PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Questo articolo spiega come connettere una stampante Canon TS3150 a una rete Wi-Fi. Se possiedi uno smartphone o un tablet, puoi usare l'app per dispositivi mobili denominata Canon PRINT Inkjet/SELPHY. Se invece stai usando un PC o un Mac, puoi scaricare il software di configurazione della stampante direttamente dal sito web della Canon.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Usare l'App SELPHY per Dispositivi Mobili

PDF download Scarica PDF
  1. Quando la stampante è in funzione la spia luminosa del pulsante "Power" dovrebbe essere illuminata. Il pulsante di accensione è posizionato vicino al display della stampante collocato lungo la parte sinistra del lato superiore della periferica.[1]
    • Per poter eseguire questa procedura non è necessario avere accesso alla pagina di configurazione del router di rete. La stampante recupererà le informazioni necessarie alla connessione direttamente dal dispositivo mobile connesso alla rete Wi-Fi. Se questo metodo non è ideale per te, prova a usare uno degli altri disponibili in questo articolo.
  2. Si tratta di un programma gratuito denominato Canon PRINT Inkjet/SELPHY e creato dalla "Canon Inc.".
    • Puoi eseguire una ricerca usando la barra posta nella parte superiore o inferiore dello schermo (se stai usando rispettivamente il Google Play Store o l'App Store) e le parole chiave "Canon PRINT".
  3. È caratterizzato da un'icona raffigurante uno smartphone stilizzato. Normalmente è il secondo tasto che trovi sotto a quello di accensione della stampante.
    • Rilascia il tasto che stai premendo quando l'icona "Direct" inizia a lampeggiare sul display.
  4. È caratterizzata da un'icona raffigurante una stampante posta su uno sfondo arancione e bianco. Normalmente la troverai sulla Home del dispositivo o nel pannello "Applicazioni". In alternativa puoi eseguire una ricerca.
    • Quando si avvia l'app per la prima volta, riceverai un messaggio che notifica che non sono presenti stampanti connesse alla rete e verrai reindirizzato automaticamente alla procedura guidata di configurazione.
  5. Dovrai selezionare la stampante dall'elenco di quelle rilevate per poi permettere alla periferica di connettersi al router di rete tramite connessione Wi-Fi. Se la rete Wi-Fi è protetta da una password, dovrai digitarla prima di poter continuare.
  6. Quando avrai completato la procedura di configurazione la classica icona che indica una connessione di rete Wi-Fi attiva dovrebbe apparire sul display della stampante.[2]
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Usare un Computer Windows o un Mac

PDF download Scarica PDF
  1. Visita la pagina di benvenuto della Canon. Per accedere a questa pagina web e completare il processo di configurazione della stampante puoi usare un browser qualsiasi e qualsiasi tipo di computer.
  2. È caratterizzato da un'icona rossa raffigurante una scatola aperta. È collocata nella parte centrale destra della pagina.
  3. In questo caso puoi usare le lettere maiuscole o minuscole, non ha importanza.
    • Se viene visualizzata la schermata per la selezione dell'area geografica o del paese, segui le istruzioni che ti vengono fornite per poter continuare.
  4. Se stai usando Windows 10 in modalità S, questo metodo non avrà successo. I driver e il software (Inkjet Print Utility) necessari per la configurazione verranno scaricati automaticamente sul computer non appena la stampante si connetterà alla rete.[3]
    • Il sistema operativo del computer dovrebbe venire rilevato automaticamente e i file di installazione e configurazione corretti dovrebbero essere già selezionati. Tuttavia è possibile selezionare un sistema operativo diverso usando il menu a discesa collocato nell'angolo superiore destro della pagina.
  5. Se stai usando un computer Windows, potresti avere la necessità di autorizzare l'esecuzione del file. Se stai usando un Mac, clicca sul pulsante Avanti.
  6. È visualizzato nella parte superiore della nuova finestra apparsa.
  7. La lista degli stati disponibili varia in base all'area geografica scelta, quindi se il paese in cui risiedi non è disponibile prova a cambiare l'area geografica.
    • Clicca sul pulsante Avanti per continuare.
  8. Assicurati di accettare i termini del contratto prima di cliccare sul pulsante .
  9. Clicca sul pulsante Accetto o Non accetto per installare la parte di software dedicata all'indagine delle abitudini degli utenti. Si tratta di un passaggio facoltativo, quindi puoi anche scegliere di non installare questa parte del programma, la stampante funzionerà in ogni caso.
  10. " Questo passaggio serve ad assicurarti che la stampante e il computer possano comunicare liberamente senza che il firewall blocchi la connessione.
    • Clicca sul pulsante Avanti per continuare.
  11. Puoi scegliere di usare la connessione Wi-Fi o la connessione USB.[4]
    • Se il computer ha rilevato automaticamente il tipo di connessione e la schermata di selezione non viene visualizzata sullo schermo, significa che puoi saltare questo passaggio.
  12. Dovresti vedere il numero di serie della stampante unitamente ad altre informazioni dettagliate, come l'ID della rete Wi-Fi.
    • Se le informazioni visualizzate su questa schermata non sono corrette, clicca sul pulsante No per poterti collegare a una stampante o un router differente.
  13. Apparirà non appena la stampante sarà stata connessa correttamente al computer.
    • Per completare la configurazione segui le altre istruzioni che appariranno a video, incluso l'eseguire l'allineamento della testina di stampa e la stampa di una pagina di prova.
  14. Puoi scegliere di installare altri componenti software aggiuntivi, come il menu delle impostazioni rapide o il manuale di istruzioni per l'utente.
  15. Quando il download e l'installazione del software saranno terminati potrai chiudere la finestra di configurazione della stampante.[5]
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Usare la Funzione WPS

PDF download Scarica PDF
  1. Quando la periferica è accesa la spia luminosa del tasto "Power" è illuminata.[6] Il tasto "Power" è posizionato vicino al display della stampante sulla parte sinistra del lato superiore del dispositivo.
    • Per poter utilizzare questo metodo occorre avere accesso fisicamente al router Wi-Fi di rete.
  2. È caratterizzato da un'icona raffigurante un'antenna radio e normalmente è posizionato sotto al tasto "Power".
    • Quando l'icona della connessione Wi-Fi visualizzata sul display della stampante inizierà a lampeggiare potrai rilasciare il tasto "Network".
  3. Normalmente si tratta di un piccolo tasto circolare di colore blu la cui posizione precisa varia in base alla marca e al modello di router. Se hai bisogno di più informazioni per trovare il tasto "WPS" fai riferimento al manuale di istruzioni del router.
    • Quando la stampante si sarà connessa correttamente al router vedrai apparire sul display del dispositivo la classica icona relativa alla connessione di rete wireless.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 17 355 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 17 355 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità