Come Connettersi a Xbox Live Tramite la Connessione Wireless di un PC

Avendo la necessità di collegare la tua Xbox 360 alla tua rete wireless domestica, potresti essere un po' amareggiato dal dover acquistare a caro prezzo l'adattatore wireless per la consolle. Fortunatamente, se possiedi un computer portatile o un desktop dotati di una connessione di rete wireless e di una scheda di rete, il tuo problema è risolto. Segui i passaggi di questa semplice guida per scoprire come collegare la tua Xbox 360 al web usando il tuo computer di casa.

Metodo 1 di 2:
Collegare l'Xbox al Tuo Laptop

  1. 1
    Spegni tutti i dispositivi. Spegni il tuo computer portatile, la consolle Xbox 360 e il router/modem adsl. Collega la consolle al tuo portatile usando una cavo di rete classico. Adesso puoi accendere nuovamente sia il computer portatile sia il modem/router di rete.
  2. 2
    Crea una connessione di tipo 'Bridge'. Per poter collegare la consolle e il portatile al web occorre creare una connessione 'bridge' tra i due. Per farlo accedi al pannello 'Connessioni di Rete' del tuo computer.
    • In Windows XP, apri il menu 'Start' e seleziona la voce 'Pannello di controllo'. Seleziona l'icona relativa alle 'Connessioni di rete' posta nel pannello di controllo.
    • In Windows Vista/7/8 apri il menu 'Start' e digita nel campo di ricerca i seguenti caratteri 'ncpa.cpl'. Seleziona il relativo elemento che apparirà nella lista dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Seleziona entrambe le connessioni trovate, sia quella wireless, sia quella via cavo. Puoi farlo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse per tracciare un rettangolo che inglobi entrambe le icone delle connessioni di rete. In alternativa, tieni premuto il tasto 'Ctrl' e seleziona con il mouse entrambe le icone di connessione.
  4. 4
    Seleziona le icone di rete con il tasto destro del mouse. Dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Connessioni con bridging'. Windows richiederà qualche istante per processare la tua richiesta. Al termine della procedura, l'icona che rappresenta lo stato delle connessioni di rete posta nell'angolo inferiore destro della barra delle applicazioni dovrebbe mostrare la presenza di due connessioni di rete attive.
  5. 5
    Accendi l'Xbox 360. Quando la creazione della connessione in 'bridge' è terminata, accendi la consolle. L'Xbox 360 dovrebbe connettersi automaticamente al servizio Xbox Live. Se così fosse sarai libero di utilizzare tutte le funzionalità di Xbox Live come d'abitudine. Ricorda che spegnere il computer a cui hai collegato la consolle in 'bridge' causerà la perdita della connessione ad internet da parte dell'Xbox 360.
    • Se la connessione non riesce, seleziona l'icona della connessione di rete 'bridge' con il tasto destro del mouse. Dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Ripara' o 'Esegui diagnostica' in base al sistema operativo in uso. Windows automaticamente cancellerà le impostazioni correnti e creerà una nuova connessione. Questo dovrebbe risolvere ogni problema.
    • Se la procedura 'Ripara' non dovesse funzionare, prova a riavviare tutti i dispositivi incluso il modem adsl/router.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare una Connessione ad Internet Condivisa

  1. 1
    Che cos'è la funzionalità 'Condivisione Connessione Internet'? Questa funzionalità permette a Windows di condividere la connessione di rete al web con altri dispositivi, in questo caso con l'Xbox 360.
  2. 2
    Collega i dispositivi. Usa un cavo di rete standard per la connessione del computer alla consolle Xbox 360. Vedrai accendersi la spia verde della scheda di rete del tuo computer.
  3. 3
    Abilita la 'Condivisione connessione Internet'. Accedi al pannello 'Connessioni di rete'. In Windows Vista/7/8, apri il menu 'Start' e digita nel campo di ricerca i seguenti caratteri 'ncpa.cpl'. Seleziona il relativo elemento che apparirà nella lista dei risultati della ricerca. In Windows XP, apri il menu 'Start' e seleziona la voce 'Pannello di controllo'. Seleziona l'icona relativa alle 'Connessioni di rete' situata nel pannello di controllo.
    • Seleziona, con il tasto destro del mouse, l'icona relativa alla connessione di rete wireless. Dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Proprietà'. A questo punto seleziona la scheda 'Condivisione' del pannello relativo alle proprietà di rete. Seleziona il pulsante di spunta 'Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer'. Deseleziona il pulsante di spunta 'Consenti ad altri utenti in rete di controllare o disabilitare la connessione Internet condivisa'.
    • In Windows XP, troverai le impostazioni di condivisione nella scheda 'Avanzate' delle proprietà di rete.
  4. 4
    Accendi l'Xbox 360. Accedi alle 'Impostazioni di sistema' e, successivamente, seleziona la voce 'Impostazioni di rete'. Seleziona l'opzione 'Rete cablata'. Scegli la voce 'Configura rete'. Assicurati che l'Xbox 360 sia configurata per ottenere un indirizzo IP automaticamente. Se così fosse, nel campo 'Impostazioni IP', troverai la dicitura 'Automatica'. Ritorna alla finestra 'Impostazioni di rete' e seleziona la voce 'Verifica connessione Xbox Live'. Sullo schermo del tuo computer dovrebbe apparire un messaggio che ti comunica la presenza di una nuova connessione di rete, l'Xbox 360 dovrebbe essere in grado di collegarsi al servizio Xbox LIVE.
    Pubblicità

Consigli

  • Per consentire il collegamento della consolle al web, il computer che fa da tramite dovrà rimanere acceso. Se venisse spento la connessione andrebbe persa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se la consolle Xbox 360 è nella fase di aggiornamento della dashboard tramite Xbox Live, NON spegnerla finché la procedura non sarà stata completata.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Consolle Xbox 360
  • Computer con una connessione di rete wireless e una via cavo
  • Cavo di rete RJ-45

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Videogames
Questa pagina è stata letta 9 044 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità