Scarica PDF Scarica PDF

Ciliegie, fragole, fette di ananas, prugne, albicocche, uva spina ecc., possono essere conservate nel seguente modo, per poi essere utilizzati come se fossero fresche. Queste istruzioni descrivono un processo utilizzato nel lontano passato.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli la frutta prima che sia molto matura. Rispetto a quella ben matura, la polpa leggermente acerba è più soda e resiste meglio al processo di conservazione.
  2. 2
    Prepara la frutta lavandola con attenzione e, se lo desideri, sbuccia i frutti che lo necessitano e rimuovi il nocciolo e i semi.
  3. 3
    Disponi la frutta in ampi barattoli dall'imboccatura larga. I moderni barattoli in vetro dotati di coperchi con guarnizione in lattice creano delle condizioni ottimali rispetto agli antichi tappi in sughero.
  4. 4
    Riempili completamente e sigillali in modo saldo.
  5. 5
    Sigilla i tappi in sughero. Se preferisci seguire le indicazioni originali ed utilizzare dei tappi in sughero sigillali con la cera fusa.
  6. 6
    Versa del fieno in una pentola capiente. Eviterà che i barattoli si scontrino in modo violento durante la bollitura.
  7. 7
    Disponi i barattoli tra il fieno per evitare che entrino in contatto l'uno con l'altro. Se il fieno non è facilmente disponibile, puoi utilizzare del tessuto per alimenti. In origine queste istruzioni sono state pubblicate a metà del 19° secolo, quando quasi tutte le famiglie avevano il proprio bestiame.
  8. 8
    Versa l'acqua nella pentola, fino a raggiungere il collo dei barattoli o delle bottiglie, e mettila sul fuoco fin quando il liquido non sarà quasi completamente evaporato. Dovrai scaldare la frutta all'interno dei contenitori portandola ad una temperatura sufficientemente elevata per sterilizzarla senza però arrivare a cuocerla.
  9. 9
    Rimuovi la pentola dai fornelli, e lascia riposare i barattoli fin quando non saranno completamente freddi.
  10. 10
    Conservali in un luogo fresco fino al momento dell'uso. Scoprirai che la frutta avrà mantenuto tutte le sue qualità originali.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che la sorgente di questo articolo descrive un metodo utilizzato un secolo e mezzo fa, la tecnologia moderna potrebbe offrire delle valide alternative. Esegui una ricerca se lo desideri.
  • Alcuni potrebbero considerare i vecchi metodi ed i vecchi strumenti inefficienti ed obsoleti, mentre altri amano cercare di riprodurre le tecniche antiche ed utilizzare vecchi oggetti reperiti nei negozi di antiquariato e nei mercatini delle pulci.
Pubblicità

Avvertenze

  • La conservazione di qualsiasi varietà di cibo richiede alcune precauzioni, incluse alcune pratiche sanitarie relative alla manipolazione degli alimenti. Assicurati che vengano raggiunte e mantenute le temperature minime richieste per uccidere tutti i microorganismi che possono causare il deperimento della conserva. Utilizza la vista e l'olfatto per identificare eventuali anomali dopo aver aperto i contenitori.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Barattoli ad imboccatura ampia
  • Fieno
  • Pentola capiente
  • Frutta

wikiHow Correlati

Preparare una Conserva di FruttaPreparare una Conserva di Frutta
Cuocere gli Spinaci Freschi
Bollire le Patate DolciBollire le Patate Dolci
Aprire un MelogranoAprire un Melograno
Cucinare il Bok Choy (Cavolo Cinese)
Cuocere i Funghi Portobello
Determinare se i Funghi Sono Andati a MaleDeterminare se i Funghi Sono Andati a Male
Cuocere le BarbabietoleCuocere le Barbabietole
Evitare che una Mela Tagliata Diventi Scura
Conservare le Patate SbucciateConservare le Patate Sbucciate
Cucinare le Foglie di RapaCucinare le Foglie di Rapa
Cuocere una Zucca al FornoCuocere una Zucca al Forno
Mangiare una MelagranaMangiare una Melagrana
Preparare il Purè di Patate IstantaneoPreparare il Purè di Patate Istantaneo
Pubblicità

Riferimenti

  1. The White House Cookbook, page 430 -- Fonte originale di questo articolo. Pubblico dominio.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 400 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 11 400 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità