Come Conoscere il Quantitativo di Memoria RAM Installata sul Computer

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMaciPad

Questo articolo mostra come individuare la quantità di memoria RAM (dall'inglese "Random Access Memory") installata in un computer o in un dispositivo iOS. La memoria RAM è il componente hardware di un dispositivo elettronico responsabile della corretta esecuzione di tutti i programmi, incluso il sistema operativo stesso.

1
Windows

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Avvia l'app Impostazioni cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio ed è posta nella parte inferiore sinistra del menu Start. Verrà visualizzata la schermata "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona l'icona Sistema. È caratterizzata da un piccolo laptop stilizzato ed è posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Accedi alla scheda Informazioni su. È l'ultima scheda della finestra "Sistema" ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro di quest'ultima. Verrà visualizzato un elenco di informazioni relative al computer.
  5. 5
    Esamina la voce "RAM installata". È elencata all'interno della sezione "Specifiche dispositivo" collocata al centro della pagina. Il numero visibile sulla destra della voce indicata corrisponde alla quantità di memoria RAM installata nel computer.
  6. 6
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del computer. Se hai la necessità di sapere quanta memoria RAM è usata attualmente dal sistema operativo e da tutti i programmi in esecuzione nel computer, dovrai fare riferimento allo strumento "Gestione attività" di Windows (nelle versioni più datate del sistema operativo Microsoft questo programma viene chiamato "Task Manager").
    • L'applicazione "Gestione attività" è in grado di monitorare tutte le risorse di sistema (inclusa la memoria RAM) e di indicare la quantità di RAM necessaria a un programma per essere eseguito correttamente.

2
Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli l'opzione Informazioni su questo Mac. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Informazioni su questo Mac".
  3. 3
    Accedi alla scheda Panoramica. È collocata nella parte superiore sinistra della finestra "Informazioni su questo Mac".
    • Normalmente la scheda Panoramica è quella che viene visualizzata per impostazione predefinita quando si apre la finestra "Informazioni su questo Mac".
  4. 4
    Esamina la voce "Memoria". Il numero posto sulla destra della dicitura "Memoria" indica la quantità di RAM installata attualmente sul Mac. Inoltre sono indicati il tipo di memoria e la frequenza di funzionamento.
  5. 5
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del computer. Se hai la necessità di sapere quanta memoria RAM è usata attualmente dal sistema operativo e da tutti i programmi in esecuzione nel computer, dovrai fare riferimento allo strumento "Monitoraggio attività" del Mac.
    • L'applicazione "Monitoraggio attività" è in grado di monitorare tutte le risorse di sistema (inclusa la memoria RAM) e di indicare la quantità di RAM necessaria a un programma per essere eseguito correttamente.

3
iPad

  1. 1
    Accedi all'App Store dell'iPad toccando l'icona . È caratterizzata da una "A" bianca su sfondo blu.
    • Per poter utilizzare l'applicazione indicata in questo metodo, è necessario possedere un iPad dotato di iOS 7 o di una versione successiva.
  2. 2
    Esegui una ricerca dell'applicazione "Smart Memory Lite". Tocca la barra di ricerca posta nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi digita le parole chiave smart memory lite e tocca il pulsante blu Cerca posto nell'angolo inferiore destro della tastiera.
    • Se la barra di ricerca indicata non è visibile, assicurati di essere all'interno della scheda corretta toccando il pulsante In primo piano posto nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Individua l'applicazione "Smart Memory Lite". Dovrebbe essere elencata nelle prime posizioni della lista dei risultati della ricerca apparsa.
  4. 4
    Premi il pulsante Ottieni. È posizionato sulla destra dell'icona dell'app "Smart Memory Lite".
  5. 5
    Quando richiesto fornisci le tue credenziali di accesso tramite la funzionalità Touch ID. Scansiona l'impronta digitale del tuo dito mediante la funzione Touch ID per autorizzare l'installazione dell'applicazione sull'iPad.
    • Se stai utilizzando un iPad che non usa la funzionalità Touch ID, dovrai premere il pulsante Installa posizionato nella parte inferiore dello schermo e inserire la password del tuo ID Apple quando richiesto.
  6. 6
    Avvia l'app "Smart Memory Lite". Premi il pulsante Apri apparso all'interno della pagina dell'App Store dedicata all'applicazione al termine del download. In alternativa tocca l'icona dell'app "Smart Memory Lite" a forma di microchip.
  7. 7
    Controlla la quantità di memoria RAM presente nell'iPad. Nella parte inferiore destra dello schermo del dispositivo è presente un cerchio con all'interno un numero, quest'ultimo rappresenta la quantità di RAM installata nel dispositivo iOS.
    • A differenza della maggior parte dei computer in commercio non è possibile installare memoria RAM aggiuntiva su un iPad.
  8. 8
    Controlla l'utilizzo della memoria RAM del dispositivo. La barra di stato di colore blu, rosso, verde e grigio posta nella parte inferiore dello schermo mostra l'utilizzo della memoria RAM da parte del sistema operativo e di tutti i programmi in esecuzione e la quantità di memoria ancora libera.
    • Sulla parte destra dello schermo del dispositivo è indicata la percentuale totale di memoria RAM attualmente utilizzata.

Consigli

  • L'applicazione "Smart Memory Lite" è disponibile sia per iPad sia per iPhone.
  • Alla memoria RAM di un dispositivo (computer, smartphone, console, tablet, eccetera) si fa riferimento anche con il termine "memoria" che non è da confondere con lo spazio libero presente sul disco rigido o nella memoria interna del dispositivo. A quest'ultima entità hardware si fa riferimento con il nome "memoria di massa" o "spazio di archiviazione". Nel caso di un computer viene chiamato semplicemente "disco rigido".
  • È anche possibile verificare la quantità di spazio libero disponibile sul disco rigido di un qualunque computer.

Avvertenze

  • I sistemi operativi a 32-bit per computer sono in grado di utilizzare e gestire fino a un massimo di 4 GB di RAM, quindi in questo caso installarne una quantità maggiore risulterebbe solo uno spreco di soldi.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Software | Hardware

In altre lingue:

English: Check Computer RAM, Español: revisar la memoria RAM de tu computadora, Русский: узнать, сколько на компьютере оперативной памяти (RAM), Português: Checar a RAM de um Computador, Deutsch: Überprüfen wie viel RAM mein Computer hat, 中文: 查看电脑内存(RAM)大小, Français: vérifier la RAM d'un ordinateur, Bahasa Indonesia: Memeriksa RAM Komputer, Nederlands: Controleren hoeveel RAM er in je computer zit, ไทย: เช็ค RAM ของคอมพิวเตอร์, العربية: فحص رامات الكمبيوتر, Tiếng Việt: Kiểm tra RAM của máy tính, 日本語: パソコンのRAMを確認する, हिन्दी: कंप्यूटर रैम (RAM) की जाँच करें (Check Computer RAM), Türkçe: Bilgisayarın RAM'i Nasıl Kontrol Edilir

Questa pagina è stata letta 25 940 volte.
Hai trovato utile questo articolo?