Scarica PDF Scarica PDF

È probabile che tu abbia speso un bel po' di tempo e denaro per costruire con amore la tua collezione di fumetti. Non c'è motivo per cui debba subire dei danni: finché gli albi sono sigillati e conservati nella maniera corretta resisteranno alle ferite del tempo. Chiudi ogni albo in una busta di plastica e forniscili un sostegno con un supporto di cartone privo di acidi. In questo modo sarà pronto per essere esposto o conservato indefinitamente.

Metodo 1 di 3:
Sigillare gli Albi a Fumetti

  1. 1
    Proteggi i fumetti in buste di plastica. Racchiudere gli albi in buste apposite sarà più che sufficiente per mantenerne intatte le condizioni. Acquistale presso un negozio di fumetti o di hobbistica oppure online; quando lo fai, tieni a mente queste tre dimensioni principali che possono avere i fumetti:
    • Dimensioni attuali (dal 1980 a oggi): 17,6x26,5 cm.
    • Fumetti originali della Silver Age americana (1950-1980): 18x26,5 cm.
    • Fumetti originali dell'Età dell'Oro americana (pre-1950): 19,7x26,5 cm.[1]
  2. 2
    Previeni la formazione di pieghe inserendo un supporto di cartone nelle buste. Anche il supporto di cartone può essere comprato nella maggior parte dei negozi di fumetti e hobbistica. Assicurati di verificare che quello che acquisti sia privo di acidi. Un cartone contenente acidi probabilmente non darà ai tuoi fumetti dei superpoteri, li danneggerà e basta.[2]
  3. 3
    Sigilla i fumetti più rari in custodie rigide. Le custodie rigide ti costeranno un paio di euro ciascuna, se non di più. Per questo motivo vale la pena usarle solo per conservare gli albi rari o di valore. Acquista tali custodie nei negozi di fumetti e hobbistica.
    • Le custodie rigide saranno più facili e sicure da esporre. Potresti essere in grado di attaccare un gancio adesivo alla custodia, in modo da poter appendere il fumetto su una parete.
  4. 4
    Salvaguarda il valore dei fumetti con certificazioni e custodie di alta qualità. Per fare ciò dovrai inviare il tuo albo a un'autorità riconosciuta in fumetti rari e vintage. Ti verrà restituito in modo sicuro sigillato in una custodia di plastica con le sue condizioni certificate da un esperto.
    • Ogni fumetto certificato e inserito in una custodia di questo tipo dovrebbe recare un ologramma protettivo e un codice a barre. In caso di manomissione o danneggiamento la certificazione decade.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Conservare la propria Collezione di Fumetti

  1. 1
    Conserva le edizioni standard in scatole di cartone. Il cartone è economico e abbastanza resistente, fintanto che viene tenuto asciutto, cosa che lo rende ideale per gli albi meno importanti. Inserisci gli albi imbustati nelle scatole in modo che stiano in piedi. Evita scatole di cartone trattato con acido e non riempirle troppo o potresti causare danni.
    • In generale dovresti lasciare abbastanza spazio in una scatola da riuscire a separare comodamente i fumetti con le dita per leggerne i titoli, ma non così tanto da rischiare che gli albi non stiano in posizione verticale.
    • Usa un fermalibro o un fermacarte per tenere i fumetti in posizione nelle scatole mezze piene. Potrebbero verificarsi danni se permetti gli albi di vagare all'interno delle scatole.
  2. 2
    Usa contenitori di plastica al posto del cartone per fumetti di valore. I contenitori di plastica generalmente offrono un po' più di protezione rispetto a quelli di cartone. Sono anche più resistenti ai danni causati dall'acqua e alcuni possono persino presentare una chiusura ermetica, così da proteggere i tuoi fumetti dagli elementi.[3]
    • I fumetti devono essere conservati nei contenitori di plastica come faresti in quelli di cartone: stabili e ben verticali, ma non troppo stretti.
  3. 3
    Tieni i fumetti lontani dalla luce solare e dagli elementi atmosferici. La luce solare fa ingiallire le pagine e sbiadire l'inchiostro. Troppa umidità o calore secco, d'altra parte, fa deformare o diventare fragile la carta. Un deposito fresco, asciutto e buio manterrà i tuoi fumetti a lungo nelle migliori condizioni.
  4. 4
    Evita di impilare i contenitori e di riporli sul pavimento. Spesso si verificano danni ai fumetti quando alte pile di contenitori crollano; se puoi, evita di impilarli. Inoltre, tenerli sollevati dal pavimento con piccoli bancali o cassette di plastica evita potenziali danni causati dall'acqua.
    • Anche una superficie di cemento che rimane sempre asciutta condurrà il freddo e attirerà l'umidità sui tuoi fumetti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Proteggere Ulteriormente gli Albi

  1. 1
    Maneggia sempre i fumetti con le mani pulite. Se sei un collezionista, questa deve essere la tua regola numero uno. Dopotutto, un granello di polvere o una macchia di cioccolato potrebbe ridurre drasticamente il valore del tuo albo da collezione. Allo stesso modo, chiedi ad amici o potenziali acquirenti di lavarsi le mani prima di toccare i fumetti.[4]
    • Potresti sentirti a disagio nel fare questa semplice richiesta, ma ricorda che hai speso molto tempo e sforzi per costruire la tua collezione. Prova a dire: "Questo fumetto è piuttosto raro, ti dispiacerebbe lavarti le mani prima di toccarlo?”
  2. 2
    Controlla lo spazio di archiviazione. Temperature troppo calde o troppo fredde potrebbero danneggiare la colla della rilegatura di alcuni fumetti o far cambiare in modo innaturale la qualità della carta. L'umidità, come probabilmente già saprai, è un altro nemico da cui il tuo fumetto deve essere protetto.
    • Un deumidificatore inserito nel tuo deposito di fumetti è un ottimo modo per garantire una bassa umidità, ideale per la buona salute degli albi.
    • Un deposito al chiuso potrebbe essere la soluzione migliore, se sei preoccupato per le condizioni della tua collezione. Sarà molto più facile per te controllarne il clima.
  3. 3
    Conserva i fumetti in uno schedario. Uno schedario mantiene la tua raccolta di albi imbustati ben organizzata e protetta da possibili danni. Se hai uno schedario dotato di serratura, diminuirai anche la possibilità che i fumetti conservati all'interno ti vengano rubati.
  4. 4
    Metti al sicuro i numeri davvero preziosi in una cassetta di sicurezza. Questi albi dovrebbero comunque essere imbustati e avere il supporto di cartone, come minimo. Tuttavia, se un fumetto è abbastanza raro da essere tenuto in una cassetta di sicurezza, dovresti cercare di farlo certificare e di inserirlo in una custodia protettiva rigida di alta qualità.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli albi della Silver Age e dell'età dell'Oro sono molto più facili all'ingiallimento e più sensibili ai maltrattamenti, per via della carta su cui sono stati stampati all'epoca. I nuovi albi sono stampati su carta senza acidi, dunque, a meno che non vengano esposti con regolarità a luce, acqua o fuoco, richiederanno cure meno attente.
  • È molto facile graffiare il mylar. Se ti capita spesso di maneggiare la tua collezione, potresti accorgerti che le buste di mylar cominciano a scolorirsi. Ciò non inficia la loro efficienza, ma se decidi di vendere un fumetto, faresti bene ad acquistare una busta nuova.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non conservare i fumetti in una cassaforte. A quanto pare i materiali ignifughi presenti nelle casseforti riescono a penetrare nel mylar e ad accelerare il processo di deterioramento degli albi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Fumetti
  • Buste di mylar o polietilene
  • Cartone senza acido con riserva alcalina da utilizzare come supporti nelle buste
  • Scatole per fumetti senza acidi

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 059 volte
Categorie: Collezionismo
Questa pagina è stata letta 22 059 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità