Come Conquistare degli Amici ed Avere Influenza sulle Persone

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Curare l'AspettoConquistare i Cuori e le Menti

Conquistare degli amici ed avere influenza sulle persone rappresentano molto di più che un semplice soggetto per un libro di auto-aiuto di successo. Obiettivo condiviso da quasi tutti noi, richiede pazienza, pratica ed un carattere forte. Ecco come raggiungerlo!

1
Curare l'Aspetto

  1. 1
    Vestiti bene. Facciamo l'esempio dei costumi. La gente li indossa per comunicare un'immagine immediata agli altri, che si tratti di uno zombie, di un pompiere o di una sposa. La verità è che tutto quello che indossiamo è un costume, vestiti quotidiani compresi. Essi dicono tanto su di noi. Usa l'abbigliamento per proiettare un'immagine ben precisa di te stesso, ricca di sicurezza di te, felicità e stabilità.
    • Questo significa che dovrai indossare abiti puliti, della taglia giusta e coordinati tra di loro sia dal punto di vista dello stile che da quello del colore. Ciò dimostrerà che ti piaci abbastanza da non trascurare il tuo look e che sei responsabile nel mantenerlo e sicuro di te nel non nasconderlo.
  2. 2
    Mantieni una buona igiene personale. Stringerai la mano di molte persone e sarai sempre circondato da gente. Se non hai un odore gradevole, farai fatica a conquistare gli altri. Fai la doccia, passa il filo interdentale, lava il viso, pettina o spazzola i capelli e metti il deodorante tutte le mattine. Se sei un uomo, taglia le unghie e tieni la barba curata o raditi.
    • Se sei una donna, depilati, anche se non ne hai voglia. Avere dei peli superflui abbassa il tuo indice di gradevolezza e dà l'idea di una scarsa disciplina.
  3. 3
    Prenditi cura dei capelli, di qualsiasi lunghezza e tipologia essi siano. Recati regolarmente dal parrucchiere o dal barbiere per spuntarli. Opta per i tagli classici.
  4. 4
    Prenditi cura delle tue cose, particolarmente della tua casa e della tua macchina (se ne hai una). Potresti avere degli ospiti inattesi e, quando sei in giro in automobile, la gente può vedere con facilità come la tieni. Inoltre, ordinare lo spazio intorno a te migliora anche la tua vita interiore.
    • L'auto va lavata una volta al mese, specialmente per pulire i sedili e i tappetini, e sottoposta ad un controllo regolare per cambiare l'olio e controllare le gomme. Anche la bici va lavata una volta al mese circa (o di più se tende a sporcarsi molto) e le ruote devono essere gonfiate due volte all'anno.
    • La tua casa dovrebbe essere il più pulita possibile. Lava i piatti e pulisci la cucina una volta al giorno per evitare che lo sporco si accumuli. Fai la lavatrice quando ne hai bisogno e piega i panni puliti. Se hai un giardino, rastrellalo regolarmente. Mantieni pulito anche il vialetto.
  5. 5
    Controlla il tuo body language, un potente mezzo di comunicazione tra le persone. È difficile mentire con il nostro corpo, che comunica i nostri veri stati emotivi. Osservare il linguaggio corporale di una persona ci dice molto su di lei ed è per questo che devi imparare ad analizzarlo.
    • Il body language è complesso e molto sensibile al contesto. Lo stesso movimento o la stessa postura può avere un significato diverso a seconda dell'individuo, del dove e del quando. Oltre a cercare di captare queste sfumature, prova a rendere il tuo linguaggio corporale facile da leggere. Controlla quello che puoi ed ignora tutto il resto.
    • Muoviti sicuro di te e senza esitazione, ma non velocemente o bruscamente. Il tuo corpo dovrà comunicare un'aura di sicurezza. Quando stringi la mano di qualcuno, fallo in maniera vigorosa: sono in tanti a notare questo aspetto di una persona. Cammina al tuo ritmo senza procedere con cautela o ingobbirti. Lascia che le braccia dondolino mentre cammini.
    • Occhio alla postura. Questo consiglio forse ti fa pensare ai rimproveri della tua maestra delle elementari, ma non va trascurato. Le spalle dovrebbero trovarsi leggermente più indietro rispetto al petto, evitando di ingobbirti. Il collo dovrebbe continuare la linea della spina dorsale, senza abbassare il mento. Una postura corretta non dimostra solo sicurezza ed autostima, ti consente anche di respirare meglio e riduce il rischio di avere un mal di schiena cronico quando sarai più grande.
    • Usa il tuo viso a tuo vantaggio. Se gli occhi sono la finestra sull'anima, il viso è un portone tutto da aprire. Sorridi sempre in maniera genuina, guarda negli occhi il tuo interlocutore e dimostra sincerità ed empatia. La gente preferisce stare in compagnia di chi sorride e ride spesso invece di chi appare costantemente distante o serio.
  6. 6
    Sii attivo. Persino un corpo poco sano inizia a stare meglio quando si prova a farlo rinvigorire. Svolgi una regolare attività fisica e mangia quanto basta. Se non riesci ad organizzarti, ricorda che anche uno sforzo minimo è preferibile all'assenza di impegno. Qualche minuto di esercizio dopo il risveglio o al rientro a casa dal lavoro ti aiuterà a mantenere la postura, a controllare il tuo body language e ad avere più energia.

2
Conquistare i Cuori e le Menti

  1. 1
    Rispolvera la retorica classica. I grandi oratori vanno e vengono, ma sono in pochi ad aver lasciato una traccia impressionante sul mondo occidentale. Uno di questi è Aristotele. Il suo approccio alla retorica, risalente ad oltre 2000 anni fa, è ancora uno dei più utili per massimizzare l'arte di persuadere qualcuno. Il filosofo greco divide gli elementi di ogni argomentazione persuasiva in tre parti vitali. Combinandole tutte armoniosamente, puoi realizzare un'argomentazione alla quale sarà difficile resistere.
    • Crea la colonna portante dell'argomentazione con il logos, cioè la chiarezza, l'organizzazione e l'uniformità interna di quello che dirai. Un discorso che si fonda sul logos non può generare malintesi e chiunque provi a non essere d'accordo con te farà una figuraccia.
    • Aggiungi credibilità impiegando l'ethos, ovvero il fondamento etico dell'argomentazione, che viene solitamente riflesso nel tono e nello stile del discorso e mediante la tua presenza caratteriale e la tua reputazione (se sei sufficientemente fortunato da averne una). I discorsi che usano l'ethos non creano mai dubbi sulle tue convinzioni personali e fanno capire che sai di cosa stai parlando, e dunque puoi essere considerato affidabile.
    • Finisci di conquistare i tuoi ascoltatori con il pathos, la parte dell'argomentazione che permette di connettersi alla vita privata del pubblico, alle sue esperienze, ai suoi sentimenti e alla sua immaginazione. Comunicando delle emozioni empatiche a chi ti ascolta, il tuo soggetto apparterrà tanto a te quanto al tuo pubblico, incoraggiandolo a sentirsi personalmente coinvolto dalle tue parole.
  2. 2
    Fai pratica con l'ascolto attivo. Niente ti farà risultare simpatico alle persone più della capacità di sederti tranquillo e guardare come si muovono le loro labbra. Dovrai usare certe tecniche per dimostrare la tua attenzione. Con la pratica, esse diventeranno una parte naturale del tuo repertorio comunicativo.
    • Quando si verifica una pausa appropriata, anche nel bel mezzo di una frase, emetti un piccolo suono, come “sì” o “mmh-mmh”. Non esagerare, o sembrerai impaziente. Fallo solo ogni tanto.
    • Quando pensi ad una domanda capace di incoraggiare il parlante a scendere nei dettagli, ponila. Non interromperlo mentre parla. Questo gli farà capire che sei interessato alle sue parole.
    • Utilizza l'affermazione neutra. Se non sai bene cosa pensare di una storia o se essere d'accordo o meno, basa la tua risposta sullo stato emotivo del tuo interlocutore. Se ti guarda pensando che la sua storia sia incredibile, acconsenti dicendo “Wow, è assurdo” o un'altra frase che ti dia l'opportunità di instaurare un legame senza doverti schierare in modo specifico.
    • Quando la storia finisce, chiedi al parlante cosa ne pensa o come si sente. Le persone adorano riassumere le loro idee dopo aver raccontato un lungo aneddoto.
    • Dopo il riassunto, sintetizza anche tu la storia, così il parlante saprà che stavi ascoltando. Puoi anche dare la tua opinione per condurre la conversazione. Per esempio, facciamo finta che una persona ti abbia appena raccontato la storia del suo gatto urgentemente operato. Al termine del racconto, dì “Allora il tuo gatto aveva davvero questo problema medico? Almeno l'hai portato in tempo dal veterinario. Accidenti, penso proprio che (la tua opinione)”.
    • Usa degli aneddoti personali, ma con moderazione. Probabilmente stai cercando di mostrare empatia e comprensione, dunque, se parli solo di te, il tuo interlocutore penserà che tu non sia interessato a lui.
  3. 3
    Parla bene. La maggior parte della gente pensa che sia impossibile cambiare la propria voce, ma non è così. Sebbene non sia possibile modificarla drasticamente, hai comunque l'opzione di controllare il tono generale e la chiarezza delle parole pronunciate.
    • Canta per imparare a controllare la voce. Uno dei modi migliori per allenarla è tramite il canto. Non devi necessariamente essere bravo o esibirti di fronte agli altri. Fallo in macchina o mentre pulisci la tua casa. Nel corso del tempo, otterrai un controllo maggiore.
    • Parla scegliendo dei toni morbidi ed un registro basso. Non dovresti rendere più profonda la tua voce; immagina di avere uno spazio più grande nel retro della bocca e nella gola e riempilo quando parli. Non condurre le tue parole attraverso il naso o attraverso un passaggio stretto della gola. Opta per un tono pieno e chiaro per ottenere una voce da rispettare e piacevole da ascoltare.
    • Non gridare quando parli, ma non sussurrare né borbottare, o non ti capiranno e sembrerai meno sicuro di te.
  4. 4
    Usa un linguaggio gradevole. Una bella voce non basta. Chiunque abbia litigato con un parente o con un amante sa che esistono modi e modi di dire le cose. Imparando qualche trucchetto psicolinguistico, puoi dire la tua senza far innervosire o intimidire il tuo interlocutore, anzi, ti farai ascoltare.
    • Usare la prima persona singolare sposta il fardello della responsabilità sulle tue spalle. Quando discuti con una persona, invece di accusarla di farti sentire o agire in un determinato modo, opta per una frase come “Quando hai detto/fatto questa cosa, mi sono sentito...”. Sembra sciocco, ma funziona nella vita reale, perché ti permetterà di non scaricare tutta la colpa sul tuo interlocutore.
      • Per esempio, invece di dire “Quella cosa che hai detto mi ha fatto arrabbiare”, dì “Quando hai detto quella cosa, mi sono arrabbiato”. Questa tattica serve per far capire all'altra persona quello che ti ha fatto stare male spiegandolo mediante i tuoi sentimenti, non parlando in termini di colpa.
    • Usare la prima persona plurale fa sentire l'altra persona inclusa e rilevante. Quando discutete di opportunità, eventi o lavori di gruppo, opta per questo pronome per cementare la lealtà con i tuoi colleghi e con le autorità. Per esempio, invece di chiedere a qualcuno “Vuoi uscire con me questo weekend?”, dì “Dovremmo uscire insieme questo weekend!”. Questo pone l'altra persona sul tuo stesso livello e le dà potere sulla chance offerta.
      • Dare potere alle persone è sicuramente un metodo perfetto per acquisire potere a tua volta, giacché le fai sentire molto più inclinate a piegarsi e a flessibilizzarsi nel momento in cui devono ricambiarti un favore, a condizione che ricordino le interazioni passate e la tua positività.
  5. 5
    Coordina il tuo ritmo con chi ti circonda. Gli ipnotizzatori usano questa tecnica potente per ammaliare la gente e farle cambiare idea o modificare leggermente le regole. Questo metodo richiede pratica.
    • Fai delle semplici domande all'altra persona per spingerla a parlare e, mentre utilizzi le tue abilità di ascolto attivo, presta particolare attenzione al suo accento, ai suoi tic verbali e alle sue frasi in generale.
    • Con il procedere della conversazione, parla di più, ma assumi i tic verbali e la maniera di esprimersi dell'interlocutore. Sentiti libero anche di imitare il suo accento, ma senza farne una caricatura. Se parli come lui, lo metterai a suo agio e gli suggerirai che può fidarsi di te perché sei simile a lui in qualche modo.
    • Non appena noti qualcosa nel suo body language, copialo. Sposta spesso il peso da un piede all'altro? Tamburella il dito mentre aspetta che il computer si accenda? Puoi imitarlo per creare un legame più empatico.
  6. 6
    Dimostra di essere una brava persona. Il sostegno, la gentilezza, l'entusiasmo, il coraggio e l'affidabilità sono dei tratti chiave da esibire, giacché la gente li cerca negli altri per instaurare dei legami duraturi e stabili. Si basano sulla sincerità e quindi non si possono fingere. Tuttavia, se ti concentri su di essi, puoi allenarti a dimostrarli più spesso e più liberamente di prima.
    • Complimentati con te stesso tutti i giorni. No, non è sciocco. Pensa alle tue caratteristiche positive e ricordale a te stesso: “Sono gentile”, “Sono entusiasta”, ecc.
    • Approfitta di tutte le opportunità possibili per sfoggiare le tue qualità migliori. Molte volte, quando ci sentiamo a disagio, rinunciamo alla scelta più ardita a favore di quella che attrae meno attenzione. Combatti contro questa abitudine ricordandoti di tenere gli occhi aperti le volte che inizi a sentirti infelice e di forzarti ad essere la persona che tutti vogliono conoscere. Si tratta di un training eccellente per la tua mente, perché alla fine lo interiorizzerai.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Win Friends and Influence People, Español: ganar amigos e influir en las personas, Português: Ganhar Amigos e Influenciar Pessoas, Français: se faire des amis et influencer les gens, Русский: заводить друзей и влиять на людей, 中文: 得到朋友及影响别人, Deutsch: Freunde gewinnen und Leute beeinflussen, Čeština: Jak získat přátele a udělat dobrý dojem, Nederlands: Vrienden maken en mensen beïnvloeden, Bahasa Indonesia: Memenangkan Hati Teman dan Mempengaruhi Orang Lain, العربية: اكتساب الأصدقاء والتأثير في الناس, हिन्दी: किसी को प्रभावित कर दोस्त बनायें, ไทย: ชนะใจมิตรและจูงใจผู้อื่น, Tiếng Việt: Kết bạn và Gây ảnh hưởng đến Người khác

Questa pagina è stata letta 5 614 volte.
Hai trovato utile questo articolo?