Come Connettere una Smart TV a Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come configurare una Smart TV in modo che possa avere accesso a internet. Normalmente è possibile utilizzare una connessione di rete wireless usando un router Wi-Fi oppure una connessione cablata tramite cavo Ethernet.

Metodo 1 di 2:
Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Accedi al menu principale della Smart TV. Premi il tasto "Menu" del telecomando per visualizzare l'elenco completo delle impostazioni di configurazione del televisore.
  2. 2
    Seleziona la voce Impostazioni di rete. All'interno di questa sezione del menu avrai la possibilità di scegliere il tipo di connessione e di inserire i dati necessari alla configurazione dell'acceso a internet.
    • Usando alcuni modelli di televisori potresti avere la necessità di selezionare la voce Impostazioni prima di poter accedere alla sezione "Impostazioni di rete".
    • In base alla marca e al modello del televisore, la sezione del menu indicata potrebbe avere un nome diverso, per esempio Impostazioni wireless o Connessione internet.
  3. 3
    Configura una nuova connessione di rete wireless. Individua e seleziona l'opzione che ti permette di creare una nuova connessione di rete wireless. Dovrebbe apparire a video l'elenco completo di tutte le reti Wi-Fi presenti nell'area.
  4. 4
    Seleziona il nome della tua rete Wi-Fi. Usa il telecomando del televisore per selezionare la rete Wi-Fi a cui vuoi connetterti. Ti verrà chiesto di inserire la password di accesso alla rete.
  5. 5
    Inserisci la password di sicurezza della rete Wi-Fi. Per digitare la password dovrai usare il telecomando del televisore. Quando la correttezza della password verrà confermata, il televisore si connetterà automaticamente a internet.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Connessione Cablata

  1. 1
    Individua la porta Ethernet del televisore. Normalmente è collocata sul lato posteriore del dispositivo. Dovrai utilizzare un cavo di rete Ethernet per collegare il televisore al router che gestisce la tua rete LAN.
  2. 2
    Collega il cavo Ethernet a una porta LAN del router e alla porta RJ-45 del televisore. Collega un'estremità del cavo a una porta libera del router e l'altra alla porta di rete che trovi sul lato posteriore del televisore.
  3. 3
    Accedi alla sezione Impostazioni di rete del menu principale del televisore. Apri il menu delle impostazioni dell'apparecchio usando il telecomando, quindi accedi alla sezione relativa alle impostazioni di rete.
    • In base alla marca e al modello del televisore, la sezione del menu indicata potrebbe avere un nome diverso, per esempio Impostazioni wireless o Connessione internet.
  4. 4
    Seleziona l'opzione per abilitare l'utilizzo della connessione di rete cablata. A questo punto il televisore dovrebbe stabilire automaticamente una connessione con il router di rete e avere immediatamente accesso al web.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 477 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità