wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 20 549 volte
Puoi congelare lo zenzero, intero o tritato, per conservarlo a lungo. Il processo è piuttosto semplice e, se ne fai largo uso, puoi congelarne una grande quantità.
Passaggi
Zenzero Intero
Questa tecnica è ottima per una conservazione nel lungo periodo e per quelle radici "già parzialmente usate".
-
1Scegli un pezzo fresco e sodo di zenzero (o anche più di uno). Assicurati che sia pulito, altrimenti usa un panno per rimuovere i detriti, prima di procedere.
-
2Avvolgilo nella pellicola trasparente o nell’alluminio. Tieni separato ogni pezzo.
-
3Metti ciascuna radice all’interno dei sacchetti per il congelatore. Usa dei sacchetti dalle dimensioni adatte, e ricorda di fare uscire tutta l’aria in eccesso prima di sigillarli.
-
4Metti i sacchetti in freezer. Quando devi usare lo zenzero, toglilo dal freezer e scongelalo. Aggiungilo alle tue preparazioni come al solito.
- Se devi farlo saltare in padella e hai un buon coltello da cucina, affetta lo zenzero prima che sia scongelato: si scongelerà velocemente durante la cottura.
Pubblicità
Zenzero Tritato
Questa tecnica è ottima se, solitamente, usi lo zenzero tritato.
-
1Scegli un buon pezzo di zenzero. Spelalo e tritalo finemente. Puoi usare una grattugia specifica o un robot da cucina.
-
2Fodera una teglia con della carta da forno o l’alluminio.
-
3Distribuisci sulla teglia una cucchiaiata alla volta di zenzero tritato e cerca di formare uno strato uniforme. Continua fino a quando avrai trasferito tutto lo zenzero sulla teglia.
-
4Copri la teglia con della pellicola trasparente e successivamente mettila in freezer.
-
5Dopo un tempo adeguato, togli la teglia dal congelatore e solleva le porzioni congelate di zenzero tritato. Trasferiscilo quindi in contenitori ermetici o in sacchetti sigillabili.
- Se usi i sacchetti, ricorda di fare uscire più aria possibile.
-
6Riponi i sacchetti o il contenitore in freezer. Usa lo zenzero come al solito, in questo modo si conserva fino a 12 mesi.Pubblicità
Zenzero Spezzettato
Questa tecnica è utile se usi lo zenzero a pezzetti nelle tue preparazioni in padella o al forno.
-
1Scegli un buon pezzo di zenzero. Può essere pelato o meno, in base alle tue preferenze. Se lo preferisci senza buccia, toglila ora.
-
2Taglia la radice in pezzetti. Possono essere dei cubetti o bastoncini, a seconda del tuo gusto.
-
3Metti lo zenzero in sacchetti o contenitori per il freezer. Se usi i sacchetti ricorda di fare uscire quanta più aria possibile prima di sigillarli.
-
4Riponi i sacchetti in freezer e usa lo zenzero entro 3 mesi.Pubblicità
Rondelle di Zenzero
-
1Prendi una buona radice di zenzero. Scegline una di dimensioni ragionevoli, affinché sia semplice tagliarla, e sbucciala.
-
2Taglia la radice in fettine circolari. Usa un coltello affilato e sezionala per ricavarne delle fette circolari. Continua per tutta la lunghezza della radice.
-
3Metti le rondelle in sacchetti sigillabili. Cerca di “impacchettarle” più vicine possibili una all’altra. Schiaccia il sacchetto per espellere l’aria e sigillalo. In alternativa, puoi mettere lo zenzero in un contenitore disponendo le fettine a strati.
-
4Metti in freezer. In questo modo lo zenzero si conserva per 3 mesi.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Sacchetti sigillabili per il congelatore.
- Contenitori ermetici per il congelatore.
- Grattugia, robot da cucina, coltello, tagliere ecc…