Scarica PDF Scarica PDF

La dalia è una pianta che viene coltivata da un bulbo tuberoso. Essa è coltivata dai giardinieri, professionisti e dilettanti. È possibile conservare i bulbi di dalia durante l'inverno, così da trapiantarli in primavera per produrre più fiori. Puoi seguire questi passaggi per conservare i tuoi bulbi di dalia.

Passaggi

  1. 1
    Taglia la pianta di dalia a 10 cm dal suolo prima della prima gelata nella tua zona. Noterai che essa sta già cominciando a morire da questo momento. Accertati di non lasciare congelare il terreno, o avrai perso i bulbi di dalia.
  2. 2
    Rimuovi eventuali pali o pacciame intorno alla pianta di dalia. Conserva i pali per la prossima stagione.
  3. 3
    Scava attorno alla pianta di dalia a circa 20 cm di distanza dal fusto, con un forcone o una pala, per allentare il terreno. Scava inserendo il forcone da giardino o la pala nel terreno e dondolandolo avanti e indietro. Ripeti quest'operazione con grande cura tutt'intorno alla pianta.
  4. 4
    Tira la pianta con i tuberi di dalia fuori dal terreno. Fai molta attenzione a non danneggiare i tuberi con il forcone da giardino o con la pala.br>
  5. 5
    Agita la pianta per rimuovere quanto più terra possibile. Puoi utilizzare le mani per rimuovere un po' della terra. Stai molto attento a come esegui questa operazione, perché i tuberi di dalia sono molto teneri e si potrebbero rompere.
  6. 6
    Sparpaglia i tuberi di dalia in un luogo asciutto e lasciali asciugare per 2 settimane. Verifica periodicamente per assicurarti che i tuberi non si secchino. Evita di esporli alla luce solare diretta, perchè potrebbero seccarsi troppo e avvizzire. Non lasciare i tuberi all'aperto, esposti alla pioggia e all'umidità.
  7. 7
    Scrivi su ogni tubero con un pennarello indelebile il nome o il colore della pianta di dalia. Puoi scriverlo anche sul contenitore che utilizzi per la conservazione. Vorrai sapere i colori quando pianterai i bulbi la prossima primavera. La scritta indelebile dovrebbe reggere per tutto l'inverno.
  8. 8
    Inserisci i bulbi di dalia in un contenitore con un po' di muschio di torba. È meglio lasciare il contenitore aperto. Il muschio di torba contribuirà a mantenere i tuberi asciutti.
  9. 9
    Conserva i contenitori con i tuberi in un luogo fresco e asciutto. Ancora meglio se si tratta di un luogo buio. Una cantina o un seminterrato sono dei luoghi appropriati. La temperatura ideale è tra 4 e 7 gradi Celsius.
  10. 10
    Controlla i bulbi dalia per tutto l'inverno, per rimuovere quelli eventualmente malati o danneggiati.
    Pubblicità

Consigli

  • Se noti che ci sono diversi bulbi che stanno crescendo insieme, puoi usare le forbici da giardino per tagliare i tuberi e separarli. Dovrai assicurarti che ogni tubero abbia un "occhio" affinchè produca una nuova pianta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forcone da giardino o pala
  • Torba
  • Contenitore per la conservazione
  • Forbici da giardino
  • Pennarello indelebile

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 859 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 7 859 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità