Come Connettersi a un Database MySQL Utilizzando il PHP

In questo Articolo:Connettersi a un ServerSeleziona un DatabaseInterrogare una Tabella

Se conosci già le basi del PHP, per connetterti a una database MySQL e gestirne le tabelle non dovrai far altro che studiare il set di funzioni integrate PHP descritte in questo articolo. Se non hai già un server MySQL (molti web host con PHP ce l'hanno), è consigliabile scaricare e installare WampServer sul tuo web server. È consigliato inoltre studiare i concetti base di SQL.


In questa guida vedremo come collegarci a un database MySQL, selezionare un database, interrogare una tabella, richiamare e organizzare i dati.

1
Connettersi a un Server

  1. 1
    Crea un nuovo file PHP sul tuo web server e aprilo nel tuo editor di testo preferito.
  2. 2
    Inizia il tuo file digitando i tag di apertura e chiusura PHP lasciando dello spazio in mezzo per scrivere il codice.
  3. 3
    Digita questo codice su una nuova linea.
    • Questa linea di codice crea le fondamenta della comunicazione col server MySQL. La funzione “mysql_connect” richiede almeno 3 argomenti di stringa. Il primo è l'indirizzo IP o il nome di dominio del server, che dovrai cambiare da “localhost” all'indirizzo del server MySQL. Il secondo argomento è l'utente MySQL del server e il terzo argomento è la password per il nostro utente MySQL (nella guida la password del'utente è stata rimossa).
    • L'output di “mysql_connect” è un resource datatype. Ol codice di cui sopra è stato assegnato a una variabile ($con) in modo che possa essere utilizzato in seguito. Per ulteriori informazioni su mysql_connect(), visita la documentazione PHP.

2
Seleziona un Database

  1. 1
    Digita questo codice su una nuova linea.
    • Questa linea è piuttosto semplice. Prima di poter effettuare alcuna interrogazione su un database specifico, devi selezionarne uno. In PHP ciò puó essere fatto usando la funzione “mysql_select_db”, che richiede 1 argomento. Il primo argomento richiesto è il nome del database a cui connettersi. Il secondo argomento utilizzato in questa guida non è necessariamente richiesto ma il suo utilizzo costituisce una buona abitudine; esso definisce quale connessione server utilizzare per selezionare il database.

3
Interrogare una Tabella

  1. 1
    Digita questo su una nuova linea.
    • La funzione mysql_query funziona in due modi. Per SELECT, SHOW, DECRIBE, EXPLAIN e altre dichiarazioni che ritornano un resultset, mysql_query() restituisce una risorsa se l'operazione è andata a buon fine, o FALSE se si è verificato un errore.
    • Per altri tipi di dichiarazione SQL, INSERT, UPDATE, DELETE, DROP, ecc., mysql_query() restituisce TRUE se l'operazione è andata a buon fine e FALSE se si è verificato un errore. (PHP documentation).
    • Queste linee di codice fanno due cose .Prima di tutto chiamano “mysql_query”, che restituirà un valore true o false secondo il risultato dell'interrogazione. Se l'output di mysql_query è false lo script terminerà ed eseguirà la funzione “mysql_error” (che restituisce semplicemente l'errore MYSQL precedente).
    • La funzione mysql_query richiede solo un argomento, ma per come la funzione mysql_select_db, è una buona abitudine includerne un secondo.
      • Il primo argomento è una stringa: una singola interrogazione MySQL (non sono permesse interrogazioni multiple). L'interrogazione di cui sopra crea una nuova tabella chiamata “tutorial php”.
      • Il secondo argomento è la risorsa di connessione che stiamo utilizzando (nel nostro caso $con).
  2. 2
    Digita questo codice su una nuova linea:
    • La prima linea di codice è simile al codice dell'ultimo passaggio e serve a darci dei dati da selezionare. Sotto, vedrai che stiamo configurando l'output di mysql_query in una variabile chiamata $result.
    • Notare anche come il codice non usa “or die(“, ma piuttosto utilizza la dichiarazione di controllo “if”. Questa tecnica può risparmiarti un po' di fatica quando cominci ad immergerti nella gestione errori, terminando semplicemente lo script. Non devi preoccupartene troppo, e puoi utilizzare “or die” sulle interrogazioni MySQL che restituiscono un set di risultati, se desideri.
    • Dopo la dichiarazione “else” abbiamo una dichiarazione “while”. Questa parte di codice può confondere, quindi concentrati bene. Mysql_ fetch_ array restituirà un array di dati contenente una singola fila del risultato, etichettata per colonna: in ogni modo, la prossima volta mysql_fetch_array restituirà un array della prossima fila nel set di risultati.
      • La dichiarazione “while” continuerà ad elaborare tutte le file (assegnando ognuna come array a $row), fino a quando mysql_fetch_array non raggiunga la fine del set di risultati, dopodiché verrà restituito un valore false e la dichiarazione while verrà terminata. È vero, è facile confondersi, ma questo metodo funziona bene.
  3. 3
    Passa un po'di tempo a fare esperimenti con questi concetti. Queste funzioni ti permettono di svolgere molto più lavoro con il PHP. È consigliato dare un'occhiata a questa pagina wikiHow: How to Create a Basic Login Script in PHP. Suggerirei anche di creare un tuo progetto, come ad esempio un rpg a turni browser based, per abituarsi a lavorare con i database.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Programmazione

In altre lingue:

English: Connect to MySQL Using PHP, Español: acceder a una base de datos MySQL con PHP, Português: Conectar ao MySQL Usando PHP

Questa pagina è stata letta 3 154 volte.
Hai trovato utile questo articolo?