Scarica PDF Scarica PDF

E' possibile conservare la freschezza di un pomodoro già tagliato? Sì è possibile. Seguendo i passaggi dell'articolo, scoprirai come mantenere intatte le caratteristiche dei tuoi pomodori tagliati, per utilizzarli nelle 24 ore successive. Se vuoi conservarne il sapore e la consistenza, sarà essenziale non fare uso del frigorifero.

Passaggi

  1. 1
    Copri solo la parte incisa del pomodoro. Non coprire l'intero ortaggio. Utilizza solo un piccolo pezzo di carta di alluminio o di pellicola per alimenti.
  2. 2
    Posiziona il pomodoro su un piatto piano, con il lato inciso rivolto verso il basso.
  3. 3
    Riponi il piatto in un angolo tranquillo del piano di lavoro della cucina. Sebbene l'idea di riporlo in frigorifero possa tentarti, il freddo non farebbe che distruggerne gli enzimi del sapore, favorendone inoltre il deperimento e la comparsa di una sgradevole consistenza farinosa.
  4. 4
    Consuma il pomodoro entro le 24 ore seguenti. Se la tua cucina è un ambiente molto caldo, è consigliabile mangiare il pomodoro durante il pasto successivo. In questo caso potrebbe essere necessario coprirlo interamente per proteggerlo da moscerini ed altri insetti.
    Pubblicità

Consigli

  • Taglia sempre i tuoi pomodori usando un coltello pulito, per tenerlo al riparo dai germi presenti sulla carne o sulle uova.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pomodoro
  • Coltello
  • Pellicola per alimenti o carta di alluminio
  • Piatto piano
  • Spazio in cucina

Riferimenti

  1. Adattato dai consigli dati da Dennis Kihlstadius, consulente tecnico della California Tomato Commission e del Florida Tomato Committee in Taunton's Fine Cooking, Novembre 2004, Uscita n. 67, pag. 24

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 976 volte
Categorie: Frutta & Verdura
Questa pagina è stata letta 4 976 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità