Come Connettersi a una Stampante di Rete

Se lavori presso un'impresa commerciale, è probabile che ci sia una rete locale (LAN) o una rete wireless (WLAN). Nella maggior parte delle imprese commerciali, ma anche a casa, si preferisce utilizzare delle stampanti condivise in rete per abbattere i costi operativi o per una maggiore praticità. Segui i passaggi indicati nel punto 1 per scoprire come individuare e connettersi ad una stampante di rete wireless (WLAN).

Passaggi

  1. 1
    Cerca nelle vicinanze della tua area di lavoro una stampante condivisa in rete. Se la stampante non è condivisa, la dovrai impostare per la condivisione.
  2. 2
    Per condividere una stampante in rete, basta attenersi alla seguente procedura.
    • Clicca su "Start" dalla barra delle applicazioni e poi su "Dispositivi e stampanti" dal menù a comparsa.
    • Nella finestra che appare, seleziona la stampante che desideri condividere e clicca sopra col tasto destro. Nel menù a comparsa seleziona "Proprietà della stampante".
    • Nella finestra di dialogo clicca sulla scheda 'Condivisione'. Poi spunta la casella "Condividi questa stampante", senza dimenticare di darle un "nome di condivisione". Annota questo nome, in quanto ti consentirà di individuare rapidamente la stampante nella rete.
    • Clicca su "Applica" e poi su "Ok" per confermare le impostazioni.
  3. 3
    Clicca su "Start" nella barra delle applicazioni, mentre nel menù a comparsa clicca su "Computer". Le impostazioni della stampante possono trovarsi sotto la voce "Proprietà di sistema", oppure prova a cliccare su "Start" nella barra delle applicazioni e, poi, su "Dispositivi e Stampanti" nel menù a comparsa.
  4. 4
    In "Dispositivi e stampanti" clicca su 'Aggiungi stampante'. Questa procedura ti consentirà di aggiungere alla rete wireless una stampante vicina a te.
  5. 5
    Dopo aver cliccato su "Aggiungi stampante", comparirà una nuova pagina con due opzioni: "Stampante locale collegata a questo computer e Una stampante di rete" o "Stampante collegata a un altro computer". Scegli quest'ultima e clicca su "Avanti". Nella nuova pagina visualizzata, ti verrà richiesto di specificare la stampante a cui connettersi. Scegli l'opzione "Cerca una stampante" e clicca su "Avanti". In questo modo verrà individuata la stampante più vicina. Il procedimento potrebbe richiedere un po' di tempo.
  6. 6
    Dopo aver terminato la ricerca, verranno elencate tutte le stampanti collegate alla rete. Clicca sul nome della stampante che hai annotato in precedenza e poi su "Avanti".
  7. 7
    Al termine della procedura di installazione, ti verrà richiesto di stampare una pagina di prova. Si tratta di un test per controllare se la connessione funziona.

Consigli

  • Il collegamento a una stampante di rete evita la scocciatura di dover accedere a una stampante vicina ogni volta che si ha bisogno di stampare.

Cose che ti Serviranno

  • Stampante configurata per la rete wireless o locale.
  • Accesso a internet.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Connect to a Network Printer, Español: conectarse a una impresora de red, Português: se Conectar a uma Impressora em Rede, Русский: подключиться к сетевому принтеру, Deutsch: Mit einem Netzwerkdrucker verbinden, Bahasa Indonesia: Menghubungkan Komputer ke Pencetak Jaringan

Questa pagina è stata letta 6 621 volte.
Hai trovato utile questo articolo?