Come Coniugare i Verbi in Francese nel Passé Composé

Il passé composé è uno dei cinque tempi del passato che si usano in francese. Questo tempo particolare si usa per descrivere il passato e le azioni completate, spesso è impiegato per raccontare le storie. Anche se è un po' difficile e complicato da capire, alcuni trucchetti ti potrebbero aiutare a scrivere e parlare con il passé composé. Dovrai identificare e coniugare il verbo ausiliare, poi usare la forma del participio passato del verbo principale, oltre a posizionare correttamente ogni modificatore, il complemento oggetto e i pronomi personali complemento.

Passaggi

  1. 1
    Devi sapere che il passé composé usa due verbi per formare il passato. Il primo, l'ausiliare, è il verbo avoir (coniugato) o être (coniugato). Il secondo è il participio passato del verbo principale.
    • In francese, la parte finale del secondo verbo differisce dalla forma dell'infinito in base al tipo di verbo che stai usando.
      1. Per tutti i verbi che finiscono in -er (es: manger, regarder, parler), sostituisci la -er finale con -é (es: mangé, regardé, parlé), incluso 'aller' con 'allé'.
      2. Per i verbi regolari che finiscono in -ir (es: finir, choisir), togli la 'r' (es: fini, choisi). Escludi i verbi irregolari come 'souvenir'.
      3. Per i verbi regolari che finiscono in -re (es: répondre, vendre, attendre), dovrai sostituire la parte finale con -u (es: répondu, vendu, attendu). Escludi i verbi irregolari come 'battre'.
      4. Il francese, come l'italiano, ha molte forme del participio passato irregolari. Dovrai studiarle a memoria, anche se a volte ci sono degli schemi che potrai seguire. Alcuni sono, ad esempio: mettre --> mis ; naître --> né ; courir --> couru ; prendre --> pris. La maggior parte dei verbi irregolari che finiscono in -oir all'infinito finiscono in -u nel participio passato: vouloir --> voulu, pouvoir --> pu, savoir --> su, voir --> vu.
  2. 2
    Ricorda che si forma la maggior parte dei verbi nel passato con il verbo "avoir". Un semplice trucchetto è togliere la parte finale del verbo che devi coniugare. Per esempio, prendiamo il verbo manger (mangiare): J'ai mangé, Tu as mangé. Il verbo "avoir" si coniuga così:
    • J'ai
    • Tu as
    • Il/elle/on a
    • Nous avons
    • Vous avez
    • Ils/Elles ont
  3. 3
    Studia i verbi che vogliono être come ausiliare. Questi sono: monter (montare) e il suo derivato remonter; rester (restare); venir (venire) e i suoi derivati revenir, parvenir, devenir, ecc.; aller (andare); naître (nascere); sortir (uscire); tomber (cadere); retourner (ritornare); arriver (arrivare); mourir (morire); partir (lasciare) e il suo derivato repartir; entrer (entrare) e il suo derivato rentrer; descendre (scendere) e il suo derivato redescendre.
    • Questi verbi sono chiamati "intransitivi": non possono avere un complemento oggetto. Per esempio, in italiano il verbo andare è intransitivo. Non puoi dire "andare qualcosa" come puoi dire "mangiare qualcosa" o "finire qualcosa", no? Quindi il verbo non può avere un complemento oggetto e dovrai usare être invece di avoir.
    • Al contrario, se uno dei verbi appena elencati si usa transitivamente, devi usare avoir. Per esempio, 'passer' è retto da 'avoir' quando significa 'fare un test': J'ai passé un examen.
    • Il verbo être si coniuga così:
      1. Je suis
      2. Tu es
      3. Il/Elle/On est
      4. Nous sommes
      5. Vous êtes
      6. Ils/Elles sont
  4. 4
    Inoltre, tutti i verbi riflessivi o reciproci usano être come ausiliare quando vengono coniugati al passé composé (per es: Elle se lave --> Elle s'est lavée). Devi mettere il pronome riflessivo o reciproco tra il soggetto ed être: Jean s'est brossé les dents.
  5. 5
    La difficoltà ulteriore quando usi être è che il participio passato deve essere concordato con il soggetto. Ciò significa che devi aggiungere una -e se il soggetto è femminile e una -s se è plurale. La 'e' viene sempre prima della 's'. Diciamo che vuoi dire "andai". Se usi il primo metodo, dovresti tradurlo come "Ho andato" - ma questa volta non potrai usare 'avoir' perché non c'è il complemento oggetto nella frase e il verbo è intransitivo. Quindi, "Ho" diventerà "Sono" (Je suis) e poi aggiungerai il participio passato, come abbiamo fatto prima, più la concordanza se necessaria.[1] Come esempio usiamo ora il verbo aller (andare): Je suis allé(e), Tu es allé(e), Il est allé, Elle est allée, Nous sommes allé(e)s, Vous êtes allé(e)(s), Ils sont allés, Elles sont allées.
  6. 6
    Devi sapere dove posizionare i pronomi personali complemento. Devi mettere questi pronomi tra il soggetto e avoir/être: Je t'ai répondu. Il participio passato deve concordare con l'oggetto diretto quando quest'ultimo è posizionato prima del verbo transitivo. Per esempio, devi scrivere 'Je les ai lavés'.
  7. 7
    Le forme negative si posizionano attorno al verbo ausiliare. Per esempio: Je ne suis pas allé à Paris. Tu n'as pas mangé?

Consigli

  • Ci sono molti acronimi che ti aiutano a imparare i verbi retti da être, puoi fare una ricerca online in merito.
  • Ricordati che più pratica fai più migliorerai. Prova più che puoi!
  • Memorizza il presente di Avoir e di Être.
  • Il modo migliore per imparare il francese è affidarsi a un insegnante. Ti può mostrare tutti i verbi irregolari che non abbiamo menzionato qui. Puoi anche usare un libro che ti mostri i verbi irregolari.
  • Stai attento quando hai a che fare con i participi passati irregolari poiché le forme femminili e plurali potrebbero non essere come ti aspetti, per esempio devoir --> dû/due.
  • Ecco un trucco. Per i passé composé di être, disegna una casa.
  • Guarda qui un video sul passé composé: [1].
  • Non dimenticare che il participio passato deve essere concordato con l'oggetto anche nelle subordinate relative. Per esempio, devi dire 'La voiture que j'ai conduite'. Ecco un trucco: di solito, non devi preoccuparti di questa concordanza se hai a che fare con 'qui'.
  • Ricordati sempre delle concordanze!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lingue

In altre lingue:

English: Conjugate French Verbs into Passé Composé, Español: conjugar los verbos en francés en passé composé, Português: Conjugar Verbos em Francês no Passé Composé, Русский: спрягать французские глаголы в Passé Composé, Deutsch: Französische Verben im Passé Composé konjugieren

Questa pagina è stata letta 44 176 volte.
Hai trovato utile questo articolo?