Scarica PDF Scarica PDF

L'indirizzo IP pubblico è un indirizzo univoco che permette di identificare un dispositivo all'interno della rete di internet. Se il tuo PC è connesso a una rete locale LAN che a sua volta è connessa a internet, sarà caratterizzato da due indirizzi IP: uno relativo all'identificazione del dispositivo all'interno della LAN e uno per poterlo identificare all'interno del web. Questo articolo spiega come poter risalire all'indirizzo IP locale e pubblico di un qualsiasi computer dotato di sistema operativo Windows.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:

Individuare l'Indirizzo IP Pubblico Usando Google

  1. 1
    Avvia un browser internet qualsiasi. L'indirizzo IP che otterrai usando questo metodo rappresenta quello che ti viene assegnato dinamicamente dal gestore della tua connessione a internet (ISP).[1]

    Consiglio: se stai usando un computer connesso a un router o a un access point wireless, l'indirizzo IP locale sarà diverso da quello pubblico. In questo caso usa uno degli altri metodi per individuare l'indirizzo IP locale del tuo computer.

  2. 2
    Visita il sito web https://www.google.com.
  3. 3
    Digita le parole chiave what is my ip e premi il tasto Invio. L'indirizzo IP pubblico del computer verrà visualizzato nella parte superiore dell'elenco dei risultati. È caratterizzato da quattro gruppi di numeri separati da un punto, per esempio 10.0.0.1.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:

Individuare l'Indirizzo IP Locale Usando il Pannello di Controllo

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+S per aprire la barra di ricerca di Windows. In alternativa, puoi cliccare sull'icona circolare o a forma di lente di ingrandimento posta accanto al pulsante "Start" (in Windows 10) oppure sul menu "Start" (in Windows 8).
    • Se stai usando Windows 7, clicca sul pulsante "Start", seleziona la voce Pannello di controllo, digita la parola chiave adattatore all'interno della barra di ricerca e salta direttamente al passaggio numero 3.
  2. 2
    Inizia a digitare le seguenti parole chiave visualizza connessioni di rete. Durante la digitazione verrà mostrato l'elenco dei risultati della ricerca.[2]
  3. 3
    Clicca sull'icona Visualizza connessioni di rete apparsa nell'elenco dei risultati.
  4. 4
    Fai doppio clic sulla connessione di rete attiva. Per esempio, se stai utilizzando la connessione di rete wireless, dovrai cliccare due volte sull'icona "Wi-Fi" per visualizzare le relative informazioni.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Dettagli. L'indirizzo IP locale del computer è visualizzato accanto alla voce "Indirizzo IPv4".
    • Se il computer è connesso a una rete LAN gestita da un router (la configurazione più comune di una rete Wi-Fi), molto probabilmente l'indirizzo IP sarà solo ad uso interno sulla rete locale. In questo caso fai riferimento a questo metodo per scoprire quale indirizzo IP pubblico è stato assegnato al modem di rete dal tuo ISP.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:

Individuare l'Indirizzo IP Locale Usando il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi". Se stai usando un computer dotato di Windows 10, seleziona il pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Prompt dei comandi. Se stai usando Windows 8, premi la combinazione di tasti Win+X e scegli la voce Prompt dei comandi dal menu apparso.
  2. 2
    Digita il comando ipconfig all'interno della finestra del "Prompt dei comandi", quindi premi il tasto Invio. Verranno visualizzate le informazioni relative alla connessione di rete attiva.
  3. 3
    Individua il tuo indirizzo IP. La connessione di rete attiva sarà indicata da una delle seguenti diciture: "Scheda LAN Wireless", "Scheda Ethernet" o "Connessione alla rete locale LAN". Il nome della connessione potrebbe anche includere il produttore della scheda di rete del computer. Individua la connessione di rete attiva e cerca il parametro Indirizzo IPv4.
    • Un indirizzo IP è composto da quattro gruppi di numeri separati da un punto. Per esempio il tuo indirizzo IP locale potrebbe essere 10.0.0.1.
    • Se il computer è connesso a una rete LAN gestita da un router (la configurazione più comune di una rete Wi-Fi), molto probabilmente l'indirizzo IP sarà solo ad uso interno sulla rete locale. In questo caso fai riferimento a questo metodo per scoprire quale indirizzo IP pubblico è stato assegnato al modem di rete dal tuo ISP.
    • Se la rete LAN a cui sei collegato è gestita da un router, l'indirizzo IP di quest'ultimo sarà riportato alla voce "Gateway predefinito".
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:

Individuare l'Indirizzo IP Pubblico di un Router di Rete

  1. 1
    Accedi alla pagina web di configurazione e gestione del router usando un browser internet qualsiasi. Tutti i router di rete dispongono di un'interfaccia web, accessibile tramite browser, che permette di modificarne le impostazioni di configurazione. Inserisci l'indirizzo IP del router all'interno della barra degli indirizzi del browser.
    • Per esempio, se l'indirizzo IP locale del router è "10.0.0.1", dovrai digitare il seguente URL https://10.0.0.1 all'interno della barra degli indirizzi del browser.
    • Di seguito trovi gli indirizzi IP locali più comunemente usati dalla maggior parte dei router in commercio: 192.168.1.1, 192.168.0.1 e 192.168.2.1.
    • Per risalire all'indirizzo IP esatto del tuo router di rete puoi usare le istruzioni riportate in questo metodo. L'indirizzo IP del router è riportato accanto alla voce "Gateway predefinito".
  2. 2
    Esegui l'accesso come amministratore. Il nome utente e la password da usare variano in base alla marca del router, ma nella maggior parte dei casi potrai utilizzare le credenziali predefinite fornite direttamente dal produttore, a meno che tu non le abbia personalizzate. Ecco alcune combinazioni delle credenziali di accesso più comunemente utilizzate:
    • Nome utente: admin Password: admin;
    • Nome utente: admin Password: password;
    • Nome utente: admin Password: (lascia il campo vuoto);
    • Se nessuna di queste combinazioni funziona nel tuo caso, esegui una ricerca online usando la marca e il modello del tuo router unitamente alle parole chiave "admin password".
  3. 3
    Accedi alla scheda "Router Status", "Internet" o "WAN". Il nome preciso di questa sezione dell'interfaccia web di configurazione del router può variare in base al modello del dispositivo.
    • Se stai usando un router Netgear che gestisci tramite il software proprietario "Netgear Genie", dovrai cliccare sulla scheda Advanced o Avanzate.
  4. 4
    Cerca la voce "Internet Port" o "Internet IP Address". Dovrebbe essere elencata nella sezione "Router Status", "Internet" o "WAN". L'indirizzo IP è composto da 4 gruppi di numeri, ognuno dei quali può avere al massimo 3 cifre, separati da un punto. Per esempio 199.27.79.192.
    • L'indirizzo IP che troverai corrisponde all'indirizzo di rete pubblico che è stato assegnato al dispositivo dal tuo ISP. La maggior parte degli indirizzi IP pubblici è dinamica, il che significa che può cambiare nel tempo.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:

Individuare l'Indirizzo IP in Linux

  1. 1
    Apri una finestra "Terminale". Puoi verificare l'indirizzo IP di un computer Linux direttamente dalla linea dei comandi. Premi la combinazione di tasti Ctrl+Alt+T per aprire una finestra "Terminale" sulla maggior parte delle distribuzioni di Linux.
  2. 2
    Digita il comando ip addr show e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato l'indirizzo IP locale del computer che normalmente viene assegnato dinamicamente dal router di rete. L'indirizzo IP di ogni interfaccia di rete (Ethernet, Wi-Fi, eccetera) viene visualizzato accanto alla voce "inet addr".
    • Se il computer è collegato alla rete tramite cavo Ethernet, l'interfaccia di rete "inet addr" che dovrai cercare molto probabilmente sarà indicata dalla dicitura eth0. Se stai usando una connessione Wi-Fi, molto probabilmente dovrai fare riferimento all'interfaccia di rete che si chiama wlan0.
    • Un indirizzo IP è composto da quattro gruppi di numeri separati da un punto. Per esempio, il tuo indirizzo IP locale potrebbe essere 192.168.1.4.
  3. 3
    Digita il comando curl ifconfig.me e premi il tasto Invio. Verrà visualizzato il tuo indirizzo IP pubblico che nella maggior parte dei casi viene assegnato dinamicamente dal tuo ISP al modem/router di rete.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi nascondere il tuo indirizzo IP pubblico utilizzando un server proxy.
  • La maggior parte degli indirizzi IP pubblici è dinamica, il che significa che può cambiare nel tempo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP LinkCambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link
Accedere a un Computer Connesso a una Rete Locale Usando un Sistema Windows o un MacAccedere a un Computer Connesso a una Rete Locale Usando un Sistema Windows o un Mac
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router WiFi Senza Usare un Cavo di ReteCollegare Due Router WiFi Senza Usare un Cavo di Rete
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Risalire all'Indirizzo MAC di un Dispositivo Usando l'Indirizzo IP da RemotoRisalire all'Indirizzo MAC di un Dispositivo Usando l'Indirizzo IP da Remoto
Violare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali LinuxViolare una Rete WiFi Protetta con il Protocollo WPA/WPA2 Usando Kali Linux
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 93 798 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 93 798 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità