Ti sei mai chiesto come risparmiare soldi e come conservare i cibi in casa in modo più sano? La conservazione dei cibi può aiutarti molto.

Metodo 1 di 2:
Frigorifero

  1. 1
    Impara qual è il metodo di conservazione dei cibi più adatto a te. Esistono molti metodi, ma in questo articolo ti illustreremo soprattutto quello del raffreddamento.
  2. 2
    Usa un normale frigorifero. In genere la maggior parte delle persone possiede un frigorifero, e questo è un ottimo modo per mantenere per qualche giorno i cibi a che avrebbero una breve conservazione se lasciati al caldo,.
  3. 3
    Riponi la maggior parte degli alimenti in contenitori ermetici per mantenerli freschi in frigorifero, oppure per alcuni tipi di frutta e verdura fresca usa l'apposito incarto “traspirante”.
  4. 4
    Congela i cibi per una conservazione a lungo termine. Puoi conservare carne e verdure nei contenitori ermetici anche per un anno senza perdere del tutto la qualità dei cibi.
  5. 5
    Mantieni la temperatura del frigorifero al livello più basso in modo che il tuo cibo non diventi gelido o congelato.
  6. 6
    Porta con te un frigo portatile se sei in viaggio. Tutto quello che ti servirà sarà una busta di ghiaccio e potrai mantenere il cibo per il tempo necessario. Questo è un altro metodo, ma potresti feriti le dita, a seconda di come il frigo mantiene freddi i tuoi cibi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Altri Metodi

  1. 1
    Un altro metodo che puoi usare è la “disidratazione”. Questo metodo elimina quasi tutta l'umidità da certi cibi per inibire la crescita di agenti patogeni che li rovinano. In alcune culture si usa essiccare appesi al sole carne e pesce salati. Possono essere usati degli speciali disidratatori per conservare la frutta e qualche verdura al meglio.
  2. 2
    Puoi anche provare il “sotto vuoto”, questa opzione consiste nel rimuovere l'aria creando del sotto vuoto o semplicemente stringendo bene un sacchetto o un barattolo per ridurre al minimo di decomposizione dei cibi.
  3. 3
    Un altro metodo è quello di “affumicare” i cibi, anche se può essere molto pericoloso. L'affumicatura viene solitamente fatta in camere di affumicatura, per ridurre al minimo il pericolo. L'affumicatura consiste semplicemente nel tenere il fuoco a distanza di sicurezza sotto il cibo per consentire al fumo di risalire ma non cucinare i cibi, lo riscalda e preserva.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando il cibo si sta bruciando, lascia perdere quello che stai facendo e rimuovilo velocemente dal fuoco.
  • Segui le avvertenze e non pensare ai soldi.
  • Se il metodo che provi è pericoloso, (come quello dell'affumicatura) e non puoi farlo in un luogo sicuro, dovresti preferire “non” farlo.
  • Molti sacchetti ermetici danni risultati diversi, provali tutti e sperimenta!

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il cibo sia buono, se non lo è non mangiarlo. È meglio buttare via del cibo che dover fare dei controlli per avvelenamento e ammalarti perché non sei stato abbastanza attento. Nessun metodo di conservazione dei cibi durerà per sempre.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Mangiare i Cachi

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Usare una Pietra Refrattaria

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Preriscaldare il Forno

Come

Essiccare la Salvia

Come

Aprire una Scatoletta senza Apriscatole

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde

Come

Aprire un Barattolo Sottovuoto

Come

Attivare il Lievito Secco

Come

Attenuare la Sensazione di Bruciore Causata dal Peperoncino
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 099 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 4 099 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità