Scarica PDF Scarica PDF

I mirtilli più succosi e deliziosi si possono raccogliere in un breve periodo dell'anno che va da giugno ad agosto. Se li congeli quando sono perfettamente maturi, potrai godere del loro sapore fresco ed estivo in ogni stagione. Distribuiscili su un vassoio e lasciali nel congelatore finché non sono diventati duri, poi trasferiscili in un sacchetto per alimenti per non occupare troppo spazio nel freezer. Se vuoi sapere come congelare i mirtilli preservandone la consistenza e il gusto, prosegui nella lettura.

Parte 1 di 3:
Preparare i Mirtilli

  1. 1
    Raccogli i mirtilli quando sono maturi. Per ottenere un risultato eccellente, devi partire da un prodotto fresco di ottima qualità. I mirtilli devono essere succosi, morbidi e ricchi di sapore. Se sono aspri o mollicci, una volta scongelati potresti rimanere deluso.
    • È meglio raccogliere i mirtilli alla mattina presto, avranno più sapore.[1]
    • Se non hai la possibilità di congelarli subito dopo averli raccolti, conservali in frigorifero.
  2. 2
    Decidi se vuoi lavare i mirtilli. Esistono due scuole di pensiero a tal proposito. Secondo alcune persone, la buccia potrebbe indurirsi leggermente se i mirtilli vengono lavati prima di essere congelati. Secondo altre, si tratta di una differenza impercettibile ed è meglio non introdurre alimenti sporchi nel congelatore.
    • Se decidi di lavarli prima di congelarli, potrai mangiarli senza bisogno di attendere che si siano scongelati.
    • Se intendi usarli per preparare una torta, un dolce o la marmellata, puoi lavarli prima di congelarli dato che la buccia si ammorbidirà durante la cottura.
    • Se decidi di lavare i mirtilli, sciacquali con gesti delicati e poi attendi che siano completamente asciutti prima di congelarli.
  3. 3
    Distribuisci i mirtilli su un vassoio o una placca da forno. Assicurati che non siano sovrapposti o schiacciati.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Congelare i Mirtilli

  1. 1
    Metti i mirtilli nel congelatore e attendi che si siano congelati. Ci vorranno circa 2-3 ore. Non lasciarli nel freezer senza trasferirli in un contenitore chiuso per prevenire le bruciature da freddo.
  2. 2
    Trasferisci i mirtilli congelati in un sacchetto per alimenti richiudibile. Volendo puoi metterli sottovuoto. In ogni caso cerca di fare uscire quanta più aria possibile dal sacchetto per ridurre il rischio che si rovinino a causa delle basse temperature. Scrivi la data sul sacchetto con un pennarello indelebile.
  3. 3
    Conserva i mirtilli nel freezer. Possono rimanere nel congelatore fino a un anno.

    Se li confezioni e li conservi bene, i mirtilli manterranno intatte le loro qualità per 6-8 mesi (per una resa ottimale), ma oltre tale data saranno comunque commestibili.

    Blueberries freeze well, keeping both shape and texture when used in baking.

    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare i Mirtilli Congelati

  1. 1
    Lascia scongelare i mirtilli lentamente. Il metodo migliore è quello di trasferirli in frigorifero o attendere che raggiungano la temperatura ambiente. Non usare il microonde a meno che in seguito non vadano cotti.
    • Se vuoi inserire i mirtilli in un dolce che va cotto in forno, non è necessario lasciarli scongelare. Per esempio, puoi aggiungerli all'impasto dei muffin prima di metterlo nello stampo. In questo modo non rischierai di schiacciarli mentre amalgami il resto degli ingredienti. I mirtilli si scongeleranno lentamente nel forno e a fine cottura avranno una consistenza piena e succosa.
    • Se i mirtilli non sono stati ancora lavati, devi attendere che si siano scongelati e poi sciacquarli con gesti delicati.
  2. 2
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di scrivere la data sul sacchetto per sapere entro quando è meglio usare i mirtilli.
  • Leggi questo articolo per sapere come conservare i mirtilli una volta scongelati.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 750 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 29 750 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità