Come Congelare i Mirtilli

I mirtilli sono più dolci e succosi fra giugno e agosto. Se li congeli quando sono al massimo della loro qualità, ti garantirai un gusto incredibile anche durante l’inverno. Per congelarli, disponili su un vassoio piano, mettili in freezer e quando sono diventati duri puoi compattarli in sacchetti. Se vuoi sapere come procedere senza perdere il sapore e la consistenza dei mirtilli maturi, continua a leggere questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli i mirtilli quando sono al meglio. Per ottenere dei buoni risultati devono essere succosi, teneri e saporiti. Se congeli dei frutti aspri o troppo molli, rimarrai deluso dal loro sapore quando li scongelerai.
    • Raccoglili al mattino presto, quando il loro sapore è più deciso.
    • Se non puoi congelarli subito dopo il raccolto, conservali in frigo.
  2. 2
    Valuta se vuoi lavare le bacche. Su questo punto ci sono due scuole di pensiero. La prima afferma che lavare i mirtilli prima del congelamento renderà le bucce più dure, una volta scongelati. La seconda invece ritiene che la differenza è impercettibile e quindi è inutile mettere del cibo sporco in freezer.
    • Se li lavi prima di congelarli, puoi mangiarli ghiacciati così come sono, senza doverli scongelare.
    • Se decidi di usare i frutti per una torta o per un’altra ricetta che prevede la cottura, il lavaggio prima del congelamento non è un problema.
    • Quindi se decidi di lavarli, risciacquali delicatamente con acqua e aspetta che siano perfettamente asciutti.
  3. 3
    Disponi le bacche su una teglia in un unico strato. Una teglia da cucina o un grande tegame per arrosti vanno benissimo. Assicurati che le bacche siano ben distanziate e che non siano impilate una sull’altra.
  4. 4
    Metti la teglia in freezer e aspetta che i frutti siano congelati. Ci vorranno 2-3 ore. Non lasciarli troppo sulla teglia perché potresti rovinarli con delle ustioni da freddo.
  5. 5
    Metti i mirtilli congelati in un sacchetto sottovuoto o in uno sigillabile per congelatore. Svuota l’aria in eccesso: più ne togli e meno danni farà il freddo. Etichetta il sacchetto con la data di congelamento.
  6. 6
    Riponi il sacchetto in freezer. In questo modo i mirtilli si possono conservare fino ad un anno. Gustali di tanto in tanto.
  7. 7
    Scongelali lentamente. La tecnica migliore consiste nel riporli nel frigorifero o ad temperatura ambiente ed aspettare. Non usare la funzione defrost del microonde, a meno che non vorrai usare i frutti per una ricetta calda.
    • Se avevi deciso di non lavare i mirtilli prima di congelarli, questo è il momento per farlo.
  8. 8
    Finito.

Consigli

  • Puoi fare delle ricerche online per trovare metodi alternativi di conservazione.
  • Etichetta i sacchetti con la data di congelamento, così puoi sapere quali mangiare per primi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Freeze Blueberries, Español: congelar arándanos, Deutsch: Heidelbeeren einfrieren, Русский: заморозить чернику, Português: Congelar Mirtilos, Français: congeler des myrtilles, 中文: 冷冻蓝莓, Bahasa Indonesia: Membekukan Bluberi, Nederlands: Bosbessen invriezen, العربية: تجميد التوت الأزرق

Questa pagina è stata letta 17 868 volte.
Hai trovato utile questo articolo?