Come Conservare i Cetriolini Sottaceto

3 Metodi:Preparare i CetrioliniPreparare i VasettiRiempire i Vasetti

Non c'è niente di meglio di un cetriolino sottaceto fresco, croccante e un po' acido nel mezzo di un pomeriggio estivo. Buono sui sandwich o come rapido snack, niente dà più l'idea di una classica cucina vecchio stile come un ripiano pieno di cetriolini sottaceto fatti in casa. Molte persone, dagli amanti del fai da te alle nonne, conservano cetriolini con acido e sale, mantenendo la cucina rifornita e la famiglia felice. Ecco come prepararli da soli.

Parte 1
Preparare i Cetriolini

  1. 1
    Procurati dei cetrioli. I cetrioli Kirby sono quelli più comunemente usati per questo scopo, e sono raccomandati per ottenere un sottaceto dolce e croccante. Di solito, per fare una partita di sottaceti, ti conviene comprarne tra 1 e 1kg e mezzo.
  2. 2
    Lava e prepara i cetrioli. Sciacquali a fondo e tagliali nella forma che desideri. Puoi farli a rondelle, scaglie o a bastone, e lasciarli interi per metterli sottaceto. Se scegli di lasciarli interi, taglia l'estremità dalla parte del fiore.
  3. 3
    Mettili in salamoia. Per essere sicuri di avere cetriolini croccanti, mettili via, interi o a fette, con sale e ghiaccio e lasciali in frigo fino a 24 ore prima di metterli sottaceto.
    • In una scodella, versa 3-4 cucchiai da tavola di sale, i cetrioli e una quantità uguale di ghiaccio. Copri la scodella con un panno umido o della plastica e tienila in frigo mentre prepari gli altri ingredienti.
  4. 4
    Mescola la soluzione per il sottaceto. Per mettere i cetriolini in barattolo, vorrai avere una proporzione di 1:1 tra aceto e acqua per preparare il “succo”. A seconda del numero di cetriolini, un quarto dovrebbe essere sufficiente. Potrai sempre aggiungerne al momento. Normale aceto bianco va bene, o puoi usare aceto di sidro o altri tipi in base alle tue preferenze. A questo, aggiungi 1,5 cucchiai da tavola di sale.
    • Mischia in una padella o casseruola. Scalda la mistura sul fuoco fino a farla bollire. Abbassa la fiamma e tienila a una temperatura regolare. Deve essere a temperatura di ebollizione perché i cetriolini possano essere "processati.
    • Il “pickle crisp” è un prodotto commerciale per preparare sottaceti e mantenerli croccanti. Si tratta fondamentalmente di cloruro di calcio. Un'alternativa naturale è di mettere foglie di uva nei vasetti, che è sempre stato il metodo tradizionale per impedire che i cetriolini si ammorbidiscano.
  5. 5
    Prepara le spezie. Come aromatizzare i sottaceti dipende dai tuoi gusti, ma un mix tipico include grani di pepe nero, semi di aneto, spicchi di aglio schiacciati o a fette, e del peperoncino se ti piacciono più forti.
    • Puoi scegliere di versare le spezie secche nella soluzione sottaceto, oppure puoi metterle nei vasetti dopo averle preparate, prima di aggiungere i cetriolini. Entrambi sono metodi efficaci, ma inserirne una certa quantità in ogni vasetto assicura un risultato finale più omogeneo.

Parte 2
Preparare i Vasetti

  1. 1
    Decidi quanti vasetti userai. Quelli con ampie aperture sono i più facili da riempire anche con un mestolo. La regola vorrebbe che un vasetto da un litro contenga quattro cetrioli. Considera qualche vasetto extra, in caso ti servano. Mentre i vasetti di vetro e le fascette si possono riutilizzare, i coperchi no. Solitamente una confezione di nuovi coperchi costa qualche euro.
    • Metti tutti i vasetti, coperchi, fascette e pentola a pressione in lavastoviglie per rimuovere ogni residuo. Assicurati non ci siano crepe o altri problemi.
  2. 2
    In una pentola grande, metti a bollire abbastanza acqua da coprire completamente i vasetti. Metti un sottopentola metallico sul fondo del recipiente per evitare che entrino in contatto col fondo della pentola ultra caldo, che potrebbe farli rompere. Mettici dentro i vasetti. Falli bollire per almeno cinque minuti.
    • Non bollire i coperchi. La gomma dei coperchi si rovinerebbe se bollita. Sul fornello o nel microonde puoi scaldare l'acqua giusto sotto il punto di ebollizione e sterilizzarli in questa maniera.
  3. 3
    Rimuovi i vasetti con un alza vasetti e adagiali su un canovaccio. Metti ogni vasetto all'insù sul canovaccio sulla tua superficie di lavoro, assicurandoti che tutto sia a portata di mano — vasetti, coperchi, fascette metalliche per i coperchi, e la soluzione sottaceto. Può essere un processo veloce, quindi a volte serve avere un aiutante a questo punto.
  4. 4
    Lavati le mani, quindi riempi per bene il vasetto con i cetriolini. Togli i cetrioli dal mix di sale e ghiaccio, asciugali bene, quindi riempi i vasetti lasciando almeno un centimetro di spazio dal punto in cui la bocca del vasetto si restringe
    • Di nuovo, puoi mettere le spezie sul fondo del vasetto o includerle nella soluzione sottaceto. In ogni caso, questo è il momento in cui puoi scegliere di includere anche qualsiasi altra spezia fresca di tuo gradimento, come aglio tritato, foglie di aneto fresche, o le foglie di uva per mantenere i cetriolini croccanti.

Parte 3
Riempire i Vasetti

  1. 1
    Versa la soluzione sottaceto calda sui cetriolini. Volendo, puoi usare un piccolo imbuto e metterlo sul bordo del vasetto, oppure versa direttamente all'interno se ti fidi delle tue capacità. Riempi fino a circa un centimetro dalla cima del vasetto.
    • Assicurati che i cetriolini siano completamente sommersi nella soluzione. Tutti quelli esposti all'aria andranno a male, probabilmente rovinando tutto il resto. Le foglie d'uva possono essere utili per questo scopo; usale per spingere giù i cetriolini e lasciarle poi in cima.
  2. 2
    Chiudi con un coperchio e avvita la fascetta metallica. Pulisci la bocca del vasetto da ogni goccia di soluzione sottaceto prima di farlo, usando uno straccio bagnato con l'acqua bollente in modo che sterilizzi. Avvita saldamente il coperchio.
  3. 3
    Una volta riempiti tutti i vasetti, mettili a bollire nella pentola di sterilizzazione. Tieni i vasetti dritti e assicurati che siano coperti da qualche centimetro d'acqua. Se non è rimasta abbastanza acqua rimasta dalla precedente sterilizzazione dei vasetti, aggiungine dell'altra. Copri e lascia bollire a fuoco vivo.
    • Lascia bollire per 5-15 minuti, quindi spegni il fuoco e lascia riposare i vasetti fino a quando l'acqua smette di bollire e si raffredda un po'. Prendi il solleva vasetti e toglili dall'acqua per metterli su un canovaccio. Lascia riposare per 24 ore.
    • Non rimuovere o provare a stringere i coperchi. Se senti un chiaro “pop”. Significa che i vasetti sono ermeticamente chiusi
  4. 4
    Scrivi la data di produzione su un etichetta e attaccala al coperchio. Se chiusi bene, i vasetti dovrebbero durare sullo scaffale almeno un anno. Tienili in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole.
    • Lascia riposare i cetriolini per 10-14 giorni prima di metterli in frigo. Questo completerà l'operazione. Se proprio lo desideri, puoi aprirli e mangiarli prima che diventino sottaceto, ma saranno più buoni se li lasci riposare per qualche giorno. Una volta diventati sottaceto, mettili in frigo e lasciali raffreddare per avere un delizioso snack freddo.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola per bollire i vasetti
  • Sottopentola metallico
  • Vasetti
  • Coperchi metallici
  • Fascette metalliche
  • Imbuto per vasetti
  • Alza vasetti
  • Cucina a gas
  • Canovacci
  • Magnete/calamita per coperchio magnetico
  • Etichette

Informazioni sull'Articolo

Articolo in primo piano

Categorie: Articoli in primo piano | Condimenti & Conserve

In altre lingue:

English: Can Dill Pickles, Deutsch: Dillgurken einlegen, Français: mettre des cornichons à l'aneth en bocaux, Português: Preparar e Engarrafar Picles, Русский: закрутить соленые огурцы с укропом, Español: envasar pepinillos, 中文: 腌制莳萝泡菜, Nederlands: Augurken met dille inmaken, Čeština: Jak zavařovat okurky, हिन्दी: खीरे और सोआ का अचार बनायें और डिब्बा बंद करें, Bahasa Indonesia: Membuat Acar Mentimun Dalam Botol, 日本語: きゅうりのピクルスを作る, Tiếng Việt: Đóng hũ Dưa chua, العربية: عمل مخلل الخيار بالشبت, ไทย: ดองแตงกวา

Questa pagina è stata letta 35 437 volte.

Hai trovato utile questo articolo?