Scarica PDF Scarica PDF

Ogni dispositivo elettronico in grado di connettersi a una rete LAN o a internet è dotato di un indirizzo MAC (dall'inglese "Media Access Control"). Un indirizzo MAC è caratterizzato da un insieme di lettere e numeri e ha lo scopo di identificare univocamente una scheda di rete o un dispositivo all'interno di una rete. Un indirizzo MAC è composto da 12 caratteri suddivisi in 6 coppie che normalmente sono separate da due punti o da un trattino. Se hai la necessità di fornire l'indirizzo MAC di un dispositivo a un tecnico o di usarlo per creare una configurazione avanzata del router, risalire a tale informazione è molto semplice. Questo articolo spiega come individuare l'indirizzo MAC del seguente elenco di dispositivi: computer Windows, Mac, sistemi Linux, Chromebook o console per videogames.

Metodo 1 di 15:
Windows (Prompt dei Comandi)

  1. 1
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi" sul tuo PC. Puoi utilizzare questo metodo su qualsiasi versione di Windows, incluso Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 e tutte le versioni precedenti.
    • Accedi alla funzione di ricerca di Windows premendo la combinazione di tasti Windows + S;
    • Digita la parola chiave comandi all'interno della barra di ricerca;
    • Clicca sull'app Prompt dei comandi apparsa all'interno dell'elenco dei risultati.
  2. 2
    Digita il comando ipconfig /all all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio. All'interno della finestra del "Prompt dei comandi" verrà visualizzata una serie di informazioni relative alla configurazione delle schede di rete e della rete a cui è collegato il PC.
  3. 3
    Individua l'interfaccia di rete di cui ti serve sapere l'indirizzo MAC. Ogni scheda di rete è caratterizzata da un nome e dalla tipologia. Per esempio, l'interfaccia "Scheda LAN wireless Wi-Fi" è la scheda di rete che gestisce la connessione alla rete Wi-Fi, mentre la voce "Scheda Ethernet Ethernet" rappresenta la scheda di rete per la connessione cablata tramite cavo.
  4. 4
    L'indirizzo MAC di ogni scheda di rete è riportato alla voce "Indirizzo fisico". È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A-2B-3C-D4-E5-F6.
    Pubblicità

Metodo 2 di 15:
Windows 10

  1. 1
    Collega il PC a una rete LAN. Per esempio, se hai la necessità di individuare l'indirizzo MAC della scheda di rete wireless del tuo computer, collegalo a una rete Wi-Fi.
  2. 2
    Clicca sull'icona della connessione di rete
    Immagine titolata Windowswifi.png
    .
    È visibile nell'area della barra delle applicazioni in cui è mostrato l'orologio di sistema che normalmente è posizionata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
    • Se il PC è connesso a una rete Wi-Fi, l'icona in esame sarà caratterizzata dal simbolo della connessione di rete wireless caratterizzato da tre linee curve parallele.
    • Se il PC è connesso alla rete tramite cavo Ethernet, l'icona in esame sarà caratterizzata da un computer e da un cavo di rete stilizzati.
    • In base al tipo di connessione di rete l'icona potrebbe raffigurare anche un globo bianco.
    • Se nel punto indicato non è visibile nessuna delle icone elencate, accedi al menu "Start", seleziona la voce Impostazioni, quindi clicca sull'icona Rete e Internet.
  3. 3
    Clicca sul link Proprietà della connessione di rete attiva. Dovrebbe essere visibile nella parte inferiore sinistra del riquadro relativo alla connessione di rete attualmente attiva.
    • Se hai dovuto usare l'applicazione Impostazioni di Windows, clicca sul pulsante Proprietà visualizzato nel pannello destro della finestra del programma.
  4. 4
    Scorri la pagina apparsa verso il basso fino alla sezione "Proprietà". È l'ultima sezione della pagina.
  5. 5
    L'indirizzo MAC di ogni scheda di rete è riportato alla voce "Indirizzo fisico (MAC)". È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A-2B-3C-D4-E5-F6.
    Pubblicità

Metodo 3 di 15:
Mac

  1. 1
    Collega il Mac a una rete LAN. Per esempio, se hai la necessità di individuare l'indirizzo MAC della scheda di rete wireless del tuo computer, collegalo a una rete Wi-Fi.
  2. 2
    Apri al finestra "Preferenze di Sistema". Il link corrispondente è presente nel menu "Apple", visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  3. 3
    Clicca sull'icona Rete. È caratterizzata da un globo terrestre stilizzato.
  4. 4
    Seleziona la connessione Wi-Fi o Ethernet dal pannello sinistro della finestra. Se hai la necessità di risalire all'indirizzo MAC della scheda di rete wireless, dovrai selezionare la connessione Wi-Fi. Se invece vuoi scoprire l'indirizzo MAC della scheda di rete Ethernet, dovrai selezionare la connessione Ethernet.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Avanzate. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Rete".
  6. 6
    Clicca sulla scheda Hardware. È l'ultima voce visualizzata nella parte superiore destra della finestra.
  7. 7
    Individua l'indirizzo MAC. È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.
    Pubblicità

Metodo 4 di 15:
Linux

  1. 1
    Apri una finestra "Terminale". Normalmente è possibile eseguire questo passaggio usando la combinazione di tasti Ctrl + Alt + T oppure cliccando sull'icona Terminal elencata nel launcher.
  2. 2
    Digita il comando sudo ifconfig e premi il tasto Invio. Se richiesto, inserisci la password che usi per eseguire il login.
  3. 3
    Individua l'indirizzo MAC visualizzato accanto alla voce "HWaddr". Scorri la pagina verso il basso finché non trovi l'interfaccia di rete di cui desideri conoscere il MAC. Normalmente la scheda di rete Ethernet primaria è caratterizzata dal nome eth0, mentre la scheda di rete wireless è caratterizzata dalla lettera "w". L'indirizzo MAC di ogni scheda è riportato alla voce "HWaddr" ed è composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.
    Pubblicità

Metodo 5 di 15:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del tuo iPhone o iPad toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio grigio ed è visibile direttamente sulla Home o all'interno della "Libreria app".
  2. 2
    Scegli la voce Generali. È visibile nel terzo gruppo di opzioni del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Seleziona l'opzione Info. È visualizzata nella parte superiore del menu "Generali".[1]
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Indirizzo Wi-Fi". L'indirizzo MAC del dispositivo è indicato alla voce "Indirizzo Wi-Fi" ed è composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.
    Pubblicità

Metodo 6 di 15:
Dispositivi Android

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni del dispositivo toccando l'icona
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio grigio che trovi nel pannello "Applicazioni".
  2. 2
    Seleziona la voce Informazioni sul telefono o Informazioni sul dispositivo. Il nome della voce indicata varia in base al modello di dispositivo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Stato. In base al modello del dispositivo Android potresti avere la necessità di selezionare la voce Stato per risalire all'indirizzo MAC. In altri casi quest'ultimo è visibile direttamente nella schermata relativa alle informazioni dello smartphone.
  4. 4
    Trova l'indirizzo MAC. L'indirizzo MAC del dispositivo è composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6. Lo troverai all'interno della schermata "Stato" o "Informazioni".
    • Se stai usando un dispositivo dotato di sistema operativo Android 10 o una versione successiva, potrebbe essere configurato per utilizzare indirizzi MAC casuali quando è connesso a una rete Wi-Fi. Se hai la necessità di fornire l'indirizzo MAC del tuo dispositivo a qualcuno per qualsiasi motivo (per esempio per configurare il router di rete), puoi disabilitare questa funzionalità accedendo all'app Impostazioni, scegliendo la voce Rete e Internet o Connessioni e selezionando la scheda Wi-Fi.[2] A questo punto tocca l'icona raffigurante un ingranaggio collocata accanto alla connessione di rete attiva, scegli la voce Tipo indirzzo MAC e infine seleziona l'opzione Usa MAC del telefono.
    Pubblicità

Metodo 7 di 15:
Chromebook

  1. 1
    Clicca sull'orologio di sistema. Normalmente è collocato nell'angolo inferiore destro del desktop.[3]
  2. 2
    Seleziona la rete Wi-Fi a cui è connesso il computer. Verrà visualizzata la connessione di rete attualmente attiva.
  3. 3
    Clicca sulla piccola icona circolare con una "i" al centro. È visualizzata nella parte superiore del riquadro.
  4. 4
    Trova l'indirizzo MAC visualizzato accanto alla voce "Wi-Fi". È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.
    Pubblicità

Metodo 8 di 15:
PlayStation 5

  1. 1
    Avvia la PlayStation 5 assicurandoti che non ci sia alcun disco all'interno del lettore ottico. Se la PS5 è già accesa, riavviala rimuovendo dal lettore il disco del gioco a cui stavi giocando o del film che stavi guardando.
  2. 2
    Seleziona l'icona raffigurante un ingranaggio. È collocata nell'angolo superiore destro della schermata Home.[4]
  3. 3
    Seleziona la voce Sistema del menu. È caratterizzata da un'icona raffigurante un cubo.
  4. 4
    Scegli l'opzione Informazioni sulla console. È visualizzata nella parte superiore del menu.
  5. 5
    Trova l'indirizzo MAC. L'indirizzo MAC della scheda di rete wireless è indicato dalla voce "Indirizzo MAC (Wi-Fi)", mentre quello relativo alla scheda di rete Ethernet è indicato alla voce "Indirizzo MAC (cavo di rete LAN)".
    Pubblicità

Metodo 9 di 15:
PlayStation 4

  1. 1
    Avvia la PlayStation 4 assicurandoti che non ci sia alcun disco all'interno del lettore ottico. Se la PS4 è già accesa, riavviala rimuovendo dal lettore il disco del gioco a cui stavi giocando o del film che stavi guardando.[5]
  2. 2
    Seleziona la voce Impostazioni. È caratterizzata da un'icona raffigurante una borsa degli attrezzi.
  3. 3
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter scegliere la voce Sistema. È visibile nella parte inferiore del menu.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Informazioni sul sistema. È visibile nella parte superiore del menu.
  5. 5
    Trova l'indirizzo MAC. L'indirizzo MAC della scheda di rete wireless è indicato dalla voce "Indirizzo MAC (Wi-Fi)", mentre quello relativo alla scheda di rete Ethernet è indicato alla voce "Indirizzo MAC (cavo di rete LAN)".
    Pubblicità

Metodo 10 di 15:
PlayStation 3

  1. 1
    Avvia la PlayStation 3 assicurandoti che non ci sia alcun disco all'interno del lettore ottico. Se la PS3 è già accesa, riavviala rimuovendo dal lettore il disco del gioco a cui stavi giocando o del film che stavi guardando.
  2. 2
    Seleziona la voce Impostazioni. Premi il pulsante X del controller per selezionare questa opzione e tutte le altre opzioni indicate di seguito.
  3. 3
    Scegli l'opzione Impostazioni di rete. Verrà visualizzata una pagina relativa a tutte le informazioni riguardanti le impostazioni di rete.
  4. 4
    Seleziona la voce Impostazioni della connessione internet. Verrà visualizzata una serie di informazioni relative alla connessione di rete attuale.
  5. 5
    L'indirizzo MAC della console è riportato alla voce "Indirizzo MAC". È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.
    Pubblicità

Metodo 11 di 15:
Nintendo Switch

  1. 1
    Avvia la console e accedi al menu Home.
  2. 2
    Seleziona la voce Impostazioni di sistema dal menu apparso. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio ed è elencata nella fila di icone visibile nella parte inferiore dello schermo.[6]
  3. 3
    Scorri la pagina apparsa verso il basso e scegli l'opzione Internet. È elencata nel pannello sinistro della pagina.
  4. 4
    L'indirizzo MAC della console è riportato alla voce "Indirizzo MAC di sistema". È visibile nel riquadro destro della pagina.
    Pubblicità

Metodo 12 di 15:
Nintendo Wii

  1. 1
    Avvia la Wii assicurandoti che non ci sia alcun disco all'interno del lettore ottico. Se la console è già accesa, riavviala rimuovendo dal lettore il disco del gioco a cui stavi giocando o del film che stavi guardando.
  2. 2
    Premi il pulsante A del controller Wii Remote. Verrai reindirizzato al menu principale della Wii.[7]
  3. 3
    Seleziona la voce Wii. È visibile nell'angolo inferiore sinistro della pagina.
  4. 4
    Scegli l'opzione Impostazioni console Wii. È caratterizzata da un'icona raffigurante una chiave inglese ed è elencata lungo il lato destro della pagina.
  5. 5
    Scorri il menu "Impostazioni" fino alla pagina numero 2. Clicca sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso destra.
  6. 6
    Seleziona la voce Internet. È visualizzata nella parte inferiore del menu.
  7. 7
    Scegli l'opzione Informazioni console Wii.
  8. 8
    L'indirizzo MAC della Wii è visualizzato nella parte superiore dello schermo. È composto da una serie di lettere e numeri simile alla seguente: 1A:2B:3C:D4:E5:F6.
    Pubblicità

Metodo 13 di 15:
Xbox Series X/S

  1. 1
    Premi il pulsante Xbox del controller. Verrà visualizzato un menu.
  2. 2
    Seleziona la voce Profilo e sistema. È la prima icona visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo.[8]
  3. 3
    Seleziona l'opzione Impostazioni. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio ed è visibile nella parte inferiore del menu.
  4. 4
    Scegli la scheda Generali. È la prima voce elencata nel pannello sinistro della pagina.
  5. 5
    Seleziona la voce Impostazioni di rete. È caratterizzata dalla classica icona della connessione Wi-Fi e da un ingranaggio ed è elencata nel pannello destro della pagina.
  6. 6
    Scegli l'opzione Impostazioni avanzate. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  7. 7
    Individua l'indirizzo MAC. L'indirizzo MAC della scheda di rete wireless è visualizzato alla voce "MAC Wireless", mentre quello relativo alla scheda di rete Ethernet è visibile alla voce "MAC cablato".
    Pubblicità

Metodo 14 di 15:
Xbox One

  1. 1
    Seleziona la scheda "La mia Xbox" dalla Dashboard. Verrà visualizzato un menu.[9]
    • Se la console non è connessa a una rete, dovrai connetterla adesso per poter proseguire.
  2. 2
    Scegli la voce Impostazioni del menu. È caratterizzata da un'icona raffigurante un ingranaggio.[10]
  3. 3
    Seleziona l'opzione Rete del menu. Verrà visualizzata una serie di nuove impostazioni.
  4. 4
    Scegli la voce Impostazioni avanzate.
  5. 5
    Individua l'indirizzo MAC. L'indirizzo MAC della scheda di rete wireless è visualizzato alla voce "MAC Wireless", mentre quello relativo alla scheda di rete Ethernet è visibile alla voce "MAC cablato".
    Pubblicità

Metodo 15 di 15:
Xbox 360

  1. 1
    Seleziona la scheda "La mia Xbox" dalla Dashboard. Verrà visualizzato un menu.[11]
    • Se la console non è connessa a una rete, dovrai connetterla adesso per poter proseguire. Puoi connetterla a una rete qualsiasi. Per fare in modo che l'indirizzo MAC appaia nelle impostazioni di rete, la console deve essere connessa a una rete.[12]
  2. 2
    Seleziona il nome della rete LAN a cui è connessa l'Xbox e scegli l'opzione Configura rete.
  3. 3
    Accedi alla scheda Impostazioni aggiuntive. È visualizzata nella parte superiore destra della pagina.
  4. 4
    Scegli la voce Impostazioni avanzate. È collocata sopra alla sezione "Ripristina le impostazioni di fabbrica predefinite".
  5. 5
    Individua l'indirizzo MAC nel pannello sinistro della pagina. L'indirizzo MAC è composto da una serie alfanumerica di 12 cifre ed è visualizzato nella parte inferiore del pannello sinistro del menu. Le coppie di lettere e numeri che compongono l'indirizzo MAC della console non sono separate da alcun separatore (trattino o due punti come avviene normalmente).
    Pubblicità

Consigli

  • È possibile modificare temporaneamente l'indirizzo MAC di un dispositivo utilizzando un software apposito. Questa tecnica è nota con il nome di "MAC address spoofing" e normalmente non è consigliato metterla in pratica a meno di non averne assoluta necessità. L'indirizzo MAC ha lo scopo di identificare univocamente un dispositivo (computer, smartphone, tablet, console, eccetera) all'interno di una rete locale, perciò modificandolo si potrebbe interferire negativamente con il funzionamento del router di rete. Questa procedura è utile solo se si ha la necessità di far credere al router di rete di utilizzare un dispositivo diverso da quello che si sta usando realmente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Trovare la tua Maschera di ReteTrovare la tua Maschera di Rete
Rendere Wireless una Stampante con un Router WirelessRendere Wireless una Stampante con un Router Wireless
Cambiare la Password del Tuo Wi FiCambiare la Password del Tuo Wi Fi
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP LinkCambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 94 852 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 94 852 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità