Questo articolo mostra come individuare la quantità di memoria RAM (dall'inglese "Random Access Memory") installata in un computer o in un dispositivo iOS. La memoria RAM è il componente hardware di un dispositivo elettronico responsabile della corretta esecuzione di tutti i programmi, incluso il sistema operativo stesso.

Metodo 1 di 3:
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowssettings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu Start. Verrà visualizzata la schermata "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona l'icona Sistema. È caratterizzata da un piccolo laptop stilizzato ed è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Informazioni su. È l'ultima scheda della finestra "Sistema" ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro di quest'ultima. Verrà visualizzato un elenco di informazioni relative al computer.
  5. 5
    Esamina la voce "RAM installata". È elencata all'interno della sezione "Specifiche dispositivo" collocata al centro della pagina. Il numero visibile sulla destra della voce indicata corrisponde alla quantità di memoria RAM installata nel computer.
  6. 6
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del computer. Se hai la necessità di sapere quanta memoria RAM è usata attualmente dal sistema operativo e da tutti i programmi in esecuzione nel computer, dovrai fare riferimento allo strumento "Gestione attività" di Windows (nelle versioni più datate del sistema operativo Microsoft questo programma viene chiamato "Task Manager").
    • L'applicazione "Gestione attività" è in grado di monitorare tutte le risorse di sistema (inclusa la memoria RAM) e di indicare la quantità di RAM necessaria a un programma per essere eseguito correttamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona
    Immagine titolata Macapple1.png
    .
    È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli l'opzione Informazioni su questo Mac. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Informazioni su questo Mac".
  3. 3
    Accedi alla scheda Panoramica. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Informazioni su questo Mac".
    • Normalmente la scheda Panoramica è quella che viene visualizzata per impostazione predefinita quando si apre la finestra "Informazioni su questo Mac".
  4. 4
    Esamina la voce "Memoria". Il numero posto sulla destra della dicitura "Memoria" indica la quantità di RAM installata attualmente sul Mac. Inoltre sono indicati il tipo di memoria e la frequenza di funzionamento.
  5. 5
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del computer. Se hai la necessità di sapere quanta memoria RAM è usata attualmente dal sistema operativo e da tutti i programmi in esecuzione nel computer, dovrai fare riferimento allo strumento "Monitoraggio attività" del Mac.
    • L'applicazione "Monitoraggio attività" è in grado di monitorare tutte le risorse di sistema (inclusa la memoria RAM) e di indicare la quantità di RAM necessaria a un programma per essere eseguito correttamente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
iPad

  1. 1
    Accedi all'App Store dell'iPad toccando l'icona
    Immagine titolata Iphoneappstoreicon.png
    .
    È caratterizzata da una "A" bianca su sfondo blu.
    • Per poter utilizzare l'applicazione indicata in questo metodo, è necessario possedere un iPad dotato di iOS 7 o di una versione successiva.
  2. 2
    Esegui una ricerca dell'applicazione "Smart Memory Lite". Tocca la barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi digita le parole chiave smart memory lite e tocca il pulsante blu Cerca posto nell'angolo inferiore destro della tastiera.
    • Se la barra di ricerca indicata non è visibile, assicurati di essere all'interno della scheda corretta toccando il pulsante In primo piano posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Individua l'applicazione "Smart Memory Lite". Dovrebbe essere elencata nelle prime posizioni della lista dei risultati della ricerca apparsa.
  4. 4
    Premi il pulsante Ottieni. È posizionato sulla destra dell'icona dell'app "Smart Memory Lite".
  5. 5
    Quando richiesto fornisci le tue credenziali di accesso tramite la funzionalità Touch ID. Scansiona l'impronta digitale del tuo dito mediante la funzione Touch ID per autorizzare l'installazione dell'applicazione sull'iPad.
    • Se stai utilizzando un iPad che non usa la funzionalità Touch ID, dovrai premere il pulsante Installa posizionato nella parte inferiore dello schermo e inserire la password del tuo ID Apple quando richiesto.
  6. 6
    Avvia l'app "Smart Memory Lite". Premi il pulsante Apri apparso all'interno della pagina dell'App Store dedicata all'applicazione al termine del download. In alternativa tocca l'icona dell'app "Smart Memory Lite" a forma di microchip.
  7. 7
    Controlla la quantità di memoria RAM presente nell'iPad. Nella parte inferiore destra dello schermo del dispositivo è presente un cerchio con all'interno un numero, quest'ultimo rappresenta la quantità di RAM installata nel dispositivo iOS.
    • A differenza della maggior parte dei computer in commercio non è possibile installare memoria RAM aggiuntiva su un iPad.
  8. 8
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del dispositivo. La barra di stato di colore blu, rosso, verde e grigio posta nella parte inferiore dello schermo mostra l'utilizzo della memoria RAM da parte del sistema operativo e di tutti i programmi in esecuzione e la quantità di memoria ancora libera.
    • Sulla parte destra dello schermo del dispositivo è indicata la percentuale totale di memoria RAM attualmente utilizzata.
    Pubblicità

Consigli

  • L'applicazione "Smart Memory Lite" è disponibile sia per iPad sia per iPhone.
  • Alla memoria RAM di un dispositivo (computer, smartphone, console, tablet, eccetera) si fa riferimento anche con il termine "memoria" che non è da confondere con lo spazio libero presente sul disco rigido o nella memoria interna del dispositivo. A quest'ultima entità hardware si fa riferimento con il nome "memoria di massa" o "spazio di archiviazione". Nel caso di un computer viene chiamato semplicemente "disco rigido".
  • È anche possibile verificare la quantità di spazio libero disponibile sul disco rigido di un qualunque computer.

Pubblicità

Avvertenze

  • I sistemi operativi a 32-bit per computer sono in grado di utilizzare e gestire fino a un massimo di 4 GB di RAM, quindi in questo caso installarne una quantità maggiore risulterebbe solo uno spreco di soldi.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion

Come

Misurare il Tuo Computer Portatile

Come

Identificare la Scheda Madre

Come

Formattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura

Come

Collegare una GoPro a un Computer

Come

Collegare la Stampante al Computer

Come

Connettere un Mouse senza Fili

Come

Usare un Controller PS3 sul Tuo PC

Come

Disabilitare la Protezione da Scrittura

Come

Collegare una Tastiera Wireless a un PC

Come

Trasferire i Nastri VHS su DVD o Altri Supporti Digitali

Come

Calcolare le Dimensioni di un Monitor

Come

Rimuovere la Protezione da una Scheda SD

Come

Montare una scheda SD
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 27 681 volte
Categorie: Software | Hardware
Questa pagina è stata letta 27 681 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità