Questo articolo spiega come connettere un computer dotato di sistema operativo Windows 8 a una rete Wi-Fi.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il computer sia dotato di una scheda di rete wireless. La maggior parte dei laptop moderni integra un adattatore wireless che permette di collegare il computer a una rete Wi-Fi. Tuttavia, molti sistemi desktop non sono equipaggiati con questo tipo di periferiche.
    • Se il tuo computer desktop non supporta la connessione Wi-Fi, dovrai acquistare e installare una scheda di rete wireless.
  2. 2
    Apri la barra degli accessi di Windows 8. Posiziona il cursore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro dello schermo oppure premi la combinazione di tasti Win+C. La barra degli accessi verrà visualizzata lungo il lato destro dello schermo.
    • Se stai usando un dispositivo mobile con sistema operativo Windows 8, fai scorrere il dito sullo schermo partendo dal lato destro.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Impostazioni"
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è collocata nella parte inferiore della barra degli accessi di Windows 8. Verrà visualizzato il menu "Impostazioni".
  4. 4
    Clicca sull'icona della connessione Wi-Fi. È caratterizzata da una serie di barre di lunghezza crescente ed è collocata nella parte superiore sinistra del menu "Impostazioni". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le reti wireless accessibili.
  5. 5
    Seleziona una rete. Clicca sul nome della rete Wi-Fi a cui desideri collegarti. Verrà visualizzato un piccolo pannello relativo alla rete wireless selezionata.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Connetti. È collocato nell'angolo inferiore destro del pannello apparso. Il computer avvierà la procedura di connessione alla rete.
    • Se vuoi che il sistema si colleghi automaticamente alla rete in oggetto quando è disponibile, seleziona il pulsante di spunta "Connetti automaticamente".
  7. 7
    Inserisci la password di accesso. Devi digitarla all'interno del campo di testo "Immetti la chiave di sicurezza di rete".
    • Se la rete Wi-Fi a cui vuoi connetterti non è protetta da una password, salta questo passaggio.
    • Se hai dimenticato la password di accesso alla tua rete wireless, puoi recuperarla seguendo le istruzioni di questo articolo.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Avanti. È collocato nella parte inferiore sinistra del pannello in cui hai inserito la password della rete.
  9. 9
    Seleziona le impostazioni di condivisione. Clicca sul link No, non attivare la condivisione o connettersi ai dispositivi oppure Sì, attiva la condivisione e connettiti ai dispositivi. Normalmente, quando ti colleghi a una rete pubblica o non protetta da una password, è bene scegliere l'opzione che prevede di non attivare la condivisione. Al contrario, se ti stai collegando alla rete Wi-Fi dell'ufficio o di casa, puoi scegliere di attivare la condivisione dei contenuti.
    • Attivare la condivisione sul computer ti permette di collegarlo ad altri dispositivi di rete, come stampanti, casse acustiche o altri computer.
  10. 10
    Verifica la funzionalità della connessione. Apri il browser internet che usi normalmente e prova ad accedere a un sito web (per esempio Google o Facebook). Se la connessione funziona correttamente, dovresti essere in grado di visualizzare il contenuto della pagina richiesta.
    • Normalmente le nuove connessioni di rete richiedono un paio di secondi per la prima attivazione.
    Pubblicità

Consigli

  • Più è alto il numero di barre visualizzato accanto al nome della rete wireless e più forte sarà il segnale radio, quindi la connessione sarà stabile e veloce.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se possibile, evita di connetterti a reti non sicure. Se hai la necessità di usare una rete ad accesso pubblico non condividere alcun tipo di informazioni personali (per esempio i dati del conto bancario).
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 758 volte
Questa pagina è stata letta 7 758 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità