Come Congelare le Banane

In questo Articolo:Congelare le Fette di BananaCongelare le Banane IntereCongelare la Purea di Banane

In casa hai delle banane molto mature? Invece di buttarle, prova a congelarle! Il procedimento è facilissimo e puoi conservare le banane congelate anche per diversi mesi.

Passaggi

  1. 1
    Scegli delle banane mature. Evita quelle che sono maturate troppo e quelle acerbe (che non raggiungeranno la giusta maturazione una volta congelate). Conviene congelare le banane quando sono ben mature e stanno per passare allo stadio successivo, perché in questa fase tendono a conservare un sapore più intenso che, generalmente, è maggiormente apprezzato.

1
Congelare le Fette di Banana

  1. 1
    Sbuccia le banane. Se devi conservarle a fette o in pezzi, devi togliere la buccia prima di congelarle, altrimenti sarà troppo difficile farlo in seguito.
  2. 2
    Taglia le banane in pezzi tutti uguali. Scegli le dimensioni che preferisci, ma conviene tagliarle in pezzi da 3-5 cm al massimo, così sarà più facile usarli per i frullati.
  3. 3
    Congela le fette su una teglia rivestita di carta da forno per evitare che si attacchino. Assicurati che i pezzi non si tocchino tra loro. Metti la teglia nel congelatore per 20-30 minuti o finché le fette non si congelano.
  4. 4
    Conserva le fette congelate in sacchetti di plastica per congelatore. Trasferiscile direttamente dalla teglia ai sacchetti, sui quali devi segnare il numero di banane contenute. In alternativa, puoi usare un sacchetto per ogni banana in modo da rendere il conteggio più semplice. Elimina l'aria dal sacchetto, chiudilo ermeticamente e annota la data. In questo modo puoi conservare le banane per 3-4 mesi.
  5. 5
    Usa le banane sia congelate che scongelate. Per i frullati o altre preparazioni fredde puoi usare le banane ancora congelate, ma per le preparazioni da forno conviene farle scongelare prima.

2
Congelare le Banane Intere

  1. 1
    Puoi scegliere se sbucciarle oppure no. Puoi congelarle sia con la buccia che senza. Nel primo caso, il procedimento iniziale è meno complesso ma c'è qualche svantaggio: ad esempio, per togliere la buccia dalle banane congelate devi aspettare che si scongelino, dopodiché tendono ad avere una consistenza più molle. Invece, se le congeli senza buccia, le banane tendono a durare qualche mese in più.
    • Puoi congelarle con la buccia se ti servono per preparare il pane o se devi ridurle in purea. Se invece ti servono dei pezzi interi di banana, conviene congelarle senza buccia.
    • Ricorda inoltre che la buccia diventerà nera nel congelatore – tuttavia la banana all'interno sarà ancora commestibile.
  2. 2
    Appoggia le banane sbucciate su una teglia e mettile nel congelatore. Per evitare che diventino un blocco unico, devi congelarle separatamente prima di conservarle. Stendi un foglio di carta da forno sulla teglia e fai attenzione a lasciare un po' di spazio tra le banane senza buccia. Mettile nel congelatore per 30 minuti o finché non si congelano completamente.
    • Non serve tenere le banane ben distanziate, se hanno la buccia.
  3. 3
    Conserva le banane intere in sacchetti di plastica per congelatore. Annota la data di congelamento su ogni busta: ti sarà utile in seguito per ricordare quando le hai conservate. Le banane senza buccia durano per 3-4 mesi, mentre quelle congelate con la buccia possono essere conservate per un paio di mesi.
  4. 4
    Fai scongelare le banane prima di togliere la buccia. Se non le hai sbucciate prima di congelarle, devi aspettare che si scongelino per rimuovere la buccia. Sono viscide al tatto, ma il frutto all'interno dovrebbe essere ancora buono e commestibile.
  5. 5
    Le banane senza buccia si possono usare quando sono ancora congelate, oppure aspetta che si scongelino. Se devi preparare un frappè, potrai frullarle anche se sono completamente o parzialmente congelate. Per le preparazioni da forno, invece, conviene farle scongelare prima dell'uso.

3
Congelare la Purea di Banane

  1. 1
    Sbuccia le banane. Non schiacciare le banane con la buccia.
  2. 2
    Schiaccia le banane a mano o con uno strumento apposito. Puoi usare un frullatore o un mixer se vuoi ottenere una purea liscia, ma è un'operazione che si può fare anche a mano, con una forchetta o un cucchiaio, fino a ottenere la consistenza desiderata.
  3. 3
    Aggiungi 15 ml di succo di limone per ogni tazza (250 ml) di banana. Una banana grande corrisponde a una tazza circa. Il limone serve per conservare la banana più a lungo, ma puoi usare anche 1,25 ml di acido ascorbico mescolato con un cucchiaio (15 ml) di acqua. Mescola il succo o la soluzione acida con la purea di banane fino ad amalgamare completamente il composto.
  4. 4
    Conserva e congela la purea di banane in contenitori a chiusura ermetica per congelatore. Segna la data del congelamento su ogni contenitore, oltre al numero di banane usate per la purea. In questo modo, durerà per circa 4 mesi.
  5. 5
    Scongela la purea prima di usarla. Sarà difficile misurare la quantità di purea che ti serve prima di scongelarla. Se devi inserirla in una preparazione fredda, puoi usarla anche quando è parzialmente congelata, altrimenti devi aspettare che si scongeli del tutto.

Avvertenze

  • È fondamentale eliminare più aria possibile dalle buste o dai contenitori prima di congelare le banane. Se c'è troppa aria, le banane tendono a rovinarsi in poco tempo anche nel congelatore.

Cose che ti Serviranno

  • Coltello
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Sacchetti di plastica per alimenti
  • Contenitori di plastica con coperchio
  • Pennarello indelebile
  • Frullatore, mixer oppure una forchetta

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Freeze Bananas, Español: congelar bananas, Deutsch: Bananen einfrieren, Português: Congelar Bananas, Français: congeler des bananes, Русский: заморозить бананы, 中文: 做冰冻香蕉, Nederlands: Bananen invriezen, Bahasa Indonesia: Membekukan Pisang, Čeština: Jak zmrazit banány, 日本語: バナナを冷凍する, ไทย: แช่แข็งกล้วย, العربية: تجميد الموز, Tiếng Việt: Đông lạnh Chuối

Questa pagina è stata letta 22 850 volte.
Hai trovato utile questo articolo?