Come Conservare le Banane

2 Parti:Conservare le Banane per Farle MaturareConservare le Banane Mature

Le banane sono disponibili tutto l'anno, facili da trasportare, dolci e cremose, e sono un metodo molto comodo per integrare dei nutrienti fondamentali nella tua dieta. Le banane sono ricche di vitamine, potassio, fibre solubili e inibitori della protease, favorendo l'eliminazione dei batteri nello stomaco. Degli studi hanno dimostrato che mangiare regolarmente banane aiuta a mantenere in salute le funzioni cardiache, i livelli di pressione sanguigna, la densità delle ossa, la vista, la digestione e la salute dei reni. Acquista banane fresche e conservale per consumarle in futuro.

Parte 1
Conservare le Banane per Farle Maturare

  1. 1
    Sceglile sulla base del loro grado di maturazione. Secondo l'utilizzo che vuoi farne e la lunghezza del periodo per il quale vuoi conservarle, dovresti scegliere banane più o meno mature. Se stai facendo la spesa solo per te, potresti scegliere banane più verdi che non maturino subito. Se invece fai la spesa per una famiglia o alcune persone che le mangeranno in breve tempo, scegli quelle mature. Ecco alcune cose da ricordare quando scegli una banana:
    • Quelle verdi non sono ancora mature. Acquistale per conservarle più a lungo senza congelarle. Scegli frutti duri senza macchie nere o abrasioni sulla buccia.
    • Le banane mature hanno assunto il loro colore adulto. La maggior parte delle banane sono gialle quando sono mature, ma alcune varietà sono marroni o rosse. Più il colore adulto della banana è evidente sulla buccia, più questa è matura.
    • Le banane con macchie marroni sono le più dolci. Quando sulla buccia si formano delle piccole macchie marroni, il frutto all'interno matura ancora di più. Quando la buccia è più nera o marrone che gialla, il frutto è troppo maturo.
    • Evita le banane che hanno una tinta grigia e dal colore spento. Questo è un segno che le banane sono state conservate in frigorifero e la loro maturazione ne risente.
  2. 2
    Togli le banane dai sacchetti di plastica appena arrivi a casa. Non conservarle mai nei sacchetti di plastica, che trattengono troppa umidità e potrebbero far marcire il frutto.
  3. 3
    Conserva le banane verdi a temperatura ambiente. Conservarle in frigorifero o nel congelatore prima che maturino impedisce al frutto di maturare nel modo corretto anche quando riportato a temperatura ambiente.
    • Conserva le banane verdi in un sacchetto di carta marrone per accelerare il processo di maturazione. Aggiungi una mela o un pomodoro al sacchetto per far maturare la banana in meno di un giorno.
    • Un altro modo per accelerare il processo è tenerle in una fruttiera vicino a un altro frutto maturo, come altre banane mature.
  4. 4
    Lascia le banane gialle-verdi in maturazione esposte all'aria a temperatura ambiente per alcuni giorni. Sii paziente. Anche se è vero che più calda è la stanza, prima i frutti matureranno, non dovresti conservarle esposte alla luce del sole diretta.
  5. 5
    Appendi le banane su un albero di banane. Se ami veramente le banane, allora un banano è un grande investimento. Puoi trovare alberi da tenere sul davanzale e appendibanane componibili. Gli alberi e gli appendibanane lasciano circolare l'aria e prevengono la formazione dei lividi da riposo sul frutto.
  6. 6
    Conserva le banane mature a temperatura ambiente se le mangerai entro pochi giorni, Mangia o conserva in frigorifero le banane quando noti la formazione di macchie sulla buccia e prima che diventino troppo mature.
  7. 7
    Mantieni fresche le banane a fette. Se hai tagliato una banana a fette, per conservarla in frigorifero o per una deliziosa macedonia, dovresti coprire le fette con qualche goccia di succo di limone, succo di ananas o aceto, per mantenerle fresche più a lungo.[1]

Parte 2
Conservare le Banane Mature

  1. 1
    Rimuovi le banane dal casco. Se sono già abbastanza mature, potrai mantenerle fresche e gialle più a lungo se le strappi tutte dal casco.
  2. 2
    Conserva le banane mature con la frutta che non è ancora matura. Prendi una pera o un avocado acerbi e conservali vicino alle banane, per rallentare la maturazione di queste ultime e maturare più velocemente a sua volta.
  3. 3
    Avvolgi i gambi delle banane in una pellicola di plastica. In questo modo impedirai che il gas etilene, prodotto naturalmente durante il processo di maturazione, possa raggiungere le altre parti del frutto e lo faccia maturare troppo velocemente. Potrai persino assicurare con del nastro la plastica per maggiore sicurezza. Ogni volta che strappi una banana dal casco, avvolgila con attenzione con la plastica. Serve un po' di lavoro, ma ne vale la pena![2][3]
  4. 4
    Tieni le banane nel cassetto dei prodotti freschi del tuo frigorifero quando sono completamente mature. La refrigerazione rallenta molto il processo di maturazione, ma non lo ferma del tutto. La buccia continuerà a diventare marrone, ma il frutto rimarrà fresco e duro per 1 o 2 settimane. Secondo l'azienda Dole, conservando le banane mature nel frigorifero preserverai il loro sapore delizioso più a lungo, anche se le bucce diventassero nere.[4]<br
  5. 5
    Sbuccia le banane prima di congelarle. Conservane il più possibile in un sacchetto ermetico o in contenitore di plastica nel congelatore. Nota: se conserverai le banane con la buccia, sarà impossibile sbucciarle una volta congelate. E una volta scongelate, diventeranno una soluzione appiccicosa. Aggiungi le banane sbucciate e congelate ai frullati.
  6. 6
    Conserva le banane nel congelatore per diversi mesi. Quando le scongelerai, potrai usarle per dolci e altre pietanze, oltre che nelle salse di frutta e nei frullati. Potresti anche bagnarle con del succo di limone per evitare che diventino marroni.[5]
    • Sbuccia le banane e tagliale a pezzi o fanne una purea prima di congelarle.
    • Suddividile in porzioni nella quantità necessaria per preparare una ricetta.
    • Conserva porzioni in sacchetti ermetici o in contenitori di plastica.
  7. 7
    Prepara del pane alla banana con quelle troppo mature. È un dolce delizioso che va preparato con frutti troppo maturi. Se è troppo tardi per conservarle o mangiarle, puoi approfittare dell'occasione per preparare questo buonissimo Ti servono solo alcuni semplici ingredienti: banane, frutta secca, farina, uova, burro e cannella.

Avvertenze

  • Le banane lasciate a temperatura ambiente possono attirare i moscerini della frutta. Conserva le banane in un sacchetto di carta sigillato o in frigorifero se i moscerini ti danno problemi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Store Bananas, Español: almacenar plátanos, Português: Armazenar Bananas, Русский: хранить бананы, Deutsch: Bananen richtig lagern, 中文: 储存香蕉, Français: conserver les bananes, Bahasa Indonesia: Menyimpan Pisang, Nederlands: Bananen bewaren, Čeština: Jak skladovat banány, العربية: تخزين الموز, हिन्दी: बनाना (Banana) स्टोर करें, ไทย: การเก็บรักษากล้วย, Tiếng Việt: Bảo quản chuối

Questa pagina è stata letta 39 456 volte.

Hai trovato utile questo articolo?