Come Conquistare l'Amore di Tua Moglie

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Risvegliare il RomanticismoCollaborare nelle Faccende DomesticheStare Bene Insieme

Nei matrimoni di media e lunga durata, a volte è necessario riaccendere la fiamma dell’amore. Nelle prime fasi di una relazione, la coppia è molto presa dalla passione e dalle tecniche di corteggiamento, ma quando sopraggiunge il matrimonio è inevitabile il graduale spostamento dell’attenzione verso altre responsabilità: il lavoro, la gestione della casa e l’educazione dei figli. L’amore si manifesta in una molteplicità di forme: per riconquistare tua moglie devi assolutamente scoprire in che modo desidera essere amata.

1
Risvegliare il Romanticismo

  1. 1
    Riempi tua moglie di complimenti. Rendila felice rivolgendole complimenti e lusingandola. Ripensa a cosa le dicevi durante i primi appuntamenti. Parlale nello stesso modo e falle sapere che ciò che amavi un tempo ti spinge ancora oggi ad amarla sempre di più.[1]
    • Inizia la giornata con un complimento. Appena sveglia, devi dirle che è bella e quanto sei fortunato a stare con lei.
    • Non arrenderti. Se non accetta il complimento o lo minimizza perché non crede nella tua sincerità, ripetilo ancora. Ribadisci il concetto espresso e guardala negli occhi, poi abbracciala per convincerla che pensi davvero quello che hai detto.
    • Smettere di ammiccare ad altre donne è un modo indiretto di fare dei complimenti a tua moglie. Non c’è niente di male nel lanciare un’occhiata innocente, ma se fissi un’altra donna o esprimi un apprezzamento su di lei potresti ferire i sentimenti di tua moglie. Guarda solo tua moglie e la renderai felice.
    • Vantati di tua moglie con gli altri. Se ti sta ascoltando, ne sarà colpita. In caso contrario, lo verrà comunque a sapere da qualcun altro e lo apprezzerà.
  2. 2
    Viziala. Questo non significa che devi svenarti per comprarle gioielli costosi, abiti o borse; piuttosto, falle passare dei momenti speciali, ad esempio sorprendila con un massaggio sulla schiena, preparale un bagno caldo con petali di rosa o comprale un mazzo di fiori da recapitarle in ufficio.[2]
    • Comprale un accappatoio morbido nel quale avvolgersi dopo aver fatto un bagno o una doccia caldi.
    • Fai in modo che possa trascorrere del tempo da sola rilassandosi e facendo ciò che vuole in giro per casa.
    • Cucinale i suoi piatti preferiti. Non dovrà fare altro che sedersi a tavola: penserai tu a tutto il resto.
    • Donale un paio di soffici pantofole da indossare in casa.
    • Organizza, senza il suo aiuto, un picnic da consumare davanti a un panorama mozzafiato.
    • Gli articoli da bagno profumati sono sempre molto apprezzati. Regalale dei prodotti di questo tipo, poi riempi la vasca con acqua calda e petali di rosa. Porgile l’accappatoio morbido e le pantofole quando esce dalla vasca.
    • Se le regali dei cioccolatini, naturalmente, vai a colpo sicuro.
  3. 3
    Scrivile una lettera d’amore. Alle donne piace ricevere lettere d’amore originali da parte del proprio ammiratore, soprattutto in una società come quella di oggi in cui le lettere sono una vera rarità. Scrivere “Ti penso” per SMS, su Twitter o via e-mail è un gesto carino, ma recapitare il messaggio in una busta da lettera con il nome indicato sopra è ancora meglio. Tua moglie lo apprezzerebbe di sicuro.[3]
    • Annota i tuoi pensieri e i tuoi ricordi più romantici su un’elegante carta da lettera. Applica sulla carta una goccia del suo profumo preferito. Lasciati andare al romanticismo e scrivile una lettera a settimana.
    • Non copiare frasi da Internet. Fai in modo che la tua lettera sia originale e sincera, esprimi il tuo apprezzamento nei suoi confronti e descrivi con precisione quello che stai provando mentre esponi i tuoi pensieri. In questo modo, riuscirai a elaborare una lettera molto personale.
    • Sperimenta la tua vena poetica. Anche se non hai mai scritto una poesia in vita tua, tua moglie apprezzerà sicuramente l’impegno.
  4. 4
    Organizza un appuntamento romantico. Evita la classica cena seguita dal cinema perché potreste annoiarvi. Piuttosto, sperimenta una serata insolita, stimolante o avventurosa che vi lasci un ricordo indelebile e romantico per il resto dei vostri giorni.[4]
    • Prova a vivere un’esperienza all’insegna dell’imprevisto e dell’avventura, come giungere in aeroporto senza valigie o senza biglietto e poi salire sul primo aereo diretto verso una nuova destinazione.
    • Organizza qualcosa di stimolante, come un’attività nuova da fare insieme: un corso di ceramica, una pattinata sul ghiaccio o una lezione per imparare le tecniche del massaggio sensuale.
    • Sii innovativo e organizza una gita in mongolfiera, una passeggiata a cavallo o un’arrampicata.
  5. 5
    Ripercorri il viale dei ricordi. Il lato positivo di un matrimonio duraturo è la possibilità di collezionare una grande quantità di bei ricordi. Non rinchiudere le tue memorie dentro un album di fotografie o nella gabbia della nostalgia: riportale in vita. Comportati con tua moglie come se fosse di nuovo la tua fidanzata.[5]
    • Fate un salto nel passato fino al momento del vostro primo incontro. Baciala e falle un complimento come quando volevi conquistarla. Cenate nel ristorante del primo appuntamento o andate nello stesso cinema in cui avete visto il primo film insieme.
    • Sedetevi a guardare ancora una volta il video del vostro matrimonio. Sottolinea quanto tua moglie fosse incantevole in quel giorno speciale e quanto lo sia ancora oggi.
  6. 6
    Concentrati sulla qualità della vostra vita sessuale. Molte persone si concentrano solo sul numero di volte in cui si fa sesso in una settimana, oppure sono troppo prese dal lavoro, dai figli e da altre responsabilità per dedicarsi con trasporto al proprio partner, per cui il sesso si riduce a un semplice atto fisico, mentre invece dovrebbe rappresentare un incontro intimo tra due persone. Una volta alla settimana, prova a rallentare i ritmi della vita quotidiana e passa del tempo da solo in camera con tua moglie per ritrovare l’intimità. Dimostrale quanto sia importante per te fare l’amore con lei ancora oggi.[6]
    • Non esiste la “quantità giusta di sesso” in una coppia sposata. Concentrati sulla qualità piuttosto che sulla quantità se vuoi riconquistare l'amore di tua moglie. Non tralasciare tutti quei gesti speciali in grado di dimostrarle che stai “facendo l’amore” con lei e non “sesso”.
    • Per quanto sia piacevole, durante un incontro romantico, avere le candele accese dopo un bagno caldo e della musica soft di sottofondo, per qualità non si intende necessariamente romanticismo. La qualità del sesso dipende dall’intimità che riuscite a raggiungere e dalla tua capacità di dimostrare a tua moglie quanto la ami.
  7. 7
    Cura l’igiene personale. Non trascurare l’igiene e mantieniti in buona salute. Tua moglie sarà orgogliosa di essere al tuo fianco se curi il tuo abbigliamento e sfoggi un bel sorriso. Probabilmente apprezzerà anche una buona forma fisica. Fai la doccia tutti i giorni, indossa abiti puliti e lavati i denti e i capelli.[7]
    • Questo implica anche ripulire dopo aver svolto queste attività. Getta i vestiti sporchi nel cesto della biancheria e ripulisci il lavandino dopo aver fatto la barba.
    • Non trascurare le buone maniere. Una lunga convivenza porta le coppie a raggiungere un certo livello di familiarità e confidenza, ma non bisogna approfittarsene. Mostra di essere una persona educata chiedendo scusa se ti scappa un rutto o un peto.

2
Collaborare nelle Faccende Domestiche

  1. 1
    Aiuta nelle faccende domestiche. Se nel vostro rapporto è tua moglie la principale responsabile delle pulizie domestiche, impegnati a dare il tuo contributo. Il tempo che le consentirai di risparmiare offrendo il tuo aiuto potrà dedicarlo a uno dei suoi interessi. Per di più, apprezzerà la tua premura e partecipazione attiva alle pulizie della casa.[8]
    • Tra le faccende domestiche è inclusa anche la cura dei figli piccoli. Assisterli quando si lavano i denti, accompagnarli in bagno, pettinarli, vestirli e preparare loro la colazione sono attività che richiedono tempo. Se riesci a collaborare e ad assumerti delle responsabilità al posto di tua moglie per un paio di giorni alla settimana, sarà felice del tempo libero guadagnato e delle attenzioni che dedichi ai bambini.
    • Se dare da mangiare al cane, spazzolarlo e portarlo a fare una passeggiata non sono abitualmente tue responsabilità, prenditene cura una volta ogni tanto. Renderai felice sia tua moglie che il cagnolino.
    • Qualche sera a settimana, lava i piatti e le posate. Fai lo stesso con il bucato: fai le lavatrici e stira in modo che non debba farlo lei.
  2. 2
    Riconosci il valore del suo lavoro. Comunica a tua moglie il tuo apprezzamento per tutto il lavoro che porta a termine in casa. Non è molto divertente svolgere le faccende domestiche, scarrozzare i figli da una parte all’altra e andare a fare la spesa, soprattutto quando c’è anche una carriera da portare avanti. Se non partecipi a nessuna di queste attività, esprimi almeno la tua stima verso la sua capacità di impegnarsi contemporaneamente su più fronti.[9]
    • Riconoscere il duro lavoro di tua moglie è importante perché non esistono premi, aumenti di salario o promozioni per quello che fa in casa. Il suo impegno a mandare avanti la baracca deve essere riconosciuto.
    • Sottolinea l’importanza del suo lavoro nel rendere la vostra casa un focolare domestico e non semplicemente un posto dove andare a dormire. In questo modo, le dimostrerai la tua stima per tutto l’affetto, l’amore e le competenze personali che investe a tal fine.
  3. 3
    Nota le piccole cose. Alla base delle grandi imprese ci sono dei piccoli gesti. Cerca di accorgerti se tua moglie ha un nuovo taglio di capelli, se indossa dei gioielli appena acquistati o se utilizza degli ingredienti insoliti nella cucina di tutti giorni. Sarà felice di vedere che sei così attento da renderti conto delle novità.[10]
    • Prenderla per mano quando uscite a fare una passeggiata o metterle un braccio intorno al collo quando guardate la televisione sono altre piccole attenzioni. Questi piccoli “messaggi d'amore” consentiranno a tua moglie di percepire che tieni a lei e sei felice di starle accanto.
    • Non dimenticare di ringraziarla. Ricorda: il solo fatto di essere sposati non significa che puoi perdere di vista la sua umanità. Ringraziandola dimostrerai di riconoscere il valore del suo duro lavoro.

3
Stare Bene Insieme

  1. 1
    Ascoltala. La comunicazione è alla base di un matrimonio lungo e prosperoso. Bisogna saper ascoltare per capire le idee, le decisioni e gli interessi di un’altra persona. Ascolta attivamente tua moglie quando parla dei suoi interessi e rivolgile realmente la tua attenzione: lei lo apprezzerà. D’altronde, ascoltandola dimostrerai di prendere sul serio le sue affermazioni e che non è scontata la sua presenza nella tua vita.[11]
    • Mentre parlate del più e del meno, guardala negli occhi, riservale tutta la tua attenzione e riconosci il valore delle cose che sta dicendo.
    • Prestando ascolto, dimostrerai di volerla capire fino in fondo. Ricordi i vostri primi appuntamenti e come ti interessava tutto quello che diceva? Prova a riaccendere quella fiamma e impegnati a farla emozionare ancora. Mostra empatia verso le sue affermazioni.
    • Mostra che sei veramente concentrato su di lei con i gesti e le parole: avvicinati leggermente quando parla, mantieni il contatto visivo, annuisci, tienile la mano, intervieni dicendo “Sì” o “Sono d’accordo” e domandale qualcosa quando ha finito di parlare.
  2. 2
    Dimostra di essere una persona leale. La lealtà e la fiducia sono alla base di qualsiasi matrimonio felice e duraturo. Tradisci uno di questi principi e sarà impossibile riconquistarlo. Sii leale verso tua moglie sul piano fisico ed emotivo: è importante che si fidi di te su entrambi i fronti.[12]
    • Essere leali significa garantire a tua moglie che sarai al suo fianco, sia fisicamente sia emotivamente, tutte le volte che ne avrà bisogno. Nei momenti difficili, saprà di poter contare sul tuo sostegno, sulle tue parole di conforto e sulla tua disponibilità.
    • Essere leali significa mantenere le promesse. Non fare nulla che possa screditare la parola data o deludere le aspettative di tua moglie.
    • Rispetta le sue debolezze e colma le sue mancanze, proprio come fa lei con te. Essere leali significa non umiliare tua moglie o arrabbiarsi per i suoi errori.
    • Presentala agli altri in modo positivo. Puoi rivelare le tue frustrazioni a un amico fidato, ma non devi mai umiliare tua moglie. Uno sposo fedele non scredita la propria moglie alle sue spalle.
  3. 3
    Stabilisci degli obiettivi in comune. Fare progetti a lungo termine è fondamentale nella pianificazione di una relazione duratura. Finché vi impegnate costantemente a raggiungere i vostri obiettivi comuni, avrete la certezza di poter stare insieme a lungo. Vuoi trasferirti in una casa più grande o ampliare la tua dimora attuale? Vuoi andare in vacanza in qualche paese esotico? A volte, i sogni svaniscono quando si è impegnati in altre faccende. Decidi con tua moglie quali obiettivi perseguire sia a breve che a lungo termine.[13]
    • Riflettete e mettete per iscritto i vostri obiettivi, separatamente. Quando avete finito, riunitevi e confrontate gli appunti. Ci sono obiettivi che si somigliano o corrispondono? Sono quelli i vostri “obiettivi in comune”.
    • Ridefinire gli obiettivi insieme a tua moglie ti aiuterà a capire in che direzione dovete muovervi negli anni a venire. In questo modo, dimostrerai quanto è importante per te il successo del vostro matrimonio e che stai progettando una lunga vita insieme.
    • Facendo dei progetti seri per il vostro futuro, infonderai nel rapporto un senso di maturità e sicurezza, mentre l’affetto di tua moglie nei tuoi confronti crescerà.
    • Celebra il successo. Ogni volta che raggiungi un obiettivo, festeggia: lo avete conseguito insieme come coppia e per questo motivo dovete riconoscerne l’importanza e celebrarlo.
  4. 4
    Rendi sicuro il vostro rapporto. Per sicurezza si intendono molte cose: sicurezza fisica, economica ed emotiva. Questo non vuol dire che devi fare l’abbonamento in palestra, diventare muscoloso e prepararti a fare a botte per proteggere tua moglie; significa piuttosto riaffermare l’amore nei suoi confronti offrendole sostegno e stando al suo fianco quando ha bisogno di te.[14]
    • Dedica il tuo tempo e le tue attenzioni a tua moglie e ai tuoi figli. In questo modo, tua moglie sentirà di avere una relazione stabile e una famiglia unita.
    • Dona sicurezza a tua moglie comunicando in maniera assertiva. Comunicare in maniera assertiva significa essere onesti, saper esprimere i propri sentimenti, conoscere l’opinione altrui e chiedere aiuto evitando toni minacciosi. In questo modo, tu e tua moglie vi sentirete appagati e soddisfatti del vostro rapporto.
  5. 5
    Mostra di essere una persona forte. Dimostra a tua moglie di essere in grado di starle vicino nel bene e nel male. Essere una colonna portante ti permetterà di garantire al vostro rapporto un futuro luminoso. Proteggi tua moglie e non permettere agli altri di parlar male di lei. Piuttosto, difendila e proteggila.[15]
    • Mostra comprensione quando attraversa dei brutti momenti a lavoro o a casa. Abbracciala calorosamente, dille che la ami e confortala promettendole che tutto si sistemerà. Se ti impegni a fare tutto questo, si innamorerà nuovamente di te.
    • Mostra di essere una persona gentile con tutti. Le donne desiderano avere un marito generoso, paziente e comprensivo. Se ti comporti in questo modo, tua moglie ne sarà molto felice.
  6. 6
    Consentile di avere i suoi spazi. Tutti hanno bisogno del proprio spazio, anche tua moglie. Una donna ha, nella maggior parte dei casi, la doppia responsabilità della casa e di un lavoro a tempo pieno. Concedi a tua moglie la possibilità di trascorrere del tempo da sola portando fuori i bambini per una giornata intera e lasciandole la libertà di fare tutto ciò che vuole, anche fosse solo rimanere in casa a gironzolare e guardare la televisione.[16]
    • Sprona tua moglie ad uscire con le sue amiche per svagarsi e divertirsi lontano dalle preoccupazioni di tutti i giorni.
    • Incoraggiala a coltivare i suoi interessi per potersi concentrare su qualcosa che non sia la famiglia.
  7. 7
    Rivolgetevi a uno psicologo per ritrovare l'amore e la felicità. Non importa se avete dei seri problemi da risolvere o solo bisogno di una persona esterna con cui discutere della vostra routine matrimoniale: in entrambi i casi la terapia di coppia è un ottimo strumento per individuare i conflitti che minacciano la vostra relazione e trovare una soluzione. Accettare di intraprendere un percorso di questo tipo è il modo giusto di dimostrare a tua moglie che stai prendendo sul serio anche il più piccolo dei problemi.[17]
    • La terapia è una mossa intelligente per rafforzare il vostro legame e per imparare a capire l’altra persona in ogni occasione, non solo quando il rapporto è in crisi.
    • La terapia può insegnarvi a sfruttare le competenze di cui avete bisogno per rafforzare il vostro matrimonio, come saper parlare apertamente, risolvere i problemi e affrontare le differenze di opinione.
    • Partecipare a degli incontri di terapia vi aiuterà ad analizzare sia i lati positivi che quelli negativi del vostro rapporto e a individuare le cause del conflitto.

Riferimenti

  1. http://familyshare.com/marriage/the-power-of-compliments-5-ways-to-help-your-wife-feel-beautiful
  2. http://www.sheknows.com/beauty-and-style/articles/975855/10-gifts-that-pamper-the-important-women-in-your-life
  3. http://www.howtobeagoodhusband.net/how-to-make-your-wife-fall-in-love-with-you-again/
  4. http://www.futurescopes.com/commitment-and-monogamy/671/how-make-your-wife-fall-love-you-again
  5. http://www.futurescopes.com/commitment-and-monogamy/671/how-make-your-wife-fall-love-you-again
  6. http://www.parents.com/parenting/relationships/staying-close/strong-marriage-after-kids/
  7. http://www.womanatics.com/2011/05/how-to-make-your-wife-fall-in-love-with.html
  8. http://www.futurescopes.com/commitment-and-monogamy/671/how-make-your-wife-fall-love-you-again
  9. http://www.womanatics.com/2011/05/how-to-make-your-wife-fall-in-love-with.html
Mostra altro ... (8)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Matrimonio

In altre lingue:

English: Make your Wife Fall in Love With You Again, Español: hacer que tu esposa se enamore de ti, Русский: вновь влюбить в себя свою жену, Português: Fazer com que Sua Esposa Apaixone se Novamente por Você, Bahasa Indonesia: Membuat Istri Jatuh Cinta Lagi pada Anda, Tiếng Việt: Khiến vợ yêu bạn thêm lần nữa, العربية: جعل زوجتك تقع في حبك من جديد, Français: rendre une nouvelle fois sa femme amoureuse, Deutsch: Dafür sorgen, dass deine Frau sich neu in dich verliebt, 中文: 重获妻子芳心, Čeština: Jak zařídit, aby se do vás manželka znovu zamilovala, ไทย: ทำให้ภรรยาของคุณตกหลุมรักคุณอีกครั้ง, 한국어: 다시 아내의 사랑을 받는 법, Nederlands: Ervoor zorgen dat je de liefde van je vrouw weer herwint

Questa pagina è stata letta 29 369 volte.
Hai trovato utile questo articolo?