Scarica PDF Scarica PDF

Senza la fiducia dei tuoi genitori potresti ritrovarti a passare molti sabati sera rinchiuso in casa mentre i tuoi amici sono fuori a divertirsi. Forse sei stato disonesto con loro in passato o forse sono solo molto severi. In ogni caso, probabilmente sei desideroso di creare un clima di fiducia in modo che ti considerino una persona matura. Puoi guadagnare la fiducia dei tuoi genitori comunicando con sincerità, rispettando le loro regole e accettando le tue responsabilità.

Parte 1 di 3:
Comunicare con i Tuoi Genitori

  1. 1
    Sii sincero. Essere disonesto con i tuoi genitori gli farà solo perdere la fiducia nei tuoi confronti. Se hai fatto qualcosa di sbagliato, risolvi il problema il più rapidamente possibile. Questo aiuterà i tuoi genitori a capire che, se si fidano di te, verranno avvertiti non appena commetti un errore o hai bisogno di aiuto. Se commetti un errore, di' loro cosa vuoi fare per rimediare. Non tenere segreti con loro, ma sii aperto per creare un clima di fiducia.[1]
    • Per esempio, se di recente hai ricevuto una multa per eccesso di velocità, dillo immediatamente ai tuoi genitori. Non devi rischiare che lo scoprano in altri modi.
    • Puoi dire: "Mi dispiace tanto, ma ho ricevuto una multa per eccesso di velocità tornando a casa oggi. Non mi sono accorto di quanto stavo andando veloce e mi scuso. Capisco se pensate che debba essere punito".
    • Continua così: "In futuro presterò molta attenzione a non andare troppo veloce e cercherò persino di guidare al di sotto del limite".
    • Sii sincero, anche quando non hai commesso un errore. Comunicare i tuoi pensieri e sentimenti può aiutare a creare un legame di fiducia tra te e i tuoi genitori.
  2. 2
    Ascolta quello che hanno da dire i tuoi genitori. Ricorda che i tuoi genitori hanno opinioni preziose, proprio come te. Spiega ai tuoi genitori che vuoi ascoltare i loro consigli in determinate situazioni. Prendi in considerazione ciò che dicono e ricorda che nelle vostre conversazioni dovrebbero venire ascoltate sia le tue sia le loro opinioni.
    • Per esempio, anche quando i tuoi genitori ti stanno facendo una lunga ramanzina, non usare il telefono e non distrarti. Concentrati sulle loro parole e poi metti in pratica i loro consigli.
    • Esercitati nell'ascolto attivo, riflettendo su ciò che stai sentendo e confermando ciò che stanno dicendo. Questo li aiuterà a sapere che sei coinvolto nella discussione.
    • Alla fine della conversazione, ringraziali per l’aiuto e i consigli.
  3. 3
    Di’ loro cosa sta succedendo nella tua vita. Incoraggia la tua famiglia a cenare insieme ogni sera. Tienili aggiornati su tutto ciò che ti accade. Non è il massimo se un insegnante o un altro adulto si avvicina a loro con informazioni su di te che non conoscono, soprattutto se non si tratta di buone notizie.
    • Potresti dire qualcosa come: "Oggi è andato abbastanza bene il mio esame di algebra, ma speravo di fare di meglio. Sono un po' dispiaciuto di aver preso solo 7 e non un voto più alto.".
  4. 4
    Di' loro che vuoi ottenere la loro fiducia. Se di recente hai fatto qualcosa che ha incrinato la fiducia dei tuoi genitori nei tuoi confronti, chiedi loro di sedervi e parlare. Di' loro che ti vergogni per quello che hai fatto ma che vuoi aggiustare le cose. Chiedi se ci sono modi specifici in cui puoi rimediare. Mostra umiltà, impegnati per trovare soluzioni e rispettare le loro regole.[2]
    • Puoi dire: "Papà, mi dispiace davvero per aver infranto il coprifuoco. Non ci sono scuse per il mio ritardo, soprattutto perché avevi già fatto un’eccezione. So di essere in punizione in questo momento, ma quando sarà finita prometto di essere sempre puntuale. Voglio che tu possa fidarti della mia parola.".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Seguire le Loro Regole

  1. 1
    Vai oltre le loro aspettative. Che tu abbia infranto o meno la fiducia dei tuoi genitori, invece di seguire le regole di controvoglia, supera le loro aspettative. Il tuo coprifuoco è alle 10 di sera? Torna a casa entro le 9:45. Dovresti lavare i piatti stasera? Spazza anche il pavimento. Fai sapere ai tuoi genitori che rispetti loro e le loro regole.[3]
    • Se oggi ti comporti in maniera eccezionale, è più probabile che domani ti lascino più margine di manovra.
    • Sii coerente quando vai oltre le loro aspettative, affinché non pensino che ti stai impegnando solo per ottenere qualcosa.
  2. 2
    Rispondi sempre quando ti chiamano o messaggiano. Quando i tuoi genitori ti chiamano o ti mandano un messaggio, rispondi immediatamente. Non ignorarli, a meno che tu non sia in classe o al lavoro. I tuoi genitori dovrebbero poter contare su una tua pronta risposta quando ti cercano.[4]
    • Assicurati di farlo soprattutto se i tuoi genitori pagano le spese del tuo cellulare.
    • Non puoi mai sapere se è un'emergenza, quindi assicurati di rispondere nel caso abbiano bisogno di te.
    • Più spesso rispondi immediatamente, meno chiameranno o manderanno messaggi! Chiamali o scrivi loro spontaneamente per ottenere un effetto simile.
  3. 3
    Fai quello che ti chiedono di fare. A volte, i tuoi genitori potrebbero chiederti di svolgere compiti un po' fastidiosi, come falciare il prato o preparare la cena. Tuttavia, fai tutto ciò che ti chiedono con un atteggiamento positivo e il più rapidamente possibile. I tuoi genitori probabilmente fanno molto per te, quindi il minimo che puoi fare è ricambiare il favore con il sorriso sulle labbra.[5]
    • Se i tuoi genitori ti chiedono qualcosa che non vuoi o non puoi fare, prova a proporre un cambiamento. Sii esplicito e presenta un'alternativa, ma accetta la loro decisione se non sono d'accordo con te.
  4. 4
    Sii dove dici che sarai. Se dici a tua madre che sarai al centro commerciale, non andare invece a casa della tua dolce metà. Devi dire sempre la verità. Non si sa mai: potrebbero presentarsi al centro commerciale per farti una sorpresa e scopriranno le tue bugie. Sii sempre onesto con loro riguardo a dove ti trovi.
    • Se vai da qualche altra parte, faglielo sapere, anche se pensi che non sia importante.
  5. 5
    Sii coscienzioso sui social media. La fiducia si guadagna in tutti gli ambiti della vita, inclusi i social media. Pubblica cose che la tua famiglia non si vergognerà di vedere. Se sai che tua madre non vuole che pubblichi foto troppo osé, non postare un’immagine in cui indossi il tuo nuovo bikini.[6]
    • Se tuo padre non vuole che parli con estranei, configura il tuo account in modo che solo gli amici possano inviarti messaggi. Usa i tuoi account con saggezza.
  6. 6
    Svolgi le faccende domestiche e fai i compiti senza che ti venga detto. Se sai di avere dei compiti da finire, fallo prima che i tuoi genitori tornino a casa, in modo che non debbano ricordartelo. Se questa sera tocca a te preparare la cena, fallo senza che debbano chiamarti per controllare. Più sei affidabile nelle piccole cose, più i tuoi genitori si fideranno di te per quelle importanti.
    • Inizia a sviluppare il tuo sistema di promemoria. Imposta avvisi sul telefono, tieni un calendario, usa i post-it o qualcos'altro! Trova un sistema che funzioni per te.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Essere Responsabile

  1. 1
    Chiedi scusa se commetti un errore. Quando infrangi una regola, di’ immediatamente che ti dispiace ai tuoi genitori. Riconoscere i propri sbagli è un segno di maturità e i tuoi genitori se ne accorgeranno. Evita di trovare scuse e sii onesto. Non farli venire da te in cerca delle tue scuse: fai tu il primo passo.[7]
    • Puoi dire: "Mamma, mi dispiace davvero per aver rotto la lampada. So che non può essere riparata, ma posso risparmiare i soldi per acquistarne una nuova".
    • Accettare le responsabilità è un ottimo modo per dimostrare ai tuoi genitori che sei una persona matura.
  2. 2
    Fai ammenda per i tuoi errori. Quando sbagli, fai tutto ciò che è in tuo potere per rimediare. In questo modo dimostrerai ai tuoi genitori che desideri fare le cose per bene. Mostra loro il tuo impegno nel fare la cosa giusta e loro ti considereranno affidabile.
    • Se per esempio hai dimenticato di pulire la tua stanza e tuo padre si è arrabbiato, fallo immediatamente. Supera le aspettative dei tuoi genitori. Mantieni questo comportamento senza che ti venga ripetuto.
  3. 3
    Esegui compiti extra. Guadagna la fiducia dei tuoi genitori chiedendo loro di darti maggiori responsabilità all’interno della casa. Ogni anno che passa dovrebbe portare con sé una nuova serie di aspettative. Offriti di fare da babysitter ai tuoi fratelli più piccoli, in modo che i tuoi genitori possano uscire a cena ogni tanto. Lava le auto del tuo nucleo famigliare il sabato, in modo che abbiano più tempo per rilassarsi. Trova un lavoro part-time in modo da non dover sempre chiedere soldi.
  4. 4
    Stabilisci standard elevati per te stesso. Se la tua famiglia vede che sei assennato e generalmente fai la cosa giusta, aumenterà la loro fiducia nei tuoi confronti. Impegnati per assicurarti di eccellere in ogni ambito della tua vita. Presta attenzione in classe e studia in modo da andare bene a scuola. Vai al lavoro in orario ogni giorno e svolgi le tue mansioni al meglio delle tue capacità.[8]
    • Mantieni buoni rapporti con le altre persone, per mostrare alla tua famiglia che sei maturo e in grado di risolvere i conflitti.
  5. 5
    Trascorri più tempo con persone positive. Un modo per assicurarti che i tuoi genitori si fidino di te è scegliere con saggezza le tue frequentazioni. Se ti trovi in giro con persone tossiche, negative e meschine, o persone che si mettono spesso nei guai, i tuoi genitori potrebbero avere paura che tu stia prendendo una cattiva strada. Dimostra loro che sai valutare bene le persone scegliendo buoni amici.[9]
    • Lascia che i tuoi genitori incontrino i tuoi amici e sviluppino una relazione con loro. Questo mostrerà che non hai nulla da nascondere.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Morire SerenamenteMorire Serenamente
Aiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un ParenteAiutare Qualcuno a Superare la Perdita di un Parente
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Fare uno Scherzo a Tuo FratelloFare uno Scherzo a Tuo Fratello
Affrontare la Morte di un GenitoreAffrontare la Morte di un Genitore
Infastidire tua SorellaInfastidire tua Sorella
Prevedere il Colore degli Occhi del Proprio BambinoPrevedere il Colore degli Occhi del Proprio Bambino
Fare uno Scherzo a Tua SorellaFare uno Scherzo a Tua Sorella
Vivere Dopo la Morte del ConiugeVivere Dopo la Morte del Coniuge
Vestirsi per un FuneraleVestirsi per un Funerale
Dire ai Tuoi Genitori che Hai un RagazzoDire ai Tuoi Genitori che Hai un Ragazzo
Rispondere Alle CondoglianzeRispondere Alle Condoglianze
Insegnare ai Bambini a DisegnareInsegnare ai Bambini a Disegnare
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da:
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 9 162 volte
Categorie: Gioventù | Famiglia
Questa pagina è stata letta 9 162 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità