Come Connettere una Stampante all'iPad

In questo Articolo:Utilizzare AirPrintUtilizzare PrintCentralUtilizzare le App Dedicate dei Produttori di Stampanti

L'iPad, come tutti gli altri dispositivi Apple iOS, dispone di una funzione chiamata AirPrint che permette all'iPad di connettersi a una stampante compatibile con questo programma. Se non desideri utilizzare AirPrint, esistono altre applicazioni di terze parti, come PrintCentral, che possono aiutarti a connetterti a una stampante wireless.

1
Utilizzare AirPrint

  1. 1
    Verifica se la stampante è compatibile con AirPrint. Nella maggior parte dei casi la compatibilità con AirPrint viene visualizzata nella finestra della stampante. In caso contrario, puoi andare su http://support.apple.com/kb/ht4356 per controllare se la tua stampante è compatibile con questa applicazione.
  2. 2
    Installa la stampante alla tua rete wireless. La procedura di installazione varia a seconda del produttore della stampante; controlla il manuale utente per sapere come installare la stampante sulla tua rete wireless.
  3. 3
    Apri il software della stampante sul tuo computer.
  4. 4
    Individua il pulsante "Abilita AirPrint" e cliccalo per attivare l'impostazione. Non tutte le stampanti sono dotate di questa impostazione; tuttavia, in alcune stampanti, potrebbe essere necessario attivarla prima di poter stampare dal tuo iPad.
  5. 5
    Attiva la connessione Wi-Fi del tuo iPad e connettila alla stessa rete della stampante.
  6. 6
    Apri Safari, la tua email, le note o la cartella delle foto. Puoi anche aprire qualsiasi altra applicazione che dispone dell'icona a forma di freccia utilizzata per la condivisione.
  7. 7
    Seleziona il file che desideri stampare e tocca l'icona "Stampa". La stampante verrà visualizzata nell'elenco delle stampanti disponibili.
  8. 8
    Stampa il documento. Tocca la stampante, seleziona il numero di copie che desideri stampare e premi "Stampa".
    • Se la stampante avvisa che è esaurito l'inchiostro o rileva un errore sul pannello di controllo, potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio: "Nessun dispositivo AirPrint trovato".

2
Utilizzare PrintCentral

  1. 1
    Avvia l'App Store.
  2. 2
    Cerca l'applicazione PrintCentral. Si tratta di un'app a pagamento prodotta da EuroSmartz Ltd.
  3. 3
    Installa il WePrint gratuito sul tuo Mac o PC. Per i modelli di iPad che dispongono della funzione Wi-Fi e 3G, potrai stampare in remoto tramite una connessione 3G.
  4. 4
    Collega il tuo iPad al PC. Puoi utilizzare il cavo di collegamento che ti è stato fornito al momento dell'acquisto del dispositivo.
  5. 5
    Avvia WePrint e prendi nota dell'indirizzo del server.
  6. 6
    Apri PrintCentral sul tuo iPad.
  7. 7
    Tocca il tasto "Inizia", e quindi "Stampa". Apparirà una finestra di dialogo per la stampa.
  8. 8
    Tocca il tasto "Seleziona" e inserisci l'indirizzo del server. PrintCentral si collegherà e visualizzerà tutte le stampanti disponibili.
  9. 9
    Stampa un documento di prova. Tocca la stampante che desideri utilizzare, quindi tocca "Stampa" per stampare il documento di prova.
  10. 10
    Stampa altri documenti. Usa il pulsante "Menu" all'interno delle altre applicazioni per aprire un documento in PrintCentral e stamparlo.
    • In altre applicazioni puoi effettuare la copia di un documento; questa verrà memorizzata negli Appunti del tuo PC. Apri l'archivio clip in PrintCentral, scegli il file che desideri stampare, e avvia la stampa.

3
Utilizzare le App Dedicate dei Produttori di Stampanti

  1. 1
    Scarica le applicazioni per la stampa. A seconda del produttore della stampante è possibile scaricare queste applicazioni dal loro sito. Le applicazioni dedicate, come Epson iPrint, Xerox Print Portal, e HP ePrint, funzionano in modo molto simile a AirPrint.
  2. 2
    Avvia l'applicazione. Tocca l'icona dell'app per aprirla e familiarizza con le impostazioni dell'applicazione.
    • Puoi utilizzare l'applicazione per aprire i documenti che desideri stampare.
    • Alcune di queste applicazioni potrebbero richiederti di registrarti ed effettuare il login al sito del produttore. Visita il sito in questione per maggiori informazioni.

Consigli

  • EuroSmartz Ltd. dispone anche di altre applicazioni wireless-compatibili per la stampante.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tablets

In altre lingue:

English: Connect Printer to iPad, Русский: подключить принтер к Ipad, Português: Conectar uma Impressora ao iPad, Español: conectar una impresora a un iPad, Deutsch: Einen Drucker mit einem iPad verbinden, Français: connecter une imprimante à un iPad, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Pencetak (Printer) ke iPad

Questa pagina è stata letta 5 006 volte.
Hai trovato utile questo articolo?