Come Congelare il Prezzemolo

In questo Articolo:Usare i Sacchetti da FreezerConservare il Prezzemolo a CubettiCongelare il Pesto di PrezzemoloRiferimenti

Congela il prezzemolo quando è ancora fresco per essere certo di conservarne intatto l'aroma per tutto l'anno. Puoi congelarlo a mazzetti in un sacchetto, puoi tritarlo e dividerlo in porzioni, oppure frullalo per ottenere una sorta di pesto prima di conservarlo in freezer. Scegli il metodo più adatto in base alle tue abitudini culinarie e allo spazio a disposizione. Continua a leggere per saperne di più!

1
Usare i Sacchetti da Freezer

  1. 1
    Lava il prezzemolo. Sciacqualo con acqua fredda e mettilo ad asciugare. Per velocizzare l'operazione, tamponalo con una salvietta di carta. Procedi delicatamente per non rovinare le foglie.
  2. 2
    Togli i gambi. Aspetta che il prezzemolo sia completamente asciutto prima di rimuovere i gambi. Alla fine, ti ritroverai con un bel mucchietto di foglie di prezzemolo.[1]
    • Se preferisci conservare anche i gambi, salta questo passaggio lasciando il prezzemolo intatto.
  3. 3
    Crea una pallina con il prezzemolo. Il segreto è comprimerlo per bene, il che aiuta a conservarlo meglio.
  4. 4
    Conservalo in un sacchetto da freezer. Riempilo completamente. Conviene usare un sacchetto piccolo in modo da riempirlo tutto, quindi riponilo nel congelatore.
  5. 5
    Usa il prezzemolo congelato quando ti serve. Se ne hai bisogno per una ricetta, non devi fare altro che raschiarne un po' dal sacchetto con un coltello. Verranno via dei pezzetti di prezzemolo pronti per l'uso che non dovrai nemmeno tritare.

2
Conservare il Prezzemolo a Cubetti

  1. 1
    Lava il prezzemolo e lascialo asciugare. Puoi usare una centrifuga per verdure oppure delle salviette di carta per velocizzare questo passaggio.
  2. 2
    Separa le foglie del prezzemolo dai gambi. In tal modo sarà più facile conservare il prezzemolo a cubetti.
  3. 3
    Dividi il prezzemolo in piccole porzioni che poi dovrai riporre in una vaschetta per il ghiaccio. Riempi ogni sezione della vaschetta con le foglie[2].
  4. 4
    Aggiungi dell'acqua nella vaschetta riempiendola fino all'orlo. Usa meno acqua possibile — quanto basta per coprire il prezzemolo in modo da poter fare i cubetti di ghiaccio.
  5. 5
    Conserva la vaschetta nel congelatore. Si formeranno dei cubetti di prezzemolo congelato. Puoi lasciarli nella vaschetta finché non ti serviranno, oppure svuota la vaschetta e metti i cubetti in un sacchetto da freezer.
  6. 6
    A seconda delle tue necessità, puoi aggiungere un cubetto intero ancora congelato alle tue pietanze, oppure puoi lasciarlo scongelare in una ciotola e scolare l'acqua prima di usare il prezzemolo.

3
Congelare il Pesto di Prezzemolo

  1. 1
    Prepara un pesto di prezzemolo. Utilizza la ricetta del pesto che preferisci, sostituendo il prezzemolo al basilico. Otterrai una splendida salsa a base di erbe, olio e noci. È un ottimo metodo per conservare tutto l'aroma del prezzemolo in una salsa deliziosa che puoi usare per arricchire la pasta, le insalate, la carne o il pesce. Se non hai già una ricetta, segui queste indicazioni[3]:
    • Lava 2 tazze di prezzemolo, poi tritalo.
    • Metti nel frullatore 1 tazza di noci o di anacardi, mezza tazza di parmigiano, 3 spicchi d'aglio e mezzo cucchiaino di sale.
    • Versa a filo mezza tazza di olio d'oliva mentre continui a frullare.
    • Alla fine, aggiungi il prezzemolo e frulla ancora fino a ottenere un composto omogeneo e vellutato.
  2. 2
    Dividi il pesto in porzioni individuali. Versa in un sacchetto da freezer la quantità necessaria per una porzione singola, così sarà più facile far scongelare soltanto il pesto di cui hai bisogno.
  3. 3
    Appiattisci i sacchetti quando li riponi nel congelatore. Appena il pesto si sarà congelato, potrai impilare i sacchetti e recuperare più spazio nel freezer.
  4. 4
    Finito.

Consigli

  • Puoi conservare il pesto in congelatore per diversi mesi.
  • Metti un'etichetta sui sacchetti per segnare la data in cui hai congelato il pesto.

Cose che ti Serviranno

  • Prezzemolo
  • Sacchetti da freezer
  • Vaschetta per il ghiaccio
  • Ingredienti per il pesto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Freeze Parsley, Español: congelar perejil, Deutsch: Petersilie einfrieren, Français: congeler du persil, Português: Congelar Salsinha, Русский: заморозить петрушку, Nederlands: Peterselie invriezen, 中文: 冷藏欧芹, Čeština: Jak zmrazit petrželku, Bahasa Indonesia: Membekukan Peterseli, العربية: تجميد البقدونس, 日本語: パセリを冷凍する

Questa pagina è stata letta 41 495 volte.
Hai trovato utile questo articolo?