A volte, hai la sensazione che i tuoi genitori non si fidino di te e sembrino riluttanti a darti delle responsabilità. Ti piacerebbe che i tuoi genitori tornino a fidarsi di te come un tempo? Guadagnarsi la fiducia di qualcuno, così come dare fiducia a qualcuno, è un processo che richiede uno sforzo significativo da ambo le parti in causa. Ecco alcuni consigli per aiutarti a ottenere più fiducia dai tuoi genitori.

Passaggi

  1. 1
    Fai quello che devi fare. Ad esempio, se i tuoi ti chiedono di fare qualcosa, falla subito senza porre domande e non distrarti mentre svolgi il tuo compito. Un esempio di distrazione potrebbe essere leggere quest’articolo, quando ti è stato chiesto di fare i compiti!!
  2. 2
    Comunica. Se hai qualcosa da discutere con i tuoi genitori, dì loro ciò che devi. Dovete rispettarvi a vicenda. Fai del tuo meglio per essere amico dei tuoi genitori. Sbriga le faccende di casa per loro e lascia che ti diano dei consigli.
  3. 3
    Rispettali. Questo vale per entrambe le parti. Devi mostrare rispetto verso i tuoi genitori e loro dovrebbero fare altrettanto nei tuoi confronti. Pur avendo ruoli diversi all’interno della famiglia e a volte avendo anche opinioni diverse, ognuno merita di essere trattato con rispetto.
  4. 4
    Sii onesto. Mentire è una cosa orribile da fare. Mentendo farai solo peggiorare le cose e se lo fai, i tuoi non si fideranno mai più di te. Questo è un dato di fatto. Se hai fatto qualcosa di sbagliato, mentire non migliorerà le cose per nessuno - compreso te - a lungo andare. Ed è proprio il tempo l’elemento essenziale per riuscire a conquistare la fiducia di qualcuno. Esiste un'eccezione, nel caso in cui tu fossi già adulto e volessi prendere le tue decisioni vivendo la tua vita secondo i valori in cui credi e la tua individualità. Perdere il sostegno dei genitori perché non condividono i tuoi valori e ciò che sei non è ammissibile; quindi, cercare di concentrarvi su quanto avete in comune e di essere onesti gli uni con gli altri può aiutare a migliorare il vostro rapporto.
  5. 5
    Fai quello che devi fare. Se credi fermamente in qualcosa, falla. Se hai l’impressione che i tuoi genitori non credano in te, dimostra loro che sei capace e meritevole della loro fiducia. Pensare e fare progetti non ti porterà da nessuna parte; devi alzarti in piedi, dimostrare chi sei e dar loro dei buoni motivi per fidarsi di te.
  6. 6
    Ascolta sempre ciò che i tuoi genitori hanno da dirti. Non sei l'unico che ha delle opinioni - i tuoi genitori hanno anch’essi le loro. Tieni sempre da conto i consigli che ti danno.
  7. 7
    Pulisci la casa senza che ti venga chiesto. Chiedi a tua madre o tuo padre se puoi aiutarli a preparare la cena. Chiedi loro se hanno bisogno di aiuto con qualcosa, ma evita di assillarli, altrimenti, sembreresti fin troppo gentile e daresti loro fastidio.
  8. 8
    Se i tuoi genitori sembrano preoccupati, chiedi loro che cosa c’è che non va. Se ti chiedono com’è andata la tua giornata o quello che è successo a scuola non rispondere, "non è affar vostro!" Sii onesto e parla con loro.
  9. 9
    Quando avrai l’impressione di essere riuscito a conquistare per davvero la fiducia dei tuoi, chiedi loro di lasciarti fare qualcosa d’importante come andare a una festa nel fine settimana o lasciarti tornare da scuola da solo. Non arrabbiarti con loro se dovessero dirti di no; invece, ringraziali per averti ascoltato. Potrebbero rimanere sorpresi nel constatare quanto tu sia diventato educato e magari cambiare idea più tardi. Non arrabbiarti se non dovessero farlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Non approfittarti della loro fiducia se ti lasciano fare qualcosa a cui tieni, agisci in modo responsabile e assicurati di essere sempre al sicuro.
  • Prova a fare ciò che dicono i tuoi genitori. Quando non sei d'accordo con loro, cerca di trovare un punto d’incontro.
  • Non abusare della loro fiducia!
  • Fai ciò che ti chiedono di fare, perché a volte ci sono cose che noi bambini non capiamo. La vita è molto più facile per noi che per i nostri genitori.
  • Pensa come farebbe una persona degna di fiducia. Cosa farebbe una persona degna di fiducia al tuo posto? Come si comporterebbe? Agisci come farebbe quella persona.
  • Se ti chiedono perché tu sia diventato così gentile tutto d'un tratto, dì che vuoi guadagnare la loro fiducia così che loro possano lasciarti fare più cose con i tuoi amici, come andare al centro commerciale o lasciarti tenere un telefono cellulare. Sii onesto con loro!
  • Parla con i tuoi genitori. Se di solito non andate molto d’accordo, chiedi loro di mettersi a sedere per parlare insieme. Spiega loro il tipo di problemi che hai e chiedi il loro consiglio.
  • Non essere troppo gentile, altrimenti inizieranno a sospettare che stai cercando di rimediare a un qualche guaio e ti sarà ancora più difficile guadagnare la loro fiducia o farti togliere una punizione, ecc.
  • Dì quello che hai da dire e ascolta cosa ti rispondono. Sii preparato a ogni evenienza; questo è molto importante.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le piccole cose contano. Se le piccole azioni quotidiane non sono coerenti con un rapporto di fiducia, questa svanirà molto rapidamente.
  • Conquistare la fiducia di qualcuno richiede molto tempo. Non aspettarti che accada dall’oggi al domani. Ogni esperienza contribuirà a far crescere il rapporto che si rafforzerà man mano che queste aumenteranno.
  • Non devi ottenere la loro fiducia per arrivare a uno scopo preciso per poi perderla di nuovo, una volta che l’avrai raggiunto. Devi essere affidabile SEMPRE!!! Se usi quel tipo di tattica, i tuoi genitori faranno presto ad accorgersene.
  • Cerca di non perdere la loro fiducia, perché poi sarebbe pressoché impossibile riguadagnarla!
  • Se hai fatto qualcosa di molto brutto e vuoi seguire questi consigli, aspetta un po' di tempo prima. Questo perché i tuoi genitori potrebbero essere ancora arrabbiati con te e quelle che tu consideri dimostrazioni in buona fede da parte tua potrebbero essere solo una punizione per quanto li riguarda. Aspetta qualche ora (forse di più – dipende da quanto è grave quello che hai fatto) fino a quando non avranno sbollito del tutto la rabbia.
  • A volte è necessario accettare una punizione. Seguire questi consigli potrebbe peggiorare la situazione (a seconda dei tuoi genitori). Cerca di conoscerli abbastanza bene da prevedere la loro reazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Morire Serenamente

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Vestirsi per un Funerale

Come

Riconoscere i Genitori Tossici

Come

Affrontare la Morte di un Genitore

Come

Vivere Dopo la Morte del Coniuge

Come

Infastidire tua Sorella

Come

Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente

Come

Dire Creativamente a Tuo Marito che Diventerà Padre

Come

Dire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo

Come

Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino

Come

Impostare il Parental Control su Android

Come

Rispondere Alle Condoglianze

Come

Affrontare il Lutto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 173 volte
Categorie: Gioventù | Famiglia
Questa pagina è stata letta 8 173 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità