Come Connettere una Stampante all'iPad

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Stabilire il Collegamento con AirPrintStampare con AirPrintRiferimenti

Questo articolo spiega come usare una stampante wireless che supporta la connessione AirPrint per stampare documenti e contenuti da iPad.

Parte 1
Stabilire il Collegamento con AirPrint

  1. 1
    Assicurati che la tua stampante supporti la connessione mediante AirPrint. Per poter stampare direttamente da iPad, quest'ultimo deve essere connesso a una periferica di stampa che supporti e sia compatibile con la connettività AirPrint. Per verificare che la tua stampante sia compatibile con AirPrint, visita la pagina web https://support.apple.com/it-it/HT201311 usando il browser internet del computer; controlla inoltre che sia presente la marca e il modello corrispondente all'interno della lista che apparirà.
    • Per velocizzare il processo di verifica, dopo aver aperto la pagina web indicata, premi la combinazione di tasti Ctrl+F (su Windows) o Command+F (su Mac), quindi digita la marca e il modello della tua stampante.
    • Se la stampante in esame non è elencata nella pagina, cerca la dicitura "Compatibili con AirPrint" (o similare) direttamente sulla confezione o all'interno della documentazione della stampante.
    • Se hai appurato che la tua stampante non supporta la connettività AirPrint, purtroppo non potrai usarla per stampare dati e contenuti dal tuo iPad.
  2. 2
    Accendi la stampante. Assicurati che sia collegata correttamente alla rete elettrica, quindi premi il pulsante "Power" di accensione caratterizzato dal seguente simbolo .
    • Salta questo passaggio se la stampante è già accesa.
  3. 3
    Disattiva la connettività Bluetooth della stampante e scollega qualsiasi cavo di collegamento dati. Per poter usare la connessione tramite AirPrint, la stampante non deve essere connessa ad alcun computer o dispositivo di rete tramite Bluetooth o cavo Ethernet.[1]
    • Per scollegare la stampante dal router di rete, scollega il cavo Ethernet dalla porta corrispondente collocata sul retro della periferica di stampa.
    • La procedura da seguire per disattivare la connettività Bluetooth della stampante varia da modello a modello, quindi consulta il manuale di istruzioni o la pagina di supporto del sito del produttore per scoprire come disabilitare la connessione Bluetooth della tua stampante specifica, se l'hai collegata al computer in questo modo.
  4. 4
    Connetti la stampante alla rete Wi-Fi se necessario. Se la stampante non è ancora connessa alla rete wireless, fallo adesso utilizzando il menu del dispositivo. Assicurati che la connessione sia stabile e protetta.
    • La procedura per eseguire questo passaggio varia in base alla marca e al modello della stampante, quindi anche in questo caso fai affidamento al manuale di istruzioni o alla pagina di supporto del sito del produttore per scoprire come poter connettere la stampante alla tua rete Wi-Fi.
  5. 5
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPad toccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio e dovrebbe essere visibile sulla Home del dispositivo.
  6. 6
    Seleziona l'opzione Wi-Fi. È elencata nella parte superiore del riquadro sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu relativo alle impostazioni della connessione Wi-Fi dell'iPad.
  7. 7
    Assicurati che il dispositivo iOS sia connesso alla medesima rete wireless a cui è collegata la stampante. Per poter stampare tramite AirPrint, l'iPad e la stampante devono essere connessi alla medesima rete Wi-Fi.
    • Se l'iPad non è attualmente connesso alla stessa rete wireless della stampante, seleziona il nome della rete Wi-Fi corretta, digita la password di accesso e premi il pulsante Connetti.
  8. 8
    Avvicinati alla stampante AirPrint. Per ottenere i migliori risultati possibili, dovrai collocarti a pochi metri di distanza dalla stampante, anche se normalmente la periferica di stampa può essere posizionata in un'altra stanza della casa.

Parte 2
Stampare con AirPrint

  1. 1
    Avvia l'app che vuoi usare per stampare. Tocca l'icona dell'applicazione che contiene il documento o i dati che vuoi stampare tramite AirPrint.
  2. 2
    Accedi alla pagina web o apri il documento che vuoi stampare. Per esempio, se vuoi stampare dall'app Foto, dovrai selezionare l'immagine da stampare.
    • Se vuoi stampare una pagina web, dovrai premere il pulsante per accedere al menu principale prima di poter continuare.
  3. 3
    Premi il pulsante "Condividi" caratterizzato dall'icona . Normalmente è posizionato in uno degli angoli dello schermo, ma potrebbe essere collocato vicino alla barra dell'URL o nel menu apparso dopo aver premuto il pulsante se stai usando il browser internet. Vedrai apparire un pop-up nella parte inferiore dello schermo.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Stampa. È caratterizzata da un'icona a forma di stampante ed è collocata nell'ultima riga di voci del pop-up apparso. Verrà visualizzato il menu relativo alla stampa.
    • Per individuare l'icona Stampa potresti avere la necessità di scorrere l'elenco di opzioni verso sinistra o verso destra.
  5. 5
    Seleziona la voce Stampante. È il campo di testo collocato nella parte superiore del menu apparso. Verrà visualizzata la lista di tutte le stampanti compatibili con la funzionalità AirPrint disponibili nell'area.
  6. 6
    Seleziona il nome della stampante da usare. Tocca il nome della periferica di stampa che vuoi utilizzare per stampare il contenuto in esame.
    • Se la stampante in oggetto non è presente nella lista, assicurati che sia accesa e connessa alla rete Wi-Fi e che non sia collegata a un computer o a un router di rete tramite connessione Bluetooth o cavo Ethernet. Controlla anche che sia sufficientemente vicina all'iPad.
  7. 7
    Premi il pulsante Stampa. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. Il contenuto verrà inviato alla stampante per la stampa.
    • In base al modello della stampante potresti avere la possibilità di scegliere se stampare in bianco e nero, modificare l'orientamento della pagina, cambiare le dimensioni della pagina e così via.

Consigli

  • Alcune società produttrici di stampanti, come HP, hanno creato applicazioni dedicate (per esempio HP Smart) con lo scopo di poter collegare una stampante wireless all'iPad senza ricorrere all'uso della funzionalità AirPrint.
  • È possibile annullare una stampa selezionando l'opzione "Stampante" dalla lista delle applicazioni attive in background e premendo il pulsante Annulla stampa visualizzato nella parte inferiore dello schermo.

Avvertenze

  • Esistono solo poche applicazioni a pagamento che permettono di stampare da iPad su alcuni modelli di stampanti che non supportano la connessione AirPrint. Tuttavia, non esistono app gratuite o di qualsiasi altra provenienza che permettono di stampare da iPad su una qualsiasi stampante che non supporti la connettività di rete AirPrint.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Tablets

In altre lingue:

English: Connect Printer to iPad, Русский: подключить принтер к Ipad, Português: Conectar uma Impressora ao iPad, Español: conectar una impresora a un iPad, Deutsch: Einen Drucker mit einem iPad verbinden, Français: connecter une imprimante à un iPad, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Pencetak (Printer) ke iPad, العربية: توصيل طابعة بجهاز آي باد, Nederlands: Een printer met een iPad verbinden

Questa pagina è stata letta 6 351 volte.
Hai trovato utile questo articolo?