Come Conservare i Fumetti

Ti sei mai chiesto qual è il modo migliore per mantenere la tua collezione di Superman, Dylan Dog o di altri tuoi fumetti da collezione in modo che rimangano in ottimo stato per essere tramandati alle generazioni future? Che tu conservi i tuoi fumetti per questioni sentimentali o come forma di investimento, il loro valore è influenzato grandemente dal loro stato di conservazione.

Passaggi

  1. 1
    Maneggia i fumetti con attenzione. Lavati le mani con acqua e sapone prima di toccare i fumetti. Non limitarti a bagnare le mani, o rimarranno sporche! Col sapone rimuoverai eventuali oli residui sulle mani, che possono lasciare macchie sulla copertina o sulle pagine interne. Sarebbe una buona idea indossare addirittura dei guanti prima di toccare i propri fumetti. Non tenere mai in mano un fumetto per la rilegatura; piuttosto, prendilo dal lato aperto, dalla parte superiore o da quella inferiore. Più intatta è la rilegatura, maggiore sarà il valore del fumetto.
  2. 2
    Conserva ogni fumetto in una borsa con fondo rigido, meglio se creata appositamente per l'archiviazione di libri e simili.
    • Per quanto riguarda le copertine, quelle in mylar sono considerate le migliori (vedi la sezione Consigli). Pur essendo superiori, probabilmente queste copertine non sono necessarie, se ci si impegna a prendersi cura periodicamente dei fumetti e a cambiare le buste di plastica quando si comincia a notare un ingiallimento.
    • Il fondo rigido è importante per dare supporto ai fumetti e prevenire danni agli angoli. In ogni modo, anche se il fondo rigido è stato fabbricato senza acido, questo potrebbe essersi inacidito col tempo, rischiando di creare macchie gialle sugli albi. Le tavole dure in solfato, laccate su un lato, vanno bene per la conservazione a lungo termine (< 5 anni), e i fumetti dovrebbero poggiare sul lato rivestito – il lato scoperto, infatti, potrebbe cancellare le immagini. Per conservare i fumetti più a lungo cerca tavole completamente laccate.
    • Per l'utilizzo quotidiano, le normali borse con supporti rigidi vanno bene, a meno che tu non stia usando mylar con tavole di supporto vergini laccate con alcalini. In ogni modo, dovresti cambiare borsa con relativo fondo rigido almeno ogni 7 anni.
  3. 3
    Riordina i fumetti. Organizza la tua collezione di fumetti e procurati uno scatolone senza acidi in cui conservarli. Un buono scatolone per immagazzinare i fumetti è un qualsiasi scatolone realizzato in cartone senza acidi. È possibile anche usare una scatola per archiviazione acquistabile in qualsiasi negozio di materiali per cancelleria e archiviazione.
  4. 4
    Conserva i tuoi fumetti in un ambiente fresco e asciutto. L'ideale sarebbe un luogo con una temperatura sotto i 21 °C con 50-60% di umidità relativa, dove c'è poca luce e dove umidità e temperatura non fluttuino. Un armadio a muro è in genere il posto migliore in cui conservare fumetti all'interno di una tipica abitazione. Se puoi, evita di conservare i fumetti in cantina, altrimenti, se una conduttura dell'acqua esplode, i tuoi fumetti andranno persi per sempre. Se desideri conservare i fumetti in cantina, assicurati che le scatole siano alzate di almeno 30 cm rispetto al pavimento in modo che, se dovesse esserci veramente un'inondazione, l'acqua abbia meno probabilità di raggiungere i fumetti. Il peggior nemico dei fumetti è l'umidità, seconda solo al fuoco. Inoltre, se hai deciso di conservare i fumetti in cantina, dovresti prendere in esame l'idea di conservarli in un contenitore di plastica, così che se dovesse veramente verificarsi un'inondazione l'acqua non penetri nel contenitore. Oltretutto, il contenitore di plastica può anche galleggiare – ma si spera che tu non ti trovi mai in un'inondazione tanto grave.
  5. 5
    Controlla regolarmente lo stato di conservazione dei fumetti. Assicurati che non vi siano macchie e perdite di colore, ingiallimenti e muffe. Se noti odore di muffa, rimuovi i fumetti dal contenitore contaminato, falli asciugare all'aria e ricontrollali dopo 2-3 giorni. Se senti ancora odore di muffa, mettili immediatamente in una nuova borsa. Infine, se l'odore di muffa persiste, la cosa migliore da fare sarà distruggere i libri o le pagine contaminate, o perlomeno non metterli a contatto con il resto della collezione. La muffa è un essere vivente e ha la capacità di migrare verso gli altri libri, passando anche attraverso le copertine in mylar, distruggendoli (senza parlare della perdita di valore: il più piccolo accenno di muffa, e i potenziali acquirenti non saranno più interessati al tuo libro).
  6. 6
    Assicura la tua collezione. I fumetti NON sono coperti dalla polizza sulla casa, anche se fanno parte di una collezione – essi richiedono una polizza personalizzata separata. Se la tua collezione è grande e di valore, consulta un agente assicurativo per coprirti in caso di furto o incendio.
  7. 7
    Considera, per ultimo, di far classificare i tuoi libri da una compagnia professionale, conosciuta e rispettata. Questa è la protezione ultima per i fumetti, dato che vengono sigillati in contenitori acrilici con lacche alcaline dopo essere stati classificati da un'equipe di esperti. Se devi aprire il libro per qualsiasi ragione, ad esempio per mostrarlo a un potenziale acquirente, possono essere ri-sigillati e ri-certificati previo un piccolo pagamento
    Pubblicità

Consigli

  • I libri Golden e Silver Age sono molto più suscettibili all'ingiallimento e più sensibili ai maltrattamenti per via della loro carta (ovvero la carta da giornale). I nuovi libri sono stampati con carta senza acidi, dunque, a meno che non vengano esposti regolarmente a luce, acqua o fuoco, richiederanno cure meno attente.
  • È molto facile graffiare il mylar. Se maneggi spesso la tua collezione, potresti accorgerti che le copertine di mylar cominciano a scolorirsi. Ciò non inficia la loro efficienza, ma se decidessi di vendere un fumetto, faresti bene a usare una nuova copertina.
  • Le borse e le tavole di migliore qualità non sono sostituti delle cure che occorre riservare ai fumetti.
  • Ricorda, i fumetti non vengono conservati meramente per scopi collezionistici o finanziari. Sia nell'aspetto artistico che nella trama di alcuni fumetti, è possibile trovare perle di grande valore. Trattali bene e conservali con saggezza, ma ricorda che sono fatti prima di tutto per essere letti e gustati!
  • Assicurati che la scatola che hai deciso di comprare sia sufficientemente grande per contenere i fumetti (i vecchi fumetti sono delle dimensioni più varie). I fumetti Golden e Silver Age sono più grandi dei fumetti normali, e avranno bisogno di una scatola speciale, perché non entrano in una normale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non tenere i fumetti in cassaforte. A quanto pare, i materiali ignifughi delle casseforti riescono a penetrare nel mylar e ad accelerare il processo di deterioramento dei fumetti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fumetti
  • Buste di mylar o polietilene
  • Tavole senza acido con riserva alcalina da utilizzare come fondi per le borse
  • Contenitori per fumetti senza acidi
  • Excel, ComicBase, Collectorz o un altro software per mantenere organizzata la tua collezione

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Collezionismo
Questa pagina è stata letta 16 585 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità