Scarica PDF Scarica PDF

Dal momento che gli articoli di pelletteria sono costosi e pregiati, è necessario ricorrere a metodi appropriati per conservarli. Se te ne prendi cura adeguatamente, la pelle si manterrà in buono stato, non formerà grinze e l'usura sarà meno evidente. Impara a conservare la pelle per prolungare la vita dei tuoi capi di pelletteria.

Passaggi

  1. 1
    Inserisci nei capi in pelle fogli di carta senza acidi al momento di conservarli. Imbottisci le maniche e le gambe di camicie, cappotti e pantaloni affinché mantengano la loro forma. Puoi appenderli e coprirli per proteggerli da polvere ed elementi nocivi presenti nell'ambiente.
  2. 2
    Appendi i capi in pelle per proteggerli ed evitare la formazione di grinze. Coprili con la plastica oppure scegli un rivestimento di stoffa o sacchetti per indumenti che permettano alla pelle di respirare. Utilizza appendiabiti piuttosto larghi al posto delle grucce di ferro filato, altrimenti potrebbero formarsi delle pieghe e nel corso del tempo i capi rischiano di danneggiarsi o deteriorarsi. Oltre alle grucce di ferro filato, evita anche di usare i nastrini cuciti all'interno degli abiti, che possono deformarsi a causa del peso della pelle. Inoltre, c'è anche la possibilità che questi nastrini si stacchino dall'indumento per il peso, rischiando di lacerarlo.
  3. 3
    Conserva gli articoli di pelle in un contenitore traspirante. Un'ottima scelta per conservare la pelletteria è costituita dai contenitori in tessuto, valigie e bauli di legno. Non riporla nella plastica in quanto impedisce alla pelle di respirare. Inoltre, potrebbe formarsi della muffa se c'è troppa umidità nell'ambiente. Lascia attorno a ogni capo spazio sufficiente affinché l'aria possa circolare adeguatamente.
  4. 4
    Applica un prodotto per ammorbidire la pelle che preservi la qualità e la giusta umidità.
  5. 5
    Colloca i capi in pelle in un posto in cui puoi controllare la temperatura. L'esposizione al calore, alla luce del sole e all'umidità metterà a rischio la qualità della pelle.
  6. 6
    Usufruisci di servizi professionali per conservare i tuoi capi di pelle. A volte, laboratori e negozi di pelletteria mettono a disposizione questo servizio.
  7. 7
    Periodicamente tira fuori gli articoli di pelletteria dalla zona in cui li hai conservati affinché durino di più. È possibile conservare la pelle per lungo tempo, ma ogni tanto è necessario che prenda aria.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa le mani per stendere le grinze. Talvolta possono formarsi delle grinze sui capi di pelle conservati o se vengono appesi in maniera inappropriata. È possibile ridurle, appendendo correttamente il capo o utilizzando le mani per appiattire la parte sgualcita. Prova a stendere l'indumento, usando un ferro da stiro a temperatura molto bassa (16-27° C) e inserendo un panno umido tra la pelle e il ferro. In alternativa, un pellicciaio o un negozio di pelletteria che offre servizi di pulizia può venire incontro alle tue esigenze relative alla conservazione dei capi di pelle.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fogli di carta privi di sostanze acide
  • Appendiabiti larghi
  • Sacchetto di stoffa o valigia
  • Prodotto per ammorbidire la pelle

wikiHow Correlati

Intrecciare il Cuoio
Tingere la Pelle
Riconoscere delle Nike ContraffatteRiconoscere delle Nike Contraffatte
Riconoscere le Air Jordan FalseRiconoscere le Air Jordan False
Pulire gli Stivali TimberlandPulire gli Stivali Timberland
Evitare che un Maglione di Angora Perda PeliEvitare che un Maglione di Angora Perda Peli
Disegnare un Figurino di ModaDisegnare un Figurino di Moda
Allacciare le Scarpe
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Scegliere i Colori Che ti Donano di PiùScegliere i Colori Che ti Donano di Più
Ripristinare il Colore degli Indumenti ScoloritiRipristinare il Colore degli Indumenti Scoloriti
Indossare le Air JordanIndossare le Air Jordan
Misurare i FianchiMisurare i Fianchi
Allargare gli StivaliAllargare gli Stivali
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 139 volte
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 6 139 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità