Scarica PDF Scarica PDF

Non sempre è facile sapere cosa passa per la testa di un ragazzino di 11 anni. Può essere difficile capire se gli piaci, perché magari ti prende in giro o ti manda segnali confusi. A ogni modo, se fai lo sforzo di attirare la sua attenzione dimostrandogli quanto tu sia amichevole, sicura di te e gentile, allora riuscirai a renderti conto dei suoi veri sentimenti in men che non si dica. In fin dei conti, un ragazzo vuole semplicemente stare con una ragazza soddisfatta di sé, interessante e affettuosa.

Parte 1 di 3:
Farti Notare

  1. 1
    Non aver paura di parlare con lui. Tante tue coetanee ancora non hanno molta esperienza con i ragazzi, quindi puoi emergere semplicemente facendoti coraggio e chiacchierando con quello che ti piace. Non devi andare da lui e intraprendere una conversazione intensa, soprattutto se non avete mai parlato prima d'ora, ma basta fare una piccola mossa (salutarlo o fargli un cenno con la mano), o chiedergli dei compiti da consegnare. Sono buoni spunti per avviare un dialogo. Verrà colpito dalla tua sicurezza e vorrà conoscerti meglio.
    • All'inizio, puoi semplicemente salutarlo quando siete in compagnia di altre persone, o anche presentandoti. A poco a poco, puoi farti strada e trovare una scusa per attaccare bottone.
    • Se sei timida, puoi pensare in anticipo a qualcosa da dirgli, come chiedergli se gli piace una certa materia o com'è andata la partita di calcio.
  2. 2
    Sorridigli. Non devi nasconderti sotto il banco o ignorarlo ogni volta che vi incontrate. Ti basta fargli un bel sorriso per portarlo a chiedersi chi tu sia e incuriosirlo. Ai ragazzi piacciono anche le ragazze socievoli, perché li fanno sentire a proprio agio e non li mettono in soggezione. Magari pensi che in realtà preferiscano le ragazze distaccate e tranquille, ma è solo un mito. Basta sorridere a un ragazzo per farti notare e spingerlo e volerti conoscere meglio.
    • Sorridigli quando i vostri sguardi si incontrano. Non devi andare a cercarlo solo per sorridergli, però.
  3. 3
    Fagli vedere che sei solare. Un altro modo per farti notare da un ragazzo è assicurarti che ti veda mentre ti diverti. Che tu parli con le tue amiche, giochi fuori con i vicini o stia aspettando che apra la scuola, dovrebbe rendersi conto che sei una persona piena di energia positiva, che generalmente si diverte ovunque vada. Capendo che sei una ragazza solare e allegra, una ragazza che adora quello che fa, si sentirà attratto da te e vorrà conoscerti. Se invece ti vede sempre arrabbiata o alle prese con il cellulare, non penserà che sia gradevole stare in tua compagnia.
    • Questo non significa fingere di essere allegra. Se è una giornata storta, non devi di certo ridere a crepapelle per attirare la sua attenzione. In generale, però, dovresti sforzarti di diventare una persona solare e piacevole da frequentare. Vedendoti sorridere e ridere, vorrà trascorrere più tempo in tua compagnia per assorbire almeno in parte la tua positività.
  4. 4
    Cerca di avere un linguaggio del corpo sicuro. Se ti muovi in maniera decisa, allora questo ragazzo penserà che tu abbia autostima. Dovresti mantenere una buona postura sia quando sei in piedi sia quando sei seduta, evitando di ingobbirti. Non incrociare le braccia sul torace, altrimenti sembrerai poco amichevole o insicura. Invece, tienile lungo i fianchi, e a volte usale per gesticolare quando parli. Mentre cammini o parli con gli altri, guarda dritto davanti a te invece di fissare il pavimento.
    • Un altro modo per comunicare la tua autostima è dirigere il corpo verso il tuo interlocutore. Quando parli con il ragazzo che ti piace, girati verso di lui per dimostrargli che ti senti a tuo agio in sua presenza.
  5. 5
    Colpiscilo con la tua autostima. I ragazzi adorano le ragazze sicure di sé, felici di quello che sono e del proprio aspetto. Certo, a 11 anni è normale avere qualche insicurezza: i corpi e le idee sul mondo cambiano. Tuttavia, puoi impegnarti per diventare una persona sicura di sé, nonostante i cambiamenti che stai affrontando. Parla a voce abbastanza alta senza risultare fastidiosa e odiosa, ed evita di monopolizzare la conversazione. Non devi di certo sembrare una che pensa di essere la migliore di tutte, ma, in generale, dovresti trasmettere l'impressione di apprezzare te stessa per colpire questo ragazzo.
    • Per sembrare sicura, innanzitutto, non parlare male di te stessa, a meno che non lo faccia per ironizzare leggermente. Chiarisci però che stai scherzando.
    • Parla di quello che ti interessa davvero o che ti riesce bene. Ciò dimostra che sei appagata.
    • Non devi essere perfetta per essere sicura di te. Tuttavia, dovresti essere consapevole dei tuoi difetti, e avere voglia di migliorarti.
  6. 6
    Sii amichevole con tutti. Non pensare nemmeno che un ragazzo ti prenderà in considerazione solo se sei popolare e antipatica con molte persone. Se ti comporti sgarbatamente con la gente che reputi “meno cool” di te solo per fare colpo, un bravo ragazzo non lo vedrà di buon occhio. Puoi lavorare per creare un'immagine positiva comportandoti dolcemente e simpaticamente con chiunque se lo meriti, senza essere selettivamente sgradevole o simpatica. Se sei amichevole praticamente con tutti a scuola, allora questo ragazzo avrà voglia di conoscerti meglio: penserà che tu sia cool visto e considerato che vai d'accordo con così tante persone.
    • I ragazzi solitamente detestano le regine del melodramma. È molto più facile andare d'accordo con una ragazza socievole che con una che litiga sempre con tutti.
    • Se c'è una nuova ragazza a scuola, prova ad avvicinarti a lei e prenderla sotto la tua ala protettrice.
    • Se dai una festa, cerca di includere e invitare tutti quelli che ti stanno simpatici invece di escludere qualcuno solo per essere antipatica.
  7. 7
    Cerca di emergere. Se vuoi farti notare da un ragazzo, allora devi trovare il modo di spiccare. Questo non significa tingere i capelli di rosa o suonare il banjo per attirare la sua attenzione. Invece, vuol dire che devi avere qualcosa di diverso ai suoi occhi. Potrebbe essere un senso dell'umorismo bizzarro, o uno stile di abbigliamento originale. Potrebbe essere la tua capacità di attaccare bottone praticamente con chiunque. Trova quello che ti rende speciale e assicurati che lo noti.
    • Può essere qualsiasi cosa, dal tuo amore per il canto e la danza agli accessori che crei per le tue amiche. È importante avere una passione per qualcosa, non importa cosa.
    • Naturalmente, dovresti emergere per qualcosa di positivo, non per essere antipatica con i professori o melodrammatica.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Mantenere Vivo il Suo Interesse

  1. 1
    Fallo ridere. Non aver paura di mettere in mostra il tuo senso dell'umorismo, per quanto pensi che sia un po' troppo strano o eccentrico per i suoi gusti. Le ragazze a volte hanno paura di scherzare in presenza dell'altro sesso perché pensano che non sia carino. La verità è che molti cercano una ragazza che sappia farli ridere. Puoi prenderlo giocosamente in giro, anche osare un po' di più e fare battute dozzinali, osservazioni divertenti su professori, programmi televisivi o amici in comune. Si sentirà ancora più attratto da te quando si renderà conto che lo fai piegare in due dalle risate.
    • Lo diciamo sul serio: una conversazione con un ragazzo non è poi tanto diversa da una con le tue amiche. Non provare a censurare il tuo senso dell'umorismo, e usalo come lo faresti in qualsiasi altra situazione.
  2. 2
    Fagli un piccolo complimento. Un altro modo per attirare l'attenzione di un ragazzo è elogiarlo. Per esempio, puoi dirgli che ti piace la sua maglia o il cappello con il logo della sua squadra preferita, aggiungendo che tu stessa sei una tifosa. In alternativa, vai a vedere una sua partita con qualche amica e, al termine, complimentati per come ha giocato. Non devi menzionare niente di troppo personale: dirgli che ha begli occhi lo farebbe arrossire un po' più del previsto. Tuttavia, complimentarti per un'attività che gli riesce bene o un pezzo che indossa ti aiuterà a farti notare.
    • Non esagerare. Ti basta dire una frase come “Hai giocato proprio bene oggi” o “Mi piacciono le tue scarpe nuove” per attirare la sua attenzione.
  3. 3
    Non prenderti troppo sul serio. Un altro modo per mantenere vivo l'interesse di un ragazzo è dimostrargli che non prendi la vita troppo seriamente, e che sai ridere di te stessa e degli altri. Puoi fare leggermente dell'autoironia senza sembrare insicura, o solo raccontare che ti diverte giocare a pallavolo, anche se non sei particolarmente brava. Non è necessario stressarti troppo per scuola, amicizie o attività pomeridiane. Dovresti dimostrare che sai dare il giusto peso alle cose. I ragazzi adorano le ragazze motivate ma che non si preoccupano troppo, perché è più divertente lasciarsi andare e stare bene.
    • Non fargli capire che dai fin troppa importanza al giudizio degli altri. Concentrati sul momento e vivilo fino in fondo. È molto più importante stare bene che avere un'immagine perfetta.
    • Parla di tutte le cose positive che non vedi l'ora di fare invece di preoccuparti di tutto quello che può andare storto.
  4. 4
    Fagli domande sulla sua vita. Per riuscire a mantenere vivo il suo interesse, devi sicuramente dimostrargli di volerlo conoscere meglio. Non è un terzo grado, ma dovresti fare lo sforzo di provare a capirlo: chiedigli dei suoi fratelli, dei suoi gruppi o telefilm preferiti. Assicurati che si crei un equilibrio tra quello che racconti di te stessa e le domande che gli fai. Concedigli del tempo affinché possa aprirsi. Ecco alcuni buoni spunti di conversazione:
    • I suoi programmi televisivi, gruppi o film preferiti.
    • Le sue squadre preferite.
    • I suoi hobby o interessi.
    • I suoi animali domestici.
    • I piani per il weekend o l'estate.
  5. 5
    Non usare i tuoi amici per mandargli messaggi. Se vuoi che questo ragazzo ti apprezzi per quello che sei e ti consideri una potenziale fidanzata, allora non dovresti mandare i tuoi amici in avanscoperta, né pretendere che gli scrivano SMS o lettere. Se da un lato questo scambio ti intimorisce di meno, lui verrà colpito molto di più se sei abbastanza matura da parlargli in prima persona. Hai qualcosa di importante da dirgli? Allora respira profondamente e fai appello a tutto il tuo coraggio per esporti.
    • I tuoi amici potrebbero anche offrirsi di andare a parlargli al posto tuo. Può tentarti, ma dovresti declinare gentilmente la loro proposta, spiegando che preferisci farlo da sola.
  6. 6
    Fagli capire cosa ti piace di lui. Se vuoi mantenere vivo l'interesse di un ragazzo, allora dovrebbe sapere cosa lo rende così speciale. Questo non significa dargli una lista di tutto quello che preferisci di lui, ma può tornarti utile dimostrargli che ti rendi effettivamente conto dei motivi per cui è unico. Puoi dirgli che adori il suo senso dell'umorismo, che è facile parlare con lui o spiegargli la ragione per cui è diverso dagli altri ragazzi che conoscete. Una volta che avrete un po' di confidenza in più e sarà piuttosto evidente che vi piacete, allora fargli sapere come ti senti può aiutarlo a capire che lo comprendi profondamente.
    • Puoi dire una frase come “Per te è così facile parlare praticamente con tutti. Come fai?”, oppure “Mi fai sempre morire dalle risate”.
    • Potresti inoltre dire: “Penso che tu mi capisca davvero. È facile raccontarti tutto”.
  7. 7
    Scopri se avete qualcosa in comune. Se da un lato sorprendere un ragazzo grazie al tuo fascino e alla tua autostima ti permette di fare tanta strada, devi comunque cercare un aspetto in comune di cui parlare per non annoiarlo. Non dovete condividere proprio tutto, ma sarebbe ideale se vi piacessero gli stessi gruppi, show televisivi, squadre, celebrità o attività all'aperto. Cerca di capire cosa preferisce fare e cercate di dedicarvi insieme a questa passione, come andare a una partita, guardare un film o anche leggere lo stesso libro e poi discuterne. Ecco alcune preferenze che potreste condividere:
    • Band preferite.
    • Show televisivi preferiti.
    • Film preferiti.
    • Passato simile.
    • Fratelli o sorelle.
    • Cibi o ristoranti preferiti.
    • Senso dell'umorismo simile.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Far Durare il Rapporto

  1. 1
    Sii socievole con i suoi amici. Può essere un po' difficile fare amicizia con i tuoi coetanei, ma è importante provare a essere gentile con il gruppo del tuo ragazzo per rendere duratura la vostra relazione. Non devi di certo diventare la loro migliore amica, però cerca di essere affabile e cortese, in modo che poi avranno sempre qualcosa di carino da dire sul tuo conto. Con un atteggiamento odioso o detestabile, proveranno a dissuadere il loro amico affinché non esca con te: alcuni ragazzi di questa età tendono a farsi influenzare dal proprio gruppo.
    • Quando vedi i suoi amici, salutali e chiedi come va. Impara a conoscerli un po' meglio per dimostrare che in effetti tieni al loro amico.
    • Se uno dei suoi amici ti sta antipatico, non dirglielo. Non farebbe che causare problemi tra di voi.
  2. 2
    Dimostragli il tuo affetto. Dal momento che avete solo 11 anni, non devi pensare ad approfondire il rapporto da un punto di vista intimo. Tuttavia, qualche gesto affettuoso può favorire un buon andamento della relazione. Potete tenervi per mano, sia quando passeggiate sia quando guardate un film. Puoi abbracciarlo quando vi vedete, o anche lasciare che ti stringa a sé quando siete insieme. Bastano queste piccole dimostrazioni per rafforzare il legame.
    • Ricorda solo che tanti undicenni si sentono a disagio nel mostrare il proprio affetto in pubblico, anche con le proprie ragazze. Inizia a fare queste manifestazioni gradualmente e osserva come reagisce.
  3. 3
    Non essere soffocante. Vedrai anche cuori, arcobaleni e farfalle ogni volta che lo incontri, ma meglio tenertelo per te, almeno nella maggior parte dei casi. Dovresti fargli capire che ti piace senza dirgli che pensi di volerlo sposare e che sei pazza di lui. In caso contrario, rischi di spaventarlo non poco. Ricorda che, a 11 anni, è importante avere relazioni sentimentali leggere e divertenti, non è il caso di prenderle troppo sul serio. E in effetti, questo è un buon consiglio per intraprendere un rapporto di coppia a qualsiasi età.
    • Puoi scrivergli dei bigliettini per salutarlo e dirgli che lo pensi. Ciononostante, non devi sentirti obbligata a elencargli le 50 cose che più ti piacciono di lui.
  4. 4
    Non pretendere troppo dalla relazione. Dovresti divertirti quando sei in sua compagnia e vivere nel momento invece di pensare troppo al futuro. Devi semplicemente apprezzare il vostro rapporto per quello che è invece di preoccuparti di cosa succederà tra un anno, in estate o il giorno di San Valentino. Dedicati piuttosto a conoscerlo meglio e stare bene insieme, e vedrai che riuscirai a divertirti senza doverci pensare ossessivamente.
    • All'inizio, evita di chiedergli cosa pensa del vostro futuro insieme, di cosa succederà in estate o quando andrete alle superiori (un momento piuttosto lontano). Vi preoccuperete di tutto questo a tempo debito.
  5. 5
    Ritaglia sempre del tempo per i tuoi amici. Se vuoi che la relazione duri davvero, allora devi assicurarti di trovare un equilibrio tra il tempo trascorso insieme al tuo nuovo ragazzo e quello con i vecchi amici. Ci saranno sempre per te, e non devi iniziare a ignorarli solo perché hai un nuovo interesse sentimentale nella tua vita. Bilanciare in maniera sana la relazione con le amicizie favorirà il vostro rapporto, che si rafforzerà e diventerà più significativo.
    • Se invece di stare sempre con il tuo ragazzo dedichi del tempo ai tuoi amici, sentirete la mancanza l'uno dell'altra, e questo fa bene in piccole dosi.
    • Equilibrare la relazione di coppia con le amicizie è un'abilità che richiede anni di perfezionamento, quindi perché non iniziare presto? Avere tempo per le persone a cui vuoi bene è importante per la tua felicità.
  6. 6
    Trovate nuove esperienze da condividere. Per una relazione duratura, dovreste evitare di farvi intrappolare dalla routine. Se da un lato le vostre possibilità sono limitate visto che avete 11 anni, cercate di rendere il rapporto interessante provando nuovi posti in cui mangiare, frequentando punti di ritrovo per persone della vostra età o guardando partite insieme. Vi farà bene coltivare esperienze che piacciano a entrambi, e questo permetterà alla relazione di essere sempre fresca, ricca di attività nuove ed entusiasmanti.
    • Andate insieme in piscina, al lago o sulla spiaggia; invitate anche qualche amico.
    • Fate un giro insieme in una fumetteria.
    • Rivivete la vostra infanzia trascorrendo un pomeriggio ai giardini pubblici.
    • Giocate a pallone insieme a un gruppo di amici.
    • Invitate qualche amico a mangiare una pizza e guardare un film.
    • A volte, basta fare una passeggiata insieme e parlare della vita per divertirvi come non mai.
    Pubblicità

Consigli

  • Mai diventare possessiva: non lo apprezzerà. Dagli spazio, ma non trascurarlo.
  • Devi capire com'è fatto prima di svelare il tuo interesse. Per qualche ragazzo, basta farsi avanti ed essere dirette, per altri, è preferibile un approccio più graduale.
  • Soprattutto, dagli la possibilità di conoscerti. Cerca di frequentarlo e condividere qualcosa con lui.
  • Un bravo ragazzo apprezzerà il tuo interesse e non ti prenderà in giro perché sei timida. Non essere nervosa.
  • Deve esserci un motivo per cui ti piace: probabilmente avete qualcosa in comune. Se non lo conosci e hai paura di farti avanti, puoi avvicinarti con la scusa di fargli delle domande per una ricerca che ti è stata assegnata a scuola.
  • Non ingelosirti se lo vedi insieme ad altre ragazze.
  • Non guardarlo sempre: si sentirà a disagio.
  • Non tutti i ragazzi sono uguali. Ad alcuni piacciono le skater, ad altri le nerd, ad altri ancora le ragazze timide, o magari un insieme di tutto questo. Sii te stessa, punto. Se non gli piaci per quello che sei, meglio cercare un altro ragazzo.
  • Trova il momento giusto per dirgli che ti piace. Inoltre, non prenderlo troppo spesso in giro: lo metteresti a disagio. Tuttavia, sii simpatica e sorridente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non rimanerci male se scopri che gli piace un'altra, e non dirgli niente. Penserebbe che tu sia gelosa e inizierebbe ad allontanarsi da te, frequentando più spesso altre ragazze. Puoi piangere, ma non farlo in sua presenza o quando c'è altra gente.
  • Non giocare a fare l'irraggiungibile, altrimenti perderà interesse o ti prenderà in antipatia.
  • Stai attenta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Aspetto Piacevole alle Scuole MedieAvere un Aspetto Piacevole alle Scuole Medie
Essere Popolari alle Scuole MedieEssere Popolari alle Scuole Medie
Sapere se Piaci a un Ragazzo alle Scuole MedieSapere se Piaci a un Ragazzo alle Scuole Medie
Sopravvivere alle MedieSopravvivere alle Medie
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 30 700 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 30 700 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità