Scarica PDF Scarica PDF

Gli insetti sono creature complesse e affascinanti. Molte persone si dilettano nel conservare i corpi degli insetti morti. Di solito questi vengono conservati per scopi scientifici di studio o identificazione, o semplicemente come hobby personale. Che tu abbia trovato il corpo dell'insetto fuori casa o che tu l'abbia ucciso appositamente, ci sono vari modi di conservarne il corpo. Gli insetti a corpo molle – ad esempio i bruchi e le larve – vengono di solito conservati in alcol etilico. Gli insetti a corpo duro – in particolar modo le farfalle, le falene e i coleotteri – si conservano tramite l'uso di puntine speciali.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Conservare gli Insetti in Alcol Etilico

Scarica PDF
  1. 1
    Riempi un barattolo per metà con dell'alcol etilico. L'alcol conserverà il corpo dell'insetto ed eviterà che si decomponga, che si secchi o che si rompa in pezzi. Il barattolo dovrebbe essere un po' più grande dell'insetto. Usare a questo scopo un barattolo troppo grande sarevve uno spreco di alcol.
    • Solitamente l'alcol etilico è una soluzione al 70% – dovrebbe essere sufficiente per conservare i tuoi insetti. Anche un alcol meno diluito – ad esempio all' 80% o all' 85% – può essere un'ottima opzione visto che alcuni insetti si conservano meglio in alcol più forte.[1]
    • Alcuni insetti che dovrebbero essere conservati in alcol più forte sono: ragni, scorpioni, lombrichi e piccoli insetti come pidocchi e pesciolini d'argento.[2]
    • Assicurati che il barattolo di vetro abbia un coperchio a chiusura ermetica e che non abbia crepe di alcun genere.
  2. 2
    Trova un insetto morto. Ricorda che gli insetti che di solito vengono conservati nell'alcol etilico sono quelli a corpo molle. Potresti trovarlo ovunque: su una finestra all'interno di casa, nei dintorni della tua abitazione o in una ragnatela. È bene trovare un corpo che sia ancora in buone condizioni: se l'insetto è morto da qualche giorno e il suo corpo si sta già decomponendo e cadendo a pezzi, conservarlo sarà meno efficace.
    • Puoi anche decidere di catturare gli insetti tu stesso in vari modi: ad esempio intrappolando falene e farfalle in un retino.[3] Nonostante qualcuno possa avere da ridire sull'etica dell'uccidere un insetto semplicemente al fine di conservarlo, le trappole sono un modo efficace di assicurarti di avere a disposizione un gran numero di insetti morti.
  3. 3
    Identifica l'insetto e applica un'etichetta. Quando conservi gli insetti, è importante sapere con quale precisa specie hai a che fare. Questa parte del procedimento è particolarmente importante se li stai conservando per motivi scientifici. L'etichetta dovrebbe riportare il genere tassonomico, la specie dell'insetto, il luogo e la data del ritrovamento e infine il nome di chi l'ha recuperato.[4] Incolla l'etichetta all'esterno del barattolo.
    • Esistono molti siti internet utili che possono aiutarti a identificare un insetto morto.[5] Prova a controllare su InsettiItaliani.org. Se non riesci a trovare aiuto online prova a rivolgerti a un entomologo nella tua zona.
  4. 4
    Immergi con cura l'insetto nel barattolo. Procedi con delicatezza e maneggia l'insetto con estrema cautela: il corpo è molto fragile e può rompersi facilmente. È bene usare un paio di pinzette per evitare di rompere o danneggiare alcune parti dell'insetto usando le dita.[6]
    • Se l'insetto è dotato di un pungiglione (api, vespe) o se si tratta di un insetto velenoso, indossa dei guanti di lattice mentre ne maneggi il corpo.
  5. 5
    Riempi il resto del barattolo con l'alcol etilico. Fallo solo quando il corpo dell'insetto ha raggiunto il fondo del contenitore e ricorda di versare l'alcol lentamente: farlo in maniera troppo veloce potrebbe danneggiare l'insetto o rompere parti del suo corpo.
    • Chiudi il barattolo, sigillalo e poi riponilo in un luogo sicuro. Se stai pensando di iniziare una grande collezione di insetti, dedicare un'intera superficie ai barattoli potrebbe essere una buona idea.
    • Riponi i barattoli lontani da cibo, bambini e animali.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Conservare gli Insetti nel Gel Disinfettante per le Mani

Scarica PDF
  1. 1
    Riempi per due terzi un barattolo con del gel disinfettante. Come nel caso dell'alcol etilico, il disinfettante aiuterà a conservare il corpo dell'insetto e ad evitare che si rompa o che si decomponga. Tuttavia, a differenza dell'alcol, la densità del gel disinfettante farà sì che l'insetto rimanga sospeso a metà, rendendo il barattolo più piacevole alla vista e facilitando la visione del contenuto.[7]
    • Usa un barattolo grande abbastanza da contenere l'insetto, ma che non richieda una quantità eccessiva di gel disinfettante per essere riempito.
  2. 2
    Appoggia l'insetto morto sul gel disinfettante. Evita di maneggiarlo direttamente: usa un paio di pinzette per spostarlo.[8] Spingi con cura il corpo dell'insetto nel gel fino a quando non rimane sospeso al suo interno.
    • Se stai sospendendo un insetto delicato, come un'ape o una vespa, assicurati di non romperne le ali mentre lo spingi nel gel.
    • Molti grandi insetti a corpo duro – ad esempio le farfalle – possono essere difficili da conservare nel gel disinfettante dato che questo potrebbe spezzarne alcune parti del corpo. Nonostante il gel sia un'ottima soluzione per conservare altri insetti a corpo duro, cercane alcuni che non abbiano ali o antenne sporgenti e particolarmente delicate.
  3. 3
    Fai sobbollire i barattoli per eliminare le bolle d'aria. Per rimuovere le bolle antiestetiche dal gel disinfettante, riempi una padella alta con 3-5 centimetri d'acqua. Portala ad ebollizione e in seguito aggiungi i barattoli (sempre pieni per due terzi di gel disinfettante, con l'insetto appoggiato sopra) nella padella e lasciali sobbollire per 15 minuti.[9] Assicurati di rimuovere il coperchio dai barattoli, altrimenti esploderanno!
    • Evita di far cadere dell'acqua nei barattoli: potrebbe indebolire o dissolvere il gel disinfettante.
    • Molte persone trovano antiestetiche le bolle d'aria nel gel e le considerano una distrazione dall'osservare chiaramente l'insetto: se però non ti disturbano, puoi saltare questo passo.
  4. 4
    Riempi il barattolo di gel. Una volta rimosso il contenitore dall'acqua bollente e dopo averlo lasciato raffreddare fino a temperatura ambiente, versa altro gel disinfettante sul corpo dell'insetto fino a quando il barattolo non è pieno. Una volta terminato puoi spostare l'insetto nella posa che desideri usando delle pinzette. Attacca un'etichetta all'esterno del barattolo, chiudilo bene e la procedura di conservazione sarà completata.
    • Questi barattoli possono essere maneggiati dai bambini (con supervisione da parte di un adulto) e sono eccellenti per i musei o per gli eventi di divulgazione.[10]
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Spillare gli Insetti

Scarica PDF
  1. 1
    Acquista degli spilli per insetti e dei pannelli in schiuma poliuretanica. Questi spilli per insetti sono una specifica varietà di puntine fabbricate in acciaio temperato e lunghe circa 3 centimetri. Sono particolarmente strette, in maniera tale da non danneggiare il corpo dell'insetto. Qualunque tipo di pannello in schiuma (o in sughero) andrà bene a patto che sia denso abbastanza (in maniera che l'insetto spillato non possa cadere).[11]
    • Spilli per insetti e pannelli in schiuma possono essere acquistati in un negozio di fai-da-te o attraverso rivenditori specializzati in prodotti legati alla biologia. Gli spilli e i pannelli possono inoltre essere acquistati da rivenditori online e anche su Amazon.
    • Utilizzare un pannello di sughero al posto di uno in schiuma è un'opzione molto diffusa.
  2. 2
    Infilza il corpo dell'insetto con uno spillo. Il modo più efficace di conservare insetti a corpo duro come scarafaggi e blatte è usare questi spilli. Infilza il torace (la sezione che si trova a metà del suo corpo) dell'insetto morto e inserisci lo spillo fino a quando non si trova a circa a due terzi della profondità del corpo: l'obiettivo è poter sollevare e maneggiare lo spillo senza toccare l'insetto.[12]
    • Se stai spillando un coleottero, inserisci lo spillo a metà dell'elitra destra.[13]
  3. 3
    Crea un'etichetta per l'insetto. Determinane il genere tassonomico e la specie e stampale in maniera chiara su una striscia di carta. Appunta inoltre la data e il luogo del ritrovamento e il nome dell'individuo che ha raccolto l'insetto. Alcuni collezionisti appuntano anche dettagli riguardanti l'ambiente in cui l'insetto è stato ritrovato, ad esempio: "recuperato mentre mangiava una foglia", "trovato sotto un tronco", eccetera.[14]
  4. 4
    Attacca l'insetto e l'etichetta sul pannello. Premi semplicemente lo spillo fino a quando non si trova a circa un centimetro di profondità nel pannello. Assicurati di non spostare o rompere il corpo dell'insetto durante questo procedimento.[15] In seguito, usando del nastro adesivo o delle puntine da disegno, colloca l'etichetta al di sotto del corpo.
    • Se pianifichi di sviluppare una grande collezione potrebbe essere una buona idea iniziare con un grande pannello in schiuma o in sughero, in modo da avere abbastanza spazio da espanderla.
    • Proteggi gli insetti spillati conservandoli in una vetrina o in una serie di cassetti, o persino in una scatola da sigari in legno.[16]
    Pubblicità

Consigli

  • Non esporre gli insetti a luce solare diretta per evitare che perdano colore.
  • Mai respirare direttamente le esalazioni dell'alcol etilico.
  • Lavati sempre le mani dopo aver maneggiato gli insetti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Uccidere un Grillo Entrato in CasaUccidere un Grillo Entrato in Casa
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Catturare un GranchioCatturare un Granchio
Rimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola AdesivaRimuovere un Topo ancora Vivo da una Trappola Adesiva
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Allontanare un Pipistrello dalla Propria AbitazioneAllontanare un Pipistrello dalla Propria Abitazione
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Distinguere un Coccodrillo da un AlligatoreDistinguere un Coccodrillo da un Alligatore
Catturare una Lucertola Senza Usare le ManiCatturare una Lucertola Senza Usare le Mani
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 23 033 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 23 033 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità