Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 21 824 volte
Le prugne succose e fragranti vanno maneggiate con cura per durare a lungo una volta a casa. Riporle in modo scorretto potrebbe farle rovinare velocemente, perdere il loro sapore dolce e renderle farinose. Vedi il passaggio 1 e oltre per imparare come conservare le prugne non ancora mature e quelle invece già pronte.
Passaggi
Conservare le Prugne Acerbe
-
1Acquista o scegli delle buone prugne. Cerca quelle senza imperfezioni, scoloramento e punti molli. Puoi farle maturare a casa perciò la cosa importante è assicurarti di scegliere quelle buone, anche se sono un po' dure.
-
2Sistema le prugne acerbe in un sacchetto di carta. Se ancora non emanano la loro fragranza tipica e al tocco sono leggermente morbide, devono maturare fuori dal frigorifero per qualche giorno. Durante la maturazione, le prugne e altra frutta rilasciano etilene. Mettendole in un sacchetto di carta, il gas rimarrà a contatto della frutta, portandola a maturazione più velocemente.
- Non mettere le prugne non ancora mature nel frigorifero. Non riuscirebbero a portare avanti il loro processo di maturazione al freddo e finiresti per rovinarle, rendendole meno saporite e farinose.
- Se non hai fretta, mettile in una ciotola in cucina invece che nel sacchetto. Ci vorrà un giorno in più per farle maturare.
-
3Lasciale stagionare a temperatura ambiente. La temperatura ideale sarebbe fra 20° e 23°C. Non metterle al fresco finché non saranno completamente maturate.
- Controlla che non prendano calore eccessivo, metterle al sole le surriscalderebbe, rovinandole in fretta.
-
4Controlla il grado di maturazione. Annusale. Hanno un profumo ricco, fragrante, fresco? Toccale. Si incidono leggermente quando premi il pollice ai lati? In quel caso sono pronte per essere mangiate o conservate a lungo termine.[1]
- La buccia assume un aspetto polveroso quando iniziano a maturare.
- Se il sugo inizia a fuoriuscire dalla buccia, allora le avrai lasciate maturare troppo.
Pubblicità
Conservare le Prugne Mature
-
1Mettile in frigorifero. In questo modo rimarranno intatte e non si deterioreranno. Mettile in un sacchetto di plastica aperto. In frigorifero, le prugne si conservano da 2 a 4 settimane.[2]
- Il frigorifero deve essere pulito e senza odori dominanti. Le prugne tendono ad assorbire gli odori dopo qualche giorno.
- Sistemale nella parte più fresca del frigorifero.
-
2Evita di schiacciarle sistemandole in un vecchio cartone di uova. Una prugna per ogni spazio, et voilà. E assicurati che sopra non venga posizionato nulla di pesante.
-
3Mangia le prugne appena le compri o le raccogli. Le prugne possono essere conservate per molte settimane ma il sapore è migliore da fresche. Più in fretta vengono mangiate, meglio è. Se ne hai davvero molte, prova a impiegarle per preparare uno dei seguenti deliziosi piatti:
- Plum cake ossia il modo perfetto per festeggiare una raccolta estiva di prugne.
- Prugne alla Vodka sono perfette con il gelato.
- Se hai dei bambini, una composta di prugne è un dessert estivo perfetto.
- Anche le prugne malandate possono essere usate, si possono infatti cuocere.
Pubblicità
Lavorare le Prugne per una Conservazione a Lungo Termine
-
1Congelare le Prugne. Si mantengono per svariati mesi e fino a un anno. Scegli quelle al massimo della maturazione, quelle non ancora pronte non avrebbero un buon sapore una volta scongelate.
- Lavale e asciugale.
- Affettale in quarti e togli il nocciolo.
- Sistemale su una teglia.
- Mettila in freezer.
- Metti i quarti in un sacchetto gelo o un contenitore.
- Etichettale con la data e sistema il tutto nel freezer.
-
2Marmellata di Prugne. È un modo eccellente di conservare le prugne, così che durino mesi. Dovrai pelarle per togliere tutta la buccia prima di mescolarle a zucchero, pectina e succo di limone. Sistemale in un vaso sterilizzato e goditela nei mesi invernali.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Sacchetto di carta
- Frigorifero