Come Congelare il Mais

In questo Articolo:Preparare il MaisSbollentare il MaisCongelare il Mais

Ti piace il gusto fresco e dolce del mais? Anche se è disponibile fresco appena raccolto solo per un paio di settimane durante l'anno, puoi acquistarlo in grande quantità e gustare il suo sapore delizioso tutto l'anno. Questo articolo è una guida completa sulla scelta, preparazione e congelamento di grandi lotti di mais.

Parte 1
Preparare il Mais

  1. 1
    Trova le pannocchie mature e adatte. Ognuno ha la propria idea di cosa è troppo grande o troppo piccolo per i propri gusti, ma una buona regola generale è quella di riuscire a stringere il mais con la mano. Se la pannocchia riempie comodamente la mano e la sua barba sulla parte superiore è marrone, significa che è pronta per essere raccolta. Se la senti troppo scarna, cerca altre pannocchie più grandi da congelare.
  2. 2
    Sbuccia il mais. Una volta scelta la quantità di mais sufficiente per le tue esigenze, mettiti seduto comodo e togli tutte le bucce dalle pannocchie. Raccoglilo in una ciotola e smaltisci le bucce.
    • Se vuoi rispettare la tradizione della sgranatura classica, siediti fuori al sole pomeridiano e sbuccia il mais.
  3. 3
    Puliscilo. Strappa le lunghe fibre della barba della pannocchia con le mani. Puoi tenere una ciotola di acqua sul tavolo mentre lavori per immergervi le mani ogni tanto per pulirti dai residui appiccicosi.

Parte 2
Sbollentare il Mais

  1. 1
    Fai bollire una pentola di acqua abbastanza grande da contenere le pannocchie. Ci sono altri metodi di preparazione e cottura del mais, ma molti ritengono che con questo si ottenga il gusto migliore. Metti il mais nell'acqua, chiudi la pentola con il coperchio e porta l'acqua a bollore.
  2. 2
    Togli il mais dall'acqua. Devi toglierlo il più rapidamente possibile per mantenerne la giusta consistenza. Raccoglilo quando l'acqua bolle e fallo raffreddare immergendolo in acqua ghiacciata.
    • Se devi congelare molto mais, e se hai il lavello doppio, puoi usare un lato per raffreddare le pannocchie calde appena tolte dall'acqua bollente, quindi quando sono tiepide spostale sull'altro lato del lavandino per completare il processo di raffreddamento. Fai scorrere l'acqua fredda in questo lato del lavello.
  3. 3
    Togli i chicchi dalla pannocchia. Quando il mais è stato scottato e raffreddato fino a sentirlo freddo al tatto, usa un coltello affilato e fallo scorrere lungo la pannocchia in senso verticale. Lavora lentamente e cerca di raccogliere abbastanza mais senza lasciarne troppo sulla pannocchia.

Parte 3
Congelare il Mais

  1. 1
    Raffredda il mais. Una volta tolti tutti i chicchi dalla pannocchia, mettili in una tortiera o in una teglia per iniziare la fase di congelamento. Le tortiere funzionano bene perché distribuiscono i chicchi e diffondono bene il calore. Congelare il mais su una superficie piana è una buona idea per surgelare ogni chicco individualmente ed evitare la formazione di un unico grande blocco amidaceo difficile da gestire quando vorrai scongelarlo.
    • Se devi congelare molto mais, sposta a turno i lotti più caldi in frigo e poi in freezer per mantenere sempre la temperatura del congelatore molto bassa. Non mettere il mais troppo caldo direttamente nel congelatore, altrimenti alzi la temperatura e rallenti notevolmente il processo di congelamento.
    • Non è necessario congelare i chicchi subito prima di metterli nei sacchetti, ma è una buona idea raffreddarli almeno un po' seguendo questo processo.
  2. 2
    Confeziona il mais. Quando i chicchi sono completamente raffreddati, tutto ciò che devi fare è di confezionarli per il congelamento finale. Usa i sacchetti a chiusura ermetica adatti alla conservazione in freezer e suddividi il mais in porzioni adatte per un pasto. Togli quanta più aria possibile dai sacchetti prima di chiuderli.
    • Non riempirli troppo. Fai in modo che non siano totalmente pieni, ma appena sufficiente da poterli chiudere facilmente e poi appiattiscili per conservarli comodamente. Un sacchetto da un litro è adatto per un pasto per 4-5 persone, mentre un sacchetto da mezzo litro va bene per 2 persone.
  3. 3
    Metti in freezer i sacchetti. Puoi metterli uno sopra l'altro appiattiti il più possibile. È una buona idea etichettarli e indicare la data del congelamento prima di metterli nel freezer. Una volta congelato, il mais dolce dovrebbe durare per diversi mesi, fino al successivo raccolto.

Consigli

  • Per cuocere il mais congelato, togli il sacchetto dal freezer e mettilo in una ciotola di vetro coperta. Cuoci nel forno a microonde l'equivalente di un sacchetto da un litro di mais per circa 6-8 minuti. Aggiungi un po' di burro e sale a piacere e avrai un mais fresco pronto in pochi minuti.
  • Per raffreddare il mais va bene anche una vaschetta in plastica. Mettila all'esterno e riempila d'acqua con un tubo da giardino. Fai scorrere l'acqua fredda nella vasca per raffreddare il mais.
  • Se vuoi seguire un'altra ricetta, friggi un paio di fette di pancetta in una padella. Aggiungi un po' di cipolla tritata (opzionale) e cuoci finché la cipolla diventa trasparente. Aggiungi il mais e cuocilo finché i chicchi sono pronti.
  • Se raccogli le pannocchie da solo, l'ideale è farlo la mattina presto. È una bella sensazione camminare nel campo e sentire la rugiada ancora sull'erba e sulle piante di mais.

Avvertenze

  • Tieni gli strumenti di cucina puliti, in modo che non possano contaminare il cibo.

Cose che ti Serviranno

  • Molto mais
  • Una padella grande per bollire il mais
  • Alcuni coltelli affilati
  • 6-8 stampi vuoti per dolci
  • Un frigorifero quasi vuoto e un freezer
  • Sacchetti per freezer a chiusura ermetica

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Freeze Corn, Español: congelar maíz, Português: Congelar Milho, Français: congeler du maïs, 中文: 冷冻玉米, Deutsch: Mais einfrieren, Русский: заморозить кукурузу, Nederlands: Verse maïs invriezen, Čeština: Jak mrazit kukuřici, Bahasa Indonesia: Membekukan Jagung, العربية: تجميد الذرة, हिन्दी: कॉर्न (Corn) को फ्रीज़ करें, ไทย: แช่แข็งข้าวโพด, 日本語: とうもろこしを冷凍する

Questa pagina è stata letta 18 996 volte.
Hai trovato utile questo articolo?