Come Conoscere l'Indirizzo IP del Tuo Computer

In questo Articolo:Trovare un Indirizzo IP Pubblico Usando un Motore di RicercaTrovare l'Indirizzo IP Pubblico nelle Impostazioni del RouterTrovare un Indirizzo Privato IP su Windows Usando il Prompt dei ComandiTrovare un Indirizzo Privato IP in Windows con le Connessioni di ReteTrovare un IP Privato su LinuxRiferimenti

Quando il tuo computer si connette a una rete, gli viene assegnato un indirizzo di riconoscimento denominato indirizzo IP. Se il tuo computer è collegato a una rete come Internet, avrà un indirizzo IP locale, che lo renderà localizzabile all'interno della rete e un indirizzo pubblico, che rappresenta l'indirizzo della connessione a Internet gestita dal tuo ISP. Segui i passaggi di questa guida per scoprire entrambi questi indirizzi.

1
Trovare un Indirizzo IP Pubblico Usando un Motore di Ricerca

  1. 1
    Apri Bing o Google. Questi due motori di ricerca ti permetteranno di trovare velocemente il tuo IP pubblico o esterno. È l'indirizzo del tuo router o modem che può essere visto dal resto di Internet.
  2. 2
    Scrivi ip address nel campo di ricerca. Premi Enter. Questo comando ti mostrerà il tuo IP pubblico. Funziona su Google, Bing, Ask, DuckDuckGo e alcuni altri motori di ricerca, ma non su Yahoo.
  3. 3
    Trova il tuo IP pubblico: verrà visualizzato in cima ai risultati di ricerca, talvolta in un proprio riquadro. Se usi Ask, sarà visualizzato in alto nella sezione Altre Risposte.
    • Il tuo IP pubblico sarà di quattro gruppi da tre cifre ciascuno, separati da punti. Per esempio, potrebbe apparire come 199.27.79.192.
    • Tale indirizzo ti viene assegnato dal tuo provider di servizi Internet. La maggior parte degli indirizzi IP è dinamica, cioè cambia nel tempo. Può essere mascherato usando un proxy.

2
Trovare l'Indirizzo IP Pubblico nelle Impostazioni del Router

  1. 1
    Collegati alla pagina di configurazione del tuo modem-router ADSL. Quasi tutti i modelli di router sono accessibili tramite browser web, dove puoi modificare o semplicemente visionare i parametri di configurazione. Per accedere all'interfaccia web del tuo router, dovrai digitare il relativo indirizzo IP nella barra degli indirizzi del tuo browser. Leggi il manuale di istruzioni del tuo router per scoprire quale sia il suo indirizzo IP. Normalmente sarà uno dei seguenti:
    • 192.168.1.1
    • 192.168.0.1
    • 192.168.2.1
  2. 2
    Accedi alla pagina che mostra lo stato del router. La posizione in cui puoi trovare il tuo indirizzo IP pubblico varia ovviamente in base al modello del router. In molti casi, troverai questa informazione nella sezione 'WAN' o nella sezione 'Router Status'.[1]
    • Se stai usando un router Netgear più recente con il software di configurazione Netgear Genie, clicca sulla scheda Avanzate per caricare la sezione Home.
  3. 3
    Nella sezione 'Router Status' dovresti trovare il parametro 'Internet Port', che rappresenta il tuo indirizzo IP pubblico. Un indirizzo IP è composto da quattro gruppi di numeri, ognuno dei quali composto da tre cifre. Per esempio: 199.27.79.192.
    • Questo è l'indirizzo IP pubblico del tuo router. Tutte le connessioni in uscita dalla tua rete domestica avranno come identificativo questo indirizzo.
    • Questo indirizzo IP viene assegnato al tuo router dal gestore della tua connessione al web (ISP). Molti indirizzi IP pubblici sono assegnati dinamicamente, questo significa che possono cambiare nel tempo. Durante la navigazione Web, puoi occultare il tuo indirizzo IP pubblico utilizzando un servizio di proxy.

3
Trovare un Indirizzo Privato IP su Windows Usando il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Apri il Prompt dei Comandi. Premi Win+R e scrivi cmd nel campo. Premi Enter per aprire il Prompt dei Comandi.
    • In Windows 8, puoi premere Win+X e selezionare il Prompt dei Comandi dal menu.
  2. 2
    Esegui lo strumento "ipconfig". Scrivi ipconfig e premi Enter. Vedrai una lista con tutte le connessioni di rete del tuo computer.
  3. 3
    Trova il tuo indirizzo IP. La tua connessione attiva può essere etichettata come Wireless Network Connection, Ethernet adapter o Local Area Connection. Potresti anche trovare il nome della marca del tuo adattatore di rete. Trova la tua connessione attiva e cerca la voce IPv4 Address.
    • Il tuo IP pubblico sarà di quattro gruppi da tre cifre ciascuno, separati da punti. Per esempio, potrebbe apparire come 199.168.1.4.
    • I dati dell'ipconfig sono molti, per cui dovrai scorrerli tutti per trovare l'indirizzo IPv4.

4
Trovare un Indirizzo Privato IP in Windows con le Connessioni di Rete

  1. 1
    Apri la finestra Connessioni di Rete. Puoi accedervi velocemente in qualunque versione di Windows premendo Win+R e scrivendo ncpa.cpl. Premi Enter per aprire la finestra.
  2. 2
    Fai click destro sulla tua connessione attiva. Seleziona Stato dal menu. Se hai Windows XP, clicca sulla scheda Support.
  3. 3
    Apri la finestra Dettagli Connessione di Rete. Clicca sul pulsante Dettagli... che aprirà la finestra omonima. Il tuo indirizzo IP interno sarà elencato sotto "Indirizzo IP" or "Indirizzo IPv4".
    • Il tuo IP privato sarà di quattro gruppi da tre cifre ciascuno, separati da punti. Per esempio, potrebbe apparire come 192.168.1.4
    • Il tuo indirizzo IP specifica la posizione del tuo computer all'interno della tua rete.

5
Trovare un IP Privato su Linux

  1. 1
    Apri il Terminale. Puoi scoprire il tuo indirizzo IP privato su Linux attraverso le linee di comando del terminale. Puoi accedervi selezionandolo all'interno della cartella Utilità della tua distribuzione o premendo Ctrl+Alt+T nella maggior parte dei casi.
  2. 2
    Inserisci uno dei comandi della configurazione IP. Ne esistono due. Il primo è quello standard, mentre il secondo è in disuso, ma dovrebbe ancora funzionare in tutte le distribuzioni, almeno teoricamente.
    • sudo ip addr show - dopo aver scritto questo comando, dovrai inserire la tua password da amministratore.
    • /sbin/ifconfig - potrebbe venirti specificato che non possiedi i privilegi amministrativi per questo comando. Se succede, scrivi sudo /sbin/ifconfig e poi inserisci la tua password.
  3. 3
    Trova il tuo indirizzo IP. Ognuno di questi comandi visualizzerà i dettagli per ogni connessione presente sul tuo computer. Trova quella che stai usando. Se il tuo computer è connesso via Ethernet, la connessione potrebbe essere eth0. Se sei connesso via wireless, invece, potrebbe essere wlan0.
    • Il tuo IP interno sarà di quattro gruppi da tre cifre ciascuno, separati da punti. Per esempio, potrebbe apparire come 192.168.1.4

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 93 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Find the IP Address of Your PC, Français: trouver l'adresse IP de votre ordinateur, Español: encontrar la dirección de IP de tu PC, Deutsch: Die IP Adresse des PCs herausfinden, Português: Descobrir o Endereço IP de Seu Computador, Nederlands: Het IP adres van je pc of Mac opzoeken, Русский: определить IP адрес вашего PC, 中文: 确定计算机的IP地址, Bahasa Indonesia: Mencari Alamat IP PC Anda, العربية: معرفة عنوان IP الخاص بجهازك, Čeština: Jak zjistit IP adresu vašeho počítače, 日本語: パソコンのIPアドレスを確認する, Tiếng Việt: Tìm địa chỉ IP của máy tính, 한국어: 내 컴퓨터의 IP 주소 찾는 법, Türkçe: Bilgisayarın IP Adresi Nasıl Bulunur, हिन्दी: अपने पीसी का आईपी एड्रेस पता करें (PC ka IP Address Kaise Pata Kare)

Questa pagina è stata letta 75 799 volte.
Hai trovato utile questo articolo?