Scarica PDF Scarica PDF

A fine giornata, o dopo un lungo periodo trascorso in piedi, camminando o seduto al volante nel traffico, i tuoi piedi possono essere indolenziti e stanchi. La maggior parte dei dolori ai piedi sono causati da uno squilibrio muscolare. Leggi l'articolo e impara a dare sollievo ai tuoi piedi stanchi non appena giunge il momento del riposo.

Passaggi

  1. 1
    Sdraiati sul letto in posizione prona e spegni la luce. Se possibile, scegli un ambiente in cui la temperatura è confortevole.
  2. 2
    Riponi un cuscino sotto il collo dei piedi per supportarli. E' importante che in questa posizione i tuoi piedi siano elevati per favorirne il rilascio delle tensioni.
  3. 3
    Riposati per un minimo di 10 minuti. 30 minuti sarebbe il periodo di tempo ideale.
  4. 4
    Trascorso il tempo necessario, i tuoi piedi dovrebbero sentirsi notevolmente meglio.
  5. 5
    Per un sollievo ulteriore, se i tuoi piedi sono davvero stanchi e dolenti, prepara un pediluvio di acqua calda (scegli il grado di calore a tuo gusto). Aggiungi qualche sale da bagno e dei petali di rosa. Immergi i piedi nell'acqua e rilassati per 15-30 minuti. Dopodiché, asciugali con un asciugamano caldo (mettilo nell'asciugatrice o su un termosifone per scaldarlo) ed applica una crema idratante e leggermente profumata. Ripeti il trattamento un paio di volte a settimana per restituire freschezza, salute e riposo ai tuoi piedi.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la temperatura della tua stanza è troppo calda o troppo fredda, cerca di renderla più confortevole coprendoti o rimuovendo i vestiti in eccesso. Una doccia veloce prima del riposo può aiutarti a rinfrescarti o a scaldarti.
  • Durante le attività in cui sei seduto, fai rotolare una pallina da tennis, da golf o un mattarello sotto le piante dei piedi. Muovi l'oggetto avanti e indietro. Incrementerai la flessibilità dei tuoi muscoli e delle tue articolazioni e potrai godere di un piacevole massaggio.
  • Un massaggio o un automassaggio ai piedi è altamente benefico. Compi dei movimenti semplici immaginando di spingere via il dolore e la fatica.
  • Se lo desideri e se ne hai il tempo fai un breve pediluvio caldo aggiungendo del sale e delle gocce di olio essenziale. Tra gli oli più indicati: eucalipto, lavanda, arancia ed ogni altro ingrediente allo stesso tempo energizzante e rilassante.
  • Allena le dita dei piedi cercando di raccogliere piccoli oggetti dal pavimento, come una matita. Se possibile muovi i due piedi contemporaneamente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai riposando perché hai la necessità di uscire nuovamente, potrebbe essere necessario impostare una sveglia. Altrimenti potresti addormentarti ed arrivare in ritardo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trattenere la PipìTrattenere la Pipì
Liberarsi di un'Unghia IncarnitaLiberarsi di un'Unghia Incarnita
Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena
Rimuovere una Cisti SebaceaRimuovere una Cisti Sebacea
Riconoscere i Sintomi dell'HIVRiconoscere i Sintomi dell'HIV
Rallentare il tuo Battito Cardiaco
Controllare i LinfonodiControllare i Linfonodi
Migliorare la PosturaMigliorare la Postura
Capire Se Hai un'Intolleranza all'AlcoolCapire Se Hai un'Intolleranza all'Alcool
Trattare una Cisti Sebacea infettaTrattare una Cisti Sebacea infetta
Sentirsi Meglio Dopo il VomitoSentirsi Meglio Dopo il Vomito
Liberarsi Velocemente delle EmorroidiLiberarsi Velocemente delle Emorroidi
Curare una Scottatura Solare al Cuoio CapellutoCurare una Scottatura Solare al Cuoio Capelluto
Capire se Hai una Neuropatia ai PiediCapire se Hai una Neuropatia ai Piedi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 808 volte
Questa pagina è stata letta 10 808 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità