Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come individuare la quantità di memoria RAM (dall'inglese "Random Access Memory") installata in un computer o in un dispositivo iOS. La memoria RAM è il componente hardware di un dispositivo elettronico responsabile della corretta esecuzione di tutti i programmi, incluso il sistema operativo stesso.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Windows

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Seleziona l'icona Sistema. È caratterizzata da un piccolo laptop stilizzato ed è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Informazioni su. È l'ultima scheda della finestra "Sistema" ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro di quest'ultima. Verrà visualizzato un elenco di informazioni relative al computer.
  5. 5
    Esamina la voce "RAM installata". È elencata all'interno della sezione "Specifiche dispositivo" collocata al centro della pagina. Il numero visibile sulla destra della voce indicata corrisponde alla quantità di memoria RAM installata nel computer.
  6. 6
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del computer. Se hai la necessità di sapere quanta memoria RAM è usata attualmente dal sistema operativo e da tutti i programmi in esecuzione nel computer, dovrai fare riferimento allo strumento "Gestione attività" di Windows (nelle versioni più datate del sistema operativo Microsoft questo programma viene chiamato "Task Manager").
    • L'applicazione "Gestione attività" è in grado di monitorare tutte le risorse di sistema (inclusa la memoria RAM) e di indicare la quantità di RAM necessaria a un programma per essere eseguito correttamente.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Mac

  1. 1
  2. 2
    Scegli l'opzione Informazioni su questo Mac. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Informazioni su questo Mac".
  3. 3
    Accedi alla scheda Panoramica. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Informazioni su questo Mac".
    • Normalmente la scheda Panoramica è quella che viene visualizzata per impostazione predefinita quando si apre la finestra "Informazioni su questo Mac".
  4. 4
    Esamina la voce "Memoria". Il numero posto sulla destra della dicitura "Memoria" indica la quantità di RAM installata attualmente sul Mac. Inoltre sono indicati il tipo di memoria e la frequenza di funzionamento.
  5. 5
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del computer. Se hai la necessità di sapere quanta memoria RAM è usata attualmente dal sistema operativo e da tutti i programmi in esecuzione nel computer, dovrai fare riferimento allo strumento "Monitoraggio attività" del Mac.
    • L'applicazione "Monitoraggio attività" è in grado di monitorare tutte le risorse di sistema (inclusa la memoria RAM) e di indicare la quantità di RAM necessaria a un programma per essere eseguito correttamente.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

iPad

  1. 1
    Accedi all'App Store dell'iPad toccando l'icona . È caratterizzata da una "A" bianca su sfondo blu.
    • Per poter utilizzare l'applicazione indicata in questo metodo, è necessario possedere un iPad dotato di iOS 7 o di una versione successiva.
  2. 2
    Esegui una ricerca dell'applicazione "Smart Memory Lite". Tocca la barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi digita le parole chiave smart memory lite e tocca il pulsante blu Cerca posto nell'angolo inferiore destro della tastiera.
    • Se la barra di ricerca indicata non è visibile, assicurati di essere all'interno della scheda corretta toccando il pulsante In primo piano posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Individua l'applicazione "Smart Memory Lite". Dovrebbe essere elencata nelle prime posizioni della lista dei risultati della ricerca apparsa.
  4. 4
    Premi il pulsante Ottieni. È posizionato sulla destra dell'icona dell'app "Smart Memory Lite".
  5. 5
    Quando richiesto fornisci le tue credenziali di accesso tramite la funzionalità Touch ID. Scansiona l'impronta digitale del tuo dito mediante la funzione Touch ID per autorizzare l'installazione dell'applicazione sull'iPad.
    • Se stai utilizzando un iPad che non usa la funzionalità Touch ID, dovrai premere il pulsante Installa posizionato nella parte inferiore dello schermo e inserire la password del tuo ID Apple quando richiesto.
  6. 6
    Avvia l'app "Smart Memory Lite". Premi il pulsante Apri apparso all'interno della pagina dell'App Store dedicata all'applicazione al termine del download. In alternativa tocca l'icona dell'app "Smart Memory Lite" a forma di microchip.
  7. 7
    Controlla la quantità di memoria RAM presente nell'iPad. Nella parte inferiore destra dello schermo del dispositivo è presente un cerchio con all'interno un numero, quest'ultimo rappresenta la quantità di RAM installata nel dispositivo iOS.
    • A differenza della maggior parte dei computer in commercio non è possibile installare memoria RAM aggiuntiva su un iPad.
  8. 8
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del dispositivo. La barra di stato di colore blu, rosso, verde e grigio posta nella parte inferiore dello schermo mostra l'utilizzo della memoria RAM da parte del sistema operativo e di tutti i programmi in esecuzione e la quantità di memoria ancora libera.
    • Sulla parte destra dello schermo del dispositivo è indicata la percentuale totale di memoria RAM attualmente utilizzata.
    Pubblicità

Consigli

  • L'applicazione "Smart Memory Lite" è disponibile sia per iPad sia per iPhone.
  • Alla memoria RAM di un dispositivo (computer, smartphone, console, tablet, eccetera) si fa riferimento anche con il termine "memoria" che non è da confondere con lo spazio libero presente sul disco rigido o nella memoria interna del dispositivo. A quest'ultima entità hardware si fa riferimento con il nome "memoria di massa" o "spazio di archiviazione". Nel caso di un computer viene chiamato semplicemente "disco rigido".
  • È anche possibile verificare la quantità di spazio libero disponibile sul disco rigido di un qualunque computer.
Pubblicità

Avvertenze

  • I sistemi operativi a 32-bit per computer sono in grado di utilizzare e gestire fino a un massimo di 4 GB di RAM, quindi in questo caso installarne una quantità maggiore risulterebbe solo uno spreco di soldi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Caricare un Laptop Senza CaricabatterieCome ricaricare la batteria di un laptop senza dover usare il caricabatterie originale
Usare un Laptop come Monitor EsternoUsare un Laptop come Monitor Esterno
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Eseguire il Reset di un Qualsiasi Modello di Altoparlante JBL4 semplici modi per resettare qualsiasi modello di altoparlante JBL
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Usare una CalcolatriceUsare una Calcolatrice
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 31 595 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 31 595 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità