Come Conquistare una Ragazza già Impegnata

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Analizzare la SituazioneFare un Passo AvantiFar Funzionare il Rapporto

Lo sappiamo bene: conquistare una ragazza impegnata può portarti in un territorio piuttosto pericoloso. Tra l'altro, se è profondamente innamorata del suo ragazzo, o lui è uno dei tuoi migliori amici, sarebbe un'idea a dir poco pessima. Tuttavia, se vuoi veramente avere un legame con lei e sai che la renderesti più felice di quanto lo sia attualmente, chi può impedirti di combattere? In guerra e in amore tutto è lecito, giusto? Per sapere come conquistare la ragazza dei tuoi sogni, e farle dimenticare l'attuale ragazzo, continua a leggere.

Parte 1
Analizzare la Situazione

  1. 1
    Osserva se l'attuale relazione la rende felice. Diciamoci la verità. Probabilmente, non conquisterai una ragazza innamorata persa del suo fidanzato. Se insieme sono talmente felici da farti venire la nausea, allora sarà difficile farti spazio. D'altra parte, se ti accorgi che ha un certo interesse nei tuoi confronti, si comporta come se fosse insoddisfatta o incerta del rapporto, a quel punto puoi fare la prima mossa. Evitando di comportarti da impiccione incallito, cerca di capire cosa pensa della sua relazione. Saprai se è il caso di farti avanti.
    • Se ti capita di uscire con lei e il fidanzato, osserva le dinamiche di coppia. Lei sembra annoiata, poco interessata, triste o tesa, come se stesse facendo di tutto pur di avere una parvenza di felicità? Naturalmente, è difficile farti un'idea della relazione osservandola dall'esterno. Tuttavia, se li analizzi quando sono insieme, puoi immaginare qualcosa.
    • Sapendo che è fidanzata, osserva se nomina il suo ragazzo in tua presenza. Dalle l'opportunità di farlo chiedendo: “Hai programmi per questo weekend?”. Puoi anche farle una domanda apparentemente innocua sulla sua giornata. Qualora non fosse interessata a te o stesse cercando di tenerti alla larga, allora lo nominerà spesso e volentieri: non vuole che ti faccia strane idee. Tuttavia, se il nome del fidanzato non viene pronunciato neanche per sbaglio anche quando trascorrete un bel po' di tempo insieme o conversate a lungo, è normale che ti vengano dei dubbi sulla sua effettiva felicità.
  2. 2
    Tira in ballo l'argomento “fidanzato”. Cerca di parlare del suo ragazzo per vedere come reagisce. Quando parli con una ragazza impegnata, spingila ad aprirsi affinché ti racconti della relazione, ma non inquietarla con domande scomode. La cosa peggiore che tu possa fare è incitarla a parlare male di lui, dire che è un perdente o affermare semplicemente che tu sei molto meglio. Ricorda: il segreto è essere discreto. L'obiettivo è farle capire che sei un ragazzo meraviglioso, ma deve arrivarci da sola. Quindi, invece, offrile casualmente la possibilità di parlarne, e osserva se comincia a lamentarsi di lui senza che tu dia alcun input. Ecco qualche domanda innocente che puoi porle, o frasi da dire:
    • “Wow! Davvero state insieme da tre anni? È tantissimo tempo. Dovete proprio essere pazzi l'uno dell'altra”.
    • “Deve essere bello trascorrere tutto questo tempo insieme al tuo ragazzo”.
    • “Mi sembra sano il fatto che tu e il tuo fidanzato non usciate sempre insieme”.
    • “È bellissimo stare insieme a qualcuno”.
  3. 3
    Assicurati di piacerle, almeno un po'. Questo è fondamentale per fare la prima mossa. Se la ragazza in questione non è affatto interessata a te, allora non avrai la chance di essere considerato un potenziale fidanzato. Devi osservare tutti gli indizi e i segnali che ti manda per capire se le piaci davvero e ti vede come più di un amico. Qualora ti ritenesse solo un amico o un confidente, allora meglio lasciar stare (di questo ne parleremo in seguito). Ecco alcuni indizi per capire cosa pensa effettivamente di te:
    • Fa di tutto pur di parlare con te, a volte cerca anche delle scuse per farlo.
    • Rimane online su Facebook o un'altra chat nei momenti in cui sa che ti connetti, come se stesse aspettando un tuo messaggio.
    • Il suo viso si illumina quando ti vede.
    • Tende ad aprirsi con te, svelando informazioni personali.
    • Ti fa tanti complimenti, magari ti dice anche che sei un ragazzo stupendo.
    • Ti rivela di non essere felice con l'attuale ragazzo.
    • Flirta con te ridendo, comportandosi giocosamente e prendendoti in giro.
  4. 4
    La friend zone va evitata come la peste. Magari pensi che questa ragazza sia pazza di te, ma poi ti dice frasi come: “Sono veramente contenta di avere un amico come te”. Se dovesse fare un commento del genere, scappa alla velocità della luce. Ok, non letteralmente, quello che vogliamo dirti è che uscire dalla friend zone è molto difficile una volta che ci sei entrato. Assicurati che ti consideri un potenziale partner, non uno dei suoi migliori amici. Ecco alcuni segnali per capire se sei stato relegato alla friend zone:
    • Osserva se ti tratta come un fratello invece che come un candidato papabile. Se si sente fin troppo a suo agio in tua compagnia, rutta, non si preoccupa di quello che ha addosso, fa commenti poco raffinati e, in linea di massima, si comporta da amicona, allora difficilmente è innamorata di te.
    • Se ti racconta del suo fidanzato, analizza il modo in cui lo fa. Qualora esprimesse frasi che in fondo ti lasciano intendere “Non sono felice con il mio ragazzo, e tu mi piaci molto di più”, allora via libera. Tuttavia, se invece le sue frasi sono più del tipo “Sei il mio amico del cuore/cassa di risonanza/sostituto di mia madre quando mi lamento dell'uomo che finirò inevitabilmente per sposare”, fermati prima di commettere un errore. In ogni caso, non lasciare che si lamenti troppo del fidanzato in tua presenza, altrimenti potrebbe effettivamente approfittarne e considerarti solo un amico.
  5. 5
    Assicurati che ne valga la pena. Ovviamente, dovresti concederti il beneficio del dubbio. Presumendo che tu sappia leggere abbastanza bene le persone, ti sei reso conto che questa ragazza è diversa dalle altre ed effettivamente hai voglia di lottare per lei. Tuttavia, quando la situazione ti coinvolge talmente tanto da annebbiarti le facoltà di giudizio, dovresti fare un passo indietro per identificare quelle tipologie di ragazze velenose e da evitare a tutti i costi. Tu vuoi avere un rapporto sentimentale con lei, vero? In tal caso, ecco alcune ragazze da cui dovresti tenerti alla larga, per quanto siano belle:
    • La ragazza che ti usa solo per far ingelosire il fidanzato.
    • La ragazza che adora flirtare con te. Se è da mesi che lo fa e finora non siete arrivati da nessuna parte, allora probabilmente le cose rimarranno così.
    • La ragazza in cerca di un nuovo migliore amico. Magari è stufa di tutte le sue amicizie femminili e ha bisogno di un nuovo compagno di avventure. Può darsi che sia tu.
    • La ragazza che ti “concede” il privilegio di portarla a cena, solo che poi torna a casa dal fidanzato. Non sprecare tempo e soldi per lei qualora non avesse effettivamente intenzione di lasciare l'uomo che dovrebbe portarla fuori.

Parte 2
Fare un Passo Avanti

  1. 1
    Trattala con rispetto. Se vuoi conquistare una ragazza, allora non puoi corteggiarla spudoratamente, essere invadente o mancarle di rispetto. Dopotutto, ufficialmente è impegnata, vero? Lei vuole stare con un uomo che prenda sul serio sia lei sia la relazione, non con qualcuno che non ha problemi ad addentrarsi in una zona grigia non meglio definita. Falle capire che sei un gentiluomo e un bravo ragazzo, ma non sembrare troppo buono, come se fosse facile calpestarti. Sostanzialmente, se la conquisti comportandoti gentilmente e prendendotene cura senza essere insistente, ci sono più chance che inizi a provare qualcosa di più per te.
    • Potrebbe pensare: “Sono tanti i ragazzi che ci provano con me pur sapendo che ho un fidanzato. È bello sapere che lui è diverso”.
    • Anche in questo caso, ciò non significa che debba relegarti alla friend zone. Devi farle capire che ti piace stare in sua compagnia e che tieni a lei, ma non proverai a rubarle un bacio.
  2. 2
    Lascia che sia lei a prendere le decisioni. Falle capire chiaramente che ti piace, e aspetta per vedere se abbocca all'amo. Certo, puoi invitarla a una festa o a un'uscita di gruppo, ma sarebbe ancora meglio darle il tempo di chiederti di uscire o vedervi più spesso. Qualora prendesse l'iniziativa, allora ti farai un'idea migliore, capirai se le piaci davvero e vuole mettere fine alla relazione attuale.
    • Nomina casualmente un film o una band che suonerà nella vostra città. Stai a vedere se ti invita ad andarci.
    • Se andate a scuola insieme, prova a parlare di compiti e studio. Potrebbe proporti di studiare insieme.
    • Se vi vedete sempre all'uscita da scuola o da un altro posto, dille che hai fame o che ti farebbe bene un caffè: potrebbe chiederti di andare a bere qualcosa con lei.
  3. 3
    Trascorrete più tempo insieme. Dopo qualche tempo, inizierete a vedervi più di prima, e dovresti approfittare al massimo di questo momento. Falle capire che sei divertente, affascinante, gradevole e, in generale, fantastico. Questo non significa che tu debba nascondere la tua vera natura, vuol invece dire che dovresti partire con il piede giusto. Falle capire che sei in grado di trattarla bene e che siete sulla stessa lunghezza d'onda. Avrai molte più chance se fai qualcosa che lei adora con tutta se stessa.
    • Cerca di trascorrere del tempo in sua compagnia senza essere troppo insistente. È il modo migliore per farle capire come sarebbe stare con te.
  4. 4
    Dimostrale di essere interessato. Al momento giusto, falle capire che ti piace più di una semplice amica. Non devi farti avanti da un giorno all'altro dicendole che ti stai innamorando di lei, ma dovrebbe essere chiaro che hai un interesse sentimentale nei suoi confronti. Puoi comunicarglielo attraverso piccoli complimenti o azioni. Ecco alcuni metodi per trasmettere il messaggio:
    • Falle complimenti significativi. Puoi dirle: “Non ho mai conosciuto una ragazza come te prima d'ora”, o “Parlare con te è così facile. Potrei farlo per ore”. Falle capire che per te è davvero speciale.
    • Sii premuroso nei suoi confronti. Quando ha bisogno di una tazza di caffè, offrigliela. Mandale un messaggio per chiederle com'è andato il compito di matematica. Falle sapere che stai pensando a lei, senza però essere appiccicoso.
  5. 5
    Offrile una boccata d'aria fresca. Cerca di proporre esperienze nuove ed entusiasmanti quando siete insieme. Non essere solo una cassa di risonanza per tutte le sue lamentele sul fidanzato. Invece, fate qualcosa di divertente e spontaneo. Inizia a cantare nel bel mezzo di una conversazione per farla ridere. Comportati come un ragazzino se un bambino ti invita a giocare con lui al parco. Dimostrale che non ti prendi troppo sul serio e si innamorerà di te.
    • Se la sua relazione non funziona, probabilmente è stanca di pianti, dubbi, urla. Vuole un rapporto divertente, facile e leggero. Non parlare di argomenti seri come “lo status della vostra relazione” prima ancora di averne una!
    • Quando è giù di morale, prova a farla ridere. Per adesso, magari con te non vuole intrattenere conversazioni introspettive che durano ore.
  6. 6
    Non devi essere solo una versione migliore del suo attuale fidanzato. Deve rendersi conto che sei completamente diverso e unico. Non comportarti come pensi che faccia il suo ragazzo, sii te stesso. Se il suo fidanzato è un fanatico degli sport, mentre tu preferisci la chitarra, meglio così. E in ogni caso è probabile che lei sia in cerca di novità. Se il suo fidanzato è egocentrico e tende a monopolizzare l'attenzione, mentre tu sei più tranquillo, magari lei è in cerca di una presenza calmante.
    • Sii te stesso e dimostrale di essere molto diverso. La relazione che avrebbe con te non sarebbe solo migliore di quella che ha attualmente, ma completamente diversa.
    • Se parla del suo fidanzato, mai paragonarti a lui. Non devi sembrare insicuro o geloso.
  7. 7
    Falla sentire speciale. Se la relazione attuale non la rende felice, allora è probabile che non si senta più amata e apprezzata. È qui che intervieni tu, dimostrandole che è veramente speciale e che dai importanza a tutto quello che fa. Fai dei commenti o dei complimenti che le consentano di capire di essere unica (ovviamente, senza spaventarla). Ecco cosa potresti dire:
    • “Non ho mai conosciuto una ragazza così sicura di sé”.
    • “Ci sai veramente fare con gli sconosciuti. Come fai a essere così spontanea?”.
    • “Sento che con te posso parlare del nulla più totale per ore. Saresti interessante anche se leggessi l'elenco telefonico!”.
    • “Sono sempre felice quando sto con te”.
  8. 8
    Fai la prima mossa. Una volta che hai chiarito le tue intenzioni ed è piuttosto evidente che le piaci, arriva il momento di fare sul serio. Devi analizzare la situazione per farti una valida idea di come agire, ma generalmente è preferibile una conversazione in cui le dici senza mezzi termini che ti sei innamorato di lei e che vorresti diventare il suo ragazzo. Non devi convincerla del fatto che saresti un eccellente fidanzato. Dovrebbe essere in grado di arrivarci da sola stando semplicemente in tua compagnia. Consentile di capire come ti senti e passale la patata bollente.
    • Se da un lato ti intimorisce fare questo passo, non puoi dirle direttamente di scaricare il fidanzato e stare con te. Tutto quello che puoi fare è dichiarare i tuoi sentimenti e confidare nel fatto che prenderà la decisione giusta. Non è pronta a realizzare un cambiamento così grande? Devi darle tempo e spazio. E, qualora non fosse effettivamente disposta nemmeno in un secondo momento, meglio lasciar stare. Dopotutto, non puoi aspettare per sempre, hai la tua vita.

Parte 3
Far Funzionare il Rapporto

  1. 1
    Non avere fretta. Ce l'hai fatta! Nonostante fosse impegnata, si è innamorata di te. Ora che ha rotto con il fidanzato, pensi che possiate vivere per sempre felici e contenti. Purtroppo, non è detto che le cose vadano esattamente così. Una volta conclusa la relazione, probabilmente si sentirà triste e potrebbe aver bisogno di spazio, per quanto il rapporto fosse orribile.
    • Tu, d'altra parte, hai l'impressione di aver aspettato fin troppo, e tutto quello che vuoi è stare con lei. Tuttavia, se vuoi far durare il rapporto, devi rispettare la sua privacy e offrirle lo spazio che le serve.
    • Potrebbe affermare di non aver bisogno di spazio e voler stare con te 24 ore su 24, ma non puoi lasciare che succeda una cosa del genere. Farla passare da un ragazzo all'altro senza elaborare l'accaduto non è la mossa più intelligente che tu possa implementare per la relazione.
  2. 2
    Non nominare l'ex fidanzato finché non lo farà lei. Certo, tu sei curioso in merito a quello che è successo durante la rottura, o vuoi sapere cosa ne è stato di lui. Alla fin fine, però, non sono esattamente affari tuoi. Magari non è pronta a parlare del passato. Se fosse stata una relazione lunga, potrebbero volerci mesi o addirittura anni affinché sia effettivamente pronta ad aprirsi su questo argomento. Potrebbe sentirsi in colpa, confusa o triste al riguardo, e difficilmente avrà voglia di parlarne. Non insistere tirando in ballo l'ex.
    • Forse muori dalla curiosità di sapere com'è finita e cosa è successo tra lei e l'ex fidanzato. Il tuo obiettivo, però, è concentrarti sulla vostra relazione invece di farti distrarre dal passato.
  3. 3
    Impegnati per costruire il futuro, senza farti ossessionare dal passato. All'inizio, potrebbe essere forzato, ma dovreste smettere di parlare di come vi siete messi insieme, di come l'hai corteggiata quando aveva un fidanzato o di quanto fosse infelice con lui. Invece, prova a parlare di cosa fare nel presente, e di tutte le esperienze divertenti che vi aspettano. Naturalmente, il passato verrà tirato in ballo ogni tanto, ma, se vi ossessionate al riguardo, non sarete in grado di voltare pagina.
    • Non essere geloso o paranoico, e non chiederti nemmeno se parla con altri ragazzi. Con un atteggiamento del genere, non funzionerà (a meno che, ovviamente, tu non abbia un motivo reale per dubitare).
    • Sforzati di vivere il presente e, quando è necessario, pianifica in anticipo. Non ridiscutere di quello che è successo due mesi prima.
  4. 4
    Ricominciate daccapo insieme. Trova delle esperienze che apprezziate entrambi e possiate condividere. Devono essere totalmente diverse da tutto quello che facevate in passato. Magari siete appassionati di escursioni. Magari siete determinati a provare tutti i ristoranti di sushi della città. Magari volete aprire un club del libro o siete ossessionati dallo stesso programma televisivo. Qualunque attività facciate, deve permettervi di stare insieme e farvi ricordare che è un rito solo ed esclusivamente vostro. Divertitevi mentre esplorate insieme la vita, vi innamorate delle stesse cose (almeno alcune) e vi appassionate agli stessi hobby. Questo getterà delle fondamenta solide per il vostro amore, e lo nutrirà.
    • Impegnati per trovare il modo di rendere la relazione il più possibile fresca, eccitante e romantica. Nel frattempo, concedetevi anche degli spazi personali. Ricorda che non dovete condividere tutto per essere felici.

Avvertenze

  • Se la inviti a uscire dopo aver rotto con il fidanzato, è probabile che ti dirà di no. Qualora fosse molto legata a lui, potrebbe volerci del tempo prima che lo dimentichi, quindi, in questo caso, aspetta pazientemente.
  • Non esagerare con i gesti romantici: dopotutto, è già impegnata.
  • Non spingerla a tradire il fidanzato. Se vuole farlo, ricordale che dovrebbe invece prendere una decisione rispettando tutti i coinvolti.
  • Nonostante i tuoi sforzi, magari vuole continuare a essere una semplice amica! Non rimanerci male qualora ti rifiutasse. Se ti interessava ancor prima di innamorarti, presumibilmente ancora apprezzi la sua presenza. Cerca di conservare la vostra amicizia. Certo, ti ha detto di no, ma questo non significa che non possiate essere buoni amici.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Get a Girl to Like You when She Has a Boyfriend, Español: enamorar a una chica que tiene novio, Português: Conquistar uma Garota Comprometida, Deutsch: Ein Mädchen erobern das schon einen Freund hat, Français: conquérir une fille qui a déjà un petit ami, Русский: влюбить в себя девушку, у которой есть парень, 中文: 让有男朋友的女孩喜欢你, Čeština: Jak se zalíbit dívce, která má partnera, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Gadis untuk Menyukai Anda Saat Dia Punya Pacar, Nederlands: Een meisje dat bezet is verleiden, Tiếng Việt: Khiến một cô gái thích bạn dù cô ấy đã có bạn trai, ไทย: จีบผู้หญิงที่คุณชอบที่มีแฟนแล้ว, العربية: جعل فتاة تعجب بك في حين أنها مرتبطة, 日本語: 彼氏がいる女子に好きになってもらう, हिन्दी: किसी लड़की का पहले से कोई बॉयफ्रेंड होने के बाद भी उसके मन में आपके लिए अहसास जगाएँ

Questa pagina è stata letta 54 018 volte.
Hai trovato utile questo articolo?