Come Connettere un Computer Windows a una Rete

In questo Articolo:Configura il RouterConfigura la Rete

Collegarsi ad una rete informatica è un ottimo modo per condividere dati fra computer. La configurazione minima per creare una rete prevede l'utilizzo di un router (cablato o wireless in base alle proprie esigenze) e due computer. Questo tutorial mostra i passi necessari alla configurazione.

Parte 1
Configura il Router

  1. 1
    Collega il cavo di alimentazione del router alla rete elettrica.
  2. 2
    Collega la linea della connessione internet al router. Le porte di connessione del router dovrebbero avere un nome, quindi se la tua connessione fosse una DSL, collega il cavo alla porta ADSL (WAN) del tuo router.

Parte 2
Configura la Rete

  1. 1
    Collega il cavo di rete ethernet alla relativa porta del tuo computer. Normalmente, nel caso di un computer desktop, la porta di rete è collocata nella parte posteriore. Mentre nel caso di un computer portatile dovrebbe trovarsi su uno dei lati.
    • Se stai utilizzando un computer fornito di connessione WiFi, e il tuo router supporta questa modalità di connessione, collegalo alla rete sfruttando questa funzionalità.
    • Se si tratta di un router recente, la password di accesso alla rete WiFi normalmente è posta su un'etichetta adesiva attaccata nella parte inferiore del router stesso.
  2. 2
    Connetti l'altra estremità del cavo di rete ad una porta LAN libera del router.
    • Se stai utilizzando la connessione WiFi, questo passaggio non è ovviamente necessario.
  3. 3
    Controlla la connessione di rete. Per farlo accedi al menu 'Start' e digita la parola chiave 'Rete' all'interno del campo di ricerca.
    • Seleziona l'icona 'Rete' dall'elenco dei risultati apparso. All'interno del sottomenu 'Computer', dovrebbe essere disponibile il nome di entrambi i computer connessi alla rete.

Consigli

  • Puoi condividere unità, file o cartelle selezionando le rispettive icone con il tasto destro del mouse e scegliendo l'opzione 'Proprietà' dal menu contestuale apparso. Dopodiché seleziona la scheda 'Condivisione', premi il pulsante 'Condivisione avanzata' e seleziona il pulsante di spunta 'Condividi'. Per impostare i parametri della condivisione, premi il pulsante 'Autorizzazioni' e seleziona i pulsanti di spunta relativi alle impostazioni della tua configurazione.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Connect a PC to a Network, Português: Conectar um PC a uma Rede, Español: conectar una computadora a una red, Русский: подключить ПК к сети, Deutsch: Einen PC mit einem Netzwerk verbinden, Français: connecter un ordinateur à un réseau, 中文: 将电脑连接到网络, Bahasa Indonesia: Menghubungkan PC ke Jaringan, Nederlands: Een pc aansluiten op een netwerk

Questa pagina è stata letta 1 471 volte.
Hai trovato utile questo articolo?