Scarica PDF Scarica PDF

Se la ragazza che ti piace è già fidanzata, cercare di iniziare una relazione con lei può essere davvero complicato. Non solo è probabile che ti rifiuti, ma rischi anche di dover affrontare il risentimento del suo attuale fidanzato. Se tieni davvero a lei e vuoi provarci comunque, calcola prima rischi e benefici. Una volta che sei pronto a fare la tua mossa, parti lentamente e trattala con considerazione e rispetto. Se funziona, preparati a impegnarti duramente per costruire una relazione stabile!

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Capire le Tue Opzioni

  1. 1
    Chiediti perché vuoi metterti con lei. Prima di fare una qualsiasi mossa, considera perché vuoi provarci con qualcuno che ha già una relazione. Ti importa davvero di questa ragazza e hai a cuore i suoi interessi? Credi sinceramente che sarebbe più felice con te di quanto non sia nella sua attuale relazione? Nel caso non sia così, fermati un attimo e valuta seriamente se cercare di avere una relazione con lei sia davvero una buona idea.[1]
    • Ad esempio, se stai cercando di conquistarla solo perché ami le sfide o vuoi vendicarti del suo attuale fidanzato per un qualunque motivo, probabilmente non avrete un rapporto molto felice o appagante.
  2. 2
    Scopri se è felice nella sua relazione attuale. Sarà estremamente difficile conquistare la ragazza in questione se è perdutamente innamorata del suo attuale fidanzato. Tuttavia, se ti sembra annoiata o noti che lui non la tratta nel modo giusto, potresti avere una possibilità. Senza comportarti da impiccione, cerca di farti un'idea di come si sente veramente riguardo alla sua relazione.[2]
    • Se ne hai l'opportunità, prova a osservare questa ragazza che ti piace quando è in compagnia del fidanzato. Noti tensione o silenzi imbarazzanti? La prende in giro o la sminuisce? Oppure vedi un sacco di risate, sorrisi e complicità?
    • Può anche essere utile parlare con uno degli amici più stretti della ragazza per capire come sta andando la sua relazione.

    Consiglio: anche se la sua attuale relazione ti sembra tossica, non aspettarti che se ne allontani facilmente. Può essere molto difficile lasciare una relazione malsana.[3]

  3. 3
    Cerca segnali per capire se è interessata a te. Nel caso in cui tu non sia minimamente simpatico a questa ragazza, non andrai da nessuna parte. Prima di provare a fare una mossa, cerca di capire se l'attrazione è reciproca. Ad esempio, lei:
    • Ti guarda negli occhi quando parlate?
    • Ride e sorride molto quando siete insieme?
    • Cerca opportunità per trascorrere del tempo con te?
    • Si apre facilmente con te?
    • Ti tocca spesso?
  4. 4
    Fai marcia indietro se non pensi di essere in grado di gestire una relazione complicata. Essere coinvolti sentimentalmente con una ragazza che ha già un fidanzato creerà automaticamente una serie di problemi nella vostra relazione.[4] Prima di fare un qualunque tentativo, considera:
    • Sei pronto ad affrontare il dolore che le tue azioni probabilmente causeranno al suo attuale fidanzato e, forse, anche a te e lei?
    • Sei sicuro che sarai in grado di costruire con lei una relazione più forte di quella che ha già?
    • Se è disposta a lasciare il suo attuale fidanzato per te, sei preparato alla possibilità che possa fare lo stesso con te in futuro?
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Iniziare una Relazione

  1. 1
    Passa del tempo con lei come amico. Prima di iniziare a fare qualsiasi mossa, prenditi del tempo per conoscere meglio questa ragazza. In tal modo, non solo avrà la possibilità di interessarsi a te, ma anche tu potrai capire se vale davvero la pena inseguire questa relazione rischiosa. Cerca opportunità per uscire con lei e fare cose divertenti insieme, senza implicazioni romantiche.[5]
    • Per farla sentire più a suo agio, all'inizio prova a invitarla insieme ad altri amici. In questo modo, non si sentirà come se stessi cercando di chiederle subito un appuntamento.
    • Ad esempio, potresti invitarla a una festa o a una serata di gruppo al cinema.

    Consiglio: potresti temere di finire nella cosiddetta “friend zone”, ma innumerevoli studi mostrano in realtà che l'amicizia è un’ottima anticamera per una relazione romantica.[6] Non avere paura di esserle amico prima di portare la vostra relazione al livello successivo!

  2. 2
    Trattala con rispetto. Ricorda che questa ragazza è un essere umano, non un oggetto da conquistare. Considera lei, e il fatto che abbia già una relazione, con la massima serietà. Se è a disagio per qualcosa che stai facendo, rispetta i suoi limiti e fai marcia indietro.[7]
    • Ad esempio, se ti dice "Sai, non mi piace il modo in cui prendi in giro il mio ragazzo", non metterti sulla difensiva. Scusati e non farlo più.
  3. 3
    Offrile la tua completa attenzione quando siete insieme. Fai sapere a questa ragazza che la stimi e la apprezzi mostrando un sincero interesse per lei, quando uscite. Fai la tua parte per mantenere attiva la conversazione, ma lascia che sia lei a parlare di più. Quando dice qualcosa, ponile una domanda per farle capire che stai ascoltando attivamente.[8]
    • Ad esempio, se dice che vuole diventare un medico, non rispondere semplicemente "Oh, fantastico", ma chiedile qualcosa del tipo: "Come sei arrivata a interessarti alla medicina?".
    • Non passare tutto il tempo della conversazione a pensare a cosa dirai dopo. Concentrati invece su ciò che sta dicendo e rispondi in modo coerente.
    • Metti da parte il cellulare e qualsiasi altra fonte di distrazione, quando siete insieme.
  4. 4
    Apriti un po' con lei. Se te la senti di apparire un po' vulnerabile davanti a questa ragazza, lei potrà farsi un'idea migliore su di te e sulla tua storia personale. Aprendoti con lei puoi anche dimostrarle che ti fidi e ti senti a tuo agio in sua compagnia.[9]
    • Ad esempio, potresti condividere un segreto con lei, ammettere un tuo difetto o farti vedere in difficoltà mentre ti cimenti in qualcosa di nuovo.
    • Non avere paura di mostrarle che ti commuovi un po'. Se per esempio state guardando un film triste e senti che stai per commuoverti, non cercare di nasconderlo!
  5. 5
    Flirta con lei un po’, se ti pare che le vada bene. Se ti sembra che sia a proprio agio con te e che le piaccia la tua compagnia, prova ad aggiungere un po' di flirt leggero al mix. Assicurati di stabilire un contatto visivo e sorridere molto quando le parli. Puoi anche flirtare in altri modi:[10]
    • Scherza con lei e stuzzicala giocosamente. Se provi a prenderla in giro, non farlo in modo pesante. Non dire niente di cattivo e non renderla vittima di una burla.
    • Abbi fiducia nelle tue capacità. Siediti con la schiena dritta e parla con voce chiara e forte. Mantieni un linguaggio del corpo aperto e rilassato quando sei con lei.
    • Attira l'attenzione sulla tua bocca. Può sembrare strano, ma farle notare le tue labbra potrebbe indurla a pensare di baciarti. Sorridi molto e, di tanto in tanto, toccati il mento. Se bevi qualcosa, tieni il bicchiere vicino alla bocca un paio di secondi più a lungo del normale.
  6. 6
    Dimostrale che saresti un ottimo fidanzato. Se vuoi attirare una ragazza che è già impegnata, devi risultarle più affascinante del suo attuale fidanzato. Non cercare di comportarti come lui pensando che sia quello che le piace, ma agisci al meglio quando sei con lei. Se sai che c'è qualcosa che non sta ottenendo dalla sua attuale relazione, prova a dimostrarle che tu puoi fornirglielo.[11]
    • Ad esempio, forse hai notato che il suo attuale fidanzato non scherza mai con lei. Se tu sei una persona divertente, lascia che questa qualità venga a galla: probabilmente apprezzerà la presenza di qualcuno che sia in grado di farla ridere.
    • Se il suo ragazzo non mostra molto interesse per i suoi hobby, dimostrale che sei diverso facendole domande o trovando modi per unirti a lei. Ad esempio potresti dire: "A te piacciono i giochi da tavolo? Io non vedo l'ora di provare Catan. Magari potremmo fare una partita insieme, prima o poi!".
  7. 7
    Falle intuire che sei interessato a lei. Dopo che hai avuto la possibilità di passare del tempo con lei e di stringere il vostro legame, trova un modo per farle sapere in modo sottile che ti piacerebbe essere più che un semplice amico. Non esercitare alcuna pressione e non aspettarti che lei ricambi; falle solo sapere ciò che provi e dalle la possibilità di rispondere.
    • Se vuoi fornirle qualche suggerimento su ciò che provi, puoi provare a farle complimenti sinceri. Ad esempio, dille: "Wow Carlotta, sei molto carina oggi!" o "Trascorrere del tempo con te migliora sempre la mia giornata".
    • Puoi anche provare a mostrare la tua attrazione con un leggero contatto fisico, ad esempio mettendo una mano sulla sua spalla o toccandole la mano per un momento mentre le parli.[12] Fallo solo se ti sembra a proprio agio.
    • Se non sei bravo a dare suggerimenti appena accennati e sei abbastanza sicuro di piacerle, puoi provare semplicemente a confessare i tuoi sentimenti. Tieni tuttavia presente che questa potrebbe essere una mossa rischiosa!
    Consiglio dell'Esperto
    John Keegan

    John Keegan

    Dating Coach
    John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
    John Keegan
    John Keegan
    Dating Coach

    Chiedile quanto è seria la sua attuale relazione. Scopri se è innamorata del suo fidanzato e se vede un futuro insieme a lui. Potresti scoprire che si sente pronta a lasciare il suo attuale ragazzo e ad aprirsi a una nuova relazione.

  8. 8
    Lascia che faccia lei la prossima mossa. Se sei abbastanza sicuro che lei sappia di piacerti, spetta a lei fare il passo successivo. Se vuole che accada qualcosa, potrebbe chiederti di uscire da soli o persino confidarti direttamente i suoi sentimenti nei tuoi confronti.[13]
    • Non esercitare alcuna pressione su di lei! Anche se le piaci, è già nella difficile posizione di dover decidere tra te e il suo attuale fidanzato. Probabilmente potrebbe risentirsi ed essere a disagio se la metti in difficoltà.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Far Funzionare la Relazione

  1. 1
    Se vi mettete insieme, continua a essere gentile e rispettoso. Se riesci a iniziare una relazione con questa ragazza, hai ancora il tuo bel da fare. Ricorda: ha preso una decisione importante quando ha deciso di mettersi con te, nonostante fosse già impegnata. Falle sapere che ne è valsa la pena, trattandola bene ed essendoci sempre quando ha bisogno.[14]
    • Falle sapere che tieni a lei comportandoti in maniera premurosa e comprensiva. Ad esempio, se sai che sta passando un brutto periodo stalle vicino e sforzati di ascoltarla con attenzione quando desidera parlare.
    • Mostra sincero interesse per lei come persona. Parlate dei suoi gusti, sogni e desideri e trascorrete insieme del tempo facendo cose che le piacciono.
  2. 2
    Dalle il tempo per affrontare la separazione. Non importa quali siano le circostanze: le rotture sono quasi sempre difficili. Comprendi che anche se questa ragazza lascia il suo ragazzo per stare con te, potrebbe avere comunque bisogno di un po' di tempo per affrontare i suoi sentimenti prima di iniziare una storia con te.[15]
    • Non metterle fretta e non farle pressioni perché si lasci la vecchia relazione alle spalle prima del tempo.
    • Potresti non voler sentirla parlare dei suoi sentimenti per il suo ex, ma ricorda: devi essere di supporto se vuoi essere un buon partner. Ascoltala quando vuole parlarne e offrile una spalla su cui piangere, se ne ha bisogno.
  3. 3
    Impegnati per mantenere il rapporto divertente. Se ha lasciato la sua vecchia relazione perché si annoiava, dovrai darti da fare per assicurarti che il vostro rapporto non finisca allo stesso modo. Mantieni il clima elettrizzante facendo cose divertenti insieme e sorprendendola di tanto in tanto con qualcosa di nuovo.[16]
    • Ad esempio, potreste fare una breve vacanza in tenda o andare in un locale in città che è appena stato inaugurato.
    • Non fare niente di troppo elaborato: prova a sorprenderla con piccoli regali o una serata romantica a casa, di tanto in tanto.

    Consiglio: non dare per scontato di sapere come si sente o cosa le piace fare. Prova a chiederle cosa vuole fare, qualche volta!

  4. 4
    Preparati ad affrontare emozioni complicate. Tu e la tua ragazza potreste avere entrambi sentimenti complessi riguardo alla sua precedente relazione. Ad esempio lei potrebbe sentirsi in colpa per aver lasciato il suo ragazzo, mentre tu potresti sentirti un po' geloso o insicuro quando parla di lui. Se ciò accade, sii sincero con lei e con te stesso su quello che provi, ma non giudicarla e non puntare il dito. È naturale che le cose siano un po' complicate, date le circostanze.[17]
    • Se parli con la tua ragazza dei tuoi sentimenti, usa frasi in prima persona affinché non si senta sotto accusa per come ti senti. Ad esempio potresti dirle: "A volte mi sento agitato quando parli del tuo ex. Ho paura che tu provi ancora qualcosa di forte per lui".[18]
    • Non renderla una conversazione unidirezionale: sii pronto ad ascoltare quello che ha da dire anche lei, sebbene questa cosa ti metta a disagio.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di provare a iniziare una relazione con una persona che è già impegnata, fermati un attimo a pensare: ci sono buone probabilità che non si senta a proprio agio nel porre fine alla sua attuale relazione. Se dice di non essere interessata, rispetta i suoi desideri e non insistere.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Farsi Notare da una RagazzaFarsi Notare da una Ragazza
Chiedere a una Ragazza di UscireChiedere a una Ragazza di Uscire
Entrare nella Testa di una RagazzaEntrare nella Testa di una Ragazza
Mantenere Viva una Conversazione con una RagazzaMantenere Viva una Conversazione con una Ragazza
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Sapere se Piaci a una Ragazza anche se è già FidanzataSapere se Piaci a una Ragazza anche se è già Fidanzata
Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi CosaConvincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

John Keegan
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health". Questo articolo è stato visualizzato 116 493 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 116 493 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità