Questo articolo è stato co-redatto da Markeicha Dulaney. Markeicha Dulaney è una chef personale e nel 2015 ha fondato l'attività Sweet Monáe Personal Chef Services nel sud della Florida. Ha oltre 22 anni di esperienza ai fornelli e offre menu personalizzabili per soddisfare le esigenze alimentari, le preferenze di gusto, lo stile e il budget di ogni cliente. È inoltre specializzata in servizi settimanali di chef a domicilio, chef professionista all-inclusive, catering esclusivi e organizzazione della dispensa. È apparsa negli episodi della serie Table for Two del canale The Knot su YouTube e in un articolo della rivista Real Simple in merito alle abitudini che permettono di risparmiare tempo. Si è diplomata al Pennsylvania Culinary Institute of Culinary Arts e da tempo è membro della USPCA (United States Personal Chef Association).
Questo articolo è stato visualizzato 104 401 volte
I pomodori maturati al sole sono una delle delizie dell’estate. Puoi conservare il loro sapore e la loro consistenza congelandoli. Segui questi semplici passaggi per garantirti il gusto dell’estate per tutto l’anno e per trovare qualche spunto su come cucinare i pomodori congelati.
Passaggi
-
1Scegli i pomodori. Prendili sodi ma non troppo duri. Evita quelli che hanno macchie, imperfezioni o ammaccature. Puoi certamente utilizzarli, ma dovrai lavorare di più per eliminare le porzioni rovinate.
- Sebbene sia possibile congelare qualunque varietà di pomodoro, quelli Roma sono i migliori. Sono molto polposi e contengono poca acqua, questo significa che la tua salsa sarà più densa e richiederà meno tempo di cottura.
-
2Lava gli ortaggi per togliere i residui di terriccio. Strofinali bene per essere certo che siano puliti. Asciugali tamponandoli con carta da cucina o un canovaccio pulito.
-
3Rimuovi lo stelo. La zona che lo circonda è per lo più dura, quindi eliminala. Taglia anche ogni parte che ti sembra danneggiata.Pubblicità
-
1Fai bollire una pentola capiente piena di acqua. Scotta i pomodori per un minuto: in questo modo la pelle si staccherà dalla polpa e sarà più semplice rimuoverla.
-
2Rimuovi le bucce. Usa la punta di un coltello ricurvo o un coltello da cucina per pungere ogni pomodoro. Una volta praticato un foro, la buccia dovrebbe staccarsi. Getta la buccia.
-
3Metti un colino all’interno di un ampio contenitore. Tieni i pomodori sopra il colino mentre rimuovi i semi. Non si tratta di un passaggio fondamentale, ma gli ortaggi avranno un aspetto migliore. Schiacciali leggermente per far uscire il succo. Per il momento metti da parte la polpa.
-
4Cerca di eliminare quanto più liquido possibile dai semi nel colino e versalo in un contenitore. Puoi berlo o usarlo in qualche ricetta e addirittura congelarlo.
-
5Taglia la polpa dei pomodori in pezzi di dimensioni a tuo piacere. Più i cubetti sono piccoli, più in fretta cuoceranno.
-
6Riempi un sacchetto richiudibile per congelatore con i pezzi di pomodoro. Cerca di eliminare la maggior quantità d’aria possibile risucchiandola con una cannuccia. Chiudi ermeticamente il sacchetto.
- Se preferisci, sigilla i pomodori con una macchina per il vuoto; la puoi acquistare nei negozi di casalinghi.
-
7Appiattisci più che puoi i sacchetti per limitarne l’ingombro. Riponili in freezer.Pubblicità
-
1Metti i pomodori su una teglia da forno. Riponi la teglia nel congelatore: in questo modo manterranno la loro forma. I pomodori interi non devono essere sbollentati prima di essere cucinati.
-
2Togli i pomodori dal congelatore quando sono surgelati. Mettili in sacchetti di plastica sigillabili cercando di eliminare tutta l’aria.
-
3Mettili sotto l’acqua corrente calda per scongelarli. Dopo essere rimasti in acqua per un minuto circa, la buccia si staccherà dalla polpa e sarà più semplice rimuoverla.Pubblicità
-
1Prepara una passata di pomodoro. Questa è la base per molte altre salse; puoi usarla anche senza soffritto dopo avere aggiunto delle erbe aromatiche o delle spezie.
-
2Prepara una salsa gravy al pomodoro. Si tratta di una variante vegetariana squisita da gustare sotto le feste.
-
3Prepara la classica salsa di pomodoro. È famosa in tutto il mondo e rende superlativo un semplice piatto di spaghetti, ma puoi usarla anche per preparare le lasagne o servirla con una mozzarella.
-
4Niente scalda di più il cuore e lo stomaco di una zuppa di pomodoro. Una zuppa abbondante nelle fredde sere d’inverno è proprio quello che ci vuole.
-
5Prova il ketchup fatto in casa. Anche se ne esistono migliaia di varietà commerciali, quello casalingo è sempre una garanzia.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Pomodori
- Pentola capiente
- 2 grossi contenitori
- Coltello
- Scolapasta
- Sacchetti per congelatore
- Cannuccia
- Macchina per il sottovuoto (opzionale)