Come Connettere un Computer Desktop a un Laptop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Condividere File fra Sistemi WindowsCondividere File fra un Computer Windows e un MacCondividere File fra MacCondividere la Connessione Internet su un Sistema WindowsCondividere la Connessione Internet su Mac

Questo articolo mostra come condividere i file e la connessione internet fra un computer desktop e un sistema laptop utilizzando un normale cavo di rete Ethernet. È bene ricordare che i moderni Mac non sono più dotati della porta di rete RJ-45, quindi se si ha la necessità di condividere file e cartelle o la connessione internet utilizzando un collegamento cablato, occorrerà acquistare un adattatore da porta USB-C a RJ-45 (la normale porta di rete Ethernet).

1
Condividere File fra Sistemi Windows

  1. 1
    Collega direttamente i due computer Windows utilizzando un cavo di rete Ethernet. Inserisci un'estremità nella porta RJ-45 del primo computer (si tratta della porta quadrata posta sul retro dell'unità desktop) poi collega l'altra estremità nella medesima porta del computer laptop (normalmente è collocata sul lato sinistro).
  2. 2
    Accedi al menu "Start" del computer desktop cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Digita le parole chiave pannello di controllo. In questo modo verrà effettuata una ricerca completa all'interno del computer del programma di sistema "Pannello di controllo".
  4. 4
    Clicca l'icona Pannello di controllo. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". In questo modo verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  5. 5
    Seleziona la categoria Rete e Internet. Dovrebbe essere posizionata sul lato sinistro della finestra "Pannello di controllo".
    • Se l'attuale modalità di visualizzazione del "Pannello di controllo", mostrata nella parte superiore destra della finestra, è impostata sulla voce "Icone piccole" o "Icone grandi", salta questo passaggio.
  6. 6
    Seleziona l'icona Centro connessioni di rete e condivisione. Verrà mostrato l'elenco di tutte le connessioni di rete attualmente configurate sul computer, inclusa la connessione cablata appena realizzata fra il sistema desktop e il laptop.
  7. 7
    Scegli la connessione Ethernet. Seleziona il link posto sotto all'attuale connessione a internet attiva visualizzata all'interno della finestra "Centro connessioni di rete e condivisione".
  8. 8
    Premi il pulsante Proprietà. È collocato nella parte inferiore sinistra della finestra di stato della connessione di rete apparsa.
  9. 9
    Seleziona il protocollo di rete Protocollo Internet Versione 4. È posizionato all'interno del riquadro "La connessione utilizza gli elementi seguenti:" posto al centro della finestra. Clicca il nome dell'elemento indicato per evidenziarlo.
  10. 10
    Premi il pulsante Proprietà. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  11. 11
    Modifica l'indirizzo IP della connessione. Seleziona il radio pulsante "Usa il seguente indirizzo IP" situato nella parte superiore della pagina, quindi compila i campi di testo presenti come segue:
    • Indirizzo IP - digita all'interno il seguente indirizzo 192.168.1.1;
    • Subnet mask - digita all'interno il seguente valore 225.225.225.0;
    • Gateway predefinito - digita all'interno il seguente indirizzo 192.168.1.2.
  12. 12
    Adesso modifica l'indirizzo IP del computer laptop. Segui queste istruzioni:
    • Accedi al "Centro connessioni di rete e condivisione" seguendo gli stessi passaggi eseguiti per il sistema desktop;
    • Apri la finestra "Proprietà" della connessione di rete "Ethernet", Seleziona il protocollo di rete Protocollo Internet Versione 4 e infine premi il pulsante Proprietà;
    • Seleziona il radio pulsante "Usa il seguente indirizzo IP" situato nella parte superiore della pagina;
    • Digita all'interno del campo di testo Indirizzo IP il seguente indirizzo 192.168.1.2;
    • Digita all'interno del campo di testo Subnet mask il seguente valore 225.225.225.0;
    • Digita all'interno del campo di testo Gateway predefinito il seguente indirizzo 192.168.1.1;
    • Premi il pulsante OK due volte.
  13. 13
    Accedi al menu "Start" del computer desktop cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  14. 14
    Apri una finestra "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  15. 15
    Seleziona una cartella da condividere. Scegli la directory che desideri rendere accessibile al portatile che hai connesso al computer.
  16. 16
    Condividi la cartella scelta. Segui queste semplici istruzioni:
    • Accedi alla scheda Condividi posta nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file";
    • Clicca la voce Utenti specifici...;
    • Premi il pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso;
    • Scegli l'opzione Everyone;
    • Premi il pulsante Condividi;
    • Quando richiesto premi il pulsante Fine.
  17. 17
    Copia i file che desideri condividere all'interno della cartella in esame. Per completare questo passaggio segui queste istruzioni:
    • Individua i file che desideri condividere;
    • Seleziona i file in esame;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+C per copiare i file scelti;
    • Accedi alla cartella condivisa;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare gli elementi copiati.
  18. 18
    Passa a utilizzare il computer laptop. Prendi il controllo del computer portatile Windows da cui desideri accedere alla cartella condivisa sul sistema desktop.
  19. 19
    Accedi alla cartella che hai appena condiviso. Apri il menu Start, clicca l'icona Esplora file , seleziona il nome del computer desktop che hai collegato a quello in uso (dovrebbe essere visualizzato nella parte inferiore sinistra della finestra "Esplora file"), quindi seleziona la cartella condivisa con un doppio clic del mouse.
    • Per poter visualizzare e selezionare il nome del computer desktop a cui desideri accedere, potresti avere la necessità di scorrere verso il basso il menu ad albero presente nella barra laterale sinistra della finestra "Esplora file".
  20. 20
    Sposta i file condivisi all'interno di una cartella del laptop. Seleziona tutti i file presenti nella cartella, premi la combinazione di tasti Ctrl+C, apri la cartella in cui desideri incollare i dati appena copiati e premi la combinazione di tasti Ctrl+V.
    • Se necessario, puoi anche effettuare il trasferimento inverso, cioè copiare dei file dal laptop sul computer desktop utilizzando la medesima cartella condivisa.

2
Condividere File fra un Computer Windows e un Mac

  1. 1
    Acquista un adattatore da USB-C a porta di rete Ethernet (RJ-45) per Mac. I portatili targati Apple non sono più dotati di porta di rete, ma per ovviare al problema basta semplicemente acquistare un adattatore USB da collegare a una delle porte del computer.
  2. 2
    Collega l'adattatore di rete al Mac. Inserisci il connettore USB o USB-C in una delle porte libere del computer.
  3. 3
    Collega direttamente i due computer utilizzando un cavo di rete Ethernet. Inserisci un'estremità nella porta RJ-45 del primo computer poi collega l'altra estremità nella medesima porta del secondo.
  4. 4
    Accedi al menu "Start" del computer Windows cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  5. 5
    Apri una finestra "Esplora file" cliccando l'icona . È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  6. 6
    Seleziona una cartella da condividere. Scegli la directory che desideri rendere accessibile al Mac che hai connesso al computer Windows.
  7. 7
    Condividi la cartella scelta. Segui queste semplici istruzioni:
    • Accedi alla scheda Condividi posta nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file";
    • Clicca la voce Utenti specifici...;
    • Premi il pulsante a forma di freccia rivolta verso il basso;
    • Scegli l'opzione Everyone;
    • Premi il pulsante Condividi;
    • Quando richiesto premi il pulsante Fine.
  8. 8
    Accedi al desktop del Mac e apri il menu Vai. È uno dei menu visualizzati sulla barra posta nella parte superiore dello schermo.
    • Se il menu Vai non è visibile, apri un finestra di Finder oppure clicca un punto vuoto del desktop per farlo apparire.
  9. 9
    Scegli l'opzione Connessione al server.... È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu a discesa Vai.
  10. 10
    Digita l'indirizzo IP del computer Windows. All'interno del campo di testo "Indirizzo del server", digita l'indirizzo IP del computer Windows.
    • Per risalire all'indirizzo di rete del sistema Windows accedi al menu Start, seleziona la voce Impostazioni cliccando l'icona , scegli la categoria Rete e Internet, clicca il link Stato, scegli l'opzione Visualizza le proprietà della rete, scorri l'elenco apparso per individuare la sezione "Nome: Wi-Fi", quindi prendi nota dell'indirizzo riportato sulla destra della voce "Indirizzo Ipv4".
  11. 11
    Premi il pulsante Connetti. Verrà visualizzata una seconda finestra.
  12. 12
    Inserisci le credenziali di accesso al sistema Windows. Segui queste semplici istruzioni:
    • Seleziona il radio pulsante "Utente registrato";
    • Digita il nome dell'account utente da utilizzare per la connessione all'interno del campo "Nome";
    • Digita la password di sicurezza all'interno del campo "Password";
    • A questo punto premi il pulsante Connetti.
  13. 13
    Posiziona i file da trasferire all'interno della cartella condivisa nei passaggi precedenti. Riprendi il controllo del computer Windows ed esegui questi passaggi:
    • Individua i file che desideri condividere;
    • Seleziona i file in esame;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+C per copiare i file scelti;
    • Accedi alla cartella condivisa;
    • Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare gli elementi copiati.
  14. 14
    Trasferisci i file sul Mac. Accedi nuovamente al desktop del Mac ed esegui queste istruzioni:
    • Se non è già aperta, apri una finestra di Finder;
    • Seleziona il nome del computer Windows visualizzato all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder;
    • Accedi alla cartella condivisa del computer Windows;
    • Seleziona i file presenti;
    • Apri il menu Modifica situato nella parte superiore dello schermo e scegli l'opzione Copia;
    • Seleziona la cartella in cui desideri trasferire i dati appena copiati (per esempio il Desktop);
    • Apri nuovamente il menu Modifica e scegli l'opzione Incolla elementi.
  15. 15
    Trasferisci dei file dal Mac al computer Windows. In questo caso dovrai semplicemente copiare i file memorizzati nel disco rigido del Mac e incollarli all'interno della cartella condivisa del computer Windows.

3
Condividere File fra Mac

  1. 1
    Acquista due adattatori da USB-C a porta di rete Ethernet (RJ-45). I portatili targati Apple non sono più dotati di porta di rete, ma per ovviare al problema basta semplicemente acquistare un adattatore USB da collegare a una delle porte dei computer.
  2. 2
    Collega un adattatore di rete a ciascun Mac. Inserisci il connettore USB o USB-C in una delle porte libere del computer.
  3. 3
    Collega direttamente i due computer utilizzando un cavo di rete Ethernet. Inserisci un'estremità del cavo di rete nella porta RJ-45 del primo Mac poi collega l'altra estremità nella medesima porta del secondo.
  4. 4
    Accedi al menu Vai del primo Mac. È uno dei menu visualizzati sulla barra posta nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se il menu Vai non è visibile, apri un finestra di Finder oppure clicca un punto vuoto del desktop per farlo apparire.
  5. 5
    Scegli l'opzione Connessione al server.... È una delle voci visibili nella parte inferiore del menu a discesa Vai.
  6. 6
    Premi il pulsate Sfoglia. È collocato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo "Connessione al server".
  7. 7
    Seleziona il nome del secondo Mac con un doppio clic del mouse. In questo modo verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo per stabilire la connessione di rete.
  8. 8
    Digita la password di sicurezza e premi il pulsante Connetti. Assicurati di digitare la password di sicurezza dell'account utente attualmente associato al Mac con cui desideri stabilire la connessione.
  9. 9
    Apri una finestra di Finder. Clicca l'icona blu a forma di volto stilizzato visibile sul Dock di sistema.
  10. 10
    Seleziona i file che desideri condividere fra i due computer. Individua i dati che vuoi trasferire sul secondo Mac, selezionali, accedi al menu Modifica, quindi scegli l'opzione Copia dal menu a discesa apparso.
  11. 11
    Seleziona il nome del Mac connesso a quello in uso. È visualizzato nella parte inferiore sinistra della finestra di Finder.
  12. 12
    Trasferisci i file copiati. Seleziona una delle cartelle presenti sul secondo Mac mostrate attualmente nella finestra di Finder con un doppio clic del mouse, quindi accedi nuovamente al menu Modifica e scegli l'opzione Incolla elementi. In questo modo tutti i file copiati verranno trasferiti dal primo Mac al secondo.
    • Volendo, puoi eseguire il trasferimento inverso spostandoti sul secondo computer ed eseguendo la medesima procedura.

4
Condividere la Connessione Internet su un Sistema Windows

  1. 1
    Collega un computer desktop a un laptop utilizzando un cavo di rete Ethernet. Inserisci un'estremità di quest'ultimo nella porta RJ-45 del primo computer (si tratta della porta quadrata posta sul retro dell'unità desktop) poi collega l'altra estremità nella medesima porta del computer portatile (normalmente è collocata sul lato sinistro).
    • Se il computer portatile è un Mac, dovrai acquistare un adattatore da USB-C a porta di rete Ethernet che dovrai collegare al laptop prima di poter effettuare il cablaggio tramite cavo di rete.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" del computer desktop cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Digita le parole chiave pannello di controllo. In questo modo verrà effettuata una ricerca completa all'interno del computer del programma di sistema "Pannello di controllo".
  4. 4
    Clicca l'icona Pannello di controllo. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore del menu "Start". In questo modo verrà visualizzata la finestra del "Pannello di controllo" di Windows.
  5. 5
    Seleziona la categoria Rete e Internet. Dovrebbe essere posizionata sul lato sinistro della finestra "Pannello di controllo".
    • Se l'attuale modalità di visualizzazione del "Pannello di controllo", mostrata nella parte superiore destra della finestra, è impostata sulla voce "Icone piccole" o "Icone grandi", salta questo passaggio.
  6. 6
    Seleziona l'icona Centro connessioni di rete e condivisione. Verrà mostrato l'elenco di tutte le connessioni di rete attualmente configurate sul computer.
  7. 7
    Clicca il link Modifica impostazioni scheda. È visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra.
  8. 8
    Seleziona entrambe le icone delle connessioni di rete. All'interno della finestra apparsa dovrebbero essere visibili due icone a forma di monitor per computer, rispettivamente caratterizzate dalle diciture "Wi-Fi" ed "Ethernet". Clicca un punto vuoto della finestra e trascina il cursore del mouse tenendo premuto il tasto sinistro, in modo da disegnare un'area di selezione che possa contenere entrambe le icone in esame.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+A per selezionare tutti gli elementi presenti nella finestra. Puoi usare questo metodo solo se sono visibili esclusivamente le due connessioni di rete da selezionare.
  9. 9
    Seleziona una delle due connessioni di rete con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato il relativo menu contestuale.
    • Se il computer in uso non è dotato di un mouse a due pulsanti, usa il trackpad con due dita oppure clicca la parte destra di quest'ultimo o del relativo pulsante per simulare la pressione del tasto destro di un normale mouse.
  10. 10
    Scegli l'opzione Connessioni con bridging. È una delle voci presenti nel menu contestuale apparso. In questo modo la connessione a internet garantita dalla scheda Wi-Fi del computer verrà condivisa con la connessione di rete Ethernet permettendo anche al secondo computer di avere accesso al web sfruttando la connessione internet del primo.

5
Condividere la Connessione Internet su Mac

  1. 1
    Acquista un adattatore da USB-C a porta di rete Ethernet (RJ-45) per Mac. La maggior parte dei portatili targati Apple non è più dotata di porta di rete, ma per ovviare al problema basta semplicemente acquistare un adattatore USB da collegare a una delle porte del computer.
    • Se stai connettendo due portatili Mac entrambi privi di porta di rete, dovrai acquistare due adattatori.
  2. 2
    Collega i due computer utilizzando un cavo di rete Ethernet. Per prima cosa installa l'adattatore (o gli adattatori) da USB-C a Ethernet, quindi collega i due computer utilizzando un normale cavo di rete Ethernet.
  3. 3
    Accedi al menu Apple cliccando la relativa icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è posizionata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Preferenze di sistema…. È una delle voci situate nella parte superiore del menu a discesa apparso.
  5. 5
    Clicca l'icona Condivisione. È posizionata al centro della finestra "Preferenze di sistema".
  6. 6
    Seleziona il pulsante di spunta "Condivisione Internet". È una delle voci visibili all'interno del riquadro posto sulla sinistra della finestra.
  7. 7
    Accedi al menu a discesa "Condividi la tua connessione da". È posizionato nella parte destra della finestra. Verrà visualizzato un menu a tendina con diverse opzioni.
  8. 8
    Scegli la voce Wi-Fi. Si presume che sia la connessione di rete che permette al computer di avere accesso a internet.
  9. 9
    Adesso seleziona la voce "Ethernet". È visualizzata all'interno del riquadro "Ai computer che usano" posto nella parte inferiore destra della finestra. A questo punto il secondo Mac dovrebbe essere in grado di sfruttare la connessione Wi-Fi del sistema desktop a cui è connesso tramite cavo di rete per avere accesso al web.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Connect a Desktop to a Laptop, Español: conectar una computadora de escritorio a una laptop, Português: Conectar um PC Desktop a um Laptop, Русский: настроить локальную сеть между компьютером и ноутбуком, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Desktop ke Laptop, Deutsch: Verbindung zwischen zwei Computern herstellen, Français: connecter un ordinateur de bureau à un ordinateur portable, 中文: 连接台式机和笔记本电脑, Nederlands: Een desktop en een laptop met elkaar verbinden, Čeština: Jak propojit počítač s notebookem, ไทย: เชื่อมต่อคอมพิวเตอร์กับแล็ปท็อป, العربية: توصيل جهاز كمبيوتر شخصي بجهاز كمبيوتر محمول, Tiếng Việt: Kết nối máy tính với laptop, 日本語: デスクトップパソコンをノートパソコンに接続する, हिन्दी: डेस्कटॉप को लैपटॉप से जोड़ें, Türkçe: Masaüstü Bilgisayar Dizüstü Bilgisayara Nasıl Bağlanır, 한국어: 데스크톱과 노트북을 연결하는 방법

Questa pagina è stata letta 6 535 volte.
Hai trovato utile questo articolo?