Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come collegare un computer Windows a una rete per avere accesso a internet. È possibile sfruttare una connessione wireless utilizzando la connettività Wi-Fi oppure una connessione cablata usando un cavo di rete Ethernet che andrà collegato direttamente al router/modem che gestisce la connessione a internet e la rete LAN. È bene precisare che connettere un dispositivo a una rete LAN è diverso dal creare e configurare una rete di computer, come la rete LAN che è presente nell'ufficio dove lavori o nella scuola che frequenti.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Assicurati che la rete sia attiva. Per avere accesso a internet, dovrai connetterti a una rete LAN gestita da un modem/router che sia connesso attivamente a internet (per esempio tramite doppino telefonico o fibra ottica). Inoltre, se il modem e il router di rete sono rappresentati da due dispositivi distinti, dovranno essere collegati fra loro tramite un cavo Ethernet ed entrambi dovranno essere accesi e funzionanti.
    • La maggior parte dei modem moderni funge anche da router.
    • Puoi controllare lo stato di funzionamento della connessione a internet esaminando le spie luminose del modem o del router. Se ti sembra che la connessione wireless alla rete non sia attiva o non sia stabile, prova a usare una connessione cablata tramite cavo Ethernet, anziché la connessione Wi-Fi.
  2. 2
    Clicca sull'icona della connessione di rete "Wi-Fi" . È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo sulla barra delle applicazioni. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le reti Wi-Fi attive nell'area in cui ti trovi.
  3. 3
    Attiva la connettività Wi-Fi se necessario. Se nella parte superiore del pannello apparso è visibile la scritta "Wi-Fi Spento", clicca sul pulsante quadrato Wi-Fi collocato nella parte inferiore sinistra del menu.
  4. 4
    Seleziona il nome della rete wireless a cui desideri collegarti. Clicca sull'SSID della rete Wi-Fi in esame. Verrà visualizzato un piccolo riquadro.
    • Se il nome della rete a cui vuoi connetterti non è visualizzato nell'elenco, prova a spostare il computer più vicino al router/modem di rete.
    • Se è la prima volta che configuri la rete Wi-Fi, è molto probabile che il nome visualizzato sia una combinazione del nome del router/modem che la controlla, del numero di modello e del nome del produttore del dispositivo.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Connetti. È collocato nella parte inferiore destra del riquadro relativo alla rete wireless in esame.
  6. 6
    Inserisci la password di sicurezza. Digitala all'interno del campo di testo apparso. Si tratta della password di accesso alla rete wireless.
    • Se non hai modificato le credenziali di accesso predefinite della rete, la password dovrebbe essere riportata su un'etichetta adesiva attaccata sul fondo o sul retro del router di rete.
    • Se la rete wireless in oggetto non è protetta da una password, cliccando sul pulsante Connetti il computer si collegherà automaticamente alla rete.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Avanti. È collocato sotto al campo di testo in cui hai inserito la password. In questo modo il computer userà la password che hai inserito per provare a connettersi alla rete selezionata.
    • Se la password non è corretta, ti verrà chiesto di reinserirla.
  8. 8
    Attendi che il computer stabilisca la connessione alla rete indicata. Al termine della procedura di connessione, dovrebbe apparire la dicitura "Connessa" sotto al nome della rete selezionata. A questo punto sei libero di navigare nel web usando il tuo computer.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Connessione Ethernet

  1. 1
    Assicurati che la rete sia attiva. Per avere accesso a internet, dovrai connetterti a una rete LAN gestita da un modem/router che sia connesso attivamente a internet (per esempio tramite doppino telefonico o fibra ottica). Inoltre, se il modem e il router di rete sono rappresentati da due dispositivi distinti, dovranno essere collegati fra loro tramite un cavo Ethernet ed entrambi dovranno essere accesi e funzionanti.
    • La maggior parte dei modem moderni funge anche da router di rete.
    • Se non hai la necessità di fornire o utilizzare una connessione di rete wireless, non dovrai acquistare un router Wi-Fi, ti basterà semplicemente collegare il computer direttamente al modem usando un cavo Ethernet.
  2. 2
    Acquista un cavo di rete Ethernet se non ne possiedi già uno. I cavi Ethernet vengono usati per collegare i dispositivi di rete (per esempio computer o router) a un modem o a un router connesso a internet. Puoi acquistare un cavo Ethernet in qualsiasi negozio di elettronica oppure online su siti come Amazon ed eBay.
    • Assicurati che il cavo Ethernet che vuoi comprare sia sufficientemente lungo per permetterti di collegare il router di rete o il modem al computer.
    • I cavi di rete Ethernet non possono superare la lunghezza di 100 metri, ma in realtà il limite massimo comunemente accettato è di 90 metri.[1]
  3. 3
    Individua una porta Ethernet libera sul router o sul modem. Le porte di rete hanno una forma quadrata e normalmente sono collocate sul lato posteriore del dispositivo di rete. Nella maggior parte dei casi la porta che dovrai usare per collegare il computer al router/modem di rete è etichettata con la dicitura "Internet", "Ethernet" o "LAN". Un router di rete standard è dotato di più porte di questo tipo.
    • Normalmente i modem che non integrano anche la funzionalità di router, sono dotati di una sola porta di rete etichettata con la dicitura "Internet" a cui dovrebbe essere collegato il router di rete.
    • Se vuoi collegare il computer direttamente al modem su una rete che utilizza un router separato, scollega il cavo che connette quest'ultimo alla porta Ethernet del modem.
  4. 4
    Individua la porta di rete del computer. Se il tuo computer è dotato di una porta RJ-45, molto probabilmente sarà collocata lungo uno dei lati della scocca (nel caso di un laptop) oppure sul lato posteriore del case (nel caso di un desktop).
    • Se il computer in esame non è dotato di una porta di rete Ethernet, dovrai acquistare un adattatore da USB a RJ-45.
  5. 5
    Collega il computer al router o al modem di rete. Inserisci uno dei connettori del cavo Ethernet in una delle porte libere del router o del modem, quindi collega l'altra estremità del cavo alla porta di rete del computer.
    • I cavi Ethernet non sono direzionali, quindi non importa quale estremità collegherai al computer e quale al router/modem di rete.
    • Se il tuo computer non è dotato di una porta Ethernet, collega il connettore USB dell'adattatore a una porta USB libera del computer prima di collegare quest'ultimo al router o al modem di rete.
  6. 6
    Attendi che il computer stabilisca la connessione. Il sistema operativo rileverà automaticamente la connessione di rete cablata e provvederà a connettersi alla rete. Nella parte della barra delle applicazioni di Windows, dove normalmente viene visualizzata l'icona della connessione "Wi-Fi" , dovrebbe apparire un'icona raffigurante un monitor stilizzato. A questo punto sei libero di navigare nel web usando il tuo PC.
    Pubblicità

Consigli

  • Usare un collegamento di rete cablato tramite cavo Ethernet è ideale quando si vuole ottenere la massima velocità di trasferimento dei dati possibile e una connessione stabile a internet. Si tratta della soluzione migliore quando vuoi giocare online con altri utenti.
  • È possibile risolvere la maggior parte dei problemi che possono riguardare la connessione di rete Wi-Fi semplicemente riavviando il computer. Se il dispositivo non riesce a connettersi alla rete a causa di un problema software, riavviandolo dovresti riuscire a ripristinarne il normale funzionamento.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se i dispositivi di rete (router, modem, cavi di collegamento, eccetera) non stanno funzionando correttamente, potresti non essere in grado di stabilire una connessione alla rete che hai scelto.
  • Evita di inserire o digitare dati sensibili e importanti, come password o gli estremi della carta di credito, se il computer è connesso a una rete non protetta, cioè a cui è possibile accedere senza la necessità di conoscere la password di sicurezza.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Essere Sempre Attivi su Microsoft TeamsCome avere lo stato sempre attivo su Microsoft Teams. 4 semplici metodi
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 174 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 6 174 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità