Come Conservare le Funzionalità del tuo Computer

In questo Articolo:Software / Disco RigidoHardware / CPU

Un computer correttamente mantenuto ti offrirà sostanzialmente delle velocità più alte, sia tramite RAM sia su Internet, indipendentemente dalle tue impostazioni hardware e configurazioni. La seconda legge della termodinamica afferma che tutti i sistemi degradano nel tempo. Ecco allora alcuni consigli su come ritardare l'inevitabile.

1
Software / Disco Rigido

  1. 1
    Pulisci tutte le schifezze lasciate dai browser. Per fare questo, puoi utilizzare l'utilità di Pulitura Disco incluso nei sistemi Windows o scaricare un programma freeware come CCleaner che lo faccia per te. Con Linux è possibile utilizzare Kleansweep o Bleachbit. I cookie e la cache lasciati dai browser possono ammontare ad alcuni gigabyte di spazio, quindi è indispensabile che vengano eliminati.
  2. 2
    Cerca e distruggi gli spyware o i virus sul tuo PC. C'è una miriade di strumenti disponibili per questo scopo. AVG Anti-Virus è una buona risorsa da utilizzare. Download.com è un ottimo posto per ottenere legalmente questi strumenti.
  3. 3
    Deframmenta il tuo disco fisso mensilmente per mantenere il computer senza intoppi. Windows XP include un programma di utilità per fare questo, ma esiste anche uno strumento chiamato Magical Defrag, che deframmenta automaticamente il sistema durante i periodi di inattività.
  4. 4
    Disinstalla i programmi non più utilizzati e cancella la musica che non ascolti più. Più il computer dispone di spazio libero, più veloce andrà. Sarai sorpreso da quanto spazio libererai e di quanto aumenterai le prestazioni del tuo computer.
  5. 5
    Usa il comando Msconfig nella riga di comando Esegui per aprire una finestra che ti permetterà di deselezionare dall’avvio i programmi che non usi. Ciò può implicare il riavvio molte volte.Anche CCleaner ha una funzione che permette di fare la stessa cosa (Strumenti —-> Avvio).
  6. 6
    Usa i sistemi di gestione per i dischi del computer.
    • Per Windows, scegli Prestazioni e Manutenzione, poi "Riorganizzare gli elementi sul disco rigido ..." e "Liberare spazio sul disco rigido".
    • Per Mac, vai alla cartella Applicazioni, seleziona la cartella Utility quindi lancia Utility Disco.

2
Hardware / CPU

  1. 1
    Metti sempre sul computer un UPS in quanto contribuirà a proteggerlo dagli sbalzi elettrici. Anche le linee telefoniche per modem e di rete necessitano di protezione, perché potrebbero indurre una tempesta elettrica alla tua scheda di rete o al tuo modem.
  2. 2
    Il tuo computer può impolverarsi in meno di un anno, a seconda di dove viene riposto. Aprilo a seconda di quanto è polverosa casa tua. Se non è troppo polverosa, controllalo ogni pochi mesi, ma se lo è moltissimo, devi farlo più spesso. Rimuovi la polvere sul fondo con un panno o con l’aspirapolvere, poi spruzza aria compressa. Presta particolare attenzione al dissipatore di calore e alla ventola della CPU. Tieni ferma la ventola mentre ci spruzzi sopra, perché puoi farla girare e al riavvio potrebbe fare più rumore. Spruzza anche sui condotti di aspirazione del ventilatore del gruppo dell’alimentazione. Già che hai scoperchiato il computer, riavvia il PC e presta ascolto alle ventole rumorose per assicurarti che stiano lavorando bene. Sostituisci il ventilatore se smette di girare o inizia a fare un suono innaturale oppure cerca di lubrificare il cuscinetto, perché potrebbe aiutare.
  3. 3
    Fai attenzione quando inserisci Ethernet, USB, altoparlanti, stampanti, ecc. nel tuo computer. Le porte USB ed Ethernet possono essere facilmente danneggiate da un incauto alloggiamento. Tali riparazioni possono essere costose e queste porte sono una necessità.
  4. 4
    Abbassa il clock della CPU perché duri più a lungo.

Consigli

  • Fai riposare il computer spegnendolo ogni tanto. Non è un grosso problema lasciarlo acceso per un giorno o due, ma tieni presente che più caldo è, più i suoi componenti si usurano. Detto questo ...
  • Sii cauto quando deselezioni i programmi tramite il prompt Msconfig. Se non sai che cosa stai facendo, non deselezionare nulla, perché potresti disattivare un processo cruciale del sistema.
  • Stai attento all’overclocking del PC. È divertente, ma, come abbiamo già detto, aumenta la temperatura della scheda madre e scioglierà il tuo processore se non avrai preso le necessarie precauzioni, ad esempio aggiungendo una grande ventola sul dissipatore e nel case.
  • http://www.download.com ha molte utility freeware per ottimizzare la manutenzione.
  • Quando elimini un file, assicurati di che sapere di che cosa si tratta. Se cancelli accidentalmente qualcosa di importante, potresti causare gravi danni.
  • I programmi come LimeWire, BearShare, Kazaa hanno tutti grandi opportunità per la condivisione di informazioni, ma ci sono molti file che contengono malware, spyware e cavalli di Troia che possono infiltrarsi in tutte le tue informazioni. Attenzione anche ai potenziali furti d’identità. Non essere una vittima.
  • Ci sono due scuole di pensiero qui. Molti preferiscono lasciare i loro computer accesi. L'espansione termica e la contrazione dei componenti può anche causare il guasto al gruppo meccanico dell’alimentazione. Nel caso rimanga sempre acceso, basta spegnere il monitor e mettere i dischi rigidi a riposo dopo un'ora tramite il menu di risparmio energetico. Puoi anche fare andare il computer in standby dopo un'ora, però ciò provoca a volte il blocco del computer.
  • Se la disinstallazione che è stata eseguita sembra inefficace, puoi procedere manualmente tramite il comando Regedit nel prompt dei comandi Esegui. Sii molto cauto anche quando fai questo, visto che il registro offre accesso illimitato alle parti più sensibili del tuo PC. USALO SOLO SE SEI UN PROFESSIONISTA! IN CASO CONTRARIO, NON TOCCARE! Anche una sola cancellazione errata del registro di sistema può causare problemi gravi e, nel caso peggiore, Windows non si avvia.

Cose che ti Serviranno

  • Software antivirus.
  • Software anti-spyware.
  • Disco con utilità software di terze parti [solo per MAC].
  • Una sistema di messa a terra è facoltativo quando si tratta di hardware, ma è altamente consigliato.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Maintain Your Computer, Español: darle mantenimiento a una computadora, Deutsch: Einen Computer instandhalten, Português: Manter Seu Computador, Русский: обслуживать компьютер, Français: entretenir son ordinateur, Bahasa Indonesia: Merawat Komputer

Questa pagina è stata letta 2 248 volte.
Hai trovato utile questo articolo?