Come Congelare l'Erba Cipollina

L’erba cipollina è la varietà più piccola appartenente alla famiglia delle cipolle. Quest’erbetta saporita ha un gusto inteso, simile a quello delle cipolle o dell’aglio, ma con una nota fresca perché di solito viene raccolta direttamente dalla pianta fresca e cosparsa sul cibo. Se vuoi conservare l’erba cipollina, il modo migliore è congelarla piuttosto che seccarla. Per risultati migliori, usa della dell’erba cipollina molto fresca e continua a leggere per seguire il metodo giusto.

Passaggi

  1. 1
    Spunta l’erba cipollina fresca. Taglia vicino alla base della pianta per favorirne la crescita.
  2. 2
    Lava con cura. Risciacqua con acqua fredda.
  3. 3
    Taglia la radice o altre parti non buone della pianta.
  4. 4
    Appoggiala su un panno per farla asciugare. Se vuoi, puoi anche usare della carta assorbente da cucina. Assicurati che sia completamente asciutta prima di congelarla per non rovinare il sapore.
    • Lascia l’erba cipollina sul panno e aspetta che si asciughi naturalmente. Non darle dei colpetti per evitare di rompere la pianta e di compromettere il sapore.
  5. 5
    Taglia a pezzetti con un coltello affilato. Per facilitare la preparazione delle ricette future, è consigliabile tagliarla delle dimensioni giuste che ti serviranno per la preparazione del piatto.
  6. 6
    Metti l’erba cipollina tagliata dentro dei sacchetti per freezer resistenti. Per maneggiarli più facilmente, cerca di appoggiarli creando uno strato orizzontale. Prima di richiuderla, comprimi il sacchetto per eliminare tutta l’aria.
  7. 7
    Metti il sacchetto nel congelatore facendo attenzione a metterlo sopra qualcosa di orizzontale per fare congelare correttamente i contenuti. Lascia nel congelatore per una notte.
  8. 8
    Rimuovi il sacchetto dal congelatore e impacchetta di nuovo l’erba cipollina in porzioni. Ad esempio, puoi misurare le porzioni che ti serviranno per le tue ricette con un piatto e trasferire l’erba in sacchetti per freezer più piccole, in questo modo, avrai sempre le porzioni giuste pronte per i tuoi piatti.
    • Dal momento che l’erba cipollina si scongela molto velocemente, cerca di rimetterla nei sacchetti nel giro di pochi minuti dal momento in cui le hai tirate fuori dal congelatore.
    • Nota che quest’ultimo passaggio non è necessario se desideri tenere tutta l’erba cipollina nello stesso sacchetto. Tuttavia, sappi che continuando ad aprire e chiudere il sacchetto, l’erba entrerà in contatto con dell’ossigeno, quindi il sapore potrebbe non essere così fresco.
  9. 9
    Rimuovi l’erba cipollina dal freezer e mettila direttamente sul cibo. L’erba scongelerà molto in fretta, quindi non occorre aspettare.
    • Misura la quantità di erba cipollina che ti occorre come faresti con delle erbe fresche e non secche.
  10. 10
    Finito.

Cose che ti Serviranno

  • Cesoie
  • Acqua fredda
  • Panni o carta assorbente da cucina
  • Sacchetti per freezer
  • Coltello
  • Sacchetti per freezer più piccoli

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Freeze Dry Chives, Português: Congelar Cebolinha

Questa pagina è stata letta 10 070 volte.
Hai trovato utile questo articolo?