Come Connettere un Mac a un Server

In questo Articolo:Usare FinderInserire l'Indirizzo di un ServerUsare un Server Utilizzato di RecenteUsare un AppleScriptRiferimenti

Connettere un Mac a un server è il metodo ideale per poter trasferire file da un computer a un altro in modo diretto, condividere file di grandi dimensioni o accedere a una cartella condivisa su una rete diversa da quella a cui sei connesso. È possibile connettersi a qualunque Mac o computer Windows connesso alla rete LAN, ammesso che sia attiva la condivisione dei file sulla macchina di destinazione.

1
Usare Finder

  1. 1
    Apri una nuova finestra di Finder sul tuo Mac.
  2. 2
    Clicca sul menu "Vai", quindi seleziona l'opzione "Connessione al server".
  3. 3
    Clicca sul pulsante "Sfoglia", quindi clicca sul nome del server elencato all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Finder apparsa.
  4. 4
    Clicca sull'opzione "Utente registrato" visualizzata nella sezione "Connetti come", quindi digita il nome utente e la password da usare come credenziali per la connessione all'interno degli appositi campi di testo.
  5. 5
    Clicca sul pulsante "Connetti". Verrai connesso al server indicato.[1]

2
Inserire l'Indirizzo di un Server

  1. 1
    Apri una nuova finestra di Finder sul tuo Mac.
  2. 2
    Clicca sul menu "Vai", quindi seleziona l'opzione "Connessione al server".
  3. 3
    Digita l'indirizzo del server a cui vuoi collegarti all'interno del campo di testo "Indirizzo del server:". Un indirizzo di rete correttamente formattato dovrebbe essere composto dal nome del protocollo da usare (per esempio afp:// o smb:// in base al tipo di server a cui ci si deve collegare) seguito dal nome di dominio registrato all'interno del "Domain Name System" (DNS) e dal percorso di rete completo del computer.
  4. 4
    Clicca sul pulsante "Connetti", quindi fornisci il nome utente e la password da usare per stabilire la connessione. A questo punto il Mac è connesso al server indicato.[2]

3
Usare un Server Utilizzato di Recente

  1. 1
    Clicca sul menu "Apple", quindi posiziona il cursore del mouse sulla voce "Elementi recenti".
  2. 2
    Clicca sul nome del server a cui ti sei connesso di recente visualizzato all'interno della sezione "Server" del menu a discesa apparso. Il Mac si connetterà automaticamente al computer selezionato e l'elenco dei file condivisi verrà mostrato all'interno di una nuova finestra di Finder.

4
Usare un AppleScript

  1. 1
    Accedi alla cartella "Applicazioni", quindi clicca sull'icona "Utility".
  2. 2
    Avvia l'applicazione "Terminale".
  3. 3
    Digita il seguente codice all'interno della finestra "Terminale" apparsa: tell app "Finder" to open location "[protocollo]://[nome_utente]:[password]@[nome_server]/[percorso_file]".
  4. 4
    Premi il tasto "Invio" della tastiera per eseguire il comando. Il Mac verrà connesso al server indicato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Mac OSX

In altre lingue:

English: Connect to a Server on a Mac, Deutsch: Auf einem Mac mit einem Server verbinden, Español: conectarse a un servidor en una Mac, Français: se connecter à un serveur à partir d'un Mac, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Mac ke Server, Português: se Conectar a um Servidor em um Mac, Русский: подключиться к серверу на компьютере Mac, ไทย: เชื่อมต่อเซิร์ฟเวอร์ใน Mac, 中文: 如何在Mac上连接服务器

Questa pagina è stata letta 881 volte.
Hai trovato utile questo articolo?