Come Conoscere l'Indirizzo MAC del Tuo Computer

In questo Articolo:Windows 10Windows Vista, 7, o 8Windows 98 and XPQualsiasi altra Versione di WindowsMac OS X 10.5 (Leopard) e Versioni SuccessiveMac OS X 10.4 (Tiger) e Versioni PrecedentiLinuxiOSAndroidWindows Phone 7 o Versioni SuccessiveChrome OSConsole per VideogiochiRiferimenti

Un indirizzo MAC (Media Access Control) è un numero che identifica la scheda di rete installata sul tuo computer. E' composto da sei coppie di caratteri separate dal simbolo ':'. Potresti dover fornire il tuo indirizzo MAC per poter accedere ad una rete con criteri di sicurezza restrittivi. Per conoscere il tuo indirizzo MAC su qualsiasi dispositivo che abbia una connessione di rete continua a leggere questo articolo.

1
Windows 10

  1. 1
    Connettiti a una rete. Questo metodo funziona solo quando sei connesso a una rete. Assicurati di eseguire la connessione di rete con la scheda di rete di cui ti serve conoscere l'indirizzo MAC. Usa la scheda Wi-Fi, se ti serve conoscere l'indirizzo MAC di questa periferica; in alternativa, usa la scheda di rete Ethernet.
  2. 2
    Clicca sull'icona della rete . Si trova solitamente nella parte destra della barra delle applicazioni di Windows, accanto all'orologio.
  3. 3
    Clicca Properties sulla tua connessione. Questo aprirà le impostazioni della rete.
  4. 4
    Scorri verso il basso nella sezione "Proprietà". Si tratta della sezione finale nella finestra.
  5. 5
    Trova il valore dell'indirizzo MAC accanto a "Physical address (MAC)"

2
Windows Vista, 7, o 8

  1. 1
    Connettiti a una rete. Questo metodo funziona solo quando sei connesso a una rete. Assicurati di eseguire la connessione di rete con la scheda di rete di cui ti serve conoscere l'indirizzo MAC. Usa la scheda Wi-Fi, se ti serve conoscere l'indirizzo MAC di questa periferica; in alternativa, usa la scheda di rete Ethernet.
  2. 2
    Seleziona l'icona di rete che si trova nella parte destra della barra delle applicazioni di Windows, accanto all'orologio. In base al tipo di connessione può assomigliare a un piccolo grafico a barre, o a un piccolo schermo da computer (come nel caso dell'immagine). Dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Apri Centro connessioni di rete e condivisione'.
    • In Windows 8, seleziona l'applicazione 'Desktop' dal menu 'Start'. Quando apparirà il desktop, seleziona, con il tasto destro del mouse, l'icona della connessione di rete. Dal menu contestuale che apparirà, seleziona la voce 'Apri Centro connessioni di rete e condivisione'.
  3. 3
    Cerca il nome della tua rete e selezionala. Dovrebbe trovarsi sulla destra, di fianco all'etichetta 'Connessioni:'. In questo modo avrai accesso al pannello 'Stato di Wi-Fi'.
  4. 4
    Premi il pulsante 'dettagli'. Comparirà una lista di parametri riguardanti la connessione di rete del tuo computer, simile a quella che otterresti con il comando 'ipconfig' dal prompt dei comandi.
  5. 5
    Cerca la proprietà con l'etichetta 'Indirizzo fisico'. Il relativo valore corrisponderà al tuo indirizzo MAC.

3
Windows 98 and XP

  1. 1
    Connettiti a una rete. Questo metodo funziona solo quando sei connesso a una rete. Assicurati di eseguire la connessione con la scheda di rete di cui ti serve conoscere l'indirizzo MAC. Usa la scheda Wi-Fi, se ti serve conoscere l'indirizzo MAC di questa periferica; in alternativa, usa la scheda di rete Ethernet.
  2. 2
    Apri 'Connessioni di rete'. Se non trovi la relativa icona sul desktop, puoi cercare l'icona della connessione di rete nella parte destra della barra delle applicazioni di Windows, accanto all'orologio di sistema. Selezionala con il mouse per aprire il pannello relativo allo stato della connessione di rete attiva o, in alternativa, per visualizzare l'elenco delle reti disponibili nelle vicinanze.
    • Puoi accedere al pannello 'Connessioni di rete' anche scegliendo la voce 'Pannello di controllo dal menu 'Start'.
  3. 3
    Fai click col tasto destro sulla tua connessione attiva e seleziona 'Stato'.
  4. 4
    Premi il pulsante 'Dettagli'. Nota che in alcune versioni di Windows questo pulsante si trova nella scheda 'Supporto'. Comparirà una lista di parametri riguardanti la connessione di rete del tuo computer, simile a quella che otterresti con il comando 'ipconfig' dal prompt dei comandi.
  5. 5
    Cerca la proprietà con l'etichetta 'Indirizzo fisico'. Il relativo valore corrisponderà al tuo indirizzo MAC.

4
Qualsiasi altra Versione di Windows

  1. 1
    Apri il 'Prompt dei Comandi'. Premi la combinazione di tasti 'Windows+R' e digita il comando 'cmd' nel campo 'Apri'. Premi 'Invio' e la finestra del prompt dei comandi apparirà a a video.
    • In Windows 8, usa la combinazione di tasti 'Windows+X' per selezionare la voce 'Prompt dei comandi' dal menu contestuale che apparirà.
  2. 2
    Usa il comando 'getmac'. All'interno della finestra del prompt dei comandi digita il seguente comando 'getmac /v /fo list' e premi 'Invio'. Apparirà una lista di informazioni riguardanti la tua connessione di rete.
  3. 3
    Cerca il parametro con l'etichetta 'Indirizzo fisico'. Il relativo valore corrisponderà al tuo indirizzo MAC. Assicurati di trascrivere l'indirizzo MAC della scheda di rete attiva, perché nella lista compariranno tutte le interfacce di rete disponibili sul tuo computer. Ricorda che la tua scheda di rete Wi-Fi ha un indirizzo MAC differente dalla scheda di rete Ethernet.

5
Mac OS X 10.5 (Leopard) e Versioni Successive

  1. 1
    Accedi al pannello 'Preferenze di Sistema'. Per farlo seleziona la voce 'Preferenze di Sistema' dal menu 'Apple' che puoi trovare nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Assicurati di eseguire la connessione di rete con la scheda di rete di cui ti serve conoscere l'indirizzo MAC.
  2. 2
    Seleziona la tua connessione. Seleziona l'icona 'Network' e successivamente seleziona con un doppio click del mouse la voce 'AirPort' o 'Ethernet', in base alla connessione di rete attiva in quel momento sul tuo computer. L'elenco delle connessioni di rete è disponibile nel frame di sinistra.
    • Nel caso di una connessione 'Ethernet', premi il pulsante 'Avanzate' e, successivamente, seleziona la scheda 'Ethernet'. Nella parte superiore troverai il parametro 'ID Ethernet' che corrisponde all'indirizzo MAC della scheda Ethernet.
    • Nel caso di una connessione 'AirPort', premi il pulsante 'Avanzate'. Nella parte inferiore della pagina troverai il parametro 'ID AirPort', che corrisponde all'indirizzo MAC della scheda di rete Wi-fi.

6
Mac OS X 10.4 (Tiger) e Versioni Precedenti

  1. 1
    Accedi al pannello 'Preferenze di Sistema'. Per farlo seleziona la voce 'Preferenze di Sistema' dal menu 'Apple' che puoi trovare nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Assicurati di eseguire la connessione di rete con la scheda di rete di cui ti serve conoscere l'indirizzo MAC.
  2. 2
    Seleziona 'Network'.
  3. 3
    Seleziona la connessione di rete attiva dal menu a discesa 'Mostra'. In questo menu troverai la lista di tutti i dispositivi per la connessione di rete. Seleziona la connessione 'AirPort' o 'Ethernet'.
  4. 4
    Dopo aver scelto la connessione di rete attiva, seleziona la scheda relativa alla voce 'AirPort' o 'Ethernet'. All'interno della scheda selezionata troverai l'indirizzo MAC della connessione di rete attiva, rappresentato dal valore associato al parametro 'ID Airport' o 'ID Ethernet'.

7
Linux

  1. 1
    Apri una finestra 'Terminale'. In base alla distribuzione di Linux che stai usando, questo strumento si chiamerà 'Terminal', 'Xterm', 'Shell', 'Command Prompt', o similare. Normalmente troverai l'icona nella sezione 'Accessori' del menu 'Applicazioni' (o nel percorso equivalente della tua distribuzione).
  2. 2
    Apri l'interfaccia di configurazione. Digita 'ifconfig -a' e premi 'Invio'. Se ti viene negato l'accesso, digita 'sudo ifconfig -a' e quando ti viene richiesto, immetti la tua password.
  3. 3
    Scorri l'elenco di informazioni finché non trovi la connessione di rete che stai usando. Normalmente la connessione 'Ethernet' viene identificata dall'etichetta 'eth0'. Cerca il parametro 'HWaddr'. Questo è il tuo indirizzo MAC.

8
iOS

  1. 1
    Dalla 'Home' del tuo dispositivo, seleziona l'icona delle 'Impostazioni' per accedere al relativo pannello;quindi, premi la voce 'Generali'.
  2. 2
    Seleziona la voce 'Info'. Apparirà una lista di informazioni riguardanti il tuo dispositivo. Scorri l'elenco fino a trovare il parametro 'Indirizzo Wi-Fi', il cui valore rappresenta l'indirizzo MAC.
    • Questa procedura funziona per tutti i dispositivi iOS: iPhone, iPod e iPad.
  3. 3
    Cerca il parametro 'Bluetooth', se hai la necessità di sapere l'indirizzo fisico di questa connessione. Si trova subito dopo il parametro 'Indirizzo Wi-Fi'.

9
Android

  1. 1
    Dalla 'Home' del tuo dispositivo, seleziona il pulsante per accedere al menu principale e scegli la voce 'Impostazioni'. In alternativa, puoi selezionare l'icona 'Impostazioni' dal pannello 'Applicazioni'.
  2. 2
    Scorri la lista delle impostazioni fino a trovare, e selezionare, la voce 'Info sul dispositivo'. Normalmente è l'ultima voce dell'elenco. Seleziona l'opzione 'Stato'.
  3. 3
    Scorri l'elenco dei parametri fino a trovare 'Indirizzo Wi-Fi MAC', che rappresenta l'indirizzo MAC della connessione di rete wireless.
  4. 4
    Cerca il parametro 'Indirizzo Bluetooth', se hai la necessità di sapere l'indirizzo fisico di questa connessione. Si trova subito dopo il parametro 'Indirizzo Wi-Fi MAC'. Per visualizzare correttamente l'indirizzo MAC il servizio bluetooth deve essere attivo.

10
Windows Phone 7 o Versioni Successive

  1. 1
    Dalla 'Home' del tuo dispositivo, accedi alle 'Impostazioni' scorrendo con il dito verso destra. Scorri la lista apparsa verso il basso, finché non troverai la voce 'Impostazioni'.
  2. 2
    Scorri la lista delle impostazioni fino a trovare la voce 'Informazioni su'. All'interno del pannello 'Informazioni su', premi il pulsante 'Altre informazioni'. L'indirizzo MAC del tuo dispositivo verrà visualizzato nella parte inferiore dello schermo.

11
Chrome OS

  1. 1
    Seleziona l'icona di 'Rete' che si trova nell'angolo inferiore destro dello schermo, visualizzata con 4 onde curve.
  2. 2
    Dal menu che apparirà, seleziona lo stato della rete premendo l'icona 'i' che si trova nell'angolo inferiore destro. Apparirà un messaggio indicante l'indirizzo MAC del tuo dispositivo.[1]

12
Console per Videogiochi

  1. 1
    Indirizzo MAC su Playstation 3. Seleziona la voce 'Impostazioni' dal menu principale della PS3. Scorri l'elenco di opzioni verso sinistra e seleziona la voce 'Impostazioni di sistema'.
    • Seleziona la voce 'Informazioni sul sistema' e scorri l'elenco fino a trovare il parametro 'Indirizzo MAC' subito dopo l'indirizzo IP.[2]
  2. 2
    Indirizzo MAC su Xbox 360. Dalla dashboard della console, seleziona la scheda 'Impostazioni' e, successivamente, 'Sistema'. Seleziona l'opzione 'Impostazioni di rete' e scegli il tipo di connessione fra 'Rete Cablata' e 'Rete wireless'. Dopodiché, scegli l'opzione 'Configura rete'.
    • Seleziona la scheda 'Altre impostazioni' e poi 'Impostazioni avanzate'.
    • L'indirizzo MAC della console apparirà nella parte inferiore sinistra della finestra. Per la visualizzazione dell'indirizzo MAC non verrà usato il simbolo di separazione ':'.
  3. 3
    Indirizzo MAC sulla Wii. Dal menu dei 'Canali Wii' della console, seleziona la voce 'Impostazioni console Wii'. Seleziona l'opzione 'Internet' che si trova nella seconda pagina del menu. A questo punto scegli l'opzione 'Informazioni console Wii'. L'indirizzo MAC della console sarà il primo valore della lista.[3]

Consigli

  • Un indirizzo MAC è un codice formato da 6 coppie di caratteri (numeri e/o lettere) separate da trattini.
  • Il tuo indirizzo MAC è individuabile anche utilizzando utility di rete di terze parti, oppure controllando le proprietà della scheda di rete attraverso 'Gestione dispositivi'.
  • Su Mac OS X puoi utilizzare il metodo per Linux, che usa la finestra 'Terminale'. Questa procedura funziona perché il sistema operativo Mac OS X utilizza il kernel Darwin (basato su BSD).

Avvertenze

  • Se il tuo hardware lo consente, è possibile cambiare temporaneamente il proprio indirizzo MAC usando software appositi (potrebbe essere impossibile su alcune schede di rete meno recenti). Questo viene detto 'spoofing dell'indirizzo MAC' e, a meno che tu non ne abbia davvero bisogno, è generalmente sconsigliato. Dato che è necessario l'indirizzo MAC per individuare il tuo computer a livello locale, modificare questo parametro potrebbe 'confondere' il router a cui sei collegato. Questo è utile solo per far credere al dispositivo di rete a cui sei connesso di usare un altro computer.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 49 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Find the MAC Address of Your Computer, Français: trouver l'adresse MAC de votre ordinateur, Español: encontrar la dirección MAC de tu computadora, Deutsch: MAC Adresse des Computers finden, Português: Encontrar o Endereço MAC do seu Computador, Nederlands: Het MAC adres van je computer opzoeken, Русский: определить MAC адрес вашего компьютера, 中文: 查找计算机的MAC地址, Bahasa Indonesia: Mencari Alamat MAC dari Komputer, हिन्दी: अपने कंप्यूटर का MAC Address पता करें, العربية: معرفة عنوان MAC الخاص بجهاز الكمبيوتر لديك, Čeština: Jak zjistit MAC adresu počítače, 한국어: 컴퓨터의 맥 어드레스 확인하는 방법, Tiếng Việt: Tìm Địa chỉ MAC của Máy tính, ไทย: หา MAC address ของคอมพิวเตอร์, 日本語: パソコンのMACアドレスを確認する, Türkçe: Bilgisayarının MAC Adresi Nasıl Bulunur

Questa pagina è stata letta 78 825 volte.
Hai trovato utile questo articolo?