Cerchi modi semplici ed economici per preservare quelle rose rosse vellutate o un bouquet profumato di gigli? I fiori recisi non rimangono freschi e belli per sempre, ma è possibile mantenerli ben conservati per un po' di più. La buona notizia è che non c'è sempre bisogno di acquistare un pacchetto di conservanti per fiori. Sorprendentemente, alcuni ingredienti comuni in casa possono rivelarsi piuttosto utili!

Passaggi

  1. 1
    Aggiungi un’aspirina schiacciata nell’acqua prima di sistemare i tuoi fiori recisi. Dagli attacchi di cuore ai brufoli, dal controllo della forfora all’effetto lenitivo delle punture di insetti, l'aspirina ha tonnellate di altri usi oltre ad alleviare il dolore. Ma sapevi che rende anche un gioco da ragazzi preservare rose e altri fiori recisi? Basta non dimenticare di cambiare l'acqua nel vaso ogni tre giorni.
  2. 2
    Aggiungi ¼ di cucchiaino di candeggina per 1 litro di acqua nel vaso. Con la giusta soluzione di candeggina fai in modo che l'acqua non diventi torbida e controlli la crescita dei batteri. Un'altra ricetta richiede 3 gocce di candeggina e 1 cucchiaino di zucchero in 1 litro d'acqua.
  3. 3
    Spruzza i fiori con lacca per capelli. Sì, la lacca irrigidisce i capelli, preservando il tuo look "stiloso"! Ma molte persone non sanno che può anche conservare i fiori recisi! Il trucco è quello di stare a un passo di distanza dai fiori recisi e poi dare una rapida spruzzata alla parte inferiore delle foglie e dei petali.
  4. 4
    Aggiungi qualche goccia di vodka e un cucchiaino di zucchero all’acqua nel vaso. Manterrai i fiori recisi di bell'aspetto per alcuni giorni in più, riducendo al minimo la crescita di batteri nell'acqua e fornendo loro nutrimento per ripristinare ciò che avrebbero ottenuto se non fossero stato tagliati.
    • La vodka provvede all'azione batterica! Lo zucchero serve come alternativa al nutrimento chimico del fiore. Cambia l'acqua ogni giorno e ripeti ogni volta questa "ricetta alimentare e anti-batterica per fiori recisi".
  5. 5
    Versa una bustina di zucchero nell’acqua. Questo sostituisce l’afflusso di zucchero che accade durante la fotosintesi. Tuttavia lo zucchero può anche promuovere la crescita batterica. Cambia l'acqua frequentemente.
  6. 6
    Utilizza conservanti commerciali per fiori. Questi sono venduti nei supermercati e nei negozi di fiori. Segui attentamente le istruzioni.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Verniciare il Cemento

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 984 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 12 984 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità