Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 22 434 volte
Appena arrivato ad una festa una ragazza carina -- o anche un gruppetto -- attira la tua attenzione. Vorresti tentare un approccio ma sei nervoso all'idea di intrometterti o dire la cosa sbagliata. Non preoccuparti -- parlare alle ragazze ad una festa non è così difficile. Se lo vuoi, tutto ciò che devi fare è avviare la conversazione, fare in modo che rimangano interessate per poi concludere. Segui questi consigli.
Passaggi
Far Partire la Conversazione
-
1Fatti notare. Prima di andare dritto a parlare alla ragazza o al gruppetto di amiche dovresti fare in modo che si accorgano di te, così da non coglierle del tutto di sorpresa. Questo renderà la presentazione più eccitante. Ci sono un paio di cose che puoi fare in questo caso:
- Mantieni il contatto visivo. Aggancia il suo sguardo e sorridi prima di lasciarlo.
- Avvicinati ma non troppo da sembrare uno che orecchia.
- Mantieni un linguaggio del corpo positivo. Tieni le mani sui fianchi o usale per fare gesti e dare un'impressione di sicurezza. Cerca di sembrare aperto e pronto alla conversazione.
- Se sei fra amici, cerca di ridere ed essere animato in modo che la ragazza noti che ti stai divertendo.
-
2Presentati. Una volta che la ragazza si è accorta di te è ora di raggiungerla e presentarti. Non perdere tempo. Sembrerai più sicuro di te se vai da lei poco dopo averla notata invece di girare finché non avrai bevuto abbastanza per trovare il coraggio di parlarle. Ecco come presentarti:
- Innanzitutto, scegli il momento adatto. Se la ragazza è impegnata in una conversazione intensa con un'amica o se tutto il gruppetto sta ridendo, divertendosi assieme, puoi interromperla.
- Una volta determinato il momento giusto, cammina a testa alta. Falla breve. Dì il tuo nome e porgi la mano per stringergliela se vuoi una cosa formale.
- Puoi partire da un complimento innocente. Ad esempio,"Ho notato gli orecchini che brillavano" piuttosto che dirle che è bellissima.
- Aspetta che anche lei si presenti. Dille che ha un bel nome. Se la ragazza fa parte di un gruppo puoi far ridere tutte le amiche dicendo che il suo nome è unico o che è quello di tua nonna.
- Evita frasi fatte. Sii te stesso.
- Portati dietro una spalla se puoi. Aumenterà le possibilità di affascinare le ragazze.
- Cerca di capire se non sei desiderato. Se la ragazza non ti dice il nome, non replica e alza gli occhi al cielo annoiata, vattene prima di minare la sua pazienza.
-
3Parti da un argomento leggero. Se lei è ricettiva e vuole parlarti una volta finite le presentazioni puoi iniziare con qualche battuta innocente per metterla a suo agio. Non è il momento per immergersi in una discussione sul significato della vita, quanto quello di divertirsi, chiacchierando.
- Parlate di come entrambi siete capitati alla festa. Se conoscete chi l'ha data, potete scambiarvi battute su di lui/lei.
- Raccontatevi da dove venite. Magari è qualcosa che avete in comune.
- Non iniziare a parlare della tua carriera, desideri o piani per il futuro. Rimani concentrato sul presente.
- Prendila un po' in giro. Se è a suo agio con te, una leggera canzonatura è un grande modo per alleggerire la conversazione.
-
4Falla ridere. Il modo migliore per far partire la conversazione è far ridere una ragazza. Istantaneamente la metterai a suo agio, portandola ad aprirsi con te. Farla ridere non dovrebbe essere troppo difficile se sei rilassato e stai bene con te stesso.
- Prenditi in giro da solo. Dimostrerà a lei che sei sicuro abbastanza da non prenderti troppo seriamente.
- Se parte una canzone, cerca di fare qualche mossa buffa. Se ride, dille, "Ne so fare anche altre."
- Falla ridere con l'arguzia. Se dice qualcosa di divertente, non replicare solo "Forte," ma fai a tua volta un commento pungente che la farà ridere.
Pubblicità
Mantieni il Suo Interesse Vivo
-
1Falle qualche domanda. Alle ragazze piace parlare di loro stesse e qualcosa di leggero ti permetterà di capire se sei davvero interessato a lei. Non devi farle il terzo grado. Ecco alcuni spunti:
- Domandale se ha degli animali. Alle ragazze piace raccontare di cani e gatti.
- Chiedile cosa fa per divertirsi.
- Domanda la sua opinione su qualcosa di minore come un film appena visto o sulla musica che c'è alla festa.
- Non andare troppo in profondità. Niente discorsi su ambizioni, relazione con i genitori o paure.
-
2Non dominare la conversazione. Le donne detestano gli uomini che manipolano la conversazione. Se passi tutto il tempo a parlare di te, risulterai arrogante e narcisista e lei si domanderà perché l'hai agganciata se tutto quello che ti serve è un'eco. Dividetevi la conversazione in parti uguali o eventualmente lasciale un po' più di spazio.
- Valuta quanto parli. Sia che tu sia con una o con un gruppo di ragazze, la tua voce non deve essere l'unica a sentirsi.
- Se un gruppo di ragazze sta parlando di qualcosa che non conosci, non dire la tua opinione. Aspetta che la conversazione viri su qualcosa al quale anche tu puoi contribuire.
- Se stai parlando con più ragazze, cerca di includerle tutte nella conversazione. Non isolarne qualcuna mettendola a disagio. Una volta che le avrai conosciute meglio, potrai dedicarti specificamente ad una.
-
3Sii Carismatico. In questo caso, lei vorrà parlarti anche dopo la festa. Essere carismatico vuol dire emanare sicurezza, interessarsi onestamente alle persone ed essere capace di andare d'accordo con più persone. Ecco come puoi fare:
- Sii sicuro di te. Mostrati felice di essere come sei parlando in termini entusiastici di ciò che la vita ti ha dato.
- Dimostra un vero interesse. Sii un buon ascoltatore mantenendo il contatto visivo e facendo le domande al momento giusto.
- Sii versatile. Dimostra che puoi parlare non solo ad una, ma a tutto il gruppo di amiche. Chi è carismatico riesce a incantare la platea.
- Falla sentire speciale. Fai domande e commenti che dimostrino come parlare con lei sia qualcosa di importante.
-
4Usa la festa per animare la conversazione. Se rimani a corto di argomenti, puoi usare il fatto di essere ad una festa come vantaggio. Guardati intorno e usa gli ospiti o le decorazioni come spunto per parlare con lei. Ad esempio:
- Parlale degli altri ospiti. Se entrambi conoscete quasi tutto, puoi dirle da quanto e in che misura partecipi alle loro vite.
- Usa la musica come argomento. Una volta che le hai domandato se le piace quella che stanno suonando, passa ai generi che preferisce.
- Se c'è del cibo domandale se le va qualcosa da mangiare o bere. Sembrerai un gentiluomo.
- Se c'è gente che gioca a qualcosa, domandale se le va una partita. E' un grande tattica per abbassare la pressione nel processo di conoscenza.
Pubblicità
Terminare la Conversazione in modo brillante
-
1Lasciala a desiderare di più. Dovresti salutarla proprio quando la conversazione è al massimo e le stai dando l'impressione che potreste andare avanti per sempre. Anche se può sembrare controproducente abbandonare la conversazione appena le cose vanno alla grande, questo è modo migliore per far sì che lei si ricordi di te e voglia incontrarti di nuovo. Se aspetti fino all'ultimo per salutarla, allora non ricorderà niente della brillante conversazione che avete avuto.
- Dille che è stato bello conoscerla ma che devi andare, oppure dedicarti a qualche amico dall'altra parte della stanza. Sii onesto quando lo dici.
- Sfiorale delicatamente la spalla o il braccio per dimostrarle che sei sincero.
- Se devi andare perché ad esempio devi suonare con la tua band, fai in modo che lei capisca che sei una persona a tutto tondo, con molti interessi.
-
2Se le cose vanno bene, chiedile di uscire. Se avete parlato abbastanza da capire che anche lei è interessata a te, non c'è nulla di male a domandarle di uscire. Se invece le hai parlato insieme alle amiche, allora dovresti prenderla da parte per un po' prima di fare la mossa seguente. Non essere nervoso. Ricorda che sei ad una festa e niente dovrebbe essere preso troppo seriamente.
- Sii naturale. Dille che ti piace parlare con lei e che vorresti conoscerla meglio a cena o davanti a un drink.
- Dille, "Mi piacerebbe davvero parlarne ancora ma devo andare. Mi dai il tuo numero, così ti chiamo e riprendiamo il discorso?"
- Se ti senti troppo sotto pressione, domandale di uscire con un gruppo di amici o invitala alla prossima festa.
-
3Se invece non sta andando bene, vattene con eleganza. Non devi essere quello non ha compreso il rifiuto, continuando a importunare una ragazza che non voleva avere niente a che fare con te, o che rovinato la reunion delle amiche che non vedevano l'ora di stare un po' insieme. Appena ti accorgi di non essere il benvenuto, dovresti andartene con la dignità ancora intatta.
- Impara a riconoscere i segni. Occhi al cielo, gesti rivolti alle amiche per farsi aiutare, monosillabi = tempo di sloggiare.
- Non essere imbarazzante. Non sottolineare che sai di non piacerle o che la cosa non va bene. Peggiorerai semplicemente le cose.
- Non scusarti per l'intrusione. A meno che tu sia stato maleducato o ti sia intrattenuto troppo, dovresti sorridere educatamente e andartene.
- Lasciala con una buona impressione. Dille che è stato bellissimo parlare con lei e che vi rivedrete in giro.
Pubblicità
Consigli
- Impara qualcosa di extracurriculare in modo approfondito. Che sia la chitarra, il canto, la batteria o l'arte di memorizzare discorsi o monologhi; recitazione, trucchi di magia o con le carte o uno sport qualsiasi, tieniti un asso nella manica del quale parlare e con il quale pavoneggiarti. Anche più di uno possono essere utili, ma devi avere almeno una specialità.
- Leggi libri sull'arte della conversazione con le persone e come rilassarle e disarmarle. Avere delle munizioni aiuta sempre.
- Mai piombare addosso a qualcuno né fare da terzo incomodo. La prima cosa può essere davvero seccante e la seconda può portarti un mucchio di guai.
- Impara a ballare. Anche se è solo per emulazione, può aumentare le tue possibilità: alle ragazze piace chi sa gestire le situazioni perché è un segno di sicurezza. Se non sei capace, cerca di fingere abilmente.
- Padroneggia sempre le cose che devi sapere. Ballare e conversare sono un must. Impara come iniziare una conversazione in modo corretto e altrettanto, sappi come terminarla. Anche se non farai colpo subito sulla ragazza in questione, lascerai comunque una buona impressione.
Avvertenze
- Mai cercare di intrometterti fra una ragazza e la sua migliore amica o peggio il ragazzo attuale. Meglio ammettere la sconfitta e battere in ritirata. Se tuttavia lei si smarca, dille almeno ciao e presentati.