Come Conservare una Stella Marina per Decorazioni

In questo Articolo:Conservare la Stella MarinaEsporre la Stella Marina

Le stelle marine sono delle decorazioni fantastiche. Per evitare di lasciare un cattivo odore sul tuo centro tavola, è sicuramente utile imparare a conservarle correttamente, essiccandole con dell’alcol. Impara anche a esporle nel modo giusto. È molto semplice, leggi l’articolo per scoprire come.

Parte 1
Conservare la Stella Marina

  1. 1
    Assicurati che la stella marina trovata sia già morta. Le 1500 specie di stelle marine del mondo hanno una caratteristica in comune: sono molto lente. Può essere difficile capire se quella che hai trovato sia morta; tuttavia, basterà cercare determinati segnali per capirlo. Potrai farle onore preservandola.
    • Se trovi una stella marina sulla spiaggia, aspetta prima di toccarla. Osservala da vicino; noti dei movimenti? Vedi dell’acqua gorgogliante sulla sabbia sotto? In tal caso, fai un favore all’animale e rimettilo nell’acqua. Osserva con attenzione se è ancora vivo per diversi minuti prima di prenderlo.
    • Se la stella marina appare fragile e immobile, è morta, perciò puoi portarla a casa per conservarla e usarla come decorazione.[1]
  2. 2
    Pulisci la stella marina. Un passaggio facoltativo prima di conservare la stella è la pulizia. Anche se non è fondamentale, alcuni collezionisti preferiscono sommergerla in acqua leggermente saponata e asciugarla con cura prima di immergerla in alcool o seccarla al sale.
    • Se vuoi lavare le stelle, diluisci una piccola quantità di detergente in diverse tazze piene d’acqua e immergi la stella per pulirla. Non strofinarla e non maneggiarla troppo perché è fragile.
    • Asciuga con cura la stella marina sotto il sole, facendo attenzione a stendere le sue braccia, che tendono ad arricciarsi durante l’essiccatura. Basterà schiacciarle delicatamente mettendole tra due piatti per mantenerle piatte.
  3. 3
    Conserva la stella marina con dell’alcol. Di solito, molti collezionisti immergono immediatamente la stella marina nell’alcool; tuttavia, puoi fare ciò che ritieni opportuno in base alla specie che hai trovato. Quando la porti a casa, immergila in abbondante alcol isopropilico e lasciala per 30-48 ore.
    • In alternativa, puoi anche immergere la stella marina in formalina, una parte formaldeide e cinque parti di acqua. Ricorda però che con questo metodo la stella marina avrà un odore abbastanza forte dovuto alle sostanze chimiche, che con il tempo svanisce leggermente. Se andrai a mettere la tua stella marina dietro a un vetro, non sarà importante. Il procedimento per questo metodo è lo stesso.[2]
  4. 4
    Lascia asciugare la stella marina al sole. Qualunque metodo tu scelga di usare, occorrerà fare asciugare con cura la stella marina prima di esporla. Le calde giornate di sole sono perfette.
    • Appiattiscila con dei piatti (non occorre usare dei libri o pesi eccessivi) per accertarti che le braccia siano stese e uniformi. Controlla regolarmente per essere sicuro che la stella assuma la forma che desideri.[3]
  5. 5
    Prova a conservare la stella marina nel sale. Un altro metodo alternativo molto semplice è appiattire la stella marina su un piatto e ricoprirla con una quantità abbondante di sale marino naturale. Ricopri con un altro piatto per mantenere le braccia diritte.
    • La crosta di sale può aiutare ad assorbire l’umidità dalla stella marina, asciugandola del tutto e aiutando a preservarla molto bene. È consigliabile seguire questo metodo fuori casa, sotto il sole per evitare cattivi odori e per accelerare il processo.

Parte 2
Esporre la Stella Marina

  1. 1
    Mantienila asciutta. Qualunque cosa vorrai fare con la stella marina, assicurati che resti asciutta e che non emetta cattivo odore. L’odore di alcol potrebbe persistere per un po’ di tempo; conservala in ambienti asciutti e non maneggiarla troppo.
  2. 2
    Crea una scatola delle ombre in stile marino. Spesso le stelle marine vengono esposte in scatole delle ombre con altre conchiglie, ricci, sabbia e legnetti marini. Possono essere dei bei soprammobili da esporre in ufficio, in salotto, o in altre stanze, soprattutto in case vicino alla spiaggia.
  3. 3
    Usa la stella marina per confezionare un regalo. Invece di fare un fiocco, usa la stella marina, attaccandola con della colla al tuo pacchetto. Puoi anche appenderla a una borsa regalo con un nastro, e abbinare un regalo dal tema marino per un tocco extra.
  4. 4
    Usala per decorare il tavolo della sala da pranzo. Creare un centro tavola dal tema marino è un ottimo modo per utilizzare la stella. Una ciotola semplice ed elegante piena di le stelle marine e altre conchiglie starà benissimo sul tuo tavolo da Natale ad agosto, riportandoti alla mente i ricordi dell'estate.
    • Attacca la stella marina con della colla ai porta-tovaglioli per ravvivare l’atmosfera.
    • Abbellisci il gambo dei bicchieri da vino attaccando delicatamente la stella marina con un nastro. Assicurati di rimuoverla prima di lavare il bicchiere.
  5. 5
    Riempi un barattolo di vetro. Uno dei metodi più semplici ed eleganti per mettere in mostra la stella e altre decorazioni marine è riempire un barattolo di vetro. L’effetto sarà bellissimo, adatto per contesti formali e non, ti farà immediatamente tornare in mente le belle giornate e le onde dell’oceano.
  6. 6
    Crea una spilla. Porta sempre con te la tua stella marina creando una bella spilla. Attaccala alla borsa da mare o alla borsetta, alla sciarpa o alla giacca.

Consigli

  • Utilizza una bottiglia di vetro per conservare la stella marina.

Cose che ti Serviranno

  • Stella marina
  • Una scatola piccola
  • 1 bicchiere di sale
  • Contenitore di vetro

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino | Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Preserve a Starfish for a Decoration, Español: conservar una estrella de mar para utilizarla como decoración, Português: Conservar uma Estrela do Mar para Decoração, Deutsch: Einen Seestern zur Dekoration bearbeiten, Русский: сделать из морской звезды украшение, Français: préserver une étoile de mer pour en faire une décoration, Bahasa Indonesia: Mengawetkan Bintang Laut, Nederlands: Zeester bewaren als decoratie

Questa pagina è stata letta 29 513 volte.
Hai trovato utile questo articolo?