Se un tuo amico sta combattendo contro la depressione, è naturale che tu voglia aiutarlo in ogni modo possibile. Anche mandare un semplice messaggio per manifestare il tuo supporto può fare la differenza: uno studio ha dimostrato che inviare regolarmente messaggi di sostegno migliora significativamente l'umore delle persone che soffrono di depressione e porta loro notevole conforto.[1] Se vuoi mandare un messaggio a un amico depresso, ma non sai bene che cosa scrivere, in questo articolo troverai degli esempi di cose da dire per fargli sapere che può contare su di te.

1
"Sono qui se hai bisogno."

  1. Un messaggio del genere potrebbe incoraggiarlo ad aprirsi. Chi soffre di depressione spesso ha difficoltà a cercare aiuto e tende a isolarsi da amici e familiari. Scrivi al tuo amico che potrà sempre contare su di te: si sentirà meno solo e saprà che potrà contattarti in caso di bisogno.[2]
    • In alternativa, puoi dirgli: "Ci sarò sempre per te, qualunque cosa accada"; oppure: "Puoi sempre contare su di me 😊".
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2
"Posso fare qualcosa per aiutarti?"

  1. Il tuo amico potrebbe aver paura di chiedere aiuto malgrado ne abbia bisogno. Offrigli il tuo sostegno senza che debba chiedertelo direttamente. Anche nel caso in cui non ci sia nulla di concreto che tu possa fare al momento, apprezzerà moltissimo il gesto.[3]
    • Per esempio, magari ha bisogno di aiuto per alzarsi la mattina e andare al lavoro o per contattare un terapeuta; in tal caso potresti mandargli il buongiorno ogni mattina o tenergli compagnia quando deve prendere un appuntamento.[4]

3
"Non dobbiamo parlarne per forza, ma se cambi idea sono qui."

  1. Potrebbe non sentirsi pronto a parlare di quello che prova. Non cercare di forzarlo a confidarsi, perché rischieresti solo di metterlo sotto pressione e aumentare la sua ansia; digli semplicemente che può prendersi tutto il tempo che vuole. Si sentirà più a suo agio sapendo che sarai disponibile ad ascoltarlo quando sarà pronto a parlare.[5]
    • Puoi anche provare a scrivergli: "Non devi rispondere ora, ma sono qui se hai bisogno di qualcuno con cui parlare".
    • Il tuo amico sarà sollevato all'idea di avere qualcuno pronto ad ascoltarlo in qualunque momento.
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4
"Guarda la foto che ho trovato! Ti ricordi quanto ci siamo divertiti quel giorno?"

  1. Mandagli una foto di voi due insieme. Se è molto depresso, potrebbe avere difficoltà a ricordare le esperienze positive che ha vissuto o persino credere che gli amici non gradiscano più la sua compagnia, anche se non è affatto vero. Mostragli un bel ricordo per fargli capire quanto siano importanti per te i momenti che avete condiviso.
    • Per esempio, potresti mandargli una foto di voi due durante un viaggio che avete fatto insieme o una vecchia fototessera che avete scattato per gioco in una cabina fotografica del centro commerciale.
    • Puoi anche aggiungere qualcosa del tipo: "Non vedo l'ora di rifarlo!". In tal modo gli farai capire che vuoi continuare a fare progetti e vederlo di più in futuro.

5
"Sai qual è la cosa che preferisco di te?"

  1. Digli che cosa ti piace della sua personalità. La depressione può causare molta insicurezza: è possibile che il tuo amico abbia problemi di autostima o che tema di non piacerti più. Assicurati che sappia quanto lo apprezzi facendogli dei complimenti sinceri: gli strapperai un sorriso e si sentirà stimato e benvoluto.[6]
    • Potresti scrivere: "Hai un senso dell'umorismo eccezionale. Sto ancora ridendo per quello che hai detto al lavoro l'altro giorno"; oppure: "Sei un artista di talento! Vedere i tuoi quadri è una gioia per me".
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6
"Ho pensato che l'avresti trovato divertente!"

  1. Mandagli un meme, un'immagine simpatica di un animale o una GIF divertente. Potrebbe aver proprio bisogno di un momento di leggerezza e ilarità. Anche se sta attraversando un periodo difficile, apprezzerà il tuo sforzo di farlo ridere.[7]
    • Puoi scegliere un meme che rispecchi il suo senso dell'umorismo, la foto di un animale carino (Internet è pieno di immagini di cuccioli e gattini) o una GIF del suo programma televisivo preferito.
    • Qualunque cosa tu decida di inviare, l'importante è che sia divertente, leggera e positiva.

7
"Volevo solo dirti che ti voglio bene e che sono felice di averti nella mia vita."

8
"Sei un amico fantastico."

  1. Potrebbe aver paura che la sua depressione influisca negativamente sulla vostra amicizia. Chi è depresso può avere difficoltà a contattare gli amici per organizzare uscite o attività;[9] rassicuralo sul fatto che tieni alla vostra amicizia a prescindere da quanto spesso vi vediate.
    • Puoi anche provare a dire: "Ci sei sempre stato per me. Sei un vero amico"; oppure: "Non ho mai avuto un'amica come te prima d'ora. Sono fortunata!".

9
"Cibo in arrivo!"

  1. Non c'è niente di meglio del cibo consolatorio per tirare su di morale qualcuno! Se ti è possibile, manda al tuo amico del cibo d'asporto dal suo ristorante preferito. È un ottimo modo per essergli vicino e mostrargli affetto anche quando non se la sente di uscire. Apprezzerà sicuramente il gesto e assaporare qualche leccornia può farlo sentire meglio.[10]
    • Scrivigli anche un messaggio del tipo: "Voglio solo viziarti un po'!"; oppure: "Qualunque cosa per la mia migliore amica!".
    • Per avere la certezza che tutto vada come previsto, prima di effettuare l'ordine assicurati che sia in casa e possa ritirare il cibo.
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10
"So che è dura in questo momento, ma esistono risorse a cui puoi rivolgerti."

  1. Potrebbe essere necessario incoraggiarlo a cercare un aiuto professionale. Chi è gravemente depresso ha spesso bisogno di rivolgersi a uno psicologo o uno psicoterapeuta. Ricordagli con gentilezza che esiste questa opzione e che un professionista della salute mentale può aiutarlo a superare le fasi peggiori della depressione.[11]
    • Dovresti farlo specialmente se noti che la sua situazione si sta aggravando – per esempio, se si isola dal suo gruppo di amici, sembra aver perso interesse per cose che in precedenza lo facevano stare bene o manifesta pensieri suicidi.[12]
    • Per rendergli le cose più facili, puoi offrirti di aiutarlo a cercare uno psicologo online o di accompagnarlo alla prima seduta.[13]
    • Non dimenticare di chiedergli se vuole fare questo passo. Alcuni vogliono farlo, altri preferiscono aspettare che il peggio passi. È importante comprendere e rispettare i desideri dell'altra persona senza giudicarla.

11
"Ti posso chiamare?"

  1. Potrebbe aver bisogno di sfogarsi. Se ti sembra che sia particolarmente giù di morale o che abbia bisogno di sostegno e conforto, digli che saresti felice di parlare al telefono. Anche nel caso dicesse di no, probabilmente apprezzerebbe l'offerta e si sentirebbe meno solo.[14]
    • Puoi anche chiedergli se gli va di fare una videochiamata. Scrivi qualcosa del tipo: "Stasera sono libero se vuoi fare una videochiamata su Skype per chiacchierare o vederci un film insieme 😊".
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12
"Che ne dici se passo a trovarti?"

  1. Dimostragli che ti fa sempre piacere stargli accanto. La depressione può rendere molto più difficile del solito fare programmi e organizzare uscite, anche quando non si desidera altro che passare del tempo con gli amici. Chiedigli se puoi andare a casa sua per fare due chiacchiere e tenergli compagnia. Potrebbe non essere dell'umore, ma il solo vederti così disponibile nei suoi confronti lo rincuorerà.[15]
    • Puoi dire qualcosa come: "Non dobbiamo parlare di cose serie se non vuoi. A me va bene anche solo vederci un film stupido o qualcosa del genere!".

Avvertenze

  • Se il tuo amico è in piena crisi o sta meditando il suicidio, contatta una linea di emergenza per la prevenzione al suicidio, come il Telefono Amico (al numero 02 2327 2327 o tramite webcall gratuita all'indirizzo www.telefonoamico.net) per fargli avere l'aiuto di cui ha bisogno. Inoltre, avverti anche una persona di fiducia di quello che sta succedendo.[16]
  • Per quanto tu voglia aiutare il tuo amico, è importante stabilire dei limiti. Pensa anche al tuo bene e non essere troppo duro con te stesso se non sai sempre che cosa dire o se a volte hai bisogno di spazio.[17]
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Informazioni su questo wikiHow

Jessica George, MA, CHt
Co-redatto da:
Master Life Coach Professionale Certificata
Questo articolo è stato co-redatto da Jessica George, MA, CHt. Jessica George è una master life coach professionale certificata e cofondatrice di Evolve Therapy Coaching, studio con sede a Glendale, in California. Con oltre 20 anni di esperienza, è specializzata in terapia ibrida e servizi di coaching, terapia di coppia e ipnosi clinica. Si è laureata alla University of California, Santa Barbara e si è specializzata in Counseling Psicologico e Terapia della Parola al Ryokan College. Ha anche conseguito una certificazione professionale di life coach alla Fowler Academy e una certificazione di esperta in gestione delle relazioni interpersonali al centro Infinite Possibilities. È membro dell'International Board of Coaches and Practitioners (IBCP).
Categorie: Amicizia
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