ai fatti. Non parlare di quello che provi e non tirare in ballo le tue precedenti esperienze emotive con lui.[3] Ecco dei suggerimenti su come fare:
    • Commenta quello che sta succedendo in maniera distaccata, per esempio dicendo: "Non c'è motivo di arrabbiarsi"; oppure: "Mi sembra che ti stia comportando in modo un po' aggressivo";
    • Rispondi solamente "Sì" o "No" alle sue domande ed evita di mostrarti chiaramente d'accordo o in disaccordo con lui;
    • Mantieni un linguaggio del corpo rilassato e disinvolto.
    Pubblicità

4
Usa il metodo della "pietra grigia" per annoiarlo.

  1. Significa proprio quello che sembra: essere inutile e noioso come un sasso. I narcisisti intrattengono rapporti con le persone solo per usarle o divertirsi. Se non riesce a ottenere nulla da te, probabilmente rimarrà disorientato e ti lascerà in pace. Non mostrare alcuna espressione, rispondi con il minor numero di parole possibile e comportati nel modo più monotono e indifferente che ti riesce.[4]
    • Questa è un'ottima tattica da usare quando si è bloccati con un narcisista e non è possibile allontanarsi.
    • Il narcisista probabilmente ti punzecchierà per ottenere una qualche reazione da parte tua. Alla fine, però, ti lascerà in pace per cercare l'attenzione di qualcun altro.

5
Proteggi le tue informazioni private.

  1. I narcisisti tendono a raccogliere informazioni sull'altra persona per attaccarla o ricattarla in seguito. Trovano il modo di usare a proprio vantaggio i segreti, le esperienze passate o le insicurezze della vittima. Cerca di essere un enigma per il narcisista e non rivelare alcun dettaglio personale. Meno informazioni avrà su di te, più sarà confuso.[5]
    • Se il narcisista in questione è un tuo familiare o il tuo partner, sarà praticamente impossibile nascondergli ogni aspetto della tua vita; cerca di condividere solo il minimo indispensabile.
    • Taglia corto nelle conversazioni ed evita argomenti personali come la tua infanzia o la tua vita relazionale. Fai attenzione a quello che dici quando rispondi alle sue domande su di te.
    • In caso di dubbio, non parlare affatto: gli sarà difficile travisare il silenzio.
    Pubblicità

6
Lascia in sospeso la conversazione.

  1. Il narcisista è più forte quando si trova nella stessa stanza con la vittima o comunque quando le parla a voce. Le sue tattiche sono per lo più verbali, quindi puoi confonderlo semplicemente rifiutandoti di dargli corda. Cerca un modo per lasciarlo in sospeso: vai in bagno, fingi una telefonata o trova una scusa per terminare la conversazione. Dubiterà delle sue abilità manipolatorie se non riuscirà a trattenerti in un'interazione verbale.[6]
    • Abbandonare la conversazione è anche un modo per proteggersi. Parlare con un narcisista è spesso molto frustrante ed estenuante: può sembrare di sbattere la testa contro un muro.
    • Se inizia a offendere o a urlare, esci dalla stanza o chiudi la telefonata per fargli capire che non tolleri che ti parli in quel modo.

7
Interrompi qualunque contatto.

  1. Il narcisista entra in crisi quando l'altra persona non vuole parlare con lui. È abituato a scartare le persone: è così che pone fine a una relazione quando l'altro smette di essergli utile. Se accade il contrario, si sente sconfitto e va nel panico. Non rispondere alle sue chiamate né ai suoi messaggi, sia sul telefono sia sui social, ed evita qualunque interazione.[7]
    • Più sarà alla disperata ricerca delle tue attenzioni, più i suoi tentativi di contattarti diventeranno aggressivi.
    • Tagliare i contatti è una tecnica passivo-aggressiva che molti narcisisti usano per manipolare gli altri. Rimarrà sconcertato dal ricevere un assaggio della sua stessa medicina.
    Pubblicità

8
Fagli notare la sua disonestà.

  1. È raro che un narcisista venga criticato per le sue menzogne e le sue angherie. È abituato al fatto che tutti gli credano o lo assecondino. Mettilo davanti alla verità: "Diresti qualsiasi cosa per far credere di avere ragione". Probabilmente si agiterà e continuerà a mentire per salvare la faccia – a quel punto rimproveralo un'altra volta: "Visto? L'hai appena fatto di nuovo!".[8]
    • Questa tecnica è ancora più efficace se la si mette in atto quando ci sono altre persone presenti.
    • Infrangere l'immagine perfetta di un narcisista è un ottimo modo per mandarlo in crisi. La dissonanza cognitiva tra la realtà e la sua visione dei fatti gli renderà molto difficile controbattere.

9
Incalzalo con delle domande quando dice qualcosa di illogico.

  1. I narcisisti dicono cose assurde senza neanche rendersene conto. Una semplice domanda chiarificatrice può metterli in crisi; spesso cambiano completamente opinione, idea o versione quando gli viene fatto notare quanto siano bizzarre le loro affermazioni.[9] Ecco dei suggerimenti sulle domande da fare:
    • "Puoi spiegare di nuovo come sono andate le cose? Sembra che tu fossi in due posti nello stesso momento...";
    • "Volevi prenderti tutto il merito del progetto o è stato un caso?";
    • "Mi stai chiedendo di aiutarti o di fare tutto al posto tuo?".
    Pubblicità

10
Rubagli la scena.

  1. I narcisisti vacillano quando si vedono togliere validazione e riconoscimenti da sotto il naso. Ne hanno un disperato bisogno, perché per quanto cerchino di nasconderlo, hanno una bassissima autostima. Privalo del suo "approvvigionamento narcisistico" mettendo te stesso (o qualcun altro) sotto i riflettori. Lo confonderà vedere gli altri ricevere l'ammirazione che pensa gli sia dovuta.[10] Prova a:
    • Chiarire con quali altre persone deve dividere i meriti per progetti o incarichi di gruppo;
    • Invitare qualcuno a raccontare una storia simile e più interessante della sua mentre siete a una festa;
    • Menzionare l'occasione in cui lo hai battuto a qualcosa in cui sostiene di essere bravissimo.

11
Superalo in qualcosa.

  1. Un narcisista rimane sconcertato quando qualcuno fa meglio di lui. Non combacia con l'idea di sé che si è costruito. Deve sempre essere il migliore, quindi scoraggia la competizione facendo sentire gli altri meno importanti, capaci, talentuosi o speciali. Dimostragli che si sbaglia, superandolo in un ambito che desidera dominare: non crederà ai suoi occhi.
    • Può essere sufficiente batterlo a un gioco da tavolo o uno sport ricreativo.
    • Fai meglio di lui al lavoro o ottieni una promozione a cui ambisce, in modo che debba prenderti sul serio sul piano professionale.
    • Assumendo un qualsiasi ruolo di leadership a scuola, al lavoro o nella comunità, lo costringerai a vederti come un superiore.
    Pubblicità

Consigli

  • Di solito è meglio allontanare un narcisista piuttosto che cercare di confonderlo o affrontarlo. Raramente impara qualcosa dalle critiche e userà qualsiasi comportamento "aggressivo" da parte tua come una scusa per insultarti e sminuirti ancora di più.
Pubblicità

Avvertenze

  • Contestare le bugie di un narcisista può portare alla cosiddetta "rabbia narcisistica" (rabbia o aggressività intensa in risposta a una battuta d'arresto che distrugge la sua illusione di superiorità). In questi momenti il narcisista può diventare verbalmente o addirittura fisicamente violento.[11]
  • Il "collasso narcisistico", invece, si verifica quando un narcisista non riceve il suo approvvigionamento narcisistico per lunghi periodi di tempo. Può diventare sempre più ansioso o depresso, praticare l'autolesionismo, esplodere in una rabbia narcisistica o comportarsi in modo anomalo e imprevedibile.[12]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rispondere Quando un Ex Ti RicontattaCome rispondere a un ex quando cerca di ricontattarti
Discutere con un NarcisistaCome discutere con un narcisista: 12 consigli per gestire il conflitto
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Sapere Quanto Tempo Aspettare Per Inviare un Messaggio di Testo alla Tua Ex RagazzaQuanto tempo bisognerebbe aspettare prima di ricontattare una ex?
Tornare Subito Insieme al Tuo Ex con Messaggi di TestoVuoi tornare insieme al tuo ex? 12 modi per riconquistarlo con i messaggi di testo
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Scoprire Se la Tua Ragazza Ti TradisceScoprire Se la Tua Ragazza Ti Tradisce
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Infastidire il Vicino di CasaInfastidire il Vicino di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jay Reid, LPCC
Co-redatto da:
Counselor Clinico Professionista Abilitato
Questo articolo è stato co-redatto da Jay Reid, LPCC. Jay Reid è un counselor clinico professionista abilitato (LPCC) che lavora in uno studio privato a San Francisco. È specializzato nell'aiutare i clienti che sono sopravvissuti a un genitore o a un partner narcisista. Il trattamento ha l’obiettivo di aiutare i pazienti a identificare e a mettere in discussione le convinzioni autoavvilenti che hanno sviluppato a causa degli abusi narcisistici. Jay si è laureato in Psicologia presso la University of Pennsylvania e in Psicologia Clinica presso la Penn State University. Questo articolo è stato visualizzato 9 086 volte
Questa pagina è stata letta 9 086 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità