Come Conservare le Noci

In questo Articolo:A Temperatura AmbienteIn FrigoriferoNel Congelatore

Se vuoi conservare le noci nella tua dispensa, ci sono alcune cose che devi prendere in considerazione prima di agire. La temperatura ambiente mantiene le noci fresche solo per un breve periodo di tempo, ma per delle conservazioni a lunga scadenza è necessario un luogo più freddo.

1
A Temperatura Ambiente

  1. 1
    Congela i parassiti. Se vuoi conservare le noci che hai raccolto nel tuo giardino o che hai acquistato al mercato, devi essere certo che non contengano parassiti. Per farlo, congela le noci per due giorni, così ucciderai sia gli insetti adulti che le uova.
    • Le uova di insetto e le larve proliferano a temperatura ambiente. Potresti non essere in grado di individuarle a occhio nudo, ma questo non significa che non ci siano. Il processo di congelamento sterilizza le noci.
    • Se vuoi conservare delle noci che hai acquistato al supermercato, non c’è bisogno di congelarle. Il produttore ha già ucciso i parassiti prima di venderle.
    • Metti le noci in contenitori ermetici e riponi questi ultimi nel congelatore. Aspetta 48 ore, il freezer dovrebbe essere impostato a una temperatura di -18 °C o meno.
  2. 2
    Impacchetta le noci in un contenitore a tenuta stagna di vetro o di plastica. Dovrebbe essere pulito e asciutto, con un coperchio che si avvita o si chiude ermeticamente per non lasciare penetrare alcun odore.
    • I contenitori di vetro o di plastica sono più adatti dei sacchetti. Questi ultimi sono permeabili e, anche se provvisti di una buona chiusura, gli odori possono penetrare e contaminare il contenuto.
  3. 3
    Conserva le noci per 2-4 mesi. Metti il barattolo che le contiene in un luogo buio e fresco, come la dispensa. In questo modo potrai conservarle per 2-4 mesi.
    • Le castagne non vanno mai tenute a temperatura ambiente. Perdono la loro idratazione molto velocemente e possono generare delle muffe. Se decidi di conservarle in questo modo, assicurati di consumarle entro due settimane al massimo.
    • La luce fa irrancidire le noci velocemente, quindi non dovresti mai riporre il contenitore sul banco della cucina, su una mensola o in un altro luogo esposto.

2
In Frigorifero

  1. 1
    Metti le noci in un contenitore ermetico di vetro o plastica. Assicurati che sia impermeabile agli odori, che sia asciutto e pulito e con un coperchio a vite o ermetico.
    • Nota che le uova e le larve di insetto non sono un problema quando decidi di conservare le noci in frigo. Anche se fossero presenti, la lunga conservazione a bassa temperatura ne previene la schiusa.
    • I barattoli di plastica e vetro sono più adatti dei sacchetti. Le noci hanno la tendenza ad assorbire gli odori, e i sacchetti non sono impermeabili a questo riguardo. In caso contrario, l’aroma delle noci verrebbe contaminato durante la conservazione.
  2. 2
    Raffredda le noci e conservale per due mesi o anche fino a un anno. Il frigorifero dovrebbe avere una temperatura di 4 °C o inferiore. Conservate in questa maniera, le noci resistono fino a 12 mesi. Ricorda però che esistono delle varietà che irrancidiscono più velocemente.
    • Le mandorle, le noci pecan, i pistacchi e le noci restano fresche per un anno, indipendentemente dal fatto che le conservi con o senza guscio.
    • Se lasciante nel guscio, le castagne si conservano per 2-3 mesi in frigo. Se rimosse dal guscio resistono fino a un anno. Si tratta di frutti che perdono velocemente la loro idratazione e irrancidiscono prima di altre noci.
    • Il calore e la luce rovinano le noci, quindi conservale in un luogo buio e freddo.

3
Nel Congelatore

  1. 1
    Impacchetta le noci in contenitori ermetici. Assicurati che ci sia la minor quantità possibile di aria e che il contenitore sia impermeabile, di plastica o vetro. La chiusura deve impedire agli odori di penetrare. Il contenitore deve essere asciutto e pulito.
    • Poiché congelerai le noci per conservarle, non c’è bisogno di una surgelazione preliminare per uccidere le uova e le larve di parassiti.
    • Per questo metodo sono accettabili anche i sacchetti in plastica, anche se i contenitori restano la soluzione migliore. I sacchetti sono permeabili e gli odori possono penetrarvi all’interno, contaminando le noci.
  2. 2
    Conserva le noci in freezer per 1-3 anni. La temperatura deve essere di -18 °C o inferiore, per garantire la conservazione della frutta secca fino a 3 anni. Alcune varietà di noci resistono anche per un tempo maggiore.
    • Le mandorle e le castagne possono rimanere in freezer per circa un anno. Le noci pecan e le noci in senso stretto fino a due, mentre i pistacchi possono rimanere congelati anche tre anni. Questi tempi si applicano sia alle noci congelate nel guscio che a quelle sgusciate.
    • Il calore e la luce fanno irrancidire in fretta le noci. Conservarle in freezer ne limita l’esposizione, garantendone una lunga durata.

Consigli

  • Le noci rancide non sono necessariamente dannose per la salute, ma hanno un sapore cattivo e pungente. Quindi è consigliabile non mangiarle.
  • Nota che le castagne devono essere reidratate dopo averle congelate o raffreddate. Per farlo, immergile in acqua fredda per 3-4 ore prima di mangiarle.

Cose che ti Serviranno

  • Contenitori ermetici


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Noci & Semi

In altre lingue:

English: Store Nuts, Deutsch: Nüsse aufbewahren, Español: almacenar nueces, Русский: правильно хранить орехи, Français: conserver les noix, Português: Guardar Oleaginosas, Bahasa Indonesia: Menyimpan Kacang

Questa pagina è stata letta 58 203 volte.
Hai trovato utile questo articolo?