Possono essere molte le ragioni per cui il controller della PS4 non riesce a connettersi alla console. Per esempio, le batterie scariche o un'interferenza con il segnale Bluetooth. Questo articolo spiega come risolvere i problemi che impediscono al controller della PS4 di connettersi alla console.

1
La connessione wireless è difettosa.

  1. Collega il controller alla console usando il cavo USB in dotazione. Se il controller non riesce a connettersi alla PS4 in modalità wireless, prova la connessione cablata. Quando è connesso alla console tramite cavo USB, assicurati che quest'ultimo non sia danneggiato o che i connettori non si siano allentati.
    • Nel caso in cui anche con la connessione cablata il controller non dovesse funzionare, prova a usare un cavo diverso. Se il cavo è danneggiato o difettoso, il controller non riuscirà a connettersi alla PS4.
    • Nel caso di una connessione cablata fra controller e console, assicurati di usare il tipo di cavo corretto che sia in grado di trasmettere dati e ricaricare la batteria del controller. Un cavo che ricarica solamente il controllo non sarà utile per il nostro scopo.
    • Tieni premuto il tasto PS del controller per circa 3 secondi per sincronizzarlo con la console.
    • Se il controller non riesce a connettersi alla console, prosegui nella lettura.
    Pubblicità

2
La batteria del controller è scarica.

  1. Ricarica la batteria. Se quest'ultima è completamente scarica o la carica residua è molto bassa, il controller non si potrà accendere. Collega il controller alla PS4 con il cavo USB in modo che la batteria possa ricaricarsi. Il tempo di ricarica di una batteria completamente scarica è di circa 2 ore.[1]
    • Se dopo aver ricaricato la batteria il problema persiste, prosegui nella lettura. In alcuni casi, potresti scoprire che la batteria si carica molto più velocemente del normale e questo potrebbe indicare che è giunto il momento di acquistare un nuovo controller.

3
Il controller non è sincronizzato con la console.

4
Il controller ha troppe connessioni attive.

  1. Disconnetti il controller dagli altri dispositivi. Se hai connesso il controller al PC, disconnettilo adesso. Se per esempio hai abbinato il controller della PS4 al tuo computer Windows 10, il PC potrebbe generare un conflitto con la PS4 e impedire la connessione a quest'ultima.
    • In alternativa, disattiva la connettività Bluetooth del dispositivo a cui è connesso il controller.
    • Se il problema persiste, prosegui nella lettura.

5
Altri dispositivi stanno generando delle interferenze con il segnale Bluetooth.

  1. Elimina la causa delle interferenze con il segnale Bluetooth. Segui queste istruzioni se il controller è accesso, ma le spie LED indicano che non è connesso alla console (sono illuminate di bianco). Assicurati che il controller sia posizionato vicino alla PS4 ed elimina qualsiasi dispositivo che possa interferire con le frequenze di lavoro del segnale Bluetooth (2,402-2,4835 GHz).
    • Se il problema persiste, prosegui nella lettura.
    Pubblicità

6
Reimposta il controller.

  1. Esegui il reset del controller. Spegni la console e spegni il controller. A questo punto, usa una piccola graffetta o un oggetto appuntito per tenere premuto il pulsante "Reset" per circa 5 secondi. Lo trovi lungo il lato posteriore del controller accanto al pulsante "L2". Adesso accendi la PS4, quindi premi il tasto PS del controller. Dovresti udire un segnale acustico di conferma che indica che il controller si è connesso correttamente alla PS4.
    • Se il problema persiste, puoi provare a sincronizzare il controller con un'altra PS4 per verificare se in questo caso funziona correttamente. Se anche questo test dovesse fallire, puoi rivolgerti all'assistenza tecnica della PlayStation per ricevere aiuto.

wikiHow Correlati

Imparare le Debolezze di ogni Tipo di PokemonImparare le Debolezze di ogni Tipo di Pokemon
Giocare a Pokemon sul Tuo PcGiocare a Pokemon sul Tuo Pc
Sbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart WiiSbloccare Tutti i Personaggi di Mario Kart Wii
Ottenere il Condividi Esp.Ottenere il Condividi Esp.
Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4Giocare a Titoli della PS3 sulla PS4
Scaricare Videogiochi per Nintendo DSScaricare Videogiochi per Nintendo DS
Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)Avere Soldi Infiniti in Grand Theft Auto 5 (GTA V)
Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5Trovare una Ragazza in Grand Theft Auto (GTA) 5
Trovare il Portale dell'End in MinecraftTrovare il Portale dell'End in Minecraft
Usare Giochi della PS2 sulla PS3Usare Giochi della PS2 sulla PS3
Collegare una PlayStation 4 a degli AltoparlantiCollegare una PlayStation 4 a degli Altoparlanti
Catturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFogliaCatturare Mewtwo in Pokemon RossoFuoco e VerdeFoglia
Catturare i Tre Uccelli Leggendari in Pokemon RossoFuoco o VerdeFogliaCatturare i Tre Uccelli Leggendari in Pokemon RossoFuoco o VerdeFoglia
Trovare Velocemente Diamanti su MinecraftTrovare Velocemente Diamanti su Minecraft
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 57 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità