Questo articolo spiega come connettere una stampante Canon TS3150 a una rete Wi-Fi. Se possiedi uno smartphone o un tablet, puoi usare l'app per dispositivi mobili denominata Canon PRINT Inkjet/SELPHY. Se invece stai usando un PC o un Mac, puoi scaricare il software di configurazione della stampante direttamente dal sito web della Canon.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare l'App SELPHY per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Accendi la stampante. Quando la stampante è in funzione la spia luminosa del pulsante "Power" dovrebbe essere illuminata. Il pulsante di accensione è posizionato vicino al display della stampante collocato lungo la parte sinistra del lato superiore della periferica.[1]
    • Per poter eseguire questa procedura non è necessario avere accesso alla pagina di configurazione del router di rete. La stampante recupererà le informazioni necessarie alla connessione direttamente dal dispositivo mobile connesso alla rete Wi-Fi. Se questo metodo non è ideale per te, prova a usare uno degli altri disponibili in questo articolo.
  2. 2
    Installa l'app della Canon scaricandola dal Google Play Store o dall'App Store. Si tratta di un programma gratuito denominato Canon PRINT Inkjet/SELPHY e creato dalla "Canon Inc.".
    • Puoi eseguire una ricerca usando la barra posta nella parte superiore o inferiore dello schermo (se stai usando rispettivamente il Google Play Store o l'App Store) e le parole chiave "Canon PRINT".
  3. 3
    Tieni premuto il tasto Direct della stampante. È caratterizzato da un'icona raffigurante uno smartphone stilizzato. Normalmente è il secondo tasto che trovi sotto a quello di accensione della stampante.
    • Rilascia il tasto che stai premendo quando l'icona "Direct" inizia a lampeggiare sul display.
  4. 4
    Avvia l'app Canon PRINT sullo smartphone o sul tablet. È caratterizzata da un'icona raffigurante una stampante posta su uno sfondo arancione e bianco. Normalmente la troverai sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni". In alternativa puoi eseguire una ricerca.
    • Quando si avvia l'app per la prima volta, riceverai un messaggio che notifica che non sono presenti stampanti connesse alla rete e verrai reindirizzato automaticamente alla procedura guidata di configurazione.
  5. 5
    Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per configurare la stampante usando l'app per dispositivi mobili. Dovrai selezionare la stampante dall'elenco di quelle rilevate per poi permettere alla periferica di connettersi al router di rete tramite connessione Wi-Fi. Se la rete Wi-Fi è protetta da una password, dovrai digitarla prima di poter continuare.
  6. 6
    Segui le istruzioni che ti verranno fornite per registrare la stampante. Quando avrai completato la procedura di configurazione la classica icona che indica una connessione di rete Wi-Fi attiva dovrebbe apparire sul display della stampante.[2]
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare un Computer Windows o un Mac

  1. 1
    Visita la pagina di benvenuto della Canon. Per accedere a questa pagina web e completare il processo di configurazione della stampante puoi usare un browser qualsiasi e qualsiasi tipo di computer.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Impostazione. È caratterizzato da un'icona rossa raffigurante una scatola aperta. È collocata nella parte centrale destra della pagina.
  3. 3
    Inserisci il modello della stampante, TS3150, e clicca sul pulsante Vai. In questo caso puoi usare le lettere maiuscole o minuscole, non ha importanza.
    • Se viene visualizzata la schermata per la selezione dell'area geografica o del paese, segui le istruzioni che ti vengono fornite per poter continuare.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Scarica. Se stai usando Windows 10 in modalità S, questo metodo non avrà successo. I driver e il software (Inkjet Print Utility) necessari per la configurazione verranno scaricati automaticamente sul computer non appena la stampante si connetterà alla rete.[3]
    • Il sistema operativo del computer dovrebbe venire rilevato automaticamente e i file di installazione e configurazione corretti dovrebbero essere già selezionati. Tuttavia è possibile selezionare un sistema operativo diverso usando il menu a discesa collocato nell'angolo superiore destro della pagina.
  5. 5
    Clicca sul file EXE (nel caso di Windows) o sul file DMG (nel caso di un Mac). Se stai usando un computer Windows, potresti avere la necessità di autorizzare l'esecuzione del file. Se stai usando un Mac, clicca sul pulsante Avanti.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Avvia configurazione. È visualizzato nella parte superiore della nuova finestra apparsa.
  7. 7
    Seleziona l'area geografica e il paese in cui vivi. La lista degli stati disponibili varia in base all'area geografica scelta, quindi se il paese in cui risiedi non è disponibile prova a cambiare l'area geografica.
    • Clicca sul pulsante Avanti per continuare.
  8. 8
    Clicca sul pulsante dopo aver letto i termini del contratto per l'uso del prodotto su licenza. Assicurati di accettare i termini del contratto prima di cliccare sul pulsante .
  9. 9
    Clicca sul pulsante Accetto o Non accetto per installare la parte di software dedicata all'indagine delle abitudini degli utenti. Si tratta di un passaggio facoltativo, quindi puoi anche scegliere di non installare questa parte del programma, la stampante funzionerà in ogni caso.
  10. 10
    Assicurati di selezionare il pulsante di spunta "Disattiva blocco." Questo passaggio serve ad assicurarti che la stampante e il computer possano comunicare liberamente senza che il firewall blocchi la connessione.
    • Clicca sul pulsante Avanti per continuare.
  11. 11
    Seleziona il tipo di connessione (se la schermata di selezione appare a video). Puoi scegliere di usare la connessione Wi-Fi o la connessione USB.[4]
    • Se il computer ha rilevato automaticamente il tipo di connessione e la schermata di selezione non viene visualizzata sullo schermo, significa che puoi saltare questo passaggio.
  12. 12
    Clicca sul pulsante (se hai dovuto selezionare il tipo di connessione). Dovresti vedere il numero di serie della stampante unitamente ad altre informazioni dettagliate, come l'ID della rete Wi-Fi.
    • Se le informazioni visualizzate su questa schermata non sono corrette, clicca sul pulsante No per poterti collegare a una stampante o un router differente.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Avanti. Apparirà non appena la stampante sarà stata connessa correttamente al computer.
    • Per completare la configurazione segui le altre istruzioni che appariranno a video, incluso l'eseguire l'allineamento della testina di stampa e la stampa di una pagina di prova.
  14. 14
    Clicca sul pulsante Avanti per installare i componenti del software. Puoi scegliere di installare altri componenti software aggiuntivi, come il menu delle impostazioni rapide o il manuale di istruzioni per l'utente.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Esci. Quando il download e l'installazione del software saranno terminati potrai chiudere la finestra di configurazione della stampante.[5]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare la Funzione WPS

  1. 1
    Accendi la stampante. Quando la periferica è accesa la spia luminosa del tasto "Power" è illuminata.[6] Il tasto "Power" è posizionato vicino al display della stampante sulla parte sinistra del lato superiore del dispositivo.
    • Per poter utilizzare questo metodo occorre avere accesso fisicamente al router Wi-Fi di rete.
  2. 2
    Tieni premuto il tasto Network della stampante. È caratterizzato da un'icona raffigurante un'antenna radio e normalmente è posizionato sotto al tasto "Power".
    • Quando l'icona della connessione Wi-Fi visualizzata sul display della stampante inizierà a lampeggiare potrai rilasciare il tasto "Network".
  3. 3
    Tieni premuto il tasto "WPS" del router. Normalmente si tratta di un piccolo tasto circolare di colore blu la cui posizione precisa varia in base alla marca e al modello di router. Se hai bisogno di più informazioni per trovare il tasto "WPS" fai riferimento al manuale di istruzioni del router.
    • Quando la stampante si sarà connessa correttamente al router vedrai apparire sul display del dispositivo la classica icona relativa alla connessione di rete wireless.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Aprire i File EMLAprire i File EML
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Aprire un File ISOAprire un File ISO
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 6 829 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 6 829 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità