Se hai intenzione di preparare una torta ricoperta con pasta di zucchero prima di un grande evento o ti sono avanzate delle fette di torta, puoi adottare dei trucchetti per conservare adeguatamente il dolce e mantenerlo fresco. Se vuoi conservare una torta intera, avvolgila bene e tienila a temperatura ambiente. Per una conservazione a lunga durata, mettila in frigo o nel congelatore. Se hai intenzione di conservare dei pezzi singoli o lo strato superiore di una torta nuziale, assicurati di coprire tutti i lati del dolce prima di procedere.

Metodo 1 di 2:
Conservare un'Intera Torta in Pasta di Zucchero

  1. 1
    Copri la torta e conservala a temperatura ambiente fino a 3 giorni. Per una conservazione a breve termine, basta avvolgere la torta con della pellicola trasparente. Spostala su un porta-torte e tienila a temperatura ambiente fino a quando non arriverà il momento di servirla. Ricorda che andrebbe mangiata nel giro di 2 o 3 giorni [1].
    • Se sotto la pasta di zucchero hai steso uno strato sottile di crema al burro o glassa, puoi comunque conservare la torta a temperatura ambiente.
    • Non hai un porta-torte? Avvolgi il dolce con la pellicola trasparente e coprilo con una ciotola grande capovolta.
  2. 2
    Se necessario, conserva la torta in frigo. Se la cucina è calda o umida, oppure la torta presenta una farcitura che necessita di refrigerazione, mettila in frigo per 2 o 3 giorni. Avvolgila con della pellicola trasparente e sistemala in una scatola di cartoncino ondulato. Chiudila con del nastro adesivo per evitare che vada a male a causa dell'umidità [2].
    • Sebbene sia possibile conservare il dolce in un porta-torte anziché in una scatola, l'umidità potrebbe farlo andare a male. Può infatti causare condensazione sulla pasta di zucchero o far sciogliere il colorante.
    • Se la torta è stata farcita con crema pasticciera, panna montata, mousse o frutta fresca, va conservata in frigo.
  3. 3
    Proteggi la torta dalla luce. Se hai intenzione di usare un porta-torte, tienilo lontano dai raggi del sole e dalle luci fluorescenti. La luce può alterare il colore della pasta di zucchero o farla sbiadire [3].
    • Prova a usare una scatola di cartoncino ondulato anziché un porta-torte trasparente, in quanto il cartone blocca la luce con maggiore efficienza.
  4. 4
    Per conservare a lungo termine la torta ricoperta di pasta di zucchero, mettila nel congelatore. Se vuoi conservare il dolce più a lungo, puoi congelarlo fino a un anno. Metti l'intera torta in frigo per 30 minuti per fare in modo che la pasta di zucchero si addensi. Toglila dal frigorifero e coprila con della pellicola trasparente, quindi con un foglio di carta stagnola. Sposta la torta in un sacchetto per freezer capiente o un contenitore a chiusura ermetica abbastanza grande. Mettila nel congelatore [4].
    • Qualche giorno prima di mangiare la torta, sposta il contenitore nel frigorifero. Una volta scongelata, lasciala a temperatura ambiente prima di aprirla e servirla.
  5. 5
    Osserva la torta per vedere se presenta tracce di muffa. Se hai scongelato o conservato la torta per un periodo prolungato, esaminala prima di mangiarla o servirla, in modo da capire se è andata a male. Ecco alcuni campanelli d'allarme per determinare se è stata rovinata dalla muffa:
    • Consistenza dura o secca;
    • Pasta di zucchero acquosa o gocciolante;
    • Ripieno ammuffito o viscoso;
    • Formazione di muffa sulla pasta di zucchero.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Conservare Porzioni Singole di Torta in Pasta di Zucchero

  1. 1
    Stendi la fetta su un piatto, glassala sul lato esposto e conservala per 2 giorni massimo. Le fette di torta sono maggiormente predisposte a seccarsi a contatto con l'aria. Se vuoi conservare adeguatamente una fetta di dolce per un paio di giorni, appoggiala su un piatto. Spalma della glassa sul lato della fetta che è esposto verso l'alto. La glassa creerà uno strato protettivo, in modo che il dolce non si secchi a contatto con l'aria. Metti il piatto in un porta-torte e tienilo a temperatura ambiente [5].
    • Non è necessario spalmare altra pasta di zucchero sulla fetta di torta.
  2. 2
    Avvolgi la fetta di torta con della pellicola trasparente e conservala per un paio di giorni. Se preferisci evitare di usare maggiori quantità di glassa, appoggia la fetta su un piatto, quindi strappa un foglio di pellicola trasparente e premilo bene su tutti i lati della porzione. È fondamentale evitare che entri a contatto con l'aria. Conservala a temperatura ambiente per 1 o 2 giorni [6].
    • Non preoccuparti nel caso in cui la pellicola trasparente dovesse attaccarsi alla pasta di zucchero. È possibile staccarla agevolmente senza rovinare la torta.
  3. 3
    Congela una singola porzione di torta o lo strato superiore di una torta nuziale fino a un anno. Se vuoi congelare una fetta di torta o lo strato superiore di una torta nuziale, strappa un foglio grande di pellicola trasparente. Appoggia la porzione di torta sulla pellicola trasparente e avvolgila saldamente. Conserva il dolce nel freezer e consumalo entro un anno [7].
    • Se vuoi scongelare e mangiare la porzione di torta, spostala nel frigorifero qualche giorno prima mantenendola ben avvolta. Una volta scongelata, lascia intatta la pellicola trasparente e conservala a temperatura ambiente. Aprila e mangiala quando si sarà ammorbidita.
  4. 4
    Servi la torta!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Conservare un'Intera Torta in Pasta di Zucchero

  • Pellicola trasparente
  • Carta stagnola
  • Scatola di cartoncino ondulato
  • Porta-torte

Conservare Porzioni Singole di Torta in Pasta di Zucchero

  • Vassoio
  • Pellicola trasparente
  • Porta-torte

wikiHow Correlati

Come

Preparare Biscotti alla Marijuana

Come

Preparare i Pancake per una Persona

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Stabilizzare la Panna Montata

Come

Congelare la Panna

Come

Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero

Come

Congelare una Torta

Come

Arrostire i Marshmallows

Come

Fare Sciogliere la Nutella

Come

Arricchire il Preparato per Muffin

Come

Preparare la Panna Montata con il Latte

Come

Usare una Fontana di Cioccolato

Come

Rimediare se la Torta si Attacca alla Teglia

Come

Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 13 453 volte
Categorie: Dolci
Questa pagina è stata letta 13 453 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità